Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 3:30 pm

dopo aver interrogato una ragazza ho iniziato a far lezione e dopo un minuto ho sentito provenire dal secondo banco un rumoraccio meccanico: erano due ragazzi che facevano girare tre di quei giochini stupidi che vanno di moda oggi
https://it.wikipedia.org/wiki/Fidget_spinner

Glieli ho sequestrati ed ho cominciato ad inveire anche con diverse parolacce, non contro i ragazzi ma contro gli scienziati dell'educazione; sono stato molto caustico, gli anche augurato di morire di cancro (agli scienziati, non hai ragazzi), perchè

http://www.orizzontescuola.it/fidget-spinner-lantistress-gli-alunni-gia-vietato-nelle-scuole-americane/

"Addirittura – scrive Repubblica – lo si promuove come un rimedio utile contro patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo."

Chi promuove il giochino in tal senso ? Chi è l'imbecille che userebbe l'espressione "patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo" ? Ovviamente solo un fuffodidatta; paroloni simili nessun'altro oserebbe assemblarli ed utilizzarli.

Come cavolo si può pensare che quei cosi (detti altrimenti "giocattoli") possano favorire la concentrazione ? Se uno gioca non ascolta la lezione, ovvio, poi gli viene pure voglia di gareggiare (normale per un adolescente) ed ecco che siamo usciti dall'aula ed entrati in un parco.

Gli ho spiegato che quei mentecatti (scienziati dell'educazione) sono quelli che scrivono le riforme della scuola e che nella riforma Gelmini riducono le ore di lezione perchè grazie alla didattica per competenze si procederà più spediti e nella 107 deviano l'impegno dei ragazzi nella ASL perchè questa motiverà i ragazzi e quando affronteranno la scuola normale lo faranno col massimo impegno (e giù parolacce).

Ma possiamo essere in mano a simili mentecatti ?

Oggi una flebile luce nell'oscurità
http://www.orizzontescuola.it/concorso-laureati-24-cfu-discipline-antropo-psico-pedagogiche-veramente-utili-insegnare/

Qualcuno si sveglierà ? Chiuderanno Scienza dell'educazione ? Chiuderanno SFP ? Nel frattempo aspettiamo le vacanze che ne ho tanto bisogno.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 3:42 pm

l'unica cosa:

non è vero che se uno svolge un compito non di impegno cognitivo come quello di rotolare quegli affari non ascolta la lezione.

Per alcuni è esattamente il contrario e te lo garantisco io che sono stata costretta ad aiutare nello studio, nell'unico modo efficace che c'era, un ragazzo che se stava vicino a me partiva con la testa altrove, se palleggiava gironzellando ascoltava e ripeteva perfettamente.

Detto questo, trovo che non vadano affatto bene in una classe con tante persone non tutte con quell'approccio all'apprendimento.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 4:13 pm

Da noi alle medie è un continuo ritirare quel giochino.

la colpa è dei genitori che l'hanno comprato
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 4:22 pm

Da me alle medie il preside ha AUTORIZZATO un alunno a utilizzarlo, dopo che questi si era rifiutato di consegnarlo all'insegnante. Per "sfida" l'alunno ha detto che sarebbe andato dal dirigente, il docente l'ha mandato convinto che avrebbe ottenuto picche e invece gli ha firmato un'autorizzazione a usarlo!!!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 4:34 pm

Ci sono persone che per concentrarsi su quel che ascoltano hanno bisogno di disegnare (ne conosco un paio). Non mi stupirei se quell'aggeggio potesse essere utile per qualcuno. A patto che se lo faccia girare per i fatti suoi e non si inneschi una gara con i compagni, ovvio.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 4:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Oggi una flebile luce nell'oscurità
http://www.orizzontescuola.it/concorso-laureati-24-cfu-discipline-antropo-psico-pedagogiche-veramente-utili-insegnare/

Ah, il nostro eroe che promuove a Lettere studenti che non sanno scrivere in italiano.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 4:44 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Da me alle medie il preside ha AUTORIZZATO un alunno a utilizzarlo, dopo che questi si era rifiutato di consegnarlo all'insegnante. Per "sfida" l'alunno ha detto che sarebbe andato dal dirigente, il docente l'ha mandato convinto che avrebbe ottenuto picche e invece gli ha firmato un'autorizzazione a usarlo!!!

non ho parole....
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 5:02 pm

Titti76 ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:

non ho parole....

lo stavo per scrivere io...
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 5:51 pm

Andiamo, non è possibile che una persona si concentri meglio muovendo oggetti, facendoli girare, poiché il cervello è impegnato nel fare un'altra cosa. Almeno, io più sto fermo più sono concentrato e poi mi dà un fastidio ENORME vedere quei cosi che girano anche per più di un minuto, alcuni se lo mettono sul naso, altri sulla gamba, altri lo fanno vedere ai compagni di nascosto sotto il banco ed ecco che l'altro lo prende, giuro, sono due settimane e non se ne può più, un mese fa NESSUNO li aveva. E poi comunque non voglio che i miei alunni per concentrarsi abbiano bisogno di quegli aggeggi, se è vero in alcuni casi è comunque una forma di dipendenza, di schiavitù.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 6:03 pm

Ma secondo te fanno girare il giochino perché glielo consiglia repubblica e i fuffodidatti? Stanno cercando di mettere il cappello sull'ennesima cretinata cinese. Consolati col fatto che quelli più piccoli usano impastare una schifezza plasticosa

https://www.amazon.it/Pasta-Intelligente-Tramonto/dp/B003ODGNA6#immersive-view_1495641797627
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:06 pm

vado controcorrente.
come spesso accade...lo so...lo so...
in alcuni selezionati casi quei robi funzionano.
davvero.
se spiego e devon prendere appunti ovviamente no.
ma mi è capitato di dover solo spiegare richiedendo la loro totale attenzione alla lim.
storia dell'arte...devi ascoltare me e guardare le immagini.
un paio di ragazzini che generalmente non riescono a star fermi, si alzano, giocherellano con l'astuccio magari manco loro, fan scherzettini fastidiosissimi al compagno...con quel robo in mano parevan quasi lobotomizzati.
ho provato a far loro un paio di domande per controllare il loro grado di attenzione: risposte positive, ascoltavano davvero.
mi son quindi arresa.
se ascolti me, giochi con quel robo e non rompi i maroni a nessuno...non sarò di certo io a ritirartelo.
l'ho invece ritirato quando veniva fatto girare in faccia ai compagni disturbando e rischiando anche di far danni.
in un caso l'ho anche lanciato da una distanza di 5 metri, direttamente nel cestino, non vi dico il silenzio glaciale della classe -probabilmente l'ho ammaccato, è rimbalzato sul muro oooopssss-
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:09 pm

la pasta intelligente gel invece non l'ho vista ancora.
da me usano una roba stranissima....par quasi zucchero, con uno strano legante non umido.
il problema è che essendo farinosa sporca parecchio in giro....tende a sbriciolarsi.
però da toccare non è male effettivamente...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:29 pm

tellina ha scritto:
vado controcorrente.
come spesso accade...lo so...lo so...
in alcuni selezionati casi quei robi funzionano.
davvero.

Ti faccio compagnia nell' andare controcorrente.  

A me non infastidisce il fatto che li usino durante la lezione ma purché non disturbano e, ovviamente, stiano attenti. Se li usano mentre copiano alla lavagna, pazienza...

L' altro giorno ho visto un ragazzo piangere perché una collega gliene aveva ritirato uno e lo avrebbe restituito due giorni dopo.

Ma dico io: non poteva restituirlo a fine lezione o, al massimo, a fine mattinata , all' uscita della scuola come prevede la normativa???
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:47 pm

Anch'io li vedo, faccio un discorso diverso: di per sè è un giochino innocuo ma è deletereo il fatto che se si concede quello ognuno avrà un modo personale di gestire lo stress e ci sarà chi monta e smonta lego, chi stringe una pallina, chi gioca con le biglie e chi fa "brum brum" con le labbra... insomma si ridurrebbe la scuola a una scuola speciale.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:55 pm

tanto l'han già ridotta così.
ormai un bes non si nega a nessuno.
son tutti casi speciali, casi umani, casi particolari.
ed effettivamente ora che mi ci fai pensare...ognuno di noi gestisce lo stress in maniera diversa.
l'importante è trovare un metodo valido che non dia fastidio agli altri.
eccoil brumbrum fatto a voce darebbe fastidio quindi non si può...ma biglie e palline ma perché no...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:59 pm

tellina ha scritto:
tanto l'han già ridotta così.
ormai un bes non si nega a nessuno.
son tutti casi speciali, casi umani, casi particolari.
ed effettivamente ora che mi ci fai pensare...ognuno di noi gestisce lo stress in maniera diversa.
l'importante è trovare un metodo valido che non dia fastidio agli altri.
eccoil brumbrum fatto a voce darebbe fastidio quindi non si può...ma biglie e palline ma perché no...

No è impossibile... oltre allo studio c'è anche il decoro e cioè come ci si presenta agli altri; io se fossi un datore di lavoro non vorrei mai un dipendente che usa giochini o palline...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 7:59 pm

tellina ha scritto:

Concordo al 100%
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 8:43 pm

Guardiamo il lato positivo: da quando vanno di moda quei cosi che ruotano, hanno smesso di fare i cretini con i lanci giocoliereschi delle bottigliette d'acqua. A me sembra un progresso...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 8:45 pm

precario_acciaio. ha scritto:
di per sè è un giochino innocuo ma è deletereo il fatto

Tu sei laureato in materie umanistiche?
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 8:48 pm

Ma sì, già che ci siamo portiamogli anche té e biscottini, così li aiutiamo a gestire meglio lo stress.
Ma stress de che?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 8:50 pm

Che sia un antistress lo ha imposto la pubblicità; altrimenti nessuno ne avrebbe capito l'utilità.
Di quell'aggeggio detesto il fatto che sia il simbolo del consumismo: è una moda e tutti la seguono senza chiedersi perché.

Un pomeriggio il figlio della mia vicina di casa (sei anni) è tornato con questo coso, tutto felice ed orgoglioso.
Sono stata severissima, niente entusiasmo da parte mia per il nuovo "giocattolo", e gli ho detto che a scuola non bisogna portarlo. Spero di essere stata efficace.
Per fortuna il ragazzino ama giocare a pallone ed andare in bicicletta, nonostante il fatto che la mamma ogni tanto lo tenga buono dandogli il cellulare per i videogiochi.
Quando i bambini sono con me, i telefoni sono out: se andiamo in macchina da qualche parte, voglio che guardino il paesaggio, che parlino fra loro, che cantino... Ai ragazzi piace moltissimo venire "in gita" con me nel week-end ed anch'io mi diverto un mondo!
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 8:56 pm

ludmilla72 ha scritto:
Che sia un antistress lo ha imposto la pubblicità; altrimenti nessuno ne avrebbe capito l'utilità.
Di quell'aggeggio detesto il fatto che sia il simbolo del consumismo: è una moda e tutti la seguono senza chiedersi perché.

Un pomeriggio il figlio della mia vicina di casa (sei anni) è tornato con questo coso, tutto felice ed orgoglioso.
Sono stata severissima, niente entusiasmo da parte mia per il nuovo "giocattolo", e gli ho detto che a scuola non bisogna portarlo. Spero di essere stata efficace.
Per fortuna il ragazzino ama giocare a pallone ed andare in bicicletta, nonostante il fatto che la mamma ogni tanto lo tenga buono dandogli il cellulare per i videogiochi.
Quando i bambini sono con me, i telefoni sono out: se andiamo in macchina da qualche parte, voglio che guardino il paesaggio, che parlino fra loro, che cantino... Ai ragazzi piace moltissimo venire "in gita" con me nel week-end ed anch'io mi diverto un mondo!
Ah, ok...
E l'utilità quindi quale sarebbe?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 8:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Guardiamo il lato positivo: da quando vanno di moda quei cosi che ruotano, hanno smesso di fare i cretini con i lanci giocoliereschi delle bottigliette d'acqua. A me sembra un progresso...

è vero: questi sono più 'innocui' :-)
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:03 pm

Molto meglio il cellulare o il PC che giocare a pallone, almeno, io la vedo così! I videogiochi aumentano la concentrazione, aiutano la mente a focalizzarsi su un obiettivo, favoriscono le capacità di problem solving, il gioco del pallone alimenta solo uno sport stupido che non ha un senso logico, alimenta l'insensato culto dei giocatori che sembrano quasi dei agli occhi dei ragazzi, mentre molti videogiochi hanno una logica intrinseca.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:14 pm

Da quanto capisco, in tutte le vostre classi vengono usati questi giochini. Solo nella mia scuola non se ne trova traccia?

Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Oggi al posto al sole
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» consumismo natalizio
» pontifex contro medjugorje
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: