Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio Straordinario per provvedimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
bog

MessaggioTitolo: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 7:50 pm

Un mio caro collega ha richiesto un consiglio straordinario da quasi 1 settimana perchè un alunno lo ha mandato a quel paese come dovrà regolarsi? L'alunno è stato portato dal dirigente ed ha avuto una bella ramanzina ma il collega vuole il consiglio straordinario che a quanto pare mi ha detto che tarda a venire...il dirigente vuole far incontrare il collega con il papà dell'alunno ma senza convocare il consiglio straodinario oltretutto ci sono gli scrutini tra 15 giorni...come deve regolarsi lui vuole proporre il 5 in condotta cosa gli possiamo consigliare?...grazie

Ultima modifica di bog il Lun Mag 29, 2017 7:56 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 7:52 pm

Se non è cambiata la normativa il 5 in condotta richiede 15 giorni di sospensione non continuativi, attendiamo pareri più illuminati...
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 7:55 pm

ma da quasi una settimana è accaduta la cosa quali provvedimenti se tarda anche il consiglio starordinario?...oltretutto è una cosa grave offendere il docente quindi ne sanzione e ne bocciatura?...non credo proprio il 5 in condotta per aver mandato a quel paese un docente richiede una sanzione altrettanto grave è anche un reato e il collega giustamente è intenzionato a difendersi
gugu

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 7:58 pm

Dubito che per un "paese" il consiglio di istituto si riunisca per comminare una sanzione di 15 giorni(non può farlo il cdc che è competente solo per le sospensione entro i 15 giorni).
Posto che la scuola finisce fra 10 giorni, prima che il consiglio venga convocato e la sanzione comminata, la scuola sarà finita.
Potrà comunque decidere una sanzione e tenerne conto negli scrutini. Ovviamente lo studente non avrà il 5 in condotta, per cui potrà passare all'anno successivo se la situazione didattica lo permetterà.
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:01 pm

No gugu è stato mandato non al "paese" ma proprio "affanculo"!..poi scusa quale tipo di sanzione potrà decidere il cdc tenendo conto negli scrutini?...mi fai un esempio?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:04 pm

La sostanza rimane la stessa.
Ripeto, a mio avviso non verrà preso nessun provvedimento "forte".
Mi farai sapere.
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:05 pm

gugu ha scritto:
La sostanza rimane la stessa.
Ripeto, a mio avviso non verrà preso nessun provvedimento "forte".
Mi farai sapere.
Lui vuole proporre il 5 e lo farà votare...penso proprio che lo voterò insieme a lui non penso che sia un messaggio educativo da sottovalutare perchè il rischio è che poi tutti gli alunni entro la fine dell'anno scolastico potranno mandare SICURO affanculo tutti gli insegnanti e su dai!

Ultima modifica di bog il Lun Mag 29, 2017 8:09 pm, modificato 1 volta
@melia

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:09 pm

Comunque a me un anno è capitato uno studente che ne ha combinata una di grossa verso la fine di maggio, abbiamo comminato la sospensione per la seconda settimana dell'anno successivo. La nostra speranza era che con la spada di Damocle/ sospensione sulla testa avrebbe cambiato scuola, speranza vana, purtroppo. Non abbiamo potuto dargli un 5 in condotta, ma un 6 sì, con crediti al minimo.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:10 pm

http://www.leopoldopirelli.it/documenti/voto%20di%20condotta.pdf

Articolo 4.

Non potete votare il 5 condotta. Se lo fate andate contro il decreto ministeriale e ogni atto sarebbe nullo.
Ovviamente, spero, il vostro DS conosca il regolamento meglio di voi due e quindi non metterà nemmeno in votazione il 5.
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:11 pm

@melia mi spieghi come mai non avete dato il 5 in condotta?
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:14 pm

gugu allora come insegnanti ci facciamo mandare affanculo e perchè NO anche ammazzarci dato che ci siamo tanto siamo a fine anno! ....mi sembra di capire che il collega non può proprorre il 5 perchè non ci sono i tempi tecnici?

Ultima modifica di bog il Lun Mag 29, 2017 8:17 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 8:16 pm

Dovete ottenere una sospensione superiore ai 15 giorni con allontanamento dalla comunità (ci vorrebbe un lancio di un banco fuori dalla finestra o contro il docente, tanto per fare un esempio).
Per quello che è successo non mi sembra solo improbabile, ma del tutto impossibile.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:00 pm

dal punto di vista legale ha perfettamente ragione gugu
dal punto di vista educativo-didattico un 5 in condotta per un vaffa mi pare eccessivo, come eccessiva mi pare l'ostinazione del collega che sembra più preoccupato di avere "giustizia" che altro.
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:05 pm

però nessuno sa dire al collega quale provvedimento comminiare ushikawa vedi tu se è per il collega è giusto oppure no!
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:06 pm

gugu ha scritto:
Dovete ottenere una sospensione superiore ai 15 giorni con allontanamento dalla comunità (ci vorrebbe un lancio di un banco fuori dalla finestra o contro il docente, tanto per fare un esempio).
Per quello che è successo non mi sembra solo improbabile, ma del tutto impossibile.
gugu non ci sono i 15 giorni dato che le lezioni stanno per terminare
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:07 pm

bog ha scritto:
però nessuno sa dire al collega quale provvedimento comminiare ushikawa vedi tu se è per il collega è giusto oppure no!

Qualche giorno di sospensione, mica 15. E 6 in condotta.
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:09 pm

mac67 ha scritto:
bog ha scritto:

....questo alunno ha già il 6 in condotta già dal primo trimestre
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:10 pm

bog ha scritto:
gugu allora come insegnanti ci facciamo mandare affanculo e perchè NO anche ammazzarci dato che ci siamo tanto siamo a fine anno! ....mi sembra di capire che il collega non può proprorre il 5 perchè non ci sono i tempi tecnici?

Questa è una questione di principio e per discuterla dovremmo conoscere meglio i fatti, ma nessuno di quelli che discutono su questo thread era presente, quindi immagino non sia questo la richiesta: non possono ammazzarci, mi pare evidente, altro non si può aggiungere.

Gugu invece sta illustrando la normativa, che il collega (e qui alzo il ditino) dovrebbe conoscere: il 5 in condotta viene comminato SOLO per sospensioni superiori o uguali a 15 giorni.
Se la sospensione non ci sarà, il collega potrà anche alzarsi durante lo scrutinio e proporre il 5, ma farà a mio parere una brutta figura, dovendo sapere da sé che non esistono le condizioni per votare una proposta del genere.

Quanto alla sanzione da comminare per la specifica questione, i regolamenti di istituto esistono proprio per disciplinare questo e inviterei il collega a consultarli. Se il regolamento dovesse (improbabile) stabilire che l'aggressione verbale nei confronti di un docente comporta una sospensione di 15 giorni sarebbe semplice fare riferimento a quello. Immagino che pur non proponendo 15 giorni, il regolamento preveda qualcosa in questi casi, per nulla rari, quindi giusto in ogni caso pretendere un consiglio straordinario e un provvedimento, ma la richiesta è stata fatta per iscritto al dirigente o durate una chiacchierata in presidenza? Come è stata verbalizzato l'episodio? La famiglia è stata convocata?

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Mag 29, 2017 9:13 pm, modificato 2 volte
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:11 pm

bog ha scritto:
mac67 ha scritto:
bog ha scritto:

....questo alunno ha già il 6 in condotta già dal primo trimestre

Avete un motivo in più per confermarlo. Non credo che avrete bisogno del 5 in condotta per bocciarlo. O sì?
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:16 pm

mac67 con me non arriva a 5 col collega offeso ha appena 4 poi le altre materie non saprei vedremo allo scrutinio poi vi aggiorno grazie
bog

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:20 pm

lucetta10 ha scritto:
bog ha scritto:

Questa è una questione di principio e per discuterla dovremmo conoscere meglio i fatti, ma nessuno di quelli che discutono su questo thread era presente, quindi immagino non sia questo la richiesta: non possono ammazzarci, mi pare evidente, altro non si può aggiungere.

Gugu invece sta illustrando la normativa, che il collega (e qui alzo il ditino) dovrebbe conoscere: il 5 in condotta viene comminato SOLO per sospensioni superiori o uguali a 15 giorni.
Se la sospensione non ci sarà, il collega potrà anche alzarsi durante lo scrutinio e proporre il 5, ma farà a mio parere una brutta figura, dovendo sapere da sé che non esistono le condizioni per votare una proposta del genere.

Quanto alla sanzione da comminare per la specifica questione, i regolamenti di istituto esistono proprio per disciplinare questo e inviterei il collega a consultarli. Se il regolamento dovesse (improbabile) stabilire che l'aggressione verbale nei confronti di un docente comporta una sospensione di 15 giorni sarebbe semplice fare riferimento a quello. Immagino che pur non proponendo 15 giorni, il regolamento preveda qualcosa in questi casi, per nulla rari, quindi giusto in ogni caso pretendere un consiglio straordinario e un provvedimento, ma la richiesta è stata fatta per iscritto al dirigente o durate una chiacchierata in presidenza? Come è stata verbalizzato l'episodio? La famiglia è stata convocata?
..la richiesta il collega l'ha inviata al dirigente poi c'è già stata una chiaccherata con dirigente e alunno ma senza il papà che verrà invece convocato qiesto giovedì....però il consiglio straordinario comuque tarda e ora cosa deve fare il collega andare al colloquio col genitore questo giovedì?.... e continuare a non avere il consiglio straordinario?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:30 pm

Bisognerebbe conoscere meglio i fatti... Di solito, prima di arrivare alle parole pesanti, si passa per situazioni che dovremmo essere in grado di gestire con professionalità, ma che spesso ci travolgono (non sto giudicando nessuno, parlo anche per me). Perdere le staffe è umano; utile sarebbe ricostruire perché è successo.

Il ragazzo, se ha già 6 in condotta, è chiaramente problematico (provo ad immaginare il padre e mi vengono i brividi!). Il Cdc dovrebbe decidere una linea comune, al di là dei provvedimenti disciplinari, per cercare di ricavare qualcosa da lui... a meno che non si sia già deciso che l'alunno è perso. Il muro contro muro evidentemente non funziona. Che cosa pensa di risolvere il collega con un Cdc straordinario?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:33 pm

Il colloquio col genitore (che mi pare possa anche starci) non esclude la reitera della richiesta del consiglio straordinario, magari citando la specifica del regolamento di istituto per casi simili. Ma nessuno nel cdc appoggia la richiesta?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:33 pm

bog ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
bog ha scritto:

..la richiesta il collega l'ha inviata al dirigente poi c'è già stata una chiaccherata con dirigente e alunno ma senza il papà che verrà invece convocato qiesto giovedì....però il consiglio straordinario comuque tarda e ora cosa deve fare il collega andare al colloquio col genitore questo giovedì?.... e continuare a non avere il consiglio straordinario?

Se il tuo collega ha le carte a posto (nota sul registro, testimoni) ed è pronto alle conseguenze di quanto segue:

Dopo avere chiesto al DS di convocare entro 3 giorni il cdc, passati i 3 giorni, gli scrive (e per conoscenza all'usr) riassumendo i fatti e chiedendogli per quale motivo non ha ancora convocato il cdc per il provvedimento disciplinare.

Altrimenti, abbozza, tiene fermo il suo 4, all'alunno l'anno prossimo, se lo avrà, farà intuire tutta la sua indifferenza verso di lui.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Consiglio Straordinario per provvedimenti   Lun Mag 29, 2017 9:35 pm

ludmilla72 ha scritto:
Bisognerebbe conoscere meglio i fatti... Di solito, prima di arrivare alle parole pesanti, si passa per situazioni che dovremmo essere in grado di gestire con professionalità, ma che spesso ci travolgono (non sto giudicando nessuno, parlo anche per me). Perdere le staffe è umano; utile sarebbe ricostruire perché è successo.

Il ragazzo, se ha già 6 in condotta, è chiaramente problematico (provo ad immaginare il padre e mi vengono i brividi!). Il Cdc dovrebbe decidere una linea comune, al di là dei provvedimenti disciplinari, per cercare di ricavare qualcosa da lui... a meno che non si sia già deciso che l'alunno è perso. Il muro contro muro evidentemente non funziona. Che cosa pensa di risolvere il collega con un Cdc straordinario?

...vuole la sospensione, mi pare chiaro e non ci vedo nulla di strano.
A giugno direi che i tempi per la psicoterapia di gruppo siano leggermente andati

Consiglio Straordinario per provvedimenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: