Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Merciful.benny

MessaggioTitolo: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Mer Mag 24, 2017 3:26 pm

Salve a Tutti,

volevo sapere se la possibilità per un alunno di ritirarsi esiste effettivamente solo fino al 15 marzo.
Cioè: è ancora in vigore la scadenza del 15 marzo per ritirarsi da scuola senza essere scrutinati?
Lo chiedo perché non riesco in nessun modo a trovare la normativa di riferimento o la circolare nella quale sia indicata questa data.

So che per prassi molte scuole indicano questa data, ma vorrei avere i riferimenti normativi, anche perché mi pareva l'anno scorso o due anni fa di aver letto che questa scadenza era stata eliminata.

La questione nasce per alunni che abbiano saltato la scadenza ma o di fatto non abbiano mai frequentato o chiedano se è possibile non perdere l'anno quando si prevede di ricominciare il percorso scolastico in un altro indirizzo.

Grazie per qualsiasi indicazione normativa mi possiate dare

Paola

Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Mer Mag 24, 2017 3:33 pm

http://iismandralisca.gov.it/attachments/article/380/FIRMATO_Circ.%20n.196%20ritiro%20dalla%20frequenza%20scolastica%20e%20ammissione%20esami%20di%20idoneit%C3%A0.pdf

circolare di una qualsiasi scuola trovata sulla rete. Immagino possa esserti utile
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Mer Mag 24, 2017 3:50 pm

Merciful.benny ha scritto:
Salve a Tutti,

volevo sapere se la possibilità per un alunno di ritirarsi esiste effettivamente solo fino al 15 marzo.
Cioè: è ancora in vigore la scadenza del 15 marzo per ritirarsi da scuola senza essere scrutinati?
Lo chiedo perché non riesco in nessun modo a trovare la normativa di riferimento o la circolare nella quale sia indicata questa data.

So che per prassi molte scuole indicano questa data, ma vorrei avere i riferimenti normativi, anche perché mi pareva l'anno scorso o due anni fa di aver letto che questa scadenza era stata eliminata.

La questione nasce per alunni che abbiano saltato la scadenza ma o di fatto non abbiano mai frequentato o chiedano se è possibile non perdere l'anno quando si prevede di ricominciare il percorso scolastico in un altro indirizzo.

Grazie per qualsiasi indicazione normativa mi possiate dare

Paola

Della questione non so nulla, ma credo che Ire ti abbia ben informato/a (pur non avendo letto la risposta).

replico su questo thread perchè mi incuriosisce una cosa: sei un ATA di segreteria didattica ?
Se la risposta è sì allora non ho altro da aggiungere, non sapevi una cosa, ti sei informato ora sai ed agirai per il meglio; siamo qui per questo.

Se la risposta è no, la successiva domanda è "ma te che te frega ?".

Sono fatti dello studente e della scuola nelle sue untità burocratiche; tu da docente insegni a chi ti piazzano davanti, fregandotene se ha titolo per stare lì o no.

Sbaglio ?

PS il conteggio dei 2 anni massimi di bocciatura (3 con la complicità del CD) riparte da zero se passano ad altro indirizzo.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Mer Mag 24, 2017 8:30 pm

Ci si può trasferire in qualsiasi momento dell'anno, anche a maggio.
Merciful.benny

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 12:36 am

Grazie a "Ire" per il link, ne avevo visti vari, ma nessuno in cui fosse scritto che "se lo studente è ancora nell'obbligo scolastico non si può ritirare dalla frequenza".

Per "Avido di informazioni": sono un insegnante e ho avuto alunni che avrebbero richiesto il nulla osta per potersi ritirare da scuola ben oltre il 15 marzo, sperando così di non ricevere una "bocciatura".
In ogni caso queste questioni riguardano eccome noi insegnanti...
Tutti parlano del termine del 15 marzo, ma secondo me era stato rimosso circa 2 anni fa, ma non trovo conferma normativa.
Le singole circolari di una scuola senza riferimento a circolari ministeriali o leggi indicano delle decisioni autonome.
In pratica, tutti parlano di una scadenza, senza che però si trovi chi l'ha indetta (e dovrebbe essere il ministero, urp o usr).

-Scuola70 a questo proposito, sembrerebbe confermare la mia sensazione che non ci sia alcun termine di scadenza.

Vediamo se qualcuno può avere la risposta definitiva...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 12:54 am

Se si ritira perde l'anno; non equivale ad una bocciatura ?

Io non mi sentirei coinvolto; se ne va ? Tanti saluti; torna ? Altri saluti. Fine.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 6:41 am

avido conoscere la normativa aiuta sempre, anche su cose che teoricamente sarebbero di competenza della segreteria.
Merciful.benny

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 4:27 pm

Magari queste cose fossero di competenza delle segreterie! Chi insegna sa bene che sono tutte questioni appioppate al coordinatore...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 4:45 pm

Merciful.benny ha scritto:
Magari queste cose fossero di competenza delle segreterie! Chi insegna sa bene che sono tutte questioni appioppate al coordinatore...
Più male mi sento, sono coordinatore e non capisco cosa intendi dire; il coordinatore coordina l'operato dei suoi colleghi docenti, ti risulta che qualche collega docente sia coinvolto nelle iscrizioni/ritiri ? Perchè mai dovresti coordinare tale questione ?

E' un operazione di pura segreteria; solo due categorie di persone sono chiamate a farla:

quelli sufficientemente onesti da farla perchè è il loro lavoro e sono pagati per farlo,

quelli sufficientemente stupidi da farla perchè non è il loro lavoro e la fanno gratis.

Tu a quale categoria appartieni ?

Possiedi le credenziali di segreteria per entrare nel sistema informativo ed operare le corrette procedure burocratiche previste ?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 5:00 pm

a quanto ho letto io  non dice che l'alunno non si può ritirare.

Dice che l'alunno che si ritira entro il 15 marzo può non essere scrutinato e non perdere l'anno ma deve assolvere l'obbligo scolastico con l'educazione parentale e il superamento dell'esame che attesti che l'educazione scolastica è stata impartita (esame di idoneità alla classe successiva)

Chi si ritira dopo il 15 (o non ha dato comunicazione di ritirarsi prima del 15)  viene scrutinato.  Se le assenze superano il limite viene bocciato... insomma è un alunno "scolastico"

edit

istruziione famigliare non educazione parentale!

Ultima modifica di Ire il Gio Mag 25, 2017 5:06 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioTitolo: Re: Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?   Gio Mag 25, 2017 5:05 pm

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/allegati/cm35_10.pdf

Alunno si può ritirare dopo il 15 marzo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sto cambiando
» REPORT su Rai 3 il 28 marzo 2010
» 8 marzo 2012 volevo fosse un una data da ricordare
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» il dopo pick up

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: