Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diffamazione aggravata (???)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
vinz

MessaggioTitolo: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Dunque: due miei alunni della classe in cui sono coordinatore mi chiedono, all’inizio dell’ora, di uscire per recarsi dal dirigente. Chiedo come mai. Risposta: dobbiamo dirgli una cosa. Insisto, voglio sapere i motivi di quella richiesta, per verificare che non si tratti di un capriccio, di un’uscita “arbitraria”. Nuova risposta: non possiamo dirtelo, diremo tutto al preside. A questo punto, con una certa dose di perplessità e di preoccupazione, chiamo la bidella e chiedo che li accompagni in presidenza. I due alunni tornano dopo una mezzora. Uno di loro è molto agitato e ha gli occhi lucidi. L’altro è più tranquillo. Chiedo di nuovo cosa avessero da dire al preside. Il tranquillo risponde laconico: dovevamo dirgli una cosa. L’agitato scoppia a piangere. Li faccio sedere senza insistere ulteriormente e riprendo la mia lezione.

Dopo due giorni, consiglio di classe. Un collega furibondo mi accusa di aver consentito a due alunni, nella mia ora, di recarsi dal preside a “parlare male di lui”. Sostiene che in qualità di coordinatore avrei dovuto farmi dire di che si trattava, comprendere che avevano intenzione di diffamarlo e stopparli. Mi ero dunque reso complice di una diffamazione. E aggiunge anzi che sospetta che sia stato io a sobillare i due ragazzi e a spingerli a recarsi in presidenza, e di ciò dovrò risponderne legalmente.

A questo punto, pazientemente e con calma, lo informo circa il reale andamento dei fatti. Il collega mi guarda ombroso, dice che comunque non avrei dovuto farli uscire, che manco di “spirito di corpo”, che non ho fatto nulla per evitargli quella rogna. E che pertanto sono responsabile di “concorso in diffamazione”.  Usa proprio questa espressione.

Tronco la discussione, perché mi sembra inutile continuare a parlare con un imbecille, e concludo il consiglio di classe. Mi reco subito dal preside e lo informo dell’accaduto. E finalmente vengo a sapere cosa avevano i due ragazzi da riferirgli: il collega in classe farebbe uso costante del cellulare per chattare con amici e parenti, prenderebbe di mira alcuni alunni tormentandoli con battute offensive e un sarcasmo feroce, assegnerebbe verifiche su argomenti non spiegati, indirizzerebbe alle ragazze (dodicenni) battute a sfondo sessuale. Segnalazioni simili, mi dice il preside, erano già arrivate anche da alunni e alunne di altre classi.

Stamattina, la sorpresa: ricevo una lettera dall'avvocato dell’imbecille, che mi annuncia una querela per diffamazione aggravata.

Ultima modifica di vinz il Dom Mag 21, 2017 7:35 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:02 pm

Ire ha scritto:
credo che il dirigente debba valutare se ci siano gli estremi per agire a seguito di quanto gli è stato comunicato dai ragazzi.

La querela, che immagino non ci sarà, è un fatto privato non vedo come possa interessare ufficialmente il ds.

Sbaglio, mac?
Penso che tu abbia ragione
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:09 pm

Il DS potrebbe valutare l'incompatibilità ambientale del docente e chiederne il trasferimento d'ufficio.
Ovviamente, se vero quanto riferiscono gli studenti, potrebbero sussistere profili di maggiore gravità.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:23 pm

non entro nel merito della questione se non per sottolineare l'ironia del suggerimento di masaniello.
la carta igienica per l'uso suggerito è molto più efficace e certe carte conviene tenerle ben protette, non si sa mai.
non saprei nemmeno cosa suggerirti di fare, peccato anche tu non abbia un fratello avvocato.

cambio proprio la questione e faccio domanda diretta: è corretto che due alunni minorenni vadano dal ds per qualsivoglia motivo...durante le ore di lezione?
io non ce li avrei mandati suggerendo loro di prendere appuntamento e andarci, magari accompagnati dai genitori, in orario pomeridiano.
a questo punto sarei passata anche io dalla parte del torto?
oh ma ditemele certe cose eh...che qui come fai sbagli.
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:25 pm

tellina ha scritto:

:-)
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:25 pm

tellina ha scritto:

:-)
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:29 pm

La tribù degli OMMAMMACHEPPAURA ,cioè i docenti italiani, con fondono una banale lettera di un avvocato (un pezzo di carta su cui un professionista scrive tutto ciò che tu vuoi,a pagamento ) con un procedimento o un atto giudiziario.
Non fare nulla.conserva se vuoi la letterina a babbo natale e lascia che, s è vuole, faccia tutto lui.non farà nulla. Non ti cita in giudizio.
È nella merda lui,e lo sa.
Rilassati, e nel caso in cui il tizio sia masochista gustati la controdenuncia che eventualmente gli farai..goditi lo spettacolo intanto
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:41 pm

Vai alla conciliazione, con un registratore in tasca e/o con il tuo avvocato.
Senti cosa vogliono.
Probabilmente pensano che tu abbia paura e gli dia dei soldi.
Siccome la loro accusa è TOTALMENTE infondata, come ti confermerà anche il tuo avvocato, il rischio più concreto è che ci rimetta le penne lui per querela temeraria. Faglielo capire.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:43 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Senti cosa vogliono.

Secondo me vogliono solo chiarimenti su quanto successo
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:45 pm

Masaniello ha scritto:
La tribù degli OMMAMMACHEPPAURA ,cioè i docenti italiani, con fondono una banale lettera di un avvocato (un pezzo di carta su cui un professionista scrive tutto ciò che tu vuoi,a pagamento ) con un procedimento o un atto giudiziario.
Non fare nulla.conserva se vuoi la letterina a babbo natale e lascia che, s è vuole, faccia tutto lui.non farà nulla. Non ti cita in giudizio.
È nella merda lui,e lo sa.
Rilassati, e nel caso in cui il tizio sia masochista gustati la controdenuncia che eventualmente gli farai..goditi lo spettacolo intanto

Ma guarda che sono sereno e rilassato. Male non fare, paura non avere, diceva Hitler.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:53 pm

Ire ha scritto:
Io che sono sempre quella che suggerisce di preparare carte e relazioni, in questo caso direi di non fare nulla.  Magari raccontalo al ds tanto per dirgli che personcine ci sono a scuola ma non hai assolutamente nulla da temere.

Non potevi impedire ai ragazzi di andare dal dirigente e non potevi obbligarli a dirti una cosa che non ti volevano dire.  Se vuole querelare qualcuno che quereli i ragazzi......  poi una diffamazione ad un pubblico ufficiale che si riferisca a cose che risultino vere non porta a nulla.  Se non ai provvedimenti contro la persona che ha commesso il fatto denunciato.

In realtà questo non è esatto.

Poteva benissimo non dare il permesso ai ragazzi di uscire dall'aula (oltretutto non mi risulta che alle medie esistano le figure dei rappresentanti di classe degli studenti, quindi quei due ragazzi hanno agito a titolo esclusivamente personale);

o almeno, poteva scrivere esplicitamente sul registro che i ragazzi, nonostante le ripetute richieste, si erano RIFIUTATI di spiegargli il motivo della loro necessità urgente di parlare col preside, il che avrebbe evitato ogni sospetto sul fatto che fosse stato lui a incoraggiarli, o che fosse al corrente delle motivazioni.

Detto questo, penso sinceramente che la denuncia non stia in piedi lo stesso, e che il nostro non abbia nulla da temere dallo sciroccato collega. Però, se veramente non aveva idea di cosa i ragazzi volessero dire al preside, un minimo di autotutela ci stava.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Mag 21, 2017 9:08 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:56 pm

Ire ha scritto:
credo che il dirigente debba valutare se ci siano gli estremi per agire a seguito di quanto gli è stato comunicato dai ragazzi.

La querela, che immagino non ci sarà, è un fatto privato non vedo come possa interessare ufficialmente il ds.

Sbaglio, mac?

Non ho una risposta certa, però parliamo di un fatto avvenuto durante il servizio tra due dipendenti pubblici, di cui lui è il dirigente. Intanto lo si informa di tutto, poi si vedrà che cosa è rilevante e che cosa no. Direi che è il caso di spulciare il codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 8:59 pm

Semmai il problema è che ha infranto qualche regolamento d'istituto dando il permesso ai ragazzi di andare a parlare col preside. Anche se fosse così non mi sembra grave, dare il permesso è comunque una scelta legittima e li ha fatti anche accompagnare per cui la sorveglianza era garantita. Non per questo è neanche lontanamente responsabile di ciò che gli allievi hanno poi detto. Ma questo è proprio l'abc del diritto eh
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:05 pm

Paolo, glieli dai tu i soldi per l avvocato a vinz?
Ire

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
Io che sono sempre quella che suggerisce di preparare carte e relazioni, in questo caso direi di non fare nulla.  Magari raccontalo al ds tanto per dirgli che personcine ci sono a scuola ma non hai assolutamente nulla da temere.

Non potevi impedire ai ragazzi di andare dal dirigente e non potevi obbligarli a dirti una cosa che non ti volevano dire.  Se vuole querelare qualcuno che quereli i ragazzi......  poi una diffamazione ad un pubblico ufficiale che si riferisca a cose che risultino vere non porta a nulla.  Se non ai provvedimenti contro la persona che ha commesso il fatto denunciato.

In realtà questo non è esatto.

Poteva benissimo non dare il permesso ai ragazzi di uscire dall'aula;

o almeno, poteva scrivere esplicitamente sul registro che i ragazzi, nonostante le ripetute richieste, si erano RIFIUTATI di spiegargli il motivo della loro necessità urgente di parlare col preside, il che avrebbe evitato ogni sospetto sul fatto che fosse stato lui a incoraggiarli, o che fosse al corrente delle motivazioni.

Ripetute richieste di spiegargli il motivo... così finiva nei guai per aver spaventato i ragazzi.

I ragazzi hanno chiesto di andare in presidenza.... per qualsiasi ragione l'avessero chiesto avevano il diritto di andarci. Se poi uno sta a pensare che deve evitare di madare qualcuno in presidenza perchè questo qualcuno potrebbe dire qualcosa che potrebbe essere interpretato............

ma stiamo scherzando?

Quel docente è stato accusato dai ragazzi di qualcosa in un momento qualsiasi della vita scolastica, non ha importanza dove erano quando sono partiti per andare a fare la loro denuncia. Sono stati molto coraggiosi perchè solitamente sono i genitori che vanno a protestare. Se le accuse verso quella persona saranno vere chi ha raccolto la denuncia provvederà o dovrebbe provvedere. Se saranno false quella persona potrà querelare i ragazzi per calunnia. Finito. Non c'è altro.

http://www.dis-tranoi.it/forum
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:06 pm

Semmai il problema è che ha infranto qualche regolamento d'istituto dando il permesso ai ragazzi di andare a parlare col preside. Anche se fosse così non mi sembra grave, dare il permesso è comunque una scelta legittima e li ha fatti anche accompagnare per cui la sorveglianza era garantita. Non per questo è neanche lontanamente responsabile di ciò che gli allievi hanno poi detto. Ma questo è proprio l'abc del diritto eh

Tanto più che quello che i ragazzi hanno riferito al preside ha tutta l'aria di essere vero...
udl

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:08 pm

Ti consiglio di non fare nulla, questa pseudo accusa e' talmente ridicola che se la cosa dovesse andare avanti una tua contro querela per diffamazione ti porterebbe in tasca un po' di soldi come risarcimento.
Piuttosto, se fossi il DS mi attiverei immediatamente per una segnalazione in procura, se i ragazzi vanno loro in procura a fare qualsivoglia denuncia non finisce nei guai solo l'insegnante, finisce nei guai anche il DS per omissione di atti d'ufficio
udl

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:10 pm

Evidentemente quei due fratelli sono una coppia di geni
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:16 pm

Ire ha scritto:
I ragazzi hanno chiesto di andare in presidenza....  per qualsiasi ragione l'avessero chiesto avevano il diritto di andarci.

No, questo non mi risulta.

Avevano il diritto di andarci, in generale, quando le condizioni lo consentivano.
Non avevano il diritto di andarci in qualsiasi momento volevano, deciso da loro, in orario di lezione, se l'insegnante l'avesse ritenuto inopportuno.

Hanno chiesto il permesso all'insegnante, e l'insegnante poteva benissimo dire loro di no (e magari, eventualmente, concordare un altro momento più opportuno per andarci accompagnati, in condizioni di maggiore controllo).

Oltretutto, ripeto, alle medie inferiori non esiste la figura del rappresentante degli studenti, né esistono le assemblee di classe in cui tutti gli alunni discutono se incaricare i rappresentanti di portare all'attenzione del preside o del corpo docente alcune istanze condivise dalla maggioranza. Per cui, l'insegnante non aveva nemmeno la possibilità di sapere se quei due ragazzi esprimessero davvero un'esigenza collettiva della classe, o se avessero agito a titolo esclusivamente privato.

E comunque, poteva tranquillamente dirle loro "non adesso, perché c'è da fare lezione, ci andate in un altro momento".

Oppure, mandarli, ma verbalizzando tutto sul registro.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Mag 21, 2017 9:22 pm, modificato 1 volta
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:20 pm

E comunque, se un insegnante che si rivolge ad una sua alunna con frasi come "Hai due chiappe che fanno provincia" se la dovesse cavare con niente, mentre io dovessi subire un qualche danno o sanzione per aver dato a due ragazzi il permesso di andare a parlare con il preside, credo che valuterei seriamente l'opzione di darmi all'alcol. O di ritirarmi in un convento buddista a meditare sulla stranezza della vita. O di chiudermi in bagno con la Divina commedia, per sempre.
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:24 pm

[quote="paniscus_2.0"]
Ire ha scritto:

Hanno chiesto il permesso all'insegnante, e l'insegnante poteva benissimo dire loro di no (e magari, eventualmente, concordare un altro momento più opportuno per andarci accompagnati, in condizioni di maggiore controllo).

Poteva, ma anche no. Ha deciso diversamente. E allora? Quale norma ha infranto? Quale punto del regolamento d'istituto? Quale articolo del codice deontologico?
mac67

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:26 pm

Ire ha scritto:

Ripetute richieste di spiegargli il motivo... così finiva nei guai per aver spaventato i ragazzi.

I ragazzi hanno chiesto di andare in presidenza....  per qualsiasi ragione l'avessero chiesto avevano il diritto di andarci.

In presidenza, come in segreteria, ci si può andare durante la ricreazione, in modo da non saltare minuti della lezione. Non è che se uno studente mi dice che deve andare dal preside senza nemmeno spiegarmi perché io ce lo devo mandare senza fiatare.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:28 pm

vinz ha scritto:
E comunque, se un insegnante che si rivolge ad una sua alunna con frasi come "Hai due chiappe che fanno provincia" se la dovesse cavare con niente, mentre io dovessi subire un qualche danno o sanzione per aver dato a due ragazzi il permesso di andare a parlare con il preside, credo che valuterei seriamente l'opzione di darmi all'alcol. O di ritirarmi in un convento buddista a meditare sulla stranezza della vita. O di chiudermi in bagno con la Divina commedia, per sempre.
ok vinz cominciamo.
puro allenamento...
vodka o lambrusco?
per la meditazione sugerisco il classico OOOOOHHHHHHHHHMMMMMMMMMm, gambe incrociate indice e pollice uniti.
la divina commedia...in bagno?! oh dipende dal tipo di carta su cui è stata stampata eh...potrebbe risultar scomodina...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:31 pm

Senti cosa vogliono.
Siccome la loro accusa è TOTALMENTE infondata, come ti confermerà anche il tuo avvocato, il rischio più concreto è che ci rimetta le penne lui per querela temeraria. Faglielo capire.

E uno dovrebbe pure pagarsi un avvocato (a meno di non avercelo anche lui come fratello o cuGGino) per una cosa del genere?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:32 pm

Ire ha scritto:
Quel docente è stato accusato dai ragazzi di qualcosa in un momento qualsiasi della vita scolastica, non ha importanza dove erano quando sono partiti per andare a fare la loro denuncia. Sono stati molto coraggiosi perchè solitamente sono i genitori che vanno a protestare. Se le accuse verso quella persona saranno vere chi ha raccolto la denuncia provvederà o dovrebbe provvedere. Se saranno false quella persona potrà querelare i ragazzi per calunnia.  Finito.  Non c'è altro.

Non querelerà affatto i ragazzi, perché sa benissimo che non gli conviene, ma semmai querelerà il collega.
Ma tu continui a sostenere che lui non avrebbe dovuto fare niente per tutelarsi...
vinz

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 9:36 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

In presidenza, come in segreteria, ci si può andare durante la ricreazione, in modo da non saltare minuti della lezione. Non è che se uno studente mi dice che deve andare dal preside senza nemmeno spiegarmi perché io ce lo devo mandare senza fiatare.

Certo, almeno che tu non percepisca che la richiesta abbia alle spalle qualcosa di serio e motivato, sebbene nebuloso e non esplicito.

Oh, una tale richiesta era per me del tutto eccezionale, la prima in quindici anni di scuola. E veniva da due ragazzi tranquilli e relativamente studiosi, non da perdigiornata che cercano ogni pretesto per sottrarsi alla lezione.

Mi son detto: se questi due mi chiedono una cosa del genere con gli occhi lucidi di pianto, devono avere un'esigenza reale e urgente di parlare con il preside. E li ho mandati. E allora?

diffamazione aggravata (???)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» 03 - Codice Penale del Regno delle Due Sicilie
» Che differenza c’è tra Calderoli che dà dell’orango alla Kyenge e D’Alema che dà dell’energumeno tascabile a Brunetta ?
» Scientology: organizzazione criminale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: