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 Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti

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avidodinformazioni



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MessaggioTitolo: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

dopo aver interrogato una ragazza ho iniziato a far lezione e dopo un minuto ho sentito provenire dal secondo banco un rumoraccio meccanico: erano due ragazzi che facevano girare tre di quei giochini stupidi che vanno di moda oggi
https://it.wikipedia.org/wiki/Fidget_spinner

Glieli ho sequestrati ed ho cominciato ad inveire anche con diverse parolacce, non contro i ragazzi ma contro gli scienziati dell'educazione; sono stato molto caustico, gli anche augurato di morire di cancro (agli scienziati, non hai ragazzi), perchè

http://www.orizzontescuola.it/fidget-spinner-lantistress-gli-alunni-gia-vietato-nelle-scuole-americane/

"Addirittura – scrive Repubblica – lo si promuove come un rimedio utile contro patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo."

Chi promuove il giochino in tal senso ? Chi è l'imbecille che userebbe l'espressione "patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo" ? Ovviamente solo un fuffodidatta; paroloni simili nessun'altro oserebbe assemblarli ed utilizzarli.

Come cavolo si può pensare che quei cosi (detti altrimenti "giocattoli") possano favorire la concentrazione ? Se uno gioca non ascolta la lezione, ovvio, poi gli viene pure voglia di gareggiare (normale per un adolescente) ed ecco che siamo usciti dall'aula ed entrati in un parco.

Gli ho spiegato che quei mentecatti (scienziati dell'educazione) sono quelli che scrivono le riforme della scuola e che nella riforma Gelmini riducono le ore di lezione perchè grazie alla didattica per competenze si procederà più spediti e nella 107 deviano l'impegno dei ragazzi nella ASL perchè questa motiverà i ragazzi e quando affronteranno la scuola normale lo faranno col massimo impegno (e giù parolacce).

Ma possiamo essere in mano a simili mentecatti ?

Oggi una flebile luce nell'oscurità
http://www.orizzontescuola.it/concorso-laureati-24-cfu-discipline-antropo-psico-pedagogiche-veramente-utili-insegnare/

Qualcuno si sveglierà ? Chiuderanno Scienza dell'educazione ? Chiuderanno SFP ? Nel frattempo aspettiamo le vacanze che ne ho tanto bisogno.
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 9:01 am

Perché cosa provocherebbe dsa?
Ormai i disturbi specifici sono il campo di applicazione delle panzane più radiose. Questa dei videogiochi vale quanto quella della straordinaria intelligenza di Leonardo da Vinci... Leggenda per leggenda...
Ieri mi è arrivata la spettacolare diagnosi di dislessia di una alunna la cui mamma vuole solo interrogazioni senza domande "indietro" (parole sue) in cui tutte le batterie risultano nella norma ma la certificazione di disturbo viene data comunque. Basta aggiungere "lieve" et voilà
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Dec
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 10:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Da quanto capisco, in tutte le vostre classi vengono usati questi giochini. Solo nella mia scuola non se ne trova traccia?

Hai detto più volte che nella tua scuola sono quasi tutte donne, forse un po' di differenza arriva anche da quello.

Nella mia classe ce l'ha proprio una ragazza. Non l'ho sequestrato, ma le ho detto di metterlo via perché lo stress forse lo faceva passare a lei (naturalmente non lo credo), ma lo faceva venire a me. Va da sé che non erano assolutamente più attente.
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 10:02 am

lucetta10 ha scritto:
http://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2017/05/24/news/il_fidget_spinner_sbarca_sullo_smartphone-166291373/

Voglio vedervi a sequestrare la app!

Basta sequestrare direttamente lo smartphone:-)
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paniscus_2.0



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 10:08 am

Ire ha scritto:
Ho letto bene?   i videogioochi Provocano dsa?    non ho letto bene.  Sicuramente non ho letto bene!

Io sono convintissima che i viedogiochi (come pure altre attività ludiche e altre abitudini comportamentali varie che sono diventate diffusissime nella prima infanzia), pur non provocando direttamente i dsa, provochino un generale ritardo, disturbo e e condizonamento negativo nello sviluppo delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e soprattutto delle capacità di attenzione e concentrazione, causando quindi difficoltà generalizzate di apprendimento, che poi verranno prontamente e inevitabilmente scambiate per dsa (perché i test diagnostici misurano solo gli effetti concreti, cioè il numero di errori o la velocità di lettura, e non certo le cause intrinseche) e porteranno quei ragazzi ad avere la stessa identica certificazione di chi ha un dsa vero, e a venire trattati con le stesse identiche misure considerate opportune per chi ha un dsa vero, e che invece per loro sono inutilissime, e anche dannose.
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paniscus_2.0



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 10:21 am

lucetta10 ha scritto:
Ieri mi è arrivata la spettacolare diagnosi di dislessia di una alunna la cui mamma vuole solo interrogazioni senza domande "indietro" (parole sue) in cui tutte le batterie risultano nella norma ma la certificazione di disturbo viene data comunque. Basta aggiungere "lieve" et voilà

Mi riferivo esattamente a questo: qualunque difficoltà scolastica, anche quelle che sono chiaramente di origine acquisita e non biologica (cioè dovute a scarsa abitudine all'esercizio, scarsa educazione all'attenzione nei primi anni, scarso impegno, scarso interesse, o metodi didattici inadeguati all'inizio della scolarizzazione), e quindi sarebbero perfettamente CORREGGIBILI e SUPERABILI con un maggiore esercizio, vengono automaticamente riconosciute come dsa anche se il dsa non c'entra niente.

A quel punto, pretendere che il ragazzo provi a correggersi impegnandosi di più diventa severamente vietato, e anzi la soluzione che viene proposta è proprio il contrario, ossia pretendere da lui sempre di meno... e le carenze di apprendimento peggiorano invece che risolversi.
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ludmilla72



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 10:24 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
Ho letto bene?   i videogioochi Provocano dsa?    non ho letto bene.  Sicuramente non ho letto bene!

Io sono convintissima che i viedogiochi (come pure altre attività ludiche e altre abitudini comportamentali varie che sono diventate diffusissime nella prima infanzia), pur non provocando direttamente i dsa, provochino un generale ritardo, disturbo e e condizonamento negativo nello sviluppo delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e soprattutto delle capacità di attenzione e concentrazione, causando quindi difficoltà generalizzate di apprendimento, che poi verranno prontamente e inevitabilmente scambiate per dsa (perché i test diagnostici misurano solo gli effetti concreti, cioè il numero di errori o la velocità di lettura, e non certo le cause intrinseche) e porteranno quei ragazzi ad avere la stessa identica certificazione di chi ha un dsa vero, e a venire trattati con le stesse identiche misure considerate opportune per chi ha un dsa vero, e che invece per loro sono inutilissime, e anche dannose.

Sono del tutto d'accordo con Paniscus. L'uso generalizzato del T9 nella fase in cui i bambini apprendono a leggere e a scrivere li porta inevitabilmente a leggere ed a scrivere solo la prima parte di una parola e ad essere molto distratti sull'ortografia. Correggere questi errori diventa poi difficilissimo: è molto più facile diagnosticare un dsa e pretendere misure compensative e dispensative!
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Scuola70



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 1:01 pm

Anche la vostra è FUFFA, scusatemi, ma alla fine sostenere che quelle attività ludiche o perfino i videogiochi causino questo ritardo nell'apprendimento è contro l'evidenza scientifica, quindi di fuffa si tratta e basta. Non c'è niente di certo in quello che dite, sono solo supposizioni senza prove, come quelli che dicono che l'autismo è causato dai vaccini, per caso essi c'entrano anche con i DSA?
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 2:54 pm

Certamente i videogiochi (il loro abuso), riducendo la socialità, influiscono negativamente sulle capacità relazionali; se mi permettete di dire una cosa pesante a cui va ovviamente fatta una pesante tara, i videogiochi causano "l'autismo".
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 3:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
di per sè è un giochino innocuo ma è deletereo il fatto

Tu sei laureato in materie umanistiche?

Maestrina con la penna rossa, cosa c'è?
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 5:03 pm

Sono perfettamente d'accordo con Paniscus.
Qui dovremmo intenderci, anche con Ire:
un conto è quell'1-2-3% degli studenti che ha un vero DSA, che, non sapendo bene da dove derivi, possiamo anche assumere di origine neurobiologica;
un conto è quell'altro 20% circa di alunni che ottengono la certificazione perché, incontrando qualche problema a scuola, vengono sottoposti a batterie di test quantitativi nelle quali ottengono scarsi risultati, e le cui difficoltà possono derivare da tutt'altro: da una madre ansiosa, da un'esposizione precoce agli strumenti touchscreen, all'uso smodato di videogiochi, alle scelte didattiche fallimentari di qualche insegnante o da problemi di abbandono tra le mura domestiche.

Oggi il 90-95% delle diagnosi riportano tutte la dicitura "disturbo misto" e "comorbilità", come se chi fosse dislessico dovesse necessariamente essere contemporaneamente disgrafico, disortografico, discalculico e disprassico. Aggiungendo come è stato detto la parolina "lieve" è davvero difficile che un alunno che va dallo specialista non raggiunga l'agognata certificazione.

Pochi giorni fa l'ennesima certificazione tardiva in prossimità degli esami (iter incredibilmente di tre settimane contro i sei mesi medi dello stesso ente) dichiarava che l'alunna presenta disturbo specifico pur avendo una buona intelligenza generale, una buona propensione al calcolo, una discreta capacità di lettura e di comprensione del testo, ma solo qualche problemino nella gestione di frasi lunghe (cosa peraltro comune a tutti i ragazzi della sua disastrata generazione).

Ovviamente noi del cdc subito pronti ad andare verso la facilitazione e le misure dispensative; per il recupero e la personalizzazione didattica non c'è più tempo.
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paniscus_2.0



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 6:04 pm

Scuola70 ha scritto:
Anche la vostra è FUFFA, scusatemi, ma alla fine sostenere che quelle attività ludiche o perfino i videogiochi causino questo ritardo nell'apprendimento è contro l'evidenza scientifica, quindi di fuffa si tratta e basta. Non c'è niente di certo in quello che dite, sono solo supposizioni senza prove, come quelli che dicono che l'autismo è causato dai vaccini, per caso essi c'entrano anche con i DSA?

Consiglio amichevole: perdi meno tempo con i videogiochi e fai più vita reale...
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 6:39 pm

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:
vado controcorrente.
come spesso accade...lo so...lo so...
in alcuni selezionati casi quei robi funzionano.
davvero.

Ti faccio compagnia nell' andare controcorrente.  

A me non infastidisce il fatto che li usino durante la lezione ma purché non disturbano e, ovviamente, stiano attenti. Se li usano mentre copiano alla lavagna, pazienza...

L' altro giorno ho visto un ragazzo piangere perché una collega gliene  aveva ritirato uno e lo avrebbe restituito due giorni dopo.

Ma dico io: non poteva restituirlo a fine lezione o, al massimo, a fine mattinata , all' uscita della scuola come prevede la normativa???
Puoi citarla questa normativa?
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 6:59 pm

ushikawa ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con Paniscus.
Qui dovremmo intenderci, anche con Ire:
un conto è quell'1-2-3% degli studenti che ha un vero DSA, che, non sapendo bene da dove derivi, possiamo anche assumere di origine neurobiologica;
un conto è quell'altro 20% circa di alunni che ottengono la certificazione perché, incontrando qualche problema a scuola, vengono sottoposti a batterie di test quantitativi nelle quali ottengono scarsi risultati, e le cui difficoltà possono derivare da tutt'altro: da una madre ansiosa, da un'esposizione precoce agli strumenti touchscreen, all'uso smodato di videogiochi, alle scelte didattiche fallimentari di qualche insegnante o da problemi di abbandono tra le mura domestiche.

Oggi il 90-95% delle diagnosi riportano tutte la dicitura "disturbo misto" e "comorbilità", come se chi fosse dislessico dovesse necessariamente essere contemporaneamente disgrafico, disortografico, discalculico e disprassico. Aggiungendo come è stato detto la parolina "lieve" è davvero difficile che un alunno che va dallo specialista non raggiunga l'agognata certificazione.

Pochi giorni fa l'ennesima certificazione tardiva in prossimità degli esami (iter incredibilmente di tre settimane contro i sei mesi medi dello stesso ente) dichiarava che l'alunna presenta disturbo specifico pur avendo una buona intelligenza generale, una buona propensione al calcolo, una discreta capacità di lettura e di comprensione del testo, ma solo qualche problemino nella gestione di frasi lunghe (cosa peraltro comune a tutti i ragazzi della sua disastrata generazione).

Ovviamente noi del cdc subito pronti ad andare verso la facilitazione e le misure dispensative; per il recupero e la personalizzazione didattica non c'è più tempo.
L'avete dispensata dallo scrivere frasi lunghe ? Avete previsto che le frasi lunghe gli sarebbero state lette spezzandole ?

Lunghe quanto ?
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JaneEyre



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 9:56 pm

ushikawa ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con Paniscus.
Qui dovremmo intenderci, anche con Ire:
un conto è quell'1-2-3% degli studenti che ha un vero DSA, che, non sapendo bene da dove derivi, possiamo anche assumere di origine neurobiologica;
un conto è quell'altro 20% circa di alunni che ottengono la certificazione perché, incontrando qualche problema a scuola, vengono sottoposti a batterie di test quantitativi nelle quali ottengono scarsi risultati, e le cui difficoltà possono derivare da tutt'altro: da una madre ansiosa, da un'esposizione precoce agli strumenti touchscreen, all'uso smodato di videogiochi, alle scelte didattiche fallimentari di qualche insegnante o da problemi di abbandono tra le mura domestiche.

Oggi il 90-95% delle diagnosi riportano tutte la dicitura "disturbo misto" e "comorbilità", come se chi fosse dislessico dovesse necessariamente essere contemporaneamente disgrafico, disortografico, discalculico e disprassico. Aggiungendo come è stato detto la parolina "lieve" è davvero difficile che un alunno che va dallo specialista non raggiunga l'agognata certificazione.

Esatto. Ormai molte certificazioni contengono le mitiche parole "lieve" e "insicurezza".

Un DSA non si acquisisce crescendo. Dipende dal funzionamento del cervello e si trasmette geneticamente. Per questo motivo spesso ci sono più dislessici in una famiglia e si tramandano i disturbi dell'apprendimento di generazione in generazione. Uno specialista serio sa diagnosticare la dislessia e distinguerla dai problemi di uno studente poco scolarizzato.
Tutti gli studenti certificati come dislessici che non hanno mai avuto problemi ortografici e di lettura alla scuola elementare sono falsi dislessici. Un bambino dislessico presenta il disturbo almeno dalla terza elementare. In Inghilterra senza problematiche specifiche di letto-scrittura non si ottiene la certificazione.
Moltissimi dei miei studenti con diagnosi di dislessia non hanno alcun problema ortografico nella lingua inglese. E quando dico nessuno intendo che scrivono addirittura meglio dei compagni non dislessici. Persino i disgrafici spesso scrivono meglio dei compagni che non lo sono.
Alcuni sono alunni svogliati con genitori che non vogliono subire l'umiliazione della bocciatura. Altri hanno veramente difficoltà di apprendimento e probabilmente 10 anni fa avrebbero conseguito il diploma soltanto con il sostegno, oppure avrebbero scelto un corso professionale.


Ultima modifica di JaneEyre il Ven Mag 26, 2017 9:32 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Gio Mag 25, 2017 10:41 pm

JaneEyre ha scritto:

Esatto. Ormai molte certificazioni contengono le mitiche parole "lieve" e "insicurezza".

No, adesso la magica parola chiave è "autostima".

In pratica, chiunque venga dichiarato sofferente di un problema psicologico di "scarsa autostima" non deve essere curato dal neuopsichiatra o dallo psicologo con psicoterapie opportune... ma deve essere curato A SCUOLA, e non solo con le stesse misure compensative e dispensative adatte ai dsa anche se non ha nessun dsa, ma semplicemente gonfiandogli i voti  e facendo in modo di non dargli mai insufficienze, perché altrimenti si butta giù di morale e l'autostima crolla ancora di più.

Simpatico, no?
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 6:33 am

non parliamo di psicologia a scuola... vengo da cdc straordinario per discutere lo straordinario caso delle ragazze che per moda e per noia si fanno qualche graffietto sulle braccia.
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 7:43 am

giovanna onnis ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:
vado controcorrente.
come spesso accade...lo so...lo so...
in alcuni selezionati casi quei robi funzionano.
davvero.

Ti faccio compagnia nell' andare controcorrente.  

A me non infastidisce il fatto che li usino durante la lezione ma purché non disturbano e, ovviamente, stiano attenti. Se li usano mentre copiano alla lavagna, pazienza...

L' altro giorno ho visto un ragazzo piangere perché una collega gliene  aveva ritirato uno e lo avrebbe restituito due giorni dopo.

Ma dico io: non poteva restituirlo a fine lezione o, al massimo, a fine mattinata , all' uscita della scuola come prevede la normativa???
Puoi citarla questa normativa?

ho trovato quest' articolo che riguarda i cellulari. lo stesso discorso vale per tutti gli altri oggetti che i ragazzi hanno in classe e non dovrebbero avere

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/scuola_e_universita/cellulari_scuola_regole_divieti-1339476.html
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 8:23 am

ushikawa ha scritto:
non parliamo di psicologia a scuola... vengo da cdc straordinario per discutere lo straordinario caso delle ragazze che per moda e per noia si fanno qualche graffietto sulle braccia.

E immagino che la proposta geniale per aiutarle a risolvere il loro problema sia quella di dichiararle immediatamente bes, e fare un bel pdp in cui si prescrivono straordinari strumenti terapeutici come il formulario, la calcolatrice, le mappe, gli schemi e i riassunti da consultare e copincollare durante il compito in classe, la verifica facilitata con gli obiettivi ridotti al minimo, e soprattutto il diritto assoluto a non ricevere mai voti insufficienti, in maniera che "rafforzino l'autostima".
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balanzoneXXI



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 9:00 am

Mah, anche io pensavo che Leonardo fosse di molto intelligente.Mi stanno crollando tutti i miti.
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 9:14 am

Intelligente lo sarà stato di sicuro, e proprio per questo hanno messo in giro la panzana che fosse dislessico, no?

Quando invece era semplicemente mancino, e siccome, per sua fortuna, non aveva mai ricevuto un'educazione formale (in cui, all'epoca, l'avrebbero legato col braccio dietro la schiena per costringerlo a scrivere con la destra a a suon di frustate) ma era stato lasciato libero di imparare da solo quello che voleva...

...aveva sviluppato autonomamente delle modalità di scrittura e di simbologie grafiche tutte sue, che le altre persone istruite del suo tempo facevano fatica a capire, e che dai panzanofori di oggi vengono spacciate per l'ennesima prova schiacciante dell'intelligenza superiore dei dislessici.
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 4:34 pm

ushikawa ha scritto:
non parliamo di psicologia a scuola... vengo da cdc straordinario per discutere lo straordinario caso delle ragazze che per moda e per noia si fanno qualche graffietto sulle braccia.

Non sottovalutate. L'avevamo anche noi qualche anno fa, c'era un problema sotto, ora felicemente risolto.
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 6:31 pm

ushikawa ha scritto:
non parliamo di psicologia a scuola... vengo da cdc straordinario per discutere lo straordinario caso delle ragazze che per moda e per noia si fanno qualche graffietto sulle braccia.

... ce l'ho anche questa!
A me francamente sembra che ci sia un po' troppa isteria indotta intorno a questa storia. Anche da noi ci si sfettuccia e ci si fregia di balene sul braccio
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 6:34 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Mah, anche io  pensavo che Leonardo fosse di molto intelligente.Mi stanno crollando tutti i miti.

beneinformati dichiarano che lo fosse in virtù del suo disturbo specifico dell'apprendimento
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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 6:35 pm

Chi non riesce ad apparire speciale per le cose buone che fa cerca di apparire speciale per le stronzate che fa; forse dovremmo insegnare il valore della normalità in tutte le scuole di ogni ordine e grado !

O forse dovremmo affidarci alla selezione naturale, che ha dato ottima prova di sè negli ultimi 4 miliardi di anni.
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avidodinformazioni



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MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 6:37 pm

lucetta10 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Mah, anche io  pensavo che Leonardo fosse di molto intelligente.Mi stanno crollando tutti i miti.

beneinformati dichiarano che lo fosse in virtù del suo disturbo specifico dell'apprendimento
Se aveva un disturbo era disturbato; dis negazione turbato, quindi non turbato, ovvero era sano di mente.
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Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti
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