Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioTitolo: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Gio Mag 25, 2017 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Alcuni conoscenti e genitori hanno iniziato già con l arcinota filastrocca. ...contro la categoria. ..a parte che come tutti sappiamo non sono 3 mesi ....
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 9:58 am

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Il giorno in cui igli esami si faranno ad agosto io smetterò di rimandare.
Gli ultimissimi giorni d'agosto sono i migliori per andare al mare.

Cioè, tu scegli di dare la sufficienza o no a seconda di cosa conviene a te e alla tua vita privata, e non a seconda degli effettivi risultati degli studenti?

Una professionalità ineccepibile...

Ovviamente no. Ma ammetto che la tentazione potrebbe venirmi. D'altra parte, se gli esami fossero ad agosto, probabilmente riuscirei a ritagliarmi qualche giorno a settembre.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 10:00 am

Earnest ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Nella mia ex scuola ed in quella attuale si fanno a settembre. Il giorno in cui igli esami si faranno ad agosto io smetterò di rimandare. Gli ultimissimi giorni d'agosto sono i migliori per andare al mare.

Chicca, in tutte le scuole, sia in quelle dove ho fatto esami ad agosto, sia in quelle che preferiscono le date settembrine, erano stati convocati tutti i docenti (tutti! Compresi, nelle scuole con esami ad agosto, quelli che da lì a poche ore sarebbero stati ufficialmente in pensione) a fare sorveglianza e a dare una mano durante la correzione.

Nella mia no. Solo per gli scrutini.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 10:06 am

mac67 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Con gli esami di riparazione a fine agosto,

Ma davvero c'è qualche scuola dove si fanno gli esami a fine agosto e non i primi di settembre?
Da noi la preside ha provato a metterli una volta, abbiamo preso tutti ferie e dopo aver interpellato usr si è rimangiata tutto.
I corsi di recupero, quelli sì, sono a luglio o ad agosto (a seconda degli anni), ma li fanno pochi volontari.
Gli esami sono concentrati nella prima settimana di settembre con scrutini la seconda.
Ma perché non vi opponete?

La normativa dice che i giudizi sospesi vanno scrutinati entro l'anno scolastico. Senza contare che a settembre mi rifilerebbero gli alunni dei supplenti o dei colleghi che si sono trasferiti.

No. La normativa dice non oltre l'inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 11:08 am

http://www.orizzontescuola.it/guida/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa/
mac67

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 4:29 pm

chicca70 ha scritto:
mac67 ha scritto:
]

La normativa dice che i giudizi sospesi vanno scrutinati entro l'anno scolastico. Senza contare che a settembre mi rifilerebbero gli alunni dei supplenti o dei colleghi che si sono trasferiti.

No. La normativa dice non oltre l'inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo.

Grazie Dec.

Abbiamo ragione entrambi:

"entro la fine del medesimo anno scolastico e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo"

Poi hanno il coraggio di lamentarsi quando il TAR gli boccia le modalità di svolgimento dei concorsi. Sfido io, se scrivono le leggi in questo modo ...
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Con gli esami di riparazione a fine agosto,
Ma davvero c'è qualche scuola dove si fanno gli esami a fine agosto e non i primi di settembre?

Molto peggio: si sta diffondendo la moda di farli direttamente a luglio, subito dopo la fine dei corsi di recupero, ossia VENTI GIORNI dopo la fine della scuola. Lascio immaginare l'utilità didattica di una tale procedura, soprattutto per chi di materie insufficienti ne ha più di una...

Hai ragione! Si tratta di una cosa aberrante!!!

Cmq, ritengo che non sia giusto ledere il diritto dei docenti a far le ferie quando vogliono tra la fine della maturità e il 31 Agosto, e questa è una cosa che tira in ballo i diritti dei lavoratori, sui quali non si può transigere. Motivo per il quale molte scuole, con buona pace del miur, fanno gli esami a settembre.

Se, invece, si parla di far gli esami ai primi di luglio, oltre al problema delle ferie dei docenti, c'è il fatto che si tratta veramente di una presa di giro di studenti e genitori. Davvero non ho parole.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:09 pm

Titti76 ha scritto:
Cmq, ritengo che non sia giusto ledere il diritto dei docenti a far le ferie quando vogliono tra la fine della maturità e il 31 Agosto, e questa è una cosa che tira in ballo i diritti dei lavoratori, sui quali non si può transigere. Motivo per il quale molte scuole, con buona pace del miur, fanno gli esami a settembre.

Per la stessa logica gli esami di maturità dovrebbero finire entro il 30 giugno perché i docenti hanno il diritto di chiedere le ferie quando vogliono dal 1 luglio al 31 agosto. A quando questa rivendicazione? A me sembra assurdo che ogni anno, da molti anni, ci troviamo di fronte a queste discussioni.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:23 pm

vero DEC , io l'anno scorso ho avanzato 3 gg, x vari motivi ( son dovuta rientrare prima per una disgrazia successa ad un alunno e io ero coordinatore della classe)....naturalmente nè me li han pagati nè me li han fatti prendere poi.....
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:28 pm

La mia risposta a Titti76 era un po' polemica; non vorrei che tu l'avessi presa sul serio. La tua situazione naturalmente è diversa.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:32 pm

Dec ha scritto:
Titti76 ha scritto:

Per la stessa logica gli esami di maturità dovrebbero finire entro il 30 giugno perché i docenti hanno il diritto di chiedere le ferie quando vogliono dal 1 luglio al 31 agosto. A quando questa rivendicazione? A me sembra assurdo che ogni anno, da molti anni, ci troviamo di fronte a queste discussioni.

Veramente io ho scritto (anzi è scritto nel CCNL) che i docenti hanno il diritto di chiedere le ferie dalla FINE DELL'ESAME di stato al 31 Agosto!
Durante l'esame di maturità siamo in servizio, ed è obbligatorio, lo sappiamo tutti, è un obbligo del contratto, quindi le ferie si prendono dopo.
Ma dopo quello non ci sono altri obblighi di contratto e se un DS decide che gli esami di riparazione si devono fare ad Agosto, li farà con i docenti che, per scelta, hanno preso le ferie in altri momenti e sono disponibili.
Ripeto, la nostra una volta ci ha provato, poi aveva a disposizione meno di tre gatti e l'usr l'ha diffidata dal richiamare dalla ferie altri docenti, quindi ha dovuto spostarli a Settembre. Da quella volta non ci prova più e li calendarizza direttamente così.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:37 pm

Invece il nostro usr ha dato indicazione a tutte le scuole della regione di non provarci nemmeno a fissare gli esami a settembre (a meno di gravi motivi che dovevano essere debitamente documentati) e da allora tutti i collegi docenti (non i dirigenti) li fissano ad agosto e di conseguenza i docenti si astengono dal chiedere le ferie in quei giorni (e se lo fanno il Ds non le concede). Nel prossimo CCNL spero che si ricordino di citare gli "esami di riparazione" oltre che quelli di maturità, così il problema sarà risolto una volta per sempre.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:47 pm

Titti76 ha scritto:

Veramente io ho scritto (anzi è scritto nel CCNL) che i docenti hanno il diritto di chiedere le ferie dalla FINE DELL'ESAME di stato al 31 Agosto!
Il giorno in cui finiscono gli esami devo mettermi immediatamente in ferie, altrimenti con anche il santo patrono da recuperare, non riesco proprio a fare i giorni.
Un anno il DS mi ha rifiutato la richiesta di ferie fino al 27 agosto perché aveva fatto il calendario degli esami dei sospesi e la prova di matematica era programmata per il 25 agosto. Non solo. Dopo aver chiesto allora ferie fino al 24, sono stata contattata dalla segreteria un paio di giorni prima perché il DS voleva che le prove fossero comuni per classi parallele. Li ho mandati a c****re e ho consigliato di dire al DS che si desse un'occhiatina alla normativa: prove finali personalizzate a seconda delle carenze e non comuni per classi parallele.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:48 pm

Dec ha scritto:
Invece il nostro usr ha dato indicazione a tutte le scuole della regione di non provarci nemmeno a fissare gli esami a settembre (a meno di gravi motivi che dovevano essere debitamente documentati) e da allora tutti i collegi docenti (non i dirigenti) li fissano ad agosto e di conseguenza i docenti si astengono dal chiedere le ferie in quei giorni (e se lo fanno il Ds non le concede). Nel prossimo CCNL spero che si ricordino di citare gli "esami di riparazione" oltre che quelli di maturità, così il problema sarà risolto una volta per sempre.

Sinceramente non capisco perché sei contrario a far fare gli esami di riparazione a Settembre.
Noi facciamo, in genere, dal 1 al 5 gli esami di tutte le materie e dal 6 al 10 gli scrutini. Siamo una scuola grande, eppure si riesce a far tutto senza problemi.
Anche le famiglie non hanno mai mostrato problemi con questa scelta.
Davvero, senza polemica, perché pensi che sia meglio farli a fine Agosto? Meglio per chi? Non capisco.

Dal punto di vista dei docenti e delle loro ferie, si sa che il primo settembre c'è il collegio e che da quella data all'inizio dell'attività scolastica ci sono varie riunioni di dipartimento ecc., quindi dal primo di settembre è impossibile prendersi qualche giorno per un piccolo viaggetto, con o senza esami di riparazione. Perché allora togliere la possibilità di farlo anche a fine agosto? Io credo davvero che un tempo lungo di stacco completo dalla scuola sia fondamentale per ricaricarsi e lavorare al meglio l'anno dopo. Penso che ci guadagnino i docenti, ma soprattutto gli alunni e le loro famiglie.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 7:51 pm

@melia ha scritto:
Titti76 ha scritto:

Il giorno in cui finiscono gli esami devo mettermi immediatamente in ferie, altrimenti con anche il santo patrono da recuperare, non riesco proprio a fare i giorni.
Un anno il DS mi ha rifiutato la richiesta di ferie fino al 27 agosto perché aveva fatto il calendario degli esami dei sospesi e la prova di matematica era programmata per il 25 agosto. Non solo. Dopo aver chiesto allora ferie fino al 24, sono stata contattata dalla segreteria un paio di giorni prima perché il DS voleva che le prove fossero comuni per classi parallele. Li ho mandati a c****re e ho consigliato di dire al DS che si desse un'occhiatina alla normativa: prove finali personalizzate a seconda delle carenze e non comuni per classi parallele.

Ma, io sinceramente non capisco, perché farci calpestare così?? Io amo il mio lavoro e non parlo di fare i furbi, fregarsene degli alunni e pretendere qualcosa di strano, ma far rispettare i nostri diritti mi pare il minimo.
Si tratta di un lavoro molto delicato, è giusto che noi per primi curiamo la nostra salute mentale :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 8:20 pm

@melia ha scritto:
Titti76 ha scritto:

E poi com' è finita? Lui ti ha 'accontentata' facendole fare personalizzate?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 8:49 pm

donadoni ha scritto:
vero DEC , io l'anno scorso ho avanzato 3 gg, x vari motivi ( son dovuta rientrare prima per una disgrazia successa ad un alunno e io ero coordinatore della classe)....naturalmente nè me li han pagati nè me li han fatti prendere poi.....

Scusa, ma se tu sei in ferie ed accade una qualsiasi disgrazia nella famiglia di uno studente, tu ti precipiti a rientrare?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 10:04 pm

Titti76 ha scritto:
Sinceramente non capisco perché sei contrario a far fare gli esami di riparazione a Settembre.
Noi facciamo, in genere, dal 1 al 5 gli esami di tutte le materie e dal 6 al 10 gli scrutini.

Come è possibile concludere gli scrutini il 10, se ne gli ultimi anni ci sono stati vincoli rigidissimi sull'obbligo di comunicare i risultati definitivi all'archivio del SIDI in date sempre più precoci (le quali peraltro non si sanno mai con chiarezza già al momento degli scrutini di giugno,ma vengono comunicate con comodo in pieno luglio o anche oltre)? 

Se arriva tra capo e collo l'ingiunzione tassativa di comunicare i risultati entro il 4 settembre (non mi pare che sia ancora mai successo, ma almeno una volta o due  c'è stata una scadenza per il 6, ne sono sicura), come fa una scuola grande a fare tutto in tre giorni e mezzo?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Ven Mag 26, 2017 11:12 pm

donadoni ha scritto:
questa mi incuriosisce proprio ! Cosa può succedere ad agosto ad un alunno ed essere di pertinenza di un coordinatore ?

Il coordinatore coordina le attività dei suoi pari, che in quel momento sono in spiaggia, dovrebbe essere in spiaggia anche lui.

Il coordinatore sostituisce il DS nelle attività sulla classe quando il DS è troppo oberato; in agosto il DS è in ferie, quindi non è oberato.

Non è che hai peccato di eccesso di zelo ? Non è che ti faceva sentire bene essere "desiderato dalla scuola" ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Sab Mag 27, 2017 12:07 am

Titti76 ha scritto:
Dec ha scritto:

Noi facciamo, in genere, dal 1 al 5 gli esami di tutte le materie e dal 6 al 10 gli scrutini. Siamo una scuola grande, eppure si riesce a far tutto senza problemi.
Davvero, senza polemica, perché pensi che sia meglio farli a fine Agosto? Meglio per chi? Non capisco.

Dal punto di vista dei docenti e delle loro ferie, si sa che il primo settembre c'è il collegio e che da quella data all'inizio dell'attività scolastica ci sono varie riunioni di dipartimento ecc., quindi dal primo di settembre è impossibile prendersi qualche giorno per un piccolo viaggetto, con o senza esami di riparazione. Perché allora togliere la possibilità di farlo anche a fine agosto? Io credo davvero che un tempo lungo di stacco completo dalla scuola sia fondamentale per ricaricarsi e lavorare al meglio l'anno dopo. Penso che ci guadagnino i docenti, ma soprattutto gli alunni e le loro famiglie.

Ne abbiamo già parlato tante volte (ogni anno da quando sono su questo forum e quest'anno cominciamo a maggio; da qui il mio fastidio), comunque in estrema sintesi: il 31/8 alcuni docenti vanno in pensione e altri vengono trasferiti in un'altra scuola (non apro neanche la parentesi dedicata ai precari, altrimenti la polemica si allunga ancora di più); io ritengo che perché questi esami abbiamo un minimo di senso e di credibilità debbano essere svolti sempre dagli stessi insegnanti che hanno dato il "debito". Tra l'altro se fossero una cosa seria ci sarebbe un certo numero di bocciati (almeno la metà e se consideri che molti hanno più di una materia anche di più): questi bocciati avranno il diritto di essere informati e di cercarsi eventualmente un'altra scuola o devono sostenere l'esame un giorno e pochi giorni dopo iniziare il nuovo anno scolastico prima ancora di essersi ripresi dallo shock? Poi lo so anch'io che è difficilissimo bocciare qualcuno (ancora più che a giugno) e che quindi il problema non si pone, ma questo perché nessuno li fa seriamente, né gli studenti né, spesso, i docenti.
Tu sostieni che un tempo lungo di stacco dalla scuola è fondamentale e io ti rispondo che per i docenti si tratta di una settimana di differenza. Se invece ti riferisci agli alunni, peggio: tu dici che sono contenti (loro e le famiglie) di farli a settembre. Non ne dubito e questo proprio perché stanno in vacanza fino a fine agosto, dove a tutto pensano meno che a studiare. A quel punto tanto vale farli a luglio subito dopo i corsi di recupero (la cosa di cui si lamentava paniscus), visto che da allora in poi probabilmente non toccheranno un libro e dimenticheranno quel poco che avevano imparato. Ecco, è proprio questo che mi fa arrabbiare della scuola: il sindacalismo dei docenti (sulle cavolate, mai sulle vere violazioni della dignità della categoria) che si allea con il fancazzismo degli studenti e il disinteresse dei genitori e che toglie ogni credibilità a tutto quello che facciamo. Abbiamo un mese e mezzo (due per chi non ha la maturità) per farci un piccolo viaggetto e no, pretendiamo di farlo proprio in quella settimana, tanto anche se c'è una normativa (giusta o sbagliata che sia) noi ci crediamo più furbi e magari troviamo anche qualche usr che ci dà ragione. Insomma una cosa piccola che però è sintomo di qualcosa di più grande. E scusate se non sono stato sintetico...
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Sab Mag 27, 2017 12:28 am

Dec ha scritto:
Titti76 ha scritto:
Dec ha scritto:

Se invece ti riferisci agli alunni, peggio: tu dici che sono contenti (loro e le famiglie) di farli a settembre. Non ne dubito e questo proprio perché stanno in vacanza fino a fine agosto, dove a tutto pensano meno che a studiare. A quel punto tanto vale farli a luglio subito dopo i corsi di recupero (la cosa di cui si lamentava paniscus), visto che da allora in poi probabilmente non toccheranno un libro e dimenticheranno quel poco che avevano imparato
Infatti,in quel poco che ho visto della scuola finora(vengo da un altro settore) questa è una cosa che non ho mai capito,è logico che i ragazzi,che già studiano poco e male durante l'anno(e infatti hanno il debito),fra la fine dei corsi di recupero e gli esami non toccheranno libro,ma davvero c'è chi pensa che a questi verrà voglia di studiare in piena estate?La cosa migliore è farli a luglio subito.A volte la cosa + sensata non si fa mai.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Sab Mag 27, 2017 12:31 am

Naturalmente non si può generalizzare, ma in certe scuole potrebbe non essere una cosa insensata. Se parliamo poi di studenti che chiedono di non farli in agosto perché sono in vacanza, il sospetto diventa certezza.
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Sab Mag 27, 2017 12:42 am

Dec ha scritto:
Naturalmente non si può generalizzare, ma in certe scuole potrebbe non essere una cosa insensata. Se parliamo poi di studenti che chiedono di non farli in agosto perché sono in vacanza, il sospetto diventa certezza.
Ma so che di solito si fanno l'ultima settimana di agosto,anche per evitare che poi debba essere un docente nuovo che neanche conosce i ragazzi a doverli fare...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Sab Mag 27, 2017 12:56 am

Esatto. E' quello che dicevo io (anche se poi i precari non sempre vengono richiamati - sbagliando - e se vengono richiamati non sempre accettano e non sono pochi i docenti di ruolo che mandano il certificato medico).
@melia

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Sab Mag 27, 2017 12:26 pm

rita 76 ha scritto:
E poi com' è finita? Lui ti ha 'accontentata' facendole fare personalizzate?

Non mi ha "accontentata", ho fatto le prove come ho voluto io e basta. Ha mugugnato un po', ma la responsabile della valutazione sono io. Non vorrai che permetta ad un ex professore di ginnastica di insegnarmi a valutare in matematica? Il Ds lo sa che con me non attacca, c'era qualcun altro del dipartimento che si stava preoccupando di doverci incontrare per preparare prove comuni.
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie   Dom Mag 28, 2017 11:49 am

Giusto per rinfrescarci la memoria... ai tempi degli esami a settembre gli esami e il giudizio finale si facevano a... settembre. Con i docenti che c'erano e se uno era andato in pensione o aveva cambiato scuola amen. Siamo una generazione cresciuta coi traumi? Ci sono legioni di disadattati che ai tempi hanno scoperto di essere ammessi alla classe successiva solo il 10 settembre o giù di lì? Mi pare che stiamo parlando di un falso problema.

Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» maternità e ferie
» Pasti a 7 mesi
» Faccio outing: in questi primi 4 mesi io ho preso oltre 6 kg
» sos malattia o ferie???

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: