Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diffamazione aggravata (???)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
vinz

MessaggioTitolo: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:19 pm

Dunque: due miei alunni della classe in cui sono coordinatore mi chiedono, all’inizio dell’ora, di uscire per recarsi dal dirigente. Chiedo come mai. Risposta: dobbiamo dirgli una cosa. Insisto, voglio sapere i motivi di quella richiesta, per verificare che non si tratti di un capriccio, di un’uscita “arbitraria”. Nuova risposta: non possiamo dirtelo, diremo tutto al preside. A questo punto, con una certa dose di perplessità e di preoccupazione, chiamo la bidella e chiedo che li accompagni in presidenza. I due alunni tornano dopo una mezzora. Uno di loro è molto agitato e ha gli occhi lucidi. L’altro è più tranquillo. Chiedo di nuovo cosa avessero da dire al preside. Il tranquillo risponde laconico: dovevamo dirgli una cosa. L’agitato scoppia a piangere. Li faccio sedere senza insistere ulteriormente e riprendo la mia lezione.

Dopo due giorni, consiglio di classe. Un collega furibondo mi accusa di aver consentito a due alunni, nella mia ora, di recarsi dal preside a “parlare male di lui”. Sostiene che in qualità di coordinatore avrei dovuto farmi dire di che si trattava, comprendere che avevano intenzione di diffamarlo e stopparli. Mi ero dunque reso complice di una diffamazione. E aggiunge anzi che sospetta che sia stato io a sobillare i due ragazzi e a spingerli a recarsi in presidenza, e di ciò dovrò risponderne legalmente.

A questo punto, pazientemente e con calma, lo informo circa il reale andamento dei fatti. Il collega mi guarda ombroso, dice che comunque non avrei dovuto farli uscire, che manco di “spirito di corpo”, che non ho fatto nulla per evitargli quella rogna. E che pertanto sono responsabile di “concorso in diffamazione”.  Usa proprio questa espressione.

Tronco la discussione, perché mi sembra inutile continuare a parlare con un imbecille, e concludo il consiglio di classe. Mi reco subito dal preside e lo informo dell’accaduto. E finalmente vengo a sapere cosa avevano i due ragazzi da riferirgli: il collega in classe farebbe uso costante del cellulare per chattare con amici e parenti, prenderebbe di mira alcuni alunni tormentandoli con battute offensive e un sarcasmo feroce, assegnerebbe verifiche su argomenti non spiegati, indirizzerebbe alle ragazze (dodicenni) battute a sfondo sessuale. Segnalazioni simili, mi dice il preside, erano già arrivate anche da alunni e alunne di altre classi.

Stamattina, la sorpresa: ricevo una lettera dall'avvocato dell’imbecille, che mi annuncia una querela per diffamazione aggravata.

Ultima modifica di vinz il Dom Mag 21, 2017 7:35 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:24 pm

Rilassati. Prendi quella lettera ed utilizzala in bagno quando mangi delle cozze non fresche. .
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:28 pm

Comunque saranno i miei 95 kg per 187 di altezza. Ma sto ancora aspettando un collega che mi alzi la voce contro pubblicamente per riversare su di me le sue colpe...
Ire

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:28 pm

ma pensa te.

Ti annunciano una querela per diffamazione aggravata e finisce lì o ti chiedono qualcosa?
http://www.dis-tranoi.it/forum
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:31 pm

Ire ha scritto:
ma pensa te.

Ti annunciano una querela per diffamazione aggravata e finisce lì o ti chiedono qualcosa?

Mi chiedono un appuntamento per una "conciliazione". Non so cosa abbiano in mente. Comunque, non intendo andarci.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:37 pm

vinz ha scritto:
Ire ha scritto:
ma pensa te.

Mi chiedono un appuntamento per una "conciliazione". Non so cosa abbiano in mente. Comunque, non intendo andarci.

Sei sicuro di non volerci andare? Non è che aggravi la situazione?

Se ti ha mandato la lettera dell' avvocato non è un buon segno.

Io sarei per tentare il possibile...
mac67

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:37 pm

Conserva tutte le carte.

Spero che nel verbale del cdc sia stata riportata la discussione.

Prepara una lettera dettagliata indirizzata al DS riportando i fatti accaduti in classe, in consiglio, e informalo della querela e falla protocollare. Rivolgiti a un sindacato per chiedere quali passi seguire per difenderti e rivalerti sul collega (al quale a questo punto farei controquerela per levargli pure le mutande).
Ire

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:38 pm

secondo me fai bene.

In ogni caso, dico una cattiveria, qualsiasi cosa abbiano raccontato al ds questi ragazzini è la verità. Una persona come quella ne fa di ogni. Che ribrezzo, lui e il suo avvocato.

In bocca al lupo.
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:41 pm

Post scriptum:

l'avvocato è suo fratello.

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:41 pm

Anch'io ti consiglio di avvisare il DS in forma scritta, e comunque a quel punto, come dice mac67 mi informerei su quali passi intraprendere (sindacato o un tuo avvocato di fiducia magari)
mac67

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:43 pm

Spiego il motivo della lettera protocollata al DS.

Non pensi il tuo DS di lavarsene le mani. Se le accuse al tuo collega sono vere (e suppongo che lo siano) ce n'è a sufficienza per un procedimento disciplinare che può sfociare anche nella sospensione per alcuni mesi senza stipendio.
mac67

vinz ha scritto:
Post scriptum:

l'avvocato è suo fratello.

E vabbè, non gli costa nulla.
Ire

Io che sono sempre quella che suggerisce di preparare carte e relazioni, in questo caso direi di non fare nulla. Magari raccontalo al ds tanto per dirgli che personcine ci sono a scuola ma non hai assolutamente nulla da temere.

Non potevi impedire ai ragazzi di andare dal dirigente e non potevi obbligarli a dirti una cosa che non ti volevano dire. Se vuole querelare qualcuno che quereli i ragazzi...... poi una diffamazione ad un pubblico ufficiale che si riferisca a cose che risultino vere non porta a nulla. Se non ai provvedimenti contro la persona che ha commesso il fatto denunciato.

Temo che agire troppo venga preso come una dimostrazione di colpevolezza (sapevo cosa andavano a fare ed ero d'accordo).

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:44 pm

vinz ha scritto:
Stamattina, la sorpresa: ricevo una lettera dall'avvocato dell’imbecille, che mi annuncia una querela per diffamazione aggravata.
Ci sta provando, al semplice costo di una lettera spera di spillarti denaro.

Dal punto di vista dell'avvocato poi è una cuccagna: ti fa una lettera e si fa pagare, se abbocchi si fa pagare per la conciliazione, se non abbocchi tu ed abbocca lui ti cita in giudizio, perde ma si fa pagare.

Potrebbe essere ancora più subdola: ti mettono paura su questa stronzata e quando sarà il momento di testimoniare sulle cose serie ti guarderai bene dal parlare liberamente.

Guardiamo i fatti: due alunni ti chiedono di parlare col preside e tu li mandi; c'è reato ?

Lui ti accusa di diffamazione ma era presente in classe ? I bambini hanno qualcosa da testimoniare ? Testimonieranno il falso se minacciati da lui ? La testimonianza di un bambino quanto vale ?

Ricorda ai tuoi alunni che la promozione ed il voto dipendono dal consiglio di classe e dal DS, non dal singolo insegnante, fagli capire che non hanno nulla da temere da lui.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:48 pm

Ma tra le cose che ha detto in cdc, ovvero davanti a numerosi pubblici ufficiali, non ce n'è nessuna che potesse essere offensiva, denigratoria, calunniosa ?
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:50 pm

Ire ha scritto:
 Magari raccontalo al ds tanto per dirgli che personcine ci sono a scuola

In realtà è stato il ds a informarmi di tutto. Quindi sa già. A me erano arrivate solo delle voci, alle quali non avevo dato molto peso.
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:52 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ma tra le cose che ha detto in cdc, ovvero davanti a numerosi pubblici ufficiali, non ce n'è nessuna che potesse essere offensiva, denigratoria, calunniosa ?

No, ha solo alzato la voce. Quando ho troncato la discussione si è incassato nelle spalle senza più proferire parola. Un coniglio. Ma un coniglio mannaro.
Ire

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:53 pm

avevo capito che ti avesse accusato in cdc.

Se il ds sa già tutto....... continuo a ritenere che tu non debba fare assolutamente nulla.
Rispondi, non anticipare.

A meno che tu non abbia un amico avvocato che risponda per le rime al collega-
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:54 pm

Perchè il ragazzino piangeva ?
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Perchè il ragazzino piangeva ?

boh! forse stava solo sfogando la tensione.
mac67

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:55 pm

vinz ha scritto:
Ire ha scritto:

In realtà è stato il ds a informarmi di tutto. Quindi sa già. A me erano arrivate solo delle voci, alle quali non avevo dato molto peso.

Sa già della vicenda scolastica, non della querela. E anche se gliela hai detta a voce, ripeto: non può lavarsene le mani. Deve intraprendere un'azione disciplinare nei confronti del collega.

Il tuo collega ha detto in cdc che sospetta che tu abbia sobillato i ragazzi. E' scritto nel verbale? Puoi controquerelare per calunnia, faglielo presente.

Ultima modifica di mac67 il Dom Mag 21, 2017 7:57 pm, modificato 1 volta
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:56 pm

Ire ha scritto:
avevo capito che ti avesse accusato in cdc.

-

Avevi capito bene. Ma a ruota ho chiesto di parlare con il ds per informarlo dell'accaduto. E a quel punto ho appreso.
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:58 pm

mac67 ha scritto:
vinz ha scritto:
Ire ha scritto:

Sa già della vicenda scolastica, non della querela. E anche se gliela hai detta a voce, ripeto: non può lavarsene le mani. Deve intraprendere un'azione disciplinare nei confronti del collega.

Sono dello stesso avviso. Credo anch'io che debba mobilitarsi. Per conto mio, anche se già sa, lo informerò domani "ufficialmente", con una lettera protocollata.
Ire

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:59 pm

credo che il dirigente debba valutare se ci siano gli estremi per agire a seguito di quanto gli è stato comunicato dai ragazzi.

La querela, che immagino non ci sarà, è un fatto privato non vedo come possa interessare ufficialmente il ds.

Sbaglio, mac?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:01 pm

vinz ha scritto:
E aggiunge anzi che sospetta che sia stato io a sobillare i due ragazzi e a spingerli a recarsi in presidenza, e di ciò dovrò risponderne legalmente.
Se ha usato la parola "sospetto" forse ne esce indenne (o forse no, dipende dalla bravura dell'avvocato), ma se non l'ha usata, se ha detto che li hai sobillati, se ti ha accusato di circonvenzione d'incapace, allora è penalmente perseguibile.

diffamazione aggravata (???)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» 03 - Codice Penale del Regno delle Due Sicilie
» Che differenza c’è tra Calderoli che dà dell’orango alla Kyenge e D’Alema che dà dell’energumeno tascabile a Brunetta ?
» Scientology: organizzazione criminale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: