Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioTitolo: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 8:56 pm

Alcuni conoscenti e genitori hanno iniziato già con l arcinota filastrocca. ...contro la categoria. ..a parte che come tutti sappiamo non sono 3 mesi ....
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 9:05 pm

e tu diglielo.
a volte davvero non sanno.
spesso han comunque ragione ad invidiarci due mesi di ferie di fila, noi li facciamo davvero, non tutti gli altri possono permetterselo.
molto più spesso però non sanno che nel resto dell'anno, tranne feste comandate che comunque non son poche e anche questo va ammesso, il resto dell'anno noi non abbiamo ferie ma cambi turno.
e ricordargli anche che ci tocca pagare il massimo per le ferie estive proprio perché sempre in alta stagione, ricordaglielo così...tanto per far buon peso.
contestualmente ricorda loro che il nostro livello di attenzione è e deve essere costante, noi siamo piloti di aereo pieni di minori pronti a tutto.
ammetti serenamente d'aver bisogno di una pausa per tirare il fiato perché quelle pause son previste anche dal contratto nazionale per i vari lavori a rischio e usuranti...noi semplicemente ne usufruiamo concentrando le ore tutte di fila, in estate, quando le scuole son talmente calde da rendere improponibile le lezioni.
ma chiedi subito loro se sarebbero disposti a versare delle rette di iscrizione tali da poter mettere l'aria condizionata in ogni scuola...come negli uffici dove loro lavorano anche ad agosto.
io francametne lavorerei anche ad agosto spalmando le ferie un po' meglio se fosse possibile non schiattare di caldo in ambienti scolastici spesso fatiscenti...altro che aria condizionata...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 9:18 pm

tellina ha scritto:
e tu diglielo.
spesso han comunque ragione ad invidiarci due mesi di ferie di fila, noi li facciamo davvero, non tutti gli altri possono permetterselo.

Dipende dal grado di scuola e dalla materia.

Alle superiori la maggioranza è impegnata con gli esami di stato, in genere fino a metà luglio. Con gli esami di riparazione a fine agosto, c'è giusto il tempo di fare le ferie. Certo che se uno insegna religione, allora la pacchia va oltre i 3 mesi l'anno.

Se poi insistono, vale sempre l'invito "perché non diventate insegnanti anche voi, se vi piace tanto?" E lì parte un "Io?!? Per carità! Non sia mai!".

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 9:20 pm

io veramente quando mi son ritrovata a dirlo ho ricevuto risposte ben diverse...
tipo "ma magari..."
(ho amici e parenti che lavorano o vorrebbero lavorare da gi e da mad!)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 9:23 pm

mac67 ha scritto:

Se poi insistono, vale sempre l'invito "perché non diventate insegnanti anche voi, se vi piace tanto?" E lì parte un "Io?!? Per carità! Non sia mai!".

aggiungendo magari una punta di ironia sulla difficoltà del percorso, che non tutti si sentono di intraprendere... "certo non tutti sono disposti a studiare! Nemmeno per tre mesi di ferie!"
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 9:44 pm

Basta laurearsi, abilitarsi, entrare in ruolo e poi tutti si possono godere questi 3 lunghi mesi di ferie.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 9:45 pm

mac67 ha scritto:
Con gli esami di riparazione a fine agosto,

Ma davvero c'è qualche scuola dove si fanno gli esami a fine agosto e non i primi di settembre?
Da noi la preside ha provato a metterli una volta, abbiamo preso tutti ferie e dopo aver interpellato usr si è rimangiata tutto.
I corsi di recupero, quelli sì, sono a luglio o ad agosto (a seconda degli anni), ma li fanno pochi volontari.
Gli esami sono concentrati nella prima settimana di settembre con scrutini la seconda.
Ma perché non vi opponete?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:17 pm

Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ma davvero c'è qualche scuola dove si fanno gli esami a fine agosto e non i primi di settembre?
Da noi la preside ha provato a metterli una volta, abbiamo preso tutti ferie e dopo aver interpellato usr si è rimangiata tutto.
I corsi di recupero, quelli sì, sono a luglio o ad agosto (a seconda degli anni), ma li fanno pochi volontari.
Gli esami sono concentrati nella prima settimana di settembre con scrutini la seconda.
Ma perché non vi opponete?

La normativa dice che i giudizi sospesi vanno scrutinati entro l'anno scolastico. Senza contare che a settembre mi rifilerebbero gli alunni dei supplenti o dei colleghi che si sono trasferiti.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:19 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:

aggiungendo magari una punta di ironia sulla difficoltà del percorso, che non tutti si sentono di intraprendere... "certo non tutti sono disposti a studiare! Nemmeno per tre mesi di ferie!"

Ma magari! Il più delle volte il tono è quello che "io non sono uno sfigato morto di fame come te!"
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:27 pm

mac67 ha scritto:

La normativa dice che i giudizi sospesi vanno scrutinati entro l'anno scolastico. Senza contare che a settembre mi rifilerebbero gli alunni dei supplenti o dei colleghi che si sono trasferiti.

La normativa lo dice, lo so, ma a parte il primo anno in cui uscì ed in molti rimasero "fregati", ormai non si fa più da nessuna parte (o quasi) visto che viola il diritto degli insegnanti ad usufruire delle ferie durante la sospensione didattica.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:32 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Ma magari! Il più delle volte il tono è quello che "io non sono uno sfigato morto di fame come te!"
Cioè, secondo 'sta gente saremmo dei vergognosi privilegiati che godono di comodità e di fortune inaudite invidiabili da chiunque... e CONTEMPORANEAMENTE saremmo degli sfigati morti di fame con cui nessuno vorrebbe fare a cambio?

Che non sappia l'emisfero destro cosa fa il sinistro, mi raccomando...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:35 pm

Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Molto peggio: si sta diffondendo la moda di farli direttamente a luglio, subito dopo la fine dei corsi di recupero, ossia VENTI GIORNI dopo la fine della scuola. Lascio immaginare l'utilità didattica di una tale procedura, soprattutto per chi di materie insufficienti ne ha più di una...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Cioè, secondo 'sta gente saremmo dei vergognosi privilegiati che godono di comodità e di fortune inaudite invidiabili da chiunque... e CONTEMPORANEAMENTE saremmo degli sfigati morti di fame con cui nessuno vorrebbe fare a cambio?

Che non sappia l'emisfero destro cosa fa il sinistro, mi raccomando...

Prova a vedere sul sito del Corriere o del Fatto Quotidiano i commenti agli articoli sulla scuola. Ti si apriranno nuovi orizzonti.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 10:40 pm

Sono solo degli invidiosi che rosicano da morire, io dentro di me auguro loro di avere le ferie rovinate, sono in grado di far affiorare la parte in assoluto PEGGIORE di me!
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 11:32 pm

Titti76 ha scritto:

Presente! Si comincia il 25 agosto
Mi è capitato, in altre due scuole, di iniziare il 26 o il 27 agosto.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 11:40 pm

Nella mia ex scuola ed in quella attuale si fanno a settembre. Il giorno in cui igli esami si faranno ad agosto io smetterò di rimandare. Gli ultimissimi giorni d'agosto sono i migliori per andare al mare.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 11:51 pm

luna7 ha scritto:
Alcuni conoscenti e genitori hanno iniziato già  con l arcinota filastrocca. ...contro la categoria. ..a parte che come tutti sappiamo non sono 3 mesi ....

Tre mesi? Ma dove?

Alle medie finiamo verso fine giugno per riprendere i primi di settembre e alle superiori hanno ancora meno vacanze.

Alla gente risulta facile parlare (trad. it. = criticare) dall' esterno...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 11:56 pm

chicca70 ha scritto:
Il giorno in cui igli esami si faranno ad agosto io smetterò di rimandare.
Gli ultimissimi giorni d'agosto sono i migliori per andare al mare.

Cioè, tu scegli di dare la sufficienza o no a seconda di cosa conviene a te e alla tua vita privata, e non a seconda degli effettivi risultati degli studenti?

Una professionalità ineccepibile...
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 12:05 am

chicca70 ha scritto:
Nella mia ex scuola ed in quella attuale si fanno a settembre. Il giorno in cui igli esami si faranno ad agosto io smetterò di rimandare. Gli ultimissimi giorni d'agosto sono i migliori per andare al mare.

Chicca, in tutte le scuole, sia in quelle dove ho fatto esami ad agosto, sia in quelle che preferiscono le date settembrine, erano stati convocati tutti i docenti (tutti! Compresi, nelle scuole con esami ad agosto, quelli che da lì a poche ore sarebbero stati ufficialmente in pensione) a fare sorveglianza e a dare una mano durante la correzione.

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 12:06 am

E comunque, come ho detto prima, invece di cavillare sulla differenza tra fare gli esami di recupero il 2 settembre o farli il 27 agosto, io mi preoccuperei molto di più della moda che si sta diffondendo adesso, ossia di farli direttamente a luglio, solo due o tre settimane dopo gli scrutini di fine anno.

Siccome il criterio generale sul dare l'esame di recupero o no è basato sulla questione "le insufficienze sono abbastanza lievi da pensare che possano essere recuperate studiando due mesi, oppure no?", se i due mesi diventano due settimane mi pare evidente che la stragrande maggioranza delle insufficienze in questione NON potranno essere recuperate.

Chi ha TRE materie insufficienti, come dovrebbe fare a recuperarle in 15 o 20 giorni?

Per cui, l'unica conclusione logicamente plausibile è che dovrebbero aumentare vertiginosamente le bocciature direttamente a giugno. Ma siccome nessuno vuole questo, e tutte le pressioni politiche e sociali vanno in verso esattamente contrario, l'unica conseguenza sarà quella di fare ulteriori pressioni per gonfiare i voti in anticipo, in maniera che nessuno abbia più di una materia o due, e con insufficienze lievissime...
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 12:25 am

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Controrisposta... "se sono uno sfigato morto di fame non vedo cosa ci sia da invidiare nella mia condizione".
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 1:15 am

Earnest ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Chicca, in tutte le scuole, sia in quelle dove ho fatto esami ad agosto, sia in quelle che preferiscono le date settembrine, erano stati convocati tutti i docenti (tutti! Compresi, nelle scuole con esami ad agosto, quelli che da lì a poche ore sarebbero stati ufficialmente in pensione) a fare sorveglianza e a dare una mano durante la correzione.

E poi naturalmente ci sono gli scrutini in cui tutti devono essere presenti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 1:50 am

tellina ha scritto:
io veramente quando mi son ritrovata a dirlo ho ricevuto risposte ben diverse...
tipo "ma magari..."
(ho amici e parenti che lavorano o vorrebbero lavorare da gi e da mad!)
magari cosa ? Basta vincere un concorso !

Delle due l'una:

1) Sei bravo quanto me, allora vincerai sicuramente ed avrai tre mesi di ferie anche tu.

2) Non sei bravo quanto me, il concorso non lo vincerai mai; dunque io mi merito 3 mesi di ferie e tu torni nella fogna da dove sei uscito.

Se sono amici puoi addolcirla, ma mi raccomando, non troppo.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:13 am

Non so voi ma io ho 30 giorni di ferie...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 8:57 am

tellina ha scritto:
e tu diglielo.
molto più spesso però non sanno che nel resto dell'anno, tranne feste comandate che comunque non son poche e anche questo va ammesso, il resto dell'anno noi non abbiamo ferie ma cambi turno.
e ricordargli anche che ci tocca pagare il massimo per le ferie estive proprio perché sempre in alta stagione, ricordaglielo così...tanto per far buon peso.
contestualmente ricorda loro che il nostro livello di attenzione è e deve essere costante, noi siamo piloti di aereo pieni di minori pronti a tutto.
ammetti serenamente d'aver bisogno di una pausa per tirare il fiato perché quelle pause son previste anche dal contratto nazionale per i vari lavori a rischio e usuranti...noi semplicemente ne usufruiamo concentrando le ore tutte di fila, in estate, quando le scuole son talmente calde da rendere improponibile le lezioni.
ma chiedi subito loro se sarebbero disposti a versare delle rette di iscrizione tali da poter mettere l'aria condizionata in ogni scuola...come negli uffici dove loro lavorano anche ad agosto.
io francametne lavorerei anche ad agosto spalmando le ferie un po' meglio se fosse possibile non schiattare di caldo in ambienti scolastici spesso fatiscenti...altro che aria condizionata...

Risposta troppo prolissa....può sembrare un giustificazione.

In questi tempi rancorosi
l' ordinari pipol si sceglie ciccia poco àppetitosa ma facile da addentare.

Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» maternità e ferie
» Pasti a 7 mesi
» Faccio outing: in questi primi 4 mesi io ho preso oltre 6 kg
» sos malattia o ferie???

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: