Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario riunioni dopo le ore 20.00

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
carla75

MessaggioTitolo: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 4:20 pm

Nella mia scuola e' stata convocata una riunione dalle 20.00 in poi. volevo sapere se esiste una normativa che stabilisce un orario oltre il quale non e' possibile convocare.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 5:41 pm

Dopo le 24.00, però è possibile convocare il giorno dopo a partire dalle 00.00.

Scherzi a parte, una volta esisteva il buon senso e nessuno ha mai sentito la necessità di normare in proposito.

Parliamo per ipotesi

Potresti mangiare lo cozze ?
Potresti avere la diarrea ?
Potresti voler andare dal dottore ?
C'è il dottore alle 20.00 ?
Dovresti andare dalla guardia medica, anzi, dovresti far venire la guardia medica da te.
Ti dovrebbe dare la giornata di mutua e dovresti avvisare, ovviamente se alle 19.50 non ci fosse nessuno non sarebbe colpa tua.
Il giorno dopo dovresti andare dal medico che dovrebbe avviare le pratiche inps per la mutua del giorno precedente e dovrebbe darti un altro giorno visto che sei lì e non a scuola.
La mattinata che avresti lavorato pur risultando in mutua dovrebbero fartela recuperare.

Tutto questo sarebbe profondamente educativo per il DS
carla75

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 5:43 pm

quindi non esiste normativa in merito?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 5:47 pm

carla75 ha scritto:
se c'è è il contratto; basta leggerlo; secondo me non c'è scritto nulla, anche perchè in linea di principio potrebbe esistere un'urgenza che imponga la convocazione a quell'ora.

Perchè vi convoca alle 20 ?
carla75

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 5:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:
se c'è è il contratto; basta leggerlo; secondo me non c'è scritto nulla, anche perchè in linea di principio potrebbe esistere un'urgenza che imponga la convocazione a quell'ora.

no, non esiste urgenza. è una verifica di un pdp con la famiglia
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 6:03 pm

carla75 ha scritto:
carla75 ha scritto:

Sei coordinatrice di qualche classe ?
carla75

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 6:32 pm

no. ma ho trovato nel contratto integrativo di Istituto. Il termine non oltre le ore 20.00
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 7:36 pm

quante storture si fanno per compiacere le famiglie degli alunni con dsa. Io mi rifiuterei.
carla75

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 7:44 pm

infatti ho appena mandato un messaggio al coordinatore. io non lo faccio per nessun genitore.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 7:58 pm

carla75 ha scritto:
carla75 ha scritto:

E' un orario ASSURDO.

Mi viene da pensare che i genitori del ragazzo lavorino fino ad una certa ora e che siano disponibili dalle 20 in poi.

Ma è possibile che non si riesca a trovare un altro 'buco' per fare questa riunione???

Ribadisco: è ASSURDO!!!
Ire

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 8:41 pm

ricordo che qualche anno fa ci si guardò proprio per un problema analogo sul forum.
Non c'erano divieti o indicazioni particolari da nessuna parte.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 8:46 pm

rita 76 ha scritto:
carla75 ha scritto:
carla75 ha scritto:

E' un orario ASSURDO.

Mi viene da pensare che i genitori del ragazzo lavorino fino ad una certa ora e che siano disponibili dalle 20 in poi.

Ma è possibile che non si riesca a trovare un altro 'buco' per fare questa riunione???

A costo di farmi male io direi "mi dispiace ma non posso, sono impegnato per quella tal cosa, ma posso dopo le 23.00, facciamola a quell'ora" e vedrei cosa dicono i genitori.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 9:33 pm

rita 76 ha scritto:
carla75 ha scritto:
carla75 ha scritto:

E' un orario ASSURDO.

A costo di farmi male io direi "mi dispiace ma non posso, sono impegnato per quella tal cosa, ma posso dopo le 23.00, facciamola a quell'ora" e vedrei cosa dicono i genitori.

A quello punto, prima dei genitori, interverrebbe il ds e ti direbbe: "mi dispiace (se è educato altrimenti no) ma dopo le 23 non è possibile"..

Tu , cmq, potresti anche insistere e potresti proporre a tutti di portare materassi e coperte (anzi, le lenzuola perché siamo quasi in estate) a scuola di modo da evitare il rientro a casa in nottata... :-D
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Sab Mag 27, 2017 10:54 pm

Ire ha scritto:
ricordo che qualche anno fa ci si guardò proprio per un problema analogo sul forum.  

Sono circostanze che capitano, presumo per necessità.

ushikawa

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 6:14 am

Io personalmente sarei anche disposto, eccezionalmente, a fare una riunione di qualunque tipo dopo le 20.00.

Però deve essere chiaro che sono io che sto facendo un favore alla famiglia o alla scuola e che non rientra in alcun mio dovere partecipare, sottraendo del tempo alla mia vita e alla mia famiglia.

Il docente o il dirigente che ha fissato quell'appuntamento avrebbe dovuto manifestare alla famiglia l'inopportunità di quell'orario, e quindi la sua inammissibilità, e non avrebbe mai dovuto presentare quella riunione come obbligatoria.

Dubito che i genitori di questa famiglia non avessero a disposizione qualche soluzione più ragionevole, anche se più disagiata per loro. E se così non fosse stato, la riunione avrebbe dovuto coinvolgere solo il coordinatore, che avrebbe riferito.

Un'altra cosa che fa sospettare che ormai i genitori dettino legge, specie quelli di alunni con bes o dsa, è il fatto che la riunione sia stata indetta appositamente per ridiscutere un pdp; sembra la classica situazione dei genitori rompiscatole, attentissimi alle esigenze del ragazzo quando si tratta di andarle a difendere presso terzi, ma impegnatissimi e poco presenti a casa; quei genitori probabilmente si sono accorti che malgrado l'attuazione effettiva del pdp i docenti continuano a mettere sei stiracchiati al ragazzo. Ovviamente il dubbio che forse l'alunno abbia qualche responsabilità non li sfiora minimamente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 6:48 am

Io, ieri sera, quando ho letto il post, ho immediatamente pensato a chi abita lontano e si deve fare un' ora di viaggio  (e magari anche di più) per rientrare a casa.

Tra l'altro bisogna anche vedere quanto dura una riunione.  In più c' è gente che a quell' ora ha realmente problemi.  

Allora, se proprio non si può fare diversamente ok ma almeno che si chiuda un occhio nei confronti di chi è impossibilitato ad andare per esigenze personali.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 8:05 am

Noi abbiamo uno scrutinio a quell'ora!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 8:11 am

Laura70 ha scritto:

A me una volta è capitato di finire gli scrutini alle 22 perché hanno voluto fare sei classi tutte in una volta.

Io non sono d' accordo. Per carità, se non si può evitare, posso anche capire ma se si possono trovare orari alternativi, tanto di guadagnato per tutti.

Anche perché, la stanchezza ad una certa ora c' è, indipendentemente da quello che si è fatto durante il giorno.

Metterci la testa ed attenzione alle 20 non è come farlo alle 14 o alle 16.

C' è gente che alle 20 è stanca e gli scrutini sono importanti
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 8:27 am

Laura70 ha scritto:

Mi viene da pensare che ci siano (tanti) colleghi che lavorano anche in altre scuole e, siccome tutti devono essere presenti agli scritini e siccome questi  si devono fare il prima possibile perché poi ci sono gli esami di terza media, hanno deciso di operare in tal senso.

Bisogna tenere conto che entro il 30/06 bisogna finire tutto perché molti precari terminano il contratto proprio quel giorno e non sarebbe il caso di andare oltre anche perché magari qualcuno ha già prenotato una vacanza per il primo luglio sapendo di aver finito (parlo per i precari).

Poi bisogna tenere conto anche di quante sezioni ci sono nella scuola e bisogna anche tenere conto degli invalsi alla cui data bisogna avergià fatto la preliminare e, quindi, per forza di cose, gli scrutini

Insomma, sono vari i fattori da prendere in considerazione
Ire

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 9:08 am

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Esatto Rita.

Faccio fatica a pensare che ci sia qualcuno che abbia particolare desiderio di incontrarsi alle otto di sera per un pdp (nemmeno la famiglia) direi che questa sia una situazione particolare non altrimenti risolvibile.

http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 9:18 am

La ridiscussione di un pdp non è un obbligo precipuo di legge, ma è una decisione che spetta eventualmente al cdc, nell'ambito delle proprie competenze in merito di legge 170; farlo su richiesta della famiglia a fine maggio mi sembra assolutamente inopportuno, oltre che inutile ad altro che alzare i voti o adottare misure più facilitate per l'esame.
Per di più alle 20...
Ma andiamo...
mac67

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 9:30 am

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Esatto Rita.

Faccio fatica a pensare che ci sia qualcuno che abbia particolare desiderio di incontrarsi alle otto di sera per un pdp (nemmeno la famiglia) direi che questa sia una situazione particolare non altrimenti risolvibile.

Davvero credi che nessuno dei due genitori può prendersi un permesso dal lavoro per essere a scuola alle 17? Andiamo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 9:33 am

ushikawa ha scritto:
Un'altra cosa che fa sospettare che ormai i genitori dettino legge, specie quelli di alunni con bes o dsa, è il fatto che la riunione sia stata indetta appositamente per ridiscutere un pdp; sembra la classica situazione dei genitori rompiscatole,

Non è detto che si tratti di una riunione straordinaria in più richiesta dalla famiglia, magari è la normale verifica dei pdp che a fine anno si fa per tutti. Non sono sicura che sia obbligatoria, ma in molte scuole è di routine per chiunque abbia un pdp.

Ovviamente questo non c'entra con l'inopportunità dell'orario, che è plateale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 9:46 am

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Esatto Rita.

Davvero credi che nessuno dei due genitori può prendersi un permesso dal lavoro per essere a scuola alle 17? Andiamo.

in effetti è MOLTO DIFFICILE anche se poi bisogna considerare vari fattori: magari uno dei genitori è morto (può succedere) oppure non ha riconosciuto il figlio (ne conosco qualcuno) e l' altro è impossibilitato, ecc.

certo, sarebbe veramente il caso di sapere il reale motivo di quest' orario molto strano
carla75

MessaggioTitolo: Re: orario riunioni dopo le ore 20.00   Dom Mag 28, 2017 10:15 am

paniscus_2.0 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Un'altra cosa che fa sospettare che ormai i genitori dettino legge, specie quelli di alunni con bes o dsa, è il fatto che la riunione sia stata indetta appositamente per ridiscutere un pdp; sembra la classica situazione dei genitori rompiscatole,

Non è detto che si tratti di una riunione straordinaria in più richiesta dalla famiglia, magari è la normale verifica dei pdp che a fine anno si fa per tutti. Non sono sicura che sia obbligatoria, ma in molte scuole è di routine per chiunque abbia un pdp.

Ovviamente questo non c'entra con l'inopportunità dell'orario, che è plateale.
esatto. non so il motivo di tale orario. potrebbe essere anche la necessità di un collega. ma cmq non e' affar mio. il contratto integrativo della mia scuola prevede che le riunioni debbano finire alle 20.00, tranne che per scrutini ed esami. quindi alle 20.01 io sono fuori.
per la precisione: nel ccnl non viene detto nulla in merito per i docenti, però per il personale ATA viene considerato orario serale. chi fa orario dopo le 20.00 recupera il doppio: quindi se il bidello sta dalle 20.00 alle 21.00 ha diritto a recuperare due ore....capito?

orario riunioni dopo le ore 20.00
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» il dopo pick up
» dopo il negativo il ciclo
» dopo il parto....gambe pesanti....
» Stick persona positivo dopo ovulazione accertata

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: