Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

dopo aver interrogato una ragazza ho iniziato a far lezione e dopo un minuto ho sentito provenire dal secondo banco un rumoraccio meccanico: erano due ragazzi che facevano girare tre di quei giochini stupidi che vanno di moda oggi
https://it.wikipedia.org/wiki/Fidget_spinner

Glieli ho sequestrati ed ho cominciato ad inveire anche con diverse parolacce, non contro i ragazzi ma contro gli scienziati dell'educazione; sono stato molto caustico, gli anche augurato di morire di cancro (agli scienziati, non hai ragazzi), perchè

http://www.orizzontescuola.it/fidget-spinner-lantistress-gli-alunni-gia-vietato-nelle-scuole-americane/

"Addirittura – scrive Repubblica – lo si promuove come un rimedio utile contro patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo."

Chi promuove il giochino in tal senso ? Chi è l'imbecille che userebbe l'espressione "patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo" ? Ovviamente solo un fuffodidatta; paroloni simili nessun'altro oserebbe assemblarli ed utilizzarli.

Come cavolo si può pensare che quei cosi (detti altrimenti "giocattoli") possano favorire la concentrazione ? Se uno gioca non ascolta la lezione, ovvio, poi gli viene pure voglia di gareggiare (normale per un adolescente) ed ecco che siamo usciti dall'aula ed entrati in un parco.

Gli ho spiegato che quei mentecatti (scienziati dell'educazione) sono quelli che scrivono le riforme della scuola e che nella riforma Gelmini riducono le ore di lezione perchè grazie alla didattica per competenze si procederà più spediti e nella 107 deviano l'impegno dei ragazzi nella ASL perchè questa motiverà i ragazzi e quando affronteranno la scuola normale lo faranno col massimo impegno (e giù parolacce).

Ma possiamo essere in mano a simili mentecatti ?

Oggi una flebile luce nell'oscurità
http://www.orizzontescuola.it/concorso-laureati-24-cfu-discipline-antropo-psico-pedagogiche-veramente-utili-insegnare/

Qualcuno si sveglierà ? Chiuderanno Scienza dell'educazione ? Chiuderanno SFP ? Nel frattempo aspettiamo le vacanze che ne ho tanto bisogno.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:28 pm

Marechiaro ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:
Che sia un antistress lo ha imposto la pubblicità; altrimenti nessuno ne avrebbe capito l'utilità.
Di quell'aggeggio detesto il fatto che sia il simbolo del consumismo: è una moda e tutti la seguono senza chiedersi perché.

Un pomeriggio il figlio della mia vicina di casa (sei anni) è tornato con questo coso, tutto felice ed orgoglioso.
Sono stata severissima, niente entusiasmo da parte mia per il nuovo "giocattolo", e gli ho detto che a scuola non bisogna portarlo. Spero di essere stata efficace.
Per fortuna il ragazzino ama giocare a pallone ed andare in bicicletta, nonostante il fatto che la mamma ogni tanto lo tenga buono dandogli il cellulare per i videogiochi.
Quando i bambini sono con me, i telefoni sono out: se andiamo in macchina da qualche parte, voglio che guardino il paesaggio, che parlino fra loro, che cantino... Ai ragazzi piace moltissimo venire "in gita" con me nel week-end ed anch'io mi diverto un mondo!
Ah, ok...
E l'utilità quindi quale sarebbe?

Non c'è. E' utile solo a chi lo produce e a chi lo vende.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:34 pm

Scuola70 ha scritto:
Molto meglio il cellulare o il PC che giocare a pallone, almeno, io la vedo così! I videogiochi aumentano la concentrazione, aiutano la mente a focalizzarsi su un obiettivo, favoriscono le capacità di problem solving, il gioco del pallone alimenta solo uno sport stupido che non ha un senso logico, alimenta l'insensato culto dei giocatori che sembrano quasi dei agli occhi dei ragazzi, mentre molti videogiochi hanno una logica intrinseca.

Il gioco del pallone favorisce la coordinazione motoria, aiuta a scaricare le energie, abitua al rispetto delle regole e favorisce la socializzazione. Non è vero che non abbia un senso logico, perché, per chi lo pratica ad un certo livello (ma a me piace di più quello giocato nelle piazze e nei prati così, tanto per divertimento) prevede schemi e strategie.

I videogiochi isolano dal mondo, creano dipendenza, rendono irritabili ed intolleranti, quasi mai insegnano qualcosa di utile. A livello fisico, favoriscono la sedentarietà e l'obesità e rovinano la vista.

Sono all'antica?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:46 pm

chicca70 ha scritto:
Da quanto capisco, in tutte le vostre classi vengono usati questi giochini. Solo nella mia scuola non se ne trova traccia?
Dammi l'indirizzo che te ne spedisco un camion
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:46 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Anch'io li vedo, faccio un discorso diverso: di per sè è un giochino innocuo ma è deletereo il fatto che se si concede quello ognuno avrà un modo personale di gestire lo stress e ci sarà chi monta e smonta lego, chi stringe una pallina, chi gioca con le biglie e chi fa "brum brum" con le labbra... insomma si ridurrebbe la scuola a una scuola speciale.

non direi: la particolarità del fenomeno sta nel fatto che è virale. Dubito che il naturale sviluppo di un oggetto così global possa essere la personalizzazione nella gestione dello stress
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Guardiamo il lato positivo: da quando vanno di moda quei cosi che ruotano, hanno smesso di fare i cretini con i lanci giocoliereschi delle bottigliette d'acqua. A me sembra un progresso...

enorme!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 9:48 pm

ludmilla72 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
Molto meglio il cellulare o il PC che giocare a pallone, almeno, io la vedo così! I videogiochi aumentano la concentrazione, aiutano la mente a focalizzarsi su un obiettivo, favoriscono le capacità di problem solving, il gioco del pallone alimenta solo uno sport stupido che non ha un senso logico, alimenta l'insensato culto dei giocatori che sembrano quasi dei agli occhi dei ragazzi, mentre molti videogiochi hanno una logica intrinseca.

Il gioco del pallone favorisce la coordinazione motoria, aiuta a scaricare le energie, abitua al rispetto delle regole e favorisce la socializzazione. Non è vero che non abbia un senso logico, perché, per chi lo pratica ad un certo livello (ma a me piace di più quello giocato nelle piazze e nei prati così, tanto per divertimento) prevede schemi e strategie.

I videogiochi isolano dal mondo, creano dipendenza, rendono irritabili ed intolleranti, quasi mai insegnano qualcosa di utile. A livello fisico, favoriscono la sedentarietà e l'obesità e rovinano la vista.

Sono all'antica?
Sì, ovvero sei sana di mente.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:11 pm

ludmilla72 ha scritto:
Che sia un antistress lo ha imposto la pubblicità; altrimenti nessuno ne avrebbe capito l'utilità.
Di quell'aggeggio detesto il fatto che sia il simbolo del consumismo: è una moda e tutti la seguono senza chiedersi perché.

Un pomeriggio il figlio della mia vicina di casa (sei anni) è tornato con questo coso, tutto felice ed orgoglioso.

Mi meraviglio del fatto che il bambino di sei anni l'abbia trovato praticabile e divertente.

Io ho assistito personalmente a una sceneggiata patetica in cui bambini di quella stessa età (tra i 5 e i 6 anni) erano frustratissimi perché non riuscivano a far ruotare l'aggeggio correttamente, avendo ancora le dita troppo corte!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:14 pm

Scuola70 ha scritto:
Molto meglio il cellulare o il PC che giocare a pallone, almeno, io la vedo così!

Tu non stai bene, ma sul serio.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:16 pm

chicca70 ha scritto:
Da quanto capisco, in tutte le vostre classi vengono usati questi giochini. Solo nella mia scuola non se ne trova traccia?

Hai detto più volte che nella tua scuola sono quasi tutte donne, forse un po' di differenza arriva anche da quello.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
Molto meglio il cellulare o il PC che giocare a pallone, almeno, io la vedo così!

Tu non stai bene, ma sul serio.

ma sicuramente sarà ironico! vero???
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:18 pm

Io invece continuo a preferire il videogioco, ce ne sono di utili invece, ed è stato dimostrato che favoriscono l'attività cerebrale, migliorano i riflessi, la rapidità di pensiero e le capacità di concentrazione e non è vero che isolano dal mondo, è un luogo comune. Alcuni sostengono che i videogiochi possano perfino far migliorare la dislessia e altri DSA, proprio perché aumentano la capacità di concentrazione. Vi sono anche videogiochi didattici, altri che mettono la persona di fronte ad un problema che nella vita può anche in teoria esserci (trovare la strada perduta, portare aiuto ad altri, trovare oggetti) e bisogna pensare, riflettere nel gioco, essere pronti nella decisione da prendere, ma si tratta di simulazioni di problemi reali che hanno un senso razionale.
Continuo invece a sostenere che il gioco del pallone sia sostanzialmente un inutile spreco di energia, ed è preferibile secondo me impiegare il proprio tempo in altro invece di correre dietro una palla che non si capisce perché io abbia bisogno di buttarla in un rete, non risolvo insomma un problema reale facendolo. E' il mio punto di vista ovviamente, ma secondo me è sbagliato demonizzare i videogame, ciò che sembra negativo può anche avere aspetti positivi importanti. Inoltre il gioco del pallone espone anche ad infortuni anche serie, dalle slogature di caviglie ai traumi cranici, perché rischiare la propria incolumità per qualcosa che non ho un bisogno logico di fare?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:23 pm

Mi scuso se lo ripeto per la seconda volta, ma tu non stai bene.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:30 pm

Scusa, perché non dovrei stare bene solo se esprimo un'opinione diversa da quella comune? Dire "non stai bene" è solo sostanzialmente attaccare, insultare, perché non si riesce a rispondere razionalmente. Io resto convinto di ciò che ho detto, e documentati perché vi sono studi seri che hanno rivalutato i videogames e ritengono che possono anche far aumentare considerevolmente il QI, del resto tutti quei giocatori di pallone ti sembrano intelligenti negli atteggiamenti e in ciò che fanno? Ma sono solo scimmie che corrono dietro una palla e a momenti si ammazzano per un goal, che si prendono traumi cranici con tutti quelle pallonate in testa, che si infortunano e quelli che fanno il tifo ancora più stupidi, almeno i calciatori ci guadagnano, loro invece esultano e si deprimono per il NULLA.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
MA noooo, è che è fine maggio e siamo tutti un po' stanchi; ci servono i proverbiali 3 mesi di ferie.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:34 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
MA noooo, è che è fine maggio e siamo tutti un po' stanchi; ci servono i proverbiali 3 mesi di ferie.

Dopo un anno di lavoro, ci vorrebbero gli anti stress per noi... ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 10:38 pm

Scuola70 ha scritto:
Scusa, perché non dovrei stare bene solo se esprimo un'opinione diversa da quella comune? Dire "non stai bene" è solo sostanzialmente attaccare, insultare, perché non si riesce a rispondere razionalmente.

Io pure sono stata attaccata solo perché su alcune questioni la penso in maniera diversa (che NON significa sbagliata).

All' inizio me la prendevo; ora non ci faccio più caso e sai perché? Perché la gente (parlo in generale) non si rende conto di quello che fa o dice.

Certo, io vorrei vedere come reagirebbero loro se si sentissero dire certe cose..
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 11:54 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

permettimi di preferire le ferie
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 12:08 am

Abbiamo idee diverse, infatti, Scuola70. Io sono convinta che il pc e gli smartphone non vadano proprio usati nella fase di alfabetizzazione, perché provocano dsa. Quando avete un po' di tempo, guardate questo video: è molto interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=xTk5pKVR5mI

Poi mi sembra necessario distinguere "il calcio" che si vede in tv dalla "partita a pallone" che si gioca tra ragazzi. Il primo non mi interessa, i risultati sono decisi a tavolino ed il campionato nazionale è una delle realtà più corrotte d'Italia; l'altra è una bella attività sportiva, che può veicolare molti valori positivi.
Massimo Borsero

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 1:28 am

Mi limito a segnalare che il fatto che il Fidget Spinner abbia benefici didattici o terapeutici è una bufala. Non ci sono prove né a favore, né contro.

https://www.wired.it/attualita/media/2017/05/23/bufale-fidget-spinner/

Detto questo, sto preparando un'attività di fisica per ragazzi di seconda media in cui li possano usare.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 6:19 am

ludmilla72 ha scritto:
Abbiamo idee diverse, infatti, Scuola70. Io sono convinta che il pc e gli smartphone non vadano proprio usati nella fase di alfabetizzazione, perché provocano dsa. Quando avete un po' di tempo, guardate questo video: è molto interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=xTk5pKVR5mI

totalmente d'accordo
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 6:21 am

Rassegniamoci a un dato di fatto incontrovertibile:
internet non è il nuovo motore della diffusione della conoscenza, è il nuovo motore di diffusione di minchiate di dimensioni colossali, dai presunti benefici del fidget spinner alla fantomatica balena blu.
E qualcuno su queste minchiate ci guadagna, economicamente e/o politicamente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 6:54 am

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

permettimi di preferire le ferie

CERTO, ma nel frattempo, finché siamo ancora al lavoro, gli anti stress non guasterebbero..
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 7:04 am

http://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2017/05/24/news/il_fidget_spinner_sbarca_sullo_smartphone-166291373/

Voglio vedervi a sequestrare la app!
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 7:13 am

Nnnnooooo
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 8:49 am

Ho letto bene? i videogioochi Provocano dsa? non ho letto bene. Sicuramente non ho letto bene!
http://www.dis-tranoi.it/forum

Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Oggi al posto al sole
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» consumismo natalizio
» pontifex contro medjugorje
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: