Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prova competenze non svolta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandra s.

MessaggioTitolo: prova competenze non svolta   Mer Mag 24, 2017 8:26 pm

Ho bisogno di una normativa ben precisa.
Che può succedere al docente che, per motivi essenzialmente indipentendenti dalla sua volontà, si trova a non far fare ai suoi alunni la prova delle competenze che si fanno alla fine del secondo anno?
Si tratta d'inglese e dovendomi assentare per ragioni totalmente indipendenti da me e non trovano nessuno che possa sostituirmi mi potrei trovare in questa situazione.
Ho bisogno di qualcosa da dire, mi dovessero fare obiezioni. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Mer Mag 24, 2017 8:36 pm

Ma esiste una prova fissa obbligatoria uguale per tutti?

A me risulta che alla fine del secondo anno si debba compilare un certificazione delle competenze, ma che questo sia fatto nell'ambito delle normali attività dei consigli di classe, al momento di stabilire i risultati finali e di compilare le pagelle (e contestualmente si compilano anche le certificazioni delle competenze).

Che ci sia bisogno di una prova specifica solo per quello, non l'ho mai sentito.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Mer Mag 24, 2017 8:44 pm

E che si debba fare un preciso giorno l'ho sentito ancora meno.

Comunque tu hai il diritto di assentarti o non ce l'hai, in relazione ai motivi che poni, non in relazione al lavoro che perdi.

Se buchi la gomma chiedi un permesso; possono negartelo se c'era quella prova ? La gomma si autoripara se c'era quella prova ?
Possono negarti la malattia ? Un matrimonio ? Una visita medica di un parente ? Scherziamo ?
Se muori il MIUR chiude ?

Siamo tutti utili e nessuno indispensabile.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Mer Mag 24, 2017 8:45 pm

Poi per quel che servono quelle certificazioni ......

Se prendi il diploma quella certificazione non la guarda nessuno, se non lo prendi dopo aver fatto la seconda allora hai la certificazione di essere un pirla.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Mer Mag 24, 2017 9:03 pm

Se buchi una gomma ed hai pneumatici runflat pupi arrivare tranquillamente a scuola a lavorare..
Cosa sono stesso scuse?accattatevi i runflat
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Gio Mag 25, 2017 10:14 am

alessandra s. ha scritto:
Ho bisogno di una normativa ben precisa.
Che può succedere al docente che, per motivi essenzialmente indipentendenti dalla sua volontà, si trova a non far fare ai suoi alunni la prova delle competenze che si fanno alla fine del secondo anno?
Si tratta d'inglese e dovendomi assentare per ragioni totalmente indipendenti da me e non trovano nessuno che possa sostituirmi mi potrei trovare in questa situazione.
Ho bisogno di qualcosa da dire, mi dovessero fare obiezioni. Grazie.

Immagino che si tratti di una prova comune preparata dal dipartimento e somministrata a tutte le classi parallele, che per questa ragione deve essere svolta da tutte le classi nello stesso giorno.
La scuola dovrà mandare un supplente nella tua ora e credo che possa tranquillamente consegnarla e sorvegliare lui. Avvisa chi si occupa delle sostituzioni e, se riesci a sapere chi ti sostituirà, parla direttamente con lui. I tuoi alunni svolgeranno la prova come gli altri e tu la correggerai quando tornerai a scuola.
alessandra s.

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Gio Mag 25, 2017 7:37 pm

Grazie Dec, ma le cose non sono proprio così.
La prova non è necessariamente uguale per tutti ma si deve scegliere tra le due o tre proposte. Nemmeno si deve fare lo stesso giorno ma la scuola sta finendo, i gg sono pochissimi e la classe in questione un giorno è occupata con la lettrice, un'altra volta ha la settima ora che dura tre quarti d'ora e poi ha lezione venerdi due giugno che è festa. In ogni caso non ho trovato nessuno che mi sostituisca, dalla vicepresidenza decideranno all'ultimo momento come sempre.
Insomma o faccio la prova lunedi 5 giugno - una prova di due ore che farei fare, come farsa, in tre quarti d'ora - o non la faccio affatto.
Mi chiedevo che conseguenze potrei avere - e anzi ribadisco la mia domanda! - se non la facessi e dessi le valutazioni sulle competenze sui voti in generale che ho sulla classe.
Mi servirebbe proprio sapere che dice la legge a proposito.
mac67

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Gio Mag 25, 2017 8:11 pm

La legge non prevede una prova specifica per le competenze. La domanda, quindi, non la devi porre a noi, ma nella tua scuola. Che cosa avete deciso in collegio o in dipartimento? Che farà il DS se non fai svolgere la prova?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Gio Mag 25, 2017 8:53 pm

Nella mia scuola la certificazione delle competenze viene prodotta dal registro elettronico in base al voto finale nelle discipline dei diversi ambiti. Noi docenti non ce ne accorgiamo neppure. Non penso che sia un grande dramma dare una valutazione di competenze sulla base dei voti pregressi.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Gio Mag 25, 2017 8:55 pm

Il consiglio di classe può certificare le competenze anche senza una prova specifica.
alessandra s.

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 3:24 pm

Spero che abbiate ragione voi.
Anni fa in qualche scuola che ho conosciuto si faceva esattamente così. Poi qualcuno mi ha detto che la legge era cambiata e che si doveva fare un compito da cui trarre la valutazione delle competenze.
In effetti, basarsi sui risultati di tutto l'anno sarebbe una cosa molto più logica, piuttosto che i sui risultati di un singolo compito, sia pure specifico, il quale può andare meglio o peggio del solito, anche in base alla fortuna e a mille altre variabili.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 3:37 pm

alessandra s. ha scritto:
Spero che abbiate ragione voi.
Anni fa in qualche scuola che ho conosciuto si faceva esattamente così. Poi qualcuno mi ha detto che la legge era cambiata e che si doveva fare un compito da cui trarre la valutazione delle competenze.

E tu non hai minimamente pensato a chiedergli: "Bene, tirami fuori i riferimenti esatti di quale sia questa nuova legge e quando sia stata introdotta" ?
Ezia

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 4:17 pm

nella scuola dove ero lo scorso anno ci hanno chiesto all'inizio dell'anno di preparare una "prova autentica" nella quale gli allievi potessero dimostrare le loro competenze. In realtà, per come l'hanno portata avanti, una bella esperienza ma una prova inutile, la certificazione è stata data soprattutto rispetto a quanto gli allievi avevano già saputo dimostrare nel biennio.
Anche noi ci siamo trovati costretti per questa fantomatica nuova legge, più che altro perchè ci hanno detto che dall'anno seguente (questo) sarebbe stato obbligatorio, e comunque da subito era "auspicabile".
Quest'anno sono in una nuova scuola e nessuno nemmeno sa cosa siano le prove autentiche, si direbbe...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 6:45 pm

Ezia ha scritto:
nella scuola dove ero lo scorso anno ci hanno chiesto all'inizio dell'anno di preparare una "prova autentica" nella quale gli allievi potessero dimostrare le loro competenze. In realtà, per come l'hanno portata avanti, una bella esperienza ma una prova inutile, la certificazione è stata data soprattutto rispetto a quanto gli allievi avevano già saputo dimostrare nel biennio.
Anche noi ci siamo trovati costretti per questa fantomatica nuova legge, più che altro perchè ci hanno detto che dall'anno seguente (questo) sarebbe stato obbligatorio, e comunque da subito era "auspicabile".
Quest'anno sono in una nuova scuola e nessuno nemmeno sa cosa siano le prove autentiche, si direbbe...
E se una cosa è auspicabile bisogna farla no ? Perchè non avete risposto che il rinnovo contrattuale era auspicabile ?

Solo gli insegnanti si comportano così; dunque o siamo la crema dell'umanità o la feccia; ai posteri l'ardua sentenza.
@melia

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 6:50 pm

Anch'io, comunque, fino a 6 anni fa insegnavo in un tecnico in cui c'era questa corsa alla "prova autentica" per la valutazione delle competenze, poi sono passata al liceo e qui non si muove niente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 8:43 pm

@melia ha scritto:
Anch'io, comunque, fino a 6 anni fa insegnavo in un tecnico in cui c'era questa corsa alla "prova autentica" per la valutazione delle competenze, poi sono passata al liceo e qui non si muove niente.
Anche perchè al liceo i ragazzi che terminano a 16 anni saranno pochi
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: prova competenze non svolta   Sab Mag 27, 2017 10:02 pm

Ma una cosa è che la singola scuola possa decidere, a livello di collegio, o di dipartimenti, di svolgere una prova comune per tutte le classi parallele (e questo lo si può fare sempre, in qualsiasi anno di corso, mica solo in seconda per la certificazione delle competenze)...

...un'altra è che si venga a raccontare la bufala che "la prova comune è diventata obbligatoria per tutti perché c'è una legge nuova che dice così", e che degli insegnanti ci credano senza fiatare, senza nemmeno saper riferire chi gliel'ha detto, e con quali fonti.

La diffusione a macchia d'olio di questo atteggiamento sprovveduto, sgomento e indifeso, da parte di persone adulte, laureate, specializzate e che rivestono un ruolo di responsabilità educativa, mi preoccupa (e mi fa inq*zzare) parecchio.

Ogni due o tre giorni (che si parli di scioperi, di voti di consiglio, di domanda di assunzione per il piano straordinario, di compiti specifici dell'insegnante di sostegno, di pdp per i casi di dsa e bes, o di qualsiasi altra cosa) si affaccia un thread in cui compare sempre lo stesso lamento stupefatto: "Ma a me miocuggino mi aveva detto che c'era una legge così, come dovevo fare a capire che non era vero?"

Poi ci si lamenta del fatto che "circolino le bufale in rete", o si invocano i progetti di "educazione all'analisi critica delle informazioni", ma solo per gli studenti...

prova competenze non svolta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova
» transfer di prova
» Prepararsi alla Prima Prova Abito

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: