Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Dom Mag 28, 2017 4:51 pm

Ragionando in astratto, se io dovessi far presente al collaboratore del DS che l'anno prossimo preferirei essere assegnato per motivi didattici ad una determinata classe in prevalenza, quante probabilità ho di essere accontentato? L'anno prossimo il DS attuale andrà via e quindi il vicario potrebbe parlargliene in modo da preparare il futuro DS ad assegnarmi quella classe, o sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Dom Mag 28, 2017 4:53 pm

Domanda 1: tra 0% e 100%

Domanda 2: potrebbe.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Dom Mag 28, 2017 5:11 pm

Generalmente è il DS uscente che propone l'assegnazione delle cattedre e la fa trovare a quello nuovo che arriva. Il mio DS ci ha già dato il prospetto per il prossimo anno, so che qualcuno è andato a chiedere qualche cambiamento, ma, in linea di massima, dovrebbe restare quasi invariato.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Dom Mag 28, 2017 5:30 pm

@melia ha scritto:
Generalmente è il DS uscente che propone l'assegnazione delle cattedre e la fa trovare a quello nuovo che arriva. Il mio DS ci ha già dato il prospetto per il prossimo anno, so che qualcuno è andato a chiedere qualche cambiamento, ma, in linea di massima, dovrebbe restare quasi invariato.
Le classi vengono assegnate all'inizio dell'anno scolastico dal DS che si trova in servizio.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 3:47 pm

giobbe ha scritto:
@melia ha scritto:
Le classi vengono assegnate all'inizio dell'anno scolastico dal DS che si trova in servizio.
Quello che ho scritto non è in contraddizione con quello che hai scritto tu. Il DS uscente prepara una proposta per quello in arrivo, poi il nuovo arrivato può decidere di accettarla o no, ma ogni volta che ho cambiato DS, a maggio avevo già il prospetto delle cattedre che, guarda caso, è stato confermato a settembre.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 5:22 pm

Per me, invece, quest'anno è la prima volta in assoluto che ho avuto in mano già a maggio il prospetto delle cattedre, e mi è parso un sogno fantascientifico. Fino all'anno scorso (e in più scuole e con più presidi diversi) non ho mai avuto conferma delle classi che mi avrebbero dato, fino a settembre inoltrato. E appunto, inoltrato, cioè non se ne parlava nemmeno al collegio plenario del primo settembre, ma in qualche caso non si sapeva niente fino al 7 o l'8, due giorni prima dell'inizio delle lezioni, con un'aria generale di segreti minacciosi e di guai-a-chi-osa-fare-una-domanda...

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Mag 29, 2017 5:42 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 5:24 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Per me, invece, quest'anno è la prima volta in assoluto che ho avuto in mano già a maggio il prospetto delle cattedre, e mi è parso un sogno fantascientifico.

bene, sono contenta per te! un pensiero in meno! :-)))
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 5:40 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Per me, invece, quest'anno è la prima volta in assoluto che ho avuto in mano già a maggio il prospetto delle cattedre, e mi è parso un sogno fantascientifico.
Hai ragione, sapere le cattedre a maggio è un altro lavorare. Mi fa piacere che anche il tuo DS lo abbia capito.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 5:58 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Hai ragione, sapere le cattedre a maggio è un altro lavorare. Mi fa piacere che anche il tuo DS lo abbia capito.

io non l' ho saputo a maggio perchè sono arrivata quest' anno ma sono stati molto corretti perchè quando sono andata, per mia decisione, a fine agosto a presentarmi, mi hanno detto subito le classi senza dover aspettare settembre "inoltrato" (come dice, giustamente, Paniscus)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 6:01 pm

@melia ha scritto:
giobbe ha scritto:
@melia ha scritto:
Quello che ho scritto non è in contraddizione con quello che hai scritto tu. Il DS uscente prepara una proposta per quello in arrivo, poi il nuovo arrivato può decidere di accettarla o no, ma ogni volta che ho cambiato DS, a maggio avevo già il prospetto delle cattedre che, guarda caso, è stato confermato a settembre.

eh sì, perchè il DS in 'entrata' non conosce nulla della scuola e si 'deve' fidare del DS in 'uscita'.

poi, con il passare del tempo, facendosi una PROPRIA opinione dei vari docenti, il nuovo DS 'può' (dovrebbe) cambiare le carte in tavola  e fare di testa sua (magari consultandosi con il vicario)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 7:01 pm

in genere sono cose decise nelle segrete stanze
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 7:03 pm

ushikawa ha scritto:
in genere sono cose decise nelle segrete stanze

mi piace molto il termine "segrete". in effetti è così :-)
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 7:11 pm

Il vero segreto dell abbazia de Il nome della rosa non è la Poetica di Aristotele, ma il foglio con le assegnazione delle cattedre e delle classi nelle scuole di istruzione secondaria.
Se non vuoi finire come Venanzio e Berengario, DI PIÙ NON DIMANDARE. ..
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?   Lun Mag 29, 2017 7:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Per me, invece, quest'anno è la prima volta in assoluto che ho avuto in mano già a maggio il prospetto delle cattedre, e mi è parso un sogno fantascientifico. Fino all'anno scorso (e in più scuole e con più presidi diversi) non ho mai avuto conferma delle classi che mi avrebbero dato, fino a settembre inoltrato. E appunto, inoltrato, cioè non se ne parlava nemmeno al collegio plenario del primo settembre, ma in qualche caso non si sapeva niente fino al 7 o l'8, due giorni prima dell'inizio delle lezioni, con un'aria generale di segreti minacciosi e di guai-a-chi-osa-fare-una-domanda...

Evento raro.

Io ho sempre avuto le classi una settimana prima delle lezioni, cioè dopo il primo (e magari anche il secondo) collegio e la riunione di dipartimento.

Spesso la ragione è che si aspetta di vedere i nuovi arrivati per decidere come riempire certe caselle. La soluzione, a cascata, sistema le altre.

Assegnazione del docente alle classi, si può deciderlo prima?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» prima dell'ansia dell'attesa del pt c è l'ansia attesa assegnazione...
» alle donne piace il “bel tenebroso”

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: