Ferie non di ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie non di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie non di ruolo

+3
Actarus21
Dec
brancasalvo
7 partecipanti

Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Ferie non di ruolo

Messaggio Da brancasalvo Mer Mag 24, 2017 9:00 am

Ciao, ho un contratto al 30 giugno, ho letto di tutto sulle ferie, li pagano, non li pagano, meglio che li prendi ecc. ecc. qualcuno potrebbe spiegarmi se a me con il contratto che ho mi spettano ferie? Se non li prendo che succede li perdo e stop?
Grazie in anticipo.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Mer Mag 24, 2017 9:56 am

Difficilmente ti verranno pagate, a meno che tu non abbia esami da fare e non sia impegnato a scuola praticamente tutti i giorni fino al 30/6 (non te lo auguro). Li perdi e stop.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da brancasalvo Mer Mag 24, 2017 10:56 am

Grazie Dec per la risposta, no non sarò impegnato tutti i gg fino al 30 giugno è ovvio, quindi per non perderli conviene prenderseli ma debbo trovare il sostituto? Quanti giorni sarebbero 2 o 3?
Grazie ancora.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Mer Mag 24, 2017 12:34 pm

Sono sei. Se li prendi durante i giorni di lezione, devi trovarti i sostituti e il Ds deve autorizzarle. Se li prendi dopo, non devi trovarti ovviamente nessun sostituto, ma a meno che tu non abbia in programma un viaggio in quei giorni mi sembra abbastanza inutile, tanto rimarresti a casa lo stesso. Questo discorso di perderle non l'ho mai capito, ma probabilmente è un limite mio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Actarus21 Mer Mag 24, 2017 1:25 pm

È evidente che di fatto non esistono. Se devi trovare un sostituto, questi ti chiederà di sostituirlo quando chiede le ferie lui.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da frankenstin Mer Mag 24, 2017 1:38 pm

Dec ha scritto:Sono sei. Se li prendi durante i giorni di lezione, devi trovarti i sostituti e il Ds deve autorizzarle.

Siamo sicuri?

Io so che i giorni di ferie (F) per il personale a TD dipende dai giorni di servizio in contratto (gg) al netto delle vacanze, dati da

F = gg/12

Inoltre, questa cosa di dover provvedere alla propria sostituzione affinchè ci sia l'avvallo del Preside (che pure ho già sentito) mi suona assai strana. Ciò significherebbe che i giorni di ferie non siano affatto un diritto per chi ha, ad esempio, un orario di merda.

E come dice precario21...

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Mer Mag 24, 2017 2:32 pm

Siamo sicuri:
http://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-docenti-tempo-determinato-quanti-giorni-spettano-quali-periodi-dell-anno-possono-essere/
https://www.contrattoscuola.it/ccnl/art-13-ferie
Comma 9: Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 2.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da brancasalvo Mer Mag 24, 2017 3:56 pm

Grazie Dec credo di aver capito perfettamente, ultima domanda: la mia coordinatrice del gruppo di sostegno ha indetto una riunione con i genitori dei ragazzi che seguivamo giorno 30 giugno, tale riunione è da considerarsi attività didattica o no?

Ps. Ma poi gg 30 giugno si devono programmare tali riunioni....

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da frankenstin Mer Mag 24, 2017 8:35 pm

"...i giorni di permesso retribuito, la cui fruizione sfugge alla possibile discrezionalità del Dirigente scolastico, sono fino ad un massimo di nove."

"se i 6 giorni di ferie sono dal personale docente richiesti come “motivi personali e familiari”, quindi producendo la documentazione necessaria anche mediante autocertificazione (così come avviene per i primi 3 giorni), tali giorni non solo devono essere attribuiti, quindi sono sottratti alla discrezionalità del dirigente, ma il personale richiedente il permesso non ha l’obbligo di accettarsi che per la sua sostituzione “non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l’eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti”.

"...Per cui è acclarato che i giorni di permesso retribuito possono essere fruiti fino ad un massimo di nove giorni con buona pace della legge n.228 del 29 dicembre 2012 e di tutti quei dirigenti scolastici che vorrebbero impedire questo diritto contrattuale."

http://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/30009-i-permessi-retribuiti-sono-un-diritto-e-non-una-concessione.html

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da fradacla Mer Mag 24, 2017 9:37 pm

Brancasalvo è docente precario e la risposta di Dec è riferita specificamente a questo status giuridico.

L'articolo che hai citato invece riguarda i docenti di ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da frankenstin Gio Mag 25, 2017 12:11 am

fradacla ha scritto:L'articolo che hai citato invece riguarda i docenti di ruolo.

I docenti di ruolo possono NON cercarsi il sostituto mentre quelli a TD devono trovarlo per forza, sennò niente giorno di ferie?

Non riesco a capirvi.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Gio Mag 25, 2017 10:45 am

Purtroppo è così. Il contratto nazionale prevede che i docenti di ruolo possano usufruire dei sei giorni di ferie come permessi per motivi personali o familiari (dopo aver usato i primi tre giorni) e in questo caso non sono obbligati a cercarsi i sostituti; per i precari la normativa è diversa.
Qui trovi un po' di notizie se vuoi approfondire:
http://www.orizzontescuola.it/permessi/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Gio Mag 25, 2017 10:48 am

brancasalvo ha scritto:Grazie Dec credo di aver capito perfettamente, ultima domanda: la mia coordinatrice del gruppo di sostegno ha indetto una riunione con i genitori dei ragazzi che seguivamo giorno 30 giugno, tale riunione è da considerarsi attività didattica o no?

Ps. Ma poi gg 30 giugno si devono programmare tali riunioni....

Se c'è una circolare e quindi si tratta di una riunione programmata (penso di sì, ma non si sa mai), dovresti essere presente, 30 giugno o meno. Certo se sei in ferie non devi trovarti un sostituto, ma in questo caso il Ds potrebbe benissimo negartele ritenendo necessaria la tua presenza alla riunione. Se proprio devi andare via in quei giorni, prova a parlarci; in alternativa, se ti dice di no, c'è il permesso non retribuito per motivi personali e familiari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da frankenstin Gio Mag 25, 2017 10:14 pm

Grazie Dec, ora è chiaro.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da orni Ven Mag 26, 2017 5:55 pm

Bisogna firmare la richiesta di ferie? Da quando è cambiata la normativa non ho più firmato, ma la segretaria della scuola in cui sto lavorando me l'ha chiesto in occasione della sospensione delle attività didattiche a Natale e Pasqua e mi sono rifiutata. Non mi fido di loro. In questi giorni me l'ha richiesto per calcolare i giorni di ferie che restano entro il 30 giugno.

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Actarus21 Ven Mag 26, 2017 6:17 pm

frankenstin ha scritto:
Dec ha scritto:Sono sei. Se li prendi durante i giorni di lezione, devi trovarti i sostituti e il Ds deve autorizzarle.

Siamo sicuri?

Io so che i giorni di ferie (F) per il personale a TD dipende dai giorni di servizio in contratto (gg) al netto delle vacanze, dati da

F = gg/12

Inoltre, questa cosa di dover provvedere alla propria sostituzione affinchè ci sia l'avvallo del Preside (che pure ho già sentito) mi suona assai strana. Ciò significherebbe che i giorni di ferie non siano affatto un diritto per chi ha, ad esempio, un orario di merda.

E come dice precario21...
Hai ragione anche tu. Se sei supplente temporaneo ti danno i sei giorni extra solo se hai lavorato tanti giorni. Esempio,  durante le vacanze di natale retribuite ti sei mangiato tanti giorni di ferie e quindi non ti puoi prendere altri 6 giorni se nel frattempo non le hai maturate.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Ven Mag 26, 2017 7:20 pm

orni ha scritto:Bisogna firmare la richiesta di ferie? Da quando è cambiata la normativa non ho più firmato, ma la segretaria della scuola in cui sto lavorando me l'ha chiesto in occasione della sospensione delle attività didattiche a Natale e Pasqua e mi sono rifiutata. Non mi fido di loro. In questi giorni me l'ha richiesto per calcolare i giorni di ferie che restano entro il 30 giugno.

Non devi chiedere di essere messa in ferie, ma che siano monetizzate le ferie non godute (se spettanti). Quindi la richiesta può anche essere legittima, ma leggi bene.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Ven Mag 26, 2017 7:23 pm

precario21 ha scritto:
frankenstin ha scritto:
Dec ha scritto:Sono sei. Se li prendi durante i giorni di lezione, devi trovarti i sostituti e il Ds deve autorizzarle.

Siamo sicuri?

Io so che i giorni di ferie (F) per il personale a TD dipende dai giorni di servizio in contratto (gg) al netto delle vacanze, dati da

F = gg/12

Inoltre, questa cosa di dover provvedere alla propria sostituzione affinchè ci sia l'avvallo del Preside (che pure ho già sentito) mi suona assai strana. Ciò significherebbe che i giorni di ferie non siano affatto un diritto per chi ha, ad esempio, un orario di merda.

E come dice precario21...
Hai ragione anche tu. Se sei supplente temporaneo ti danno i sei giorni extra solo se hai lavorato tanti giorni. Esempio,  durante le vacanze di natale retribuite ti sei mangiato tanti giorni di ferie e quindi non ti puoi prendere altri 6 giorni se nel frattempo non le hai maturate.

Questo non è vero: i giorni delle vacanze vengono calcolati solo alla fine dell'anno scolastico. Se un docente ha bisogno di un giorno di ferie a gennaio, avendo lavorato da settembre, può benissimo chiederlo; non è che abbia perso durante le vacanze di Natale i giorni maturati nei primi tre mesi dell'anno scolastico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Actarus21 Ven Mag 26, 2017 7:47 pm

Scusa, forse ho capito male io. Una scuola, quando ho chiesto le ferie, mi ha detto che deve fare il conto per vedere se fino a quel momento avevo già consumato, durante la sospensione dell'attività didattica, i giorni di ferie maturate fino a quel momento. Se io inizio a lavorare il primo ottobre, chiedo ferie la fine di gennaio e maturo 2 giorni di ferie circa ogni mese, allora ho maturato alla fine di gennaio 8 giorni di ferie. Se a natale ho preso più di otto giorni di sospensione, allora non posso ottenere ferie.
Questo secondo l'interpretazione della mia scuola. Allora ha sbagliato? Io posso prendere ferie a credito?
E se il mio contratti scade il 10 febbraio? La scuola mi deve dare ferie anche se sa che non li maturerò neanche fino la fine del contratto?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da fradacla Ven Mag 26, 2017 11:57 pm

Non si tratta di chiedere ferie a credito. Le ferie si maturano progressivamente durante il servizio, non al termine del contratto.
Se lavori 30 giorni, al 15° puoi chiedere un giorno di ferie, al 28° un altro giorno.

Il calcolo della sottrazione delle ferie si fa solo a fine anno scolastico

Nonostante l’innovazione della Legge le ferie continuano a non poter essere imposte unilateralmente dal Dirigente, e quindi non possono essere in nessun caso disposte ferie d’ufficio durante i periodi di sospensione delle lezioni.

La scuola quindi, solo alla fine del contratto del docente dovrà fare una mera sottrazione tra i periodi di sospensione delle lezioni e il totale delle ferie spettanti (togliendo ovviamente quelle eventualmente già fruite).

Ho voluto evidenziare “solo alla fine del contratto” perché risulta (e va impugnata) qualsiasi decisione del Dirigente che è stata presa durante l’anno scolastico derivante da attribuzione di ferie d’ufficio e quindi non esplicitamente richieste dal docente.

http://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-non-godute-docenti-supplenti-come-calcolare-giorni-pagare-richiesta/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da fradacla Sab Mag 27, 2017 12:00 am

precario21 ha scritto: La scuola mi deve dare ferie anche se sa che non li maturerò  neanche fino la fine del contratto?

Sul fatto che il DS debba dare ferie non conterei, perché le ferie possono essere negate anche in presenza di colleghi disposti alla sostituzione gratis.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Actarus21 Sab Mag 27, 2017 10:09 am

Quindi, io potrei anticipare la scuola: prendere ferie prima della sospensione dell'attività didattica, così a Natale e Pasqua la scuola non mi può considerare ferie ciò che è normale sospensione attività didattica? Ogni volta mi dovrei trovare il sostituto? Però se faccio in questo modo io prendo più di 6 giorni. E' possibile farlo o devo rispettare sempre il limite dei 6 giorni?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da fradacla Sab Mag 27, 2017 10:18 am

precario21 ha scritto:Quindi, io potrei anticipare la scuola: prendere ferie prima della sospensione dell'attività didattica, così a Natale e Pasqua la scuola non mi può considerare ferie ciò che è normale sospensione attività didattica? Ogni volta mi dovrei trovare il sostituto?
Sì, e avere l'ok del DS
Però se faccio in questo modo io prendo più di 6 giorni. E' possibile farlo o devo rispettare sempre il limite dei 6 giorni?
Il limite di 6 giorni è nel contratto
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 29, 2017 3:36 pm

Buon pomeriggio, una cortesia, per i docenti a t.d. al 30 /06 quando sarà possibile chiedere i pochi giorni di ferie maturate ,grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Dec Mer Mag 31, 2017 5:19 am

Non capisco la domanda: chiederne il pagamento o chiedere di fruire dei sei giorni? Perché pochi giorni?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non di ruolo Empty Re: Ferie non di ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.