NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

+3
Actarus21
gugu
crotalo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 2:38 pm

Salve, volevo condividere con voi quanto sta accadendo nella mia scuola e cercare di capirci qualcosa in più. Vi spiego:
di ruolo dal 2012, l'anno scorso ho ottenuto finalmente il trasferimento presso il Liceo della città ma, con mia sorpresa, ho scoperto solo dopo che nonostante ci fosse scritto su "posto comune" in realtà era su una cattedra di Potenziamento che la scuola aveva richiesto.
Ad ogni modo il Dirigente mi ha comunque dato 12 ore in classe e 6 ore su altre attività.
Quest'anno però pare che la scuola abbia richiesto nuovamente una cattedra di potenziamento della mia materia e qui nasce il mio quesito: ma se ero arrivato io ad "occupare" quel posto il Dirigente può cmq chiederne un altro?
Vi faccio presente che non c'erano ore residue, aveva tolto alcune classi a qualche collega "problematico".
Cosa che farebbe nuovamente: togliere una classe ad ognuno per poter formare una nuova cattedra di Potenziamento.
Ma si può fare?
Ci sono colleghi che insegnano da decenni nella scuola e non mi sembra corretto non assicurare una continuità didattica togliendo loro classi come Quarte o Quinte.
Se c'è qualcuno disposto a rispondermi gliene sarei grato.
Grazie

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Sab Mag 20, 2017 2:43 pm

crotalo ha scritto:Salve, volevo condividere con voi quanto sta accadendo nella mia scuola e cercare di capirci qualcosa in più. Vi spiego:
di ruolo dal 2012, l'anno scorso ho ottenuto finalmente il trasferimento presso il Liceo della città ma, con mia sorpresa, ho scoperto solo dopo che nonostante ci fosse scritto su "posto comune" in realtà era su una cattedra di Potenziamento che la scuola aveva richiesto.
Ad ogni modo il Dirigente mi ha comunque dato 12 ore in classe e 6 ore su altre attività.
Quest'anno però pare che la scuola abbia richiesto nuovamente una cattedra di potenziamento della mia materia e qui nasce il mio quesito: ma se ero arrivato io ad "occupare" quel posto il Dirigente può cmq chiederne un altro?
Vi faccio presente che non c'erano ore residue, aveva tolto alcune classi a qualche collega "problematico".
Cosa che farebbe nuovamente: togliere una classe ad ognuno per poter formare una nuova cattedra di Potenziamento.
Ma si può fare?
Ci sono colleghi che insegnano da decenni nella scuola e non mi sembra corretto non assicurare una continuità didattica togliendo loro classi come Quarte o Quinte.
Se c'è qualcuno disposto a rispondermi gliene sarei grato.
Grazie

No, secondo me non toglie niente a nessuno.

Da quello che ho capito lui inserisce un' ULTERIORE cattedra di potenziamento all' interno del triennio del PTOF aumentando l' organico.

Il comma 12 della legge 107/15 afferma che "il piano (triennale dell' offerta formativa) può essere rivisto ANNUALMENTE entro il 30 ottobre "


Ultima modifica di rita 76 il Sab Mag 20, 2017 2:50 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 2:48 pm

continua a togliere delle classi ad ogni collega: io ne avrei 5 invece di 6, una collega 4 e così via

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Sab Mag 20, 2017 2:50 pm

crotalo ha scritto:continua a togliere delle classi ad ogni collega: io ne avrei 5 invece di 6, una collega 4 e così via

Ma questo vale per il prossimo anno? Si è limitato a dirlo? Perchè la cosa non quadra

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da gugu Sab Mag 20, 2017 2:53 pm

Il DS oltre alla tua cattedra di potenziamento ne ha chiesta un'altra di quella materia?

La richiesta è legittima se c'è un pensionamento in un'altra classe per la quale avete un posto di potenziamento (l'UST però dovrà vagliare la richiesta ed accettarla oppure rifiutarla in base alla situazione della provincia).
Avrete 36 ore in più da utilizzare come volete (o come vuole il DS).
Toglierà classi, attiverà progetti, ecc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 2:55 pm

rita 76 ha scritto:
crotalo ha scritto:continua a togliere delle classi ad ogni collega: io ne avrei 5 invece di 6, una collega 4 e così via

Ma questo vale per il prossimo anno? Si è limitato a dirlo? Perchè la cosa non quadra

Ha solo detto che aveva chiesto, tra l'altro, nuovamente una potenziamento della mia disciplina, forse,credo, chiedendo di cambiare classe di concorso ad altro potenziamento già avuto....comunque togliendoci sempre delle classi la CONTINUITA' va a farsi benedire. Quest'anno ho avuto una Quarta e una Quinta perchè tolta alla collega

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 2:58 pm

gugu ha scritto:Il DS oltre alla tua cattedra di potenziamento ne ha chiesta un'altra di quella materia?

La richiesta è legittima se c'è un pensionamento in un'altra classe per la quale avete un posto di potenziamento (l'UST però dovrà vagliare la richiesta ed accettarla oppure rifiutarla in base alla situazione della provincia).
Avrete 36 ore in più da utilizzare come volete (o come vuole il DS).
Toglierà classi, attiverà progetti, ecc.

Si oltre alla mia (di Inglese) ne ha chiesto un'altra (di Inglese)
Gli unici pensionamenti sono di Italiano ma non c'erano potenziamenti per questa disciplina

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Sab Mag 20, 2017 3:00 pm

Crotalo: credici quando vedi cosa succederà realmente!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da gugu Sab Mag 20, 2017 3:02 pm

E' sostanzialmente impossibile avere un'altra cattedra se nessun posto di potenziamento si libera.
Almeno da quanto emerso dalle indicazioni del Miur il numero dei posti di potenziamento non può cambiare nell'istituzione. Le possibilità sono due: o in modo eccezionale l'UST toglie un potenziamento ad un'altra scuola oppure cambia il potenziamento con un'altra scuola (anche se trovo difficile che qualche scuola che ha avuto il potenziamento di inglese se lo faccia togliere per avere diritto o filosofia).
In ogni caso solo ad organico inviato ed convalidato dall'UST potrete capire cosa è successo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 3:03 pm

rita 76 ha scritto:Crotalo: credici quando vedi cosa succederà realmente!

Già ci crediamo tutti perchè lo ha ribadito nell'ultimo collegio che avrebbe chiesto un'altra cattedra di potenziamento nella mia disciplina

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da gugu Sab Mag 20, 2017 3:05 pm

E' facoltà del DS chiederlo (in particolare presumo che questo cambio sia stato chiesto molto alle scuole medie dove il grosso di potenziamento è stato dato su arte e musica, materie non richieste; in questo caso è presumibile che sui pensionamenti verranno assorbiti i potenziatori mentre i posti di potenziamento virino verso italiano e inglese).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 3:05 pm

gugu ha scritto:E' sostanzialmente impossibile avere un'altra cattedra se nessun posto di potenziamento si libera.
Almeno da quanto emerso dalle indicazioni del Miur il numero dei posti di potenziamento non può cambiare nell'istituzione. Le possibilità sono due: o in modo eccezionale l'UST toglie un potenziamento ad un'altra scuola oppure cambia il potenziamento con un'altra scuola (anche se trovo difficile che qualche scuola che ha avuto il potenziamento di inglese se lo faccia togliere per avere diritto o filosofia).
In ogni caso solo ad organico inviato ed convalidato dall'UST potrete capire cosa è successo.

E' esattamente quello che pensavo anche io. Non essendosi liberato nessun posto di potenziamento come fa a chiederne un altro della mia materia quando sono arrivato io l'anno scorso?Mah

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Sab Mag 20, 2017 3:08 pm

crotalo ha scritto:
rita 76 ha scritto:Crotalo: credici quando vedi cosa succederà realmente!

Già ci crediamo tutti perchè lo ha ribadito nell'ultimo collegio che avrebbe chiesto un'altra cattedra di potenziamento nella mia disciplina

1) molte volte si dicono cose che non si fanno

2) non mi risulta che ci sia scritto nella normativa che non si possono avere due posti di potenziamento della stessa cdc. E cmq anche se lo chiede non è detto che glielo diano

3) avendo trovato quel comma che ti ho appena citato non escludo che possa succedere ma non escludo neanche che abbia detto cose che non accadano.  Chi vivrà vedrà :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da gugu Sab Mag 20, 2017 3:10 pm

crotalo ha scritto:
gugu ha scritto:E' sostanzialmente impossibile avere un'altra cattedra se nessun posto di potenziamento si libera.
Almeno da quanto emerso dalle indicazioni del Miur il numero dei posti di potenziamento non può cambiare nell'istituzione. Le possibilità sono due: o in modo eccezionale l'UST toglie un potenziamento ad un'altra scuola oppure cambia il potenziamento con un'altra scuola (anche se trovo difficile che qualche scuola che ha avuto il potenziamento di inglese se lo faccia togliere per avere diritto o filosofia).
In ogni caso solo ad organico inviato ed convalidato dall'UST potrete capire cosa è successo.

E' esattamente quello che pensavo anche io. Non essendosi liberato nessun posto di potenziamento come fa a chiederne un altro della mia materia quando sono arrivato io l'anno scorso?Mah

In realtà la faccenda è più complessa e può riguardare altri posti, non solo il pensionamento.

Ad esempio:

l'anno scorso c'era 12 ore residue di scienze.
Mettiamo che la tua scuola ha avuto un potenziamento di scienze.
Quest'anno avete un aumento di 2 classi, quindi scienze passa a 18 ore e diventa cattedra.
Il preside fa passare il docente di potenziamento sulla cattedra ordinaria e, al contempo, fa trasformare il potenziamento da scienze ad inglese.
Per capire cosa potrebbe veramente succedere è necessario avere sotto mano l'intero organico concesso per il prossimo anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da crotalo Sab Mag 20, 2017 3:18 pm

gugu ha scritto:
crotalo ha scritto:
gugu ha scritto:E' sostanzialmente impossibile avere un'altra cattedra se nessun posto di potenziamento si libera.
Almeno da quanto emerso dalle indicazioni del Miur il numero dei posti di potenziamento non può cambiare nell'istituzione. Le possibilità sono due: o in modo eccezionale l'UST toglie un potenziamento ad un'altra scuola oppure cambia il potenziamento con un'altra scuola (anche se trovo difficile che qualche scuola che ha avuto il potenziamento di inglese se lo faccia togliere per avere diritto o filosofia).
In ogni caso solo ad organico inviato ed convalidato dall'UST potrete capire cosa è successo.

E' esattamente quello che pensavo anche io. Non essendosi liberato nessun posto di potenziamento come fa a chiederne un altro della mia materia quando sono arrivato io l'anno scorso?Mah

In realtà la faccenda è più complessa e può riguardare altri posti, non solo il pensionamento.

Ad esempio:

l'anno scorso c'era 12 ore residue di scienze.
Mettiamo che la tua scuola ha avuto un potenziamento di scienze.
Quest'anno avete un aumento di 2 classi, quindi scienze passa a 18 ore e diventa cattedra.
Il preside fa passare il docente di potenziamento sulla cattedra ordinaria e, al contempo, fa trasformare il potenziamento da scienze ad inglese.
Per capire cosa potrebbe veramente succedere è necessario avere sotto mano l'intero organico concesso per il prossimo anno.

Grazie mille.
Lunedi provo a sentire il mio UST

crotalo

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Sab Mag 20, 2017 3:36 pm

crotalo ha scritto:
rita 76 ha scritto:
crotalo ha scritto:continua a togliere delle classi ad ogni collega: io ne avrei 5 invece di 6, una collega 4 e così via

Ma questo vale per il prossimo anno? Si è limitato a dirlo? Perchè la cosa non quadra

Ha solo detto che aveva chiesto, tra l'altro, nuovamente una potenziamento della mia disciplina, forse,credo, chiedendo di cambiare classe di concorso ad altro potenziamento già avuto....comunque togliendoci sempre delle classi la CONTINUITA' va a farsi benedire. Quest'anno ho avuto una Quarta e una Quinta perchè tolta alla collega

Cmq tutti i 'cambiamenti' di questo genere dipendono dall' USR e non dalla singola istituzione scolastica.  
Il ds può chiedere quello che vuole ma 'deve' prendere ciò che gli danno anche se è diverso da quanto da lui richiesto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Actarus21 Sab Mag 20, 2017 3:54 pm

Le scuole decidono un 2 di picche e niente di più. Puo' chiedere un potenziamento per una certa cdc ma l'ufficio scolastico alla fine manda i professori che ha. Così è stato finora e così sara' fin quando tutte le graduatorie di tutte le cdc saranno esaurite, almeno gae e gm 2016.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Actarus21 Sab Mag 20, 2017 3:55 pm

Condivido quello che ha detto Rita76: ci sono scuole che hanno 2 potenziatori per la stessa cdc.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Vinzoe Mer Mag 24, 2017 7:16 pm

Perdonatemi: si possono chiedere altri posti di potenziamento? L’ultima circolare non chiariva che il numero dei posti deve rimanere invariato nel triennio?
Credo che, al massimo, quello che può succedere è che un potenziamento passi da una scuola ad un’altra.

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Mer Mag 24, 2017 7:19 pm

Vinzoe ha scritto:Perdonatemi: si possono chiedere altri posti di potenziamento? L’ultima circolare non chiariva che il numero dei posti deve rimanere invariato nel triennio?
Credo che, al massimo, quello che può succedere è che un potenziamento passi da una scuola ad un’altra.

Ma se un potenziamento passa da una scuola ad un' altra nel corso del triennio, il numero dei posti di entrambe le scuole VARIA (e, quindi, non rimane lo stesso)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da gugu Mer Mag 24, 2017 7:26 pm

Vinzoe ha scritto:Perdonatemi: si possono chiedere altri posti di potenziamento? L’ultima circolare non chiariva che il numero dei posti deve rimanere invariato nel triennio?
Credo che, al massimo, quello che può succedere è che un potenziamento passi da una scuola ad un’altra.

Non è modificabile il numero di cattedre attribuito ad ogni scuola ma il DS può chiedere che venga cambiata la cdc di potenziamento. Questo in via teorica. Non è escluso che vengano permessi anche cambiamenti numeri laddove ci fossero oggettive esigenze (ad esempio una scuola in forte diminuzione ed un'altra in forte aumento, ma sono in ogni caso possibilità estreme che devono essere vagliate dagli USR).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Vinzoe Gio Mag 25, 2017 10:47 am

quindi potrebbe nascere anche una cattedra di potenziamento ex-novo? magari per una classe di concorso che non era stata nemmeno data in tutta la regione?

Vinzoe

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Ospite Gio Mag 25, 2017 5:50 pm

Vinzoe ha scritto:quindi potrebbe nascere anche una cattedra di potenziamento ex-novo? magari per una classe di concorso che non era stata nemmeno data in tutta la regione?

Secondo me è molto difficile ma non è da escludere completamente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Neuromante Lun Giu 05, 2017 4:49 pm

Salve a tutti, volevo il vostro parere su un caso ancora leggermente diverso. Nella mia scuola, dove sono arrivata quest'anno dopo l'anno di prova dello scorso anno e sono finita su potenziamento, c'era uno spezzone di 6 ore della mia materia, che è stato affidato a me (+ 12 di progetti/supplenze). Il prossimo anno c'è un aumento di ore tale che arriverei a 18, quindi non ci sarebbe nessuno su potenziamento effettivo (progetti/supplenze). Sulla base di questo la ds vuole chiedere un ulteriore insegnante (di fatto lo aveva già chiesto quest'anno ma il miur ha calcolato che lo spezzone venisse coperto dal potenziatore). La mia domanda è: ma questa volta glielo concedono considerando che si forma una catterda in più oppure non glielo concedono ritenendo che il potenziamento è anche copertura delle classi e quindi la scuola è a posto così? Grazie mille

Neuromante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO??? Empty Re: NUOVA CATTEDRA DI POTENZIAMENTO???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.