Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Mer Mag 24, 2017 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

dopo aver interrogato una ragazza ho iniziato a far lezione e dopo un minuto ho sentito provenire dal secondo banco un rumoraccio meccanico: erano due ragazzi che facevano girare tre di quei giochini stupidi che vanno di moda oggi
https://it.wikipedia.org/wiki/Fidget_spinner

Glieli ho sequestrati ed ho cominciato ad inveire anche con diverse parolacce, non contro i ragazzi ma contro gli scienziati dell'educazione; sono stato molto caustico, gli anche augurato di morire di cancro (agli scienziati, non hai ragazzi), perchè

http://www.orizzontescuola.it/fidget-spinner-lantistress-gli-alunni-gia-vietato-nelle-scuole-americane/

"Addirittura – scrive Repubblica – lo si promuove come un rimedio utile contro patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo."

Chi promuove il giochino in tal senso ? Chi è l'imbecille che userebbe l'espressione "patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo" ? Ovviamente solo un fuffodidatta; paroloni simili nessun'altro oserebbe assemblarli ed utilizzarli.

Come cavolo si può pensare che quei cosi (detti altrimenti "giocattoli") possano favorire la concentrazione ? Se uno gioca non ascolta la lezione, ovvio, poi gli viene pure voglia di gareggiare (normale per un adolescente) ed ecco che siamo usciti dall'aula ed entrati in un parco.

Gli ho spiegato che quei mentecatti (scienziati dell'educazione) sono quelli che scrivono le riforme della scuola e che nella riforma Gelmini riducono le ore di lezione perchè grazie alla didattica per competenze si procederà più spediti e nella 107 deviano l'impegno dei ragazzi nella ASL perchè questa motiverà i ragazzi e quando affronteranno la scuola normale lo faranno col massimo impegno (e giù parolacce).

Ma possiamo essere in mano a simili mentecatti ?

Oggi una flebile luce nell'oscurità
http://www.orizzontescuola.it/concorso-laureati-24-cfu-discipline-antropo-psico-pedagogiche-veramente-utili-insegnare/

Qualcuno si sveglierà ? Chiuderanno Scienza dell'educazione ? Chiuderanno SFP ? Nel frattempo aspettiamo le vacanze che ne ho tanto bisogno.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Ven Mag 26, 2017 10:21 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
non parliamo di psicologia a scuola... vengo da cdc straordinario per discutere lo straordinario caso delle ragazze che per moda e per noia si fanno qualche graffietto sulle braccia.

... ce l'ho anche questa!
A me francamente sembra che ci sia un po' troppa isteria indotta intorno a questa storia. Anche da noi ci si sfettuccia e ci si fregia di balene sul braccio

Mi sembra l'ennesimo caso di problema che viene aggravato, invece che prevenuto e combattuto, dall'eccessiva importanza che vi viene data dagli operatori coinvolti, e soprattutto dall'insistenza morbosa dei media.

Ossia, un problema che inizialmente esiste, sì, ma è molto marginale, e che riguarda singoli casi individuali e non mode sociali diffuse, viene amplificato da una grancassa martellante che lo presenta come una enorme emergenza collettiva di cui bisogna parlare pubblicamente il più possibile e farti tutti vedere più preoccupati possibile... scatenando inevitabilmente curiosità morbose e fenomeni imitativi in un gran numero di ragazzi che fino a quel momento non ci avevano pensato nemmeno di striscio.

Tipo il caso classico degli episodi di bullismo che si scatenano per la prima volta in una scuola dove non ce n'erano mai stati prima, soltanto dopo l'edificante "progetto di prevenzione" che ha avuto come unico effetto quello di far venire in mente la bella pensata a qualcuno che non l'aveva ancora avuta!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 8:46 am

la bella pensata di qualcuno che non aveva ancora pensato che se c'è un ragazzo che ogni santo giorno è sistematicamente escluso dal gruppo questo ragazzo è vittima di bullismo

la bella pensata di qualcuno che non aveva ancora pensato che se c'+ qualcuno che ogni santo giorono è sistematicamente fatto bersaglio di frecciatine perchè è divertente vederlo arrossire questo ragazzo è vittima di bullismo?

la bella pensata di qualcuno che non aveva ancora pensato che se si usa ridere sempre di ,  questo di è vittima di bullismo?

Il bullismo è un problema   di patologia della relazione di gruppo che si verifica dove tutti, ma proprio tutti, hanno qualche cosina dentro di sè da rivedere.........  se si "scatena" il bullismo stai sicura che non è perchè qualcuno l'ha nominato.

Ultima modifica di Ire il Sab Mag 27, 2017 9:05 am, modificato 1 volta
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 9:02 am

Il bullismo è sempre esistito come fenomeno marginale.
Poi gli psicologi hanno capito di essere troppi, e senza lavoro.
Allora la hanno trasformato in un emergenza mondiale CON IL SOLO SCOPO DI OCCUPARSENE A FINI DI LUCRO
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 11:08 am

Invece SI Ire, se dopo gli incontri sul bullismo la situazione disciplinare peggiora è perché si è scatenato un fenomeno molto comune nell'essere umano: l'emulazione e il fascino del male. Prima potevano forse esistere delle antipatie reciproche, ma dopo il corso a qualcuno sarà venuto in mente di applicare le peggiori prevaricazioni descritte e sono diventati quindi peggiori invece di migliorare. Sarebbe stato meglio in questo caso nemmeno farlo il corso se i risultati sono stati questi, almeno non veniva in mente l'idea di applicare il male, e poi rimango dell'idea che il bullo vada punito e isolato severamente, le parole servono a poco contro questi soggetti, puoi fare tutti i corsi che vuoi ma se non intervieni è inutile.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 11:21 am

il bullo, da solo, nulla può

Piuttosto difficile che ci siano 20 persone insieme che emulano.

Se si manifesta qualche episodio di bullismo dopo un corso è solo perchè prima era nascosto.

Il non essere visibile non significa non esistere

Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 11:47 am

Non sono d'accordo Ire, per niente. Io mi tengo ben stretto il mio scetticismo su queste iniziative. Secondo me è possibile che ci sia stata emulazione e quindi peggioramento del fenomeno, evidentemente prima il compagno vittima era solo antipatico a qualcuno in quanto magari troppo studioso, timido, poco socievole, ma non si andava oltre a piccole prese in giro e poi quelle persone hanno pensato di applicare i comportamenti prepotenti descritti nel corso, che in questo caso non è stato educativo, ma anzi ha fatto peggiorare le cose.  Ti ripeto, secondo me non serve informare, ma PUNIRE, il bullo sa già di esserlo, le vittime sanno già di esserlo, quindi i soggetti non hanno bisogno di altre informazioni. Mi spieghi insomma a che cosa serve dire: "Il bullismo è un fenomeno sociale in cui un gruppo si accanisce contro una vittima" se questa cosa è ben nota sia al branco sia alla vittima? E poi non è detto che siano state 20 persone che hanno emulato, possono anche essere stati due che hanno deciso di applicare le prepotenze descritte, ma se non le udivano non le avrebbero fatte e si sarebbe evitato un grosso male.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 11:56 am

se due applicano le prepotenze e gli altri si intromettono, manifestano disapprovazione, fanno quadrato intorno alla vittima............... il bullismo finisce il suo senso.

sono pochi, questi corsi, e soprattutto non sono ascoltati da chi dovrebbe.

IMHO
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 12:01 pm

forse qualche donna potrà capirmi, oppure........ amen, magari un giorno...

avete mai notato che quando si è incinte sembra di essere in un momento in cui tutte sono incinte?
dove si gira lo sguardo si vede qualche donna col pancione.

Non è che il concepimento del proprio cuccioletto ha dato il via al concepimento degli altri... è che prima non ci si faceva caso.

stessa cosa succede quando si parla di un argomento particolare... dopo sembra che ci sia solo quello ma non è stato il parlarne è stato l'ascolto che ha aperto gli occhi che prima erano chiusi
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 12:23 pm

NO, non sempre è così, io resto delle mie idee, succede anche con i telegiornali, si parla di un serial killer e ci sono quelli che lo imitano, si parla dei sassi gettati dal cavalcavia da due criminali idioti che sarebbero rimasti anonimi e poi parlandone ecco che dopo due giorni altri casi, l'emulazione esiste ed il sapere la alimenta. Il bullismo poi può essere applicato da quei due anche fuori dalla scuola dove gli altri non possono intervenire, nei corridoi durante gli intervalli, quindi non è giusto colpevolizzare per forza anche gli altri. La natura umana è più perversa di quanto comunemente si pensa, meno educabile di quanto si creda, lo vedo anche nei miei alunni, alcuni sembrano cambiati ma poi i loro lati peggiori ad un certo punto riemergono, quindi appare evidente che il cambiamento era solo frutto di convenienza, di simulazione.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 12:29 pm

Quando parleremo di bullismo potremo forse capirci

Per ora tu parli di altro.

Il bullismo è un fenomeno con caratteristiche precise e ben distinguibili da altri tipi di violenze.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 1:05 pm

Sì, Ire, ma ad esempio se quel ragazzo vittima di bullismo strisciante dopo una lezione informativa vede aumentare le prepotenze, il corso è servito oppure no? La risposta è negativa, ha fatto peggiorare la situazione e la vittima può rimanerne traumatizzata assai più di prima. Inoltre non è detto che la vittima sia per forza una persona così buona, potrebbe anche essere un soggetto asociale,sostanzialmente anaffettivo ed egoista (e pure debole...) che non aiuta nessuno neanche morto e quindi si fa tanti nemici per il suo atteggiamento, quindi alla fine non è detto che la ragione sia solo dalla sua parte. O no?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 1:10 pm

Se in un "corso di bullismo" si spiega che anche il bullo è vittima (di se stesso, della società) e che non va punito ma rieducato, molti "bulli in pectore" possono decidere di salire di livello visto che non hanno più la paura a trattenerli.

Io non trascurerei la possibilità che il corso induca il fenomeno.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 1:13 pm

ma cosa c'entra con il discorso iniziale, Scuola 70?

Può benissimo essere che il corso non serva a risolvere, soprattutto nell'immediato, ma si diceva che il corso serve a creare cose che prima non c'erano.  E questo è molto diverso

Seguiamo un filo, scuola, perchè se diciamo quello che vogliamo comunque dire a prescindere dal fatto che c'entri con quello di cui si stava discutendo..... ci parliamo addosso senza alcuna utilità, non credi?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 1:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Se in un "corso di bullismo" si spiega che anche il bullo è vittima (di se stesso, della società) e che non va punito ma rieducato, molti "bulli in pectore" possono decidere di salire di livello visto che non hanno più la paura a trattenerli.

Io non trascurerei la possibilità che il corso induca il fenomeno.

Un corso ben fatto non parla mai delle ragioni per le quali una persona è vittima o per le quali una persona è bullo.

Un corso ben fatto contestualizza il fenomeno e cerca di stimolare l'individuazione di strategie di prevenzione e di soluzione.

Non hanno alcuna importanza le ragioni.

Concordo sul fatto che se si punta troppo il dito sulle caratteristiche personali che possono rendere una persona più predisposta ad essere bullizzata o che possono indurre una persona più predisposta a bullizzare si rischia di profetizzare ciò che si avvererà

E' chiaro che il corso sul bullismo va fatto bene

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 2:18 pm

Un buon corso sul bullismo quindi avrebbe lo scopo di far emergere il fenomeno che prima era solo abbozzato e nascosto..perfetto
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 3:14 pm

Ire ha scritto:
stessa cosa succede quando si parla di un argomento particolare... dopo sembra che ci sia solo quello  ma non è stato il parlarne  è stato l'ascolto che ha aperto gli occhi che prima erano chiusi

Ma allora ammetterai che, se la scuola viene bombardata da centinaia di progetti, ognuno dei quali viene considearto importantissimo e indispensabile, e OGNUNO dei singoli progetti dovrebbe avere l'effetto che dici tu (ovvero, che da quando ne ha sentito parlare per la prima volta, la persona a cui "sono stati aperti gli occhi" dovrebbe percepirlo come il più grande e importante problema cosmico, "come se ci fosse solo quello"), la cosa non regge?

Se oggi si inculca in testa alla gente che il bullismo è la più grave emergenza sociale di tutti i tempi, e che bisogna pensarci "come se ci fosse solo quello"... però domani arriva un altro progetto edificante e un altro esperto zelante che ti spiega che invece la più grave emergenza sociale dell'universo, a cui bisogna pensare come se ci fosse solo quella, è un'altra (ad esempio, che so,  il rischio di disturbi alimentari) e dopodomani ne arriva un altro che dice che invece l'unica emergenza veramente importante è quella della violenza di genere, e la settimana dopo ne arriva un altro ancora che rilancia che invece è quella della prevenzione degli incidenti stradali...

...beh, l'unica possibilità ragionevole è che l'ascoltatore deduca che non possono certo aver ragione tutti e quattro, o tutti e cinque, e tutti e dieci, e che quindi stiano tutti generosamente esagerando e ingigantendo i propri argomenti per tirare acqua al proprio mulino. Quindi, fa spallucce e non prende sul serio nessuno dei quattro, dei cinque o dei dieci.

E' inevitabile che finisca così.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 3:16 pm

La mia impressione è che queste iniziative a sfondo educativo falliscano perché sia i carnefici che le vittime abbiano delle resistenze a riconoscersi nei ruoli che vengono proposti dagli "esperti"; è un po' come quando arriva a casa la multa dell'autovelox e si reagisce con un misto di rabbia e incredulità: "è impossibile, io non supero mai i 90 all'ora!".

Ho visto personalmente i cripto-bulli continuare a comportarsi esattamente come prima e a sfottere le stesse persone nello stesso modo, anche via wa, anche dopo l'intervento catechizzante dell'esperto. Del resto anche noi dopo aver visto documentari sui disastri del riscaldamento globale continuiamo a fare la stessa vita di prima, riscaldamento, aria condizionata, automobile ecc.

A mio avviso aiuta la severità e la serietà aiutano a mettere a fuoco il problema molto più del semplice parlarne.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 3:46 pm

I disastri del riscaldamento globale, cioè della più grande panzana della epoca moderna.
Era la fine degli anni 80 quando,SULLA moda del buco nell ozono ed effetto serra, riviste, telegiornali e bande varie premonivano che "in vent anni l artico si scioglierà, si alzeranno i livelli dei mari,Venezia e le Maldive spariranno. ...
Io facevo pressione su mio padre perché mi portasse alle maldive prima che scomparissero. .
Poi studi fisica, poi ti accorgi che al tiggi dicono solo minchiate ed effettivamente dopo quasi 30 anni le Maldive e l artico sono ancora lì.
Ed oggi,again and again, tutti a credere alle sventure del global warming, vera ossessione per quel guerrafondaio di Osama e per sue Fondazioni burattino
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 3:48 pm

Poi ushikawa è talmente sensibile ai temi ambientali che quando gli dici che in Italia hanno distrutto il trasporto merci su rotaia per poter vendere e far circolare milioni di tir, ti dice che va bene così ,è il progresso
Ire

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 4:08 pm

ushikawa ha scritto:
La mia impressione è che queste iniziative a sfondo educativo falliscano perché sia i carnefici che le vittime abbiano delle resistenze a riconoscersi nei ruoli che vengono proposti dagli "esperti"; è un po' come quando arriva a casa la multa dell'autovelox e si reagisce con un misto di rabbia e incredulità: "è impossibile, io non supero mai i 90 all'ora!".

Ho visto personalmente i cripto-bulli continuare a comportarsi esattamente come prima e a sfottere le stesse persone nello stesso modo, anche via wa, anche dopo l'intervento catechizzante dell'esperto. Del resto anche noi dopo aver visto documentari sui disastri del riscaldamento globale continuiamo a fare la stessa vita di prima, riscaldamento, aria condizionata, automobile ecc.

A mio avviso aiuta la severità e la serietà aiutano a mettere a fuoco il problema molto più del semplice parlarne.

sì capita anche quello, capita anche che qualcuno invece si riconosca e prenda coscienza di un atteggiamento sbagliato o deviante con cui evitava di fare i conti. Come mi è capitato di dire già altre volte non è possibile in sole quattro otto o dieci ore risolvere il problema.

Gli esperti intervengono e fanno sorgere domande e dubbi costruttivi poi deve essere tutto il contesto educativo: famiglia, scuola, società che sapendo cosa sta affrontando se ne occupa in maniera seria ed efficace.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 5:47 pm

Masaniello ha scritto:
I disastri del riscaldamento globale, cioè della più grande panzana della epoca moderna.
Era la fine degli anni 80 quando,SULLA moda del buco nell ozono ed effetto serra, riviste, telegiornali e bande varie premonivano che "in vent anni l artico si scioglierà, si alzeranno i livelli dei mari,Venezia e le Maldive spariranno. ...
Io facevo pressione su mio padre perché mi portasse alle maldive prima che scomparissero. .
Poi studi fisica, poi ti accorgi che al tiggi dicono solo minchiate ed effettivamente dopo quasi 30 anni le Maldive e l artico sono ancora lì.
Ed oggi,again and again, tutti a credere alle sventure del global warming, vera ossessione per quel guerrafondaio di Osama e per sue Fondazioni burattino

ma guarda che il riscaldamento globale è una teoria ormai accettata praticamente da tutta la comunità scientifica; il suo principale effetto non è la sommersione delle zone costiere, ma l'estremizzazione del clima, cioè siccità, alluvioni, morti ecc.
Ormai abbiamo il mediterraneo pieno di specie tropicali...
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 5:49 pm

@Masaniello: Il riscaldamento globale NON è una panzana, infatti i ghiacciai sulle Alpi si sono sensibilmente ridotti e nel 2016 l'artico ha avuto il minimo storico assoluto, superando l'altro minimo del 2007. Guardiamo il tempo che sta facendo e che farà: sta facendo troppo caldo per il periodo, oggi 29/30 gradi da me, mercoledì scorso 32, e si prevede in prospettiva anticiclone africano e bel tempo come in piena estate. Luglio 2015 caldissimo, estate 2003 e 2012 le più calde mai registrate sul mediterraneo e altrove, sono casi isolati? Non direi, fa più caldo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 5:56 pm

Scuola70 ha scritto:
Inoltre non è detto che la vittima sia per forza una persona così buona, potrebbe anche essere un soggetto asociale,sostanzialmente anaffettivo ed egoista (e pure debole...) che non aiuta nessuno neanche morto e quindi si fa tanti nemici per il suo atteggiamento, quindi alla fine non è detto che la ragione sia solo dalla sua parte. O no?

No. Una persona può essere asociale, anaffettiva, egoista, debole e non aiutare nessuno neanche morta, ma non per questo può essere presa in giro o peggio. La reazione normale è l'indifferenza: probabilmente non avrà amici, rimarrà sola, ma l'aggressività verbale o fisica fa ricadere la colpa totalmente su chi la esercita. Io starei attento a trovare attenuanti di questo tipo, altrimenti non se ne esce più e non ci capisce il confine tra ciò che può essere giusto e umanamente comprensibile (a chiusura rispondo con chiusura, non è che siamo tutti dei buoni samaritani capaci di entrare in sintonia con gli altri e di aiutarli a sbloccarsi) da ciò che va sanzionato come bullismo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 6:31 pm

Masaniello ha scritto:

Veramente i fisici non dicono quel che dici tu. Ma continua pure a vivere nel tuo universo parallelo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti   Sab Mag 27, 2017 10:14 pm

ushikawa ha scritto:

ma guarda che il riscaldamento globale è una teoria ormai accettata praticamente da tutta la comunità scientifica; il suo principale effetto non è la sommersione delle zone costiere, ma l'estremizzazione del clima, cioè siccità, alluvioni, morti ecc.
Ormai abbiamo il mediterraneo pieno di specie tropicali...

E il caso antropologico più interessante lo si ha quando gli stessi soggetti che negano il cambiamento climatico globale sono anche i medesimi che se la prendono ferocemente contro il fenomeno delle migrazioni di massa.

Ma veramente non ci arrivano a capirlo, che una delle cause principali delle fughe di massa da paesi tropicali poveri, consiste PROPRIO nelle mutate condizioni climatiche, nell'espansione indefinita delle aree di siccità e nel crollo della produttività dell'agricoltura locale a causa di tali fenomeni?

Oggi ho sbroccato .... contro i fuffodidatti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Oggi al posto al sole
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» consumismo natalizio
» pontifex contro medjugorje
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: