Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diffamazione aggravata (???)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
vinz

MessaggioTitolo: diffamazione aggravata (???)   Dom Mag 21, 2017 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Dunque: due miei alunni della classe in cui sono coordinatore mi chiedono, all’inizio dell’ora, di uscire per recarsi dal dirigente. Chiedo come mai. Risposta: dobbiamo dirgli una cosa. Insisto, voglio sapere i motivi di quella richiesta, per verificare che non si tratti di un capriccio, di un’uscita “arbitraria”. Nuova risposta: non possiamo dirtelo, diremo tutto al preside. A questo punto, con una certa dose di perplessità e di preoccupazione, chiamo la bidella e chiedo che li accompagni in presidenza. I due alunni tornano dopo una mezzora. Uno di loro è molto agitato e ha gli occhi lucidi. L’altro è più tranquillo. Chiedo di nuovo cosa avessero da dire al preside. Il tranquillo risponde laconico: dovevamo dirgli una cosa. L’agitato scoppia a piangere. Li faccio sedere senza insistere ulteriormente e riprendo la mia lezione.

Dopo due giorni, consiglio di classe. Un collega furibondo mi accusa di aver consentito a due alunni, nella mia ora, di recarsi dal preside a “parlare male di lui”. Sostiene che in qualità di coordinatore avrei dovuto farmi dire di che si trattava, comprendere che avevano intenzione di diffamarlo e stopparli. Mi ero dunque reso complice di una diffamazione. E aggiunge anzi che sospetta che sia stato io a sobillare i due ragazzi e a spingerli a recarsi in presidenza, e di ciò dovrò risponderne legalmente.

A questo punto, pazientemente e con calma, lo informo circa il reale andamento dei fatti. Il collega mi guarda ombroso, dice che comunque non avrei dovuto farli uscire, che manco di “spirito di corpo”, che non ho fatto nulla per evitargli quella rogna. E che pertanto sono responsabile di “concorso in diffamazione”.  Usa proprio questa espressione.

Tronco la discussione, perché mi sembra inutile continuare a parlare con un imbecille, e concludo il consiglio di classe. Mi reco subito dal preside e lo informo dell’accaduto. E finalmente vengo a sapere cosa avevano i due ragazzi da riferirgli: il collega in classe farebbe uso costante del cellulare per chattare con amici e parenti, prenderebbe di mira alcuni alunni tormentandoli con battute offensive e un sarcasmo feroce, assegnerebbe verifiche su argomenti non spiegati, indirizzerebbe alle ragazze (dodicenni) battute a sfondo sessuale. Segnalazioni simili, mi dice il preside, erano già arrivate anche da alunni e alunne di altre classi.

Stamattina, la sorpresa: ricevo una lettera dall'avvocato dell’imbecille, che mi annuncia una querela per diffamazione aggravata.

Ultima modifica di vinz il Dom Mag 21, 2017 7:35 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
michetta

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Mer Mag 24, 2017 8:27 am

vinz ha scritto:
Aggiornamento telegrafico, prima di andare a scuola:

Niente querela: il coniglio ci ha ripensato. Nei suoi confronti, richiamo scritto da parte del dirigente.
AT informato della vicenda. Nella mia testa, amarissime risate.

Buona giornata, colleghi.

:-))))))))
Capisco che per te siano risate amare; da fuori, per me, sono risate di vero gusto
Danitristesse

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Mer Mag 24, 2017 9:03 am

Sono contenta per te!! Buona giornata!
Ire

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Mer Mag 24, 2017 1:47 pm

vinz ha scritto:
Aggiornamento telegrafico, prima di andare a scuola:

Niente querela: il coniglio ci ha ripensato. Nei suoi confronti, richiamo scritto da parte del dirigente.
AT informato della vicenda. Nella mia testa, amarissime risate.

Buona giornata, colleghi.

Bene : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Mer Mag 24, 2017 2:17 pm

vinz ha scritto:
AT informato della vicenda.

Ora l' avvocato gli servirà per difendersi dal richiamo scritto.

Tutto si è invertito. Prima o poi la verità e la giustizia vengono fuori.

Sono contenta per te :-)
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Mer Mag 24, 2017 8:31 pm

Non avrei mai mandato nessuno dal Dirigente senza conoscerne le motivazioni.
Chissà quanti poveracci sono stati rovinati dalle calunnie di ragazzetti che hanno dichiarato il falso pur di vendicarsi di qualche brutto voto o di qualche rimprovero, ovviamente con l'appoggio di genitori compiacenti.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: diffamazione aggravata (???)   Mer Mag 24, 2017 9:20 pm

Marechiaro ha scritto:
Non avrei mai mandato nessuno dal Dirigente senza conoscerne le motivazioni.
Chissà quanti poveracci sono stati rovinati dalle calunnie di ragazzetti che hanno dichiarato il falso pur di vendicarsi di qualche brutto voto o di qualche rimprovero, ovviamente con l'appoggio di genitori compiacenti.

Se non lo lasci andare tu, andrà in altri momenti. Può essere che ci siano calunnie, ma non penso che sia così nella maggioranza dei casi. Tutti noi rimproveriamo e diamo brutti voti, ma chi viene calunniato?

diffamazione aggravata (???)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» 03 - Codice Penale del Regno delle Due Sicilie
» Che differenza c’è tra Calderoli che dà dell’orango alla Kyenge e D’Alema che dà dell’energumeno tascabile a Brunetta ?
» Scientology: organizzazione criminale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: