Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Conferimento incarico collaboratore dirigente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesca4

MessaggioTitolo: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:27 pm

In riferimento al titolo di cui al topic sono a chiedere a chi abbia più esperienza di me, se sia possibile attribuire, sia pur temporaneamente, questa funzione, tra l'altro accessoria e non obbligatoria, a un docente che non sia disponibile a svolgerla.
In altri termini chiedo se sia possibile trovarsi investito di una funzione non gradita,in assenza di esplicito consenso, ferma restando la possibilità di rassegnare le dimissioni.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:28 pm

No che non si può, non c'è investitura ma conferimento di incarico, che in quanto tale si può serenamente rifiutare
mac67

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:28 pm

A me risulta di no. Suppongo che tu hai detto chiaramente che non intendi ricoprire quel ruolo.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:33 pm

lucetta10 ha scritto:
No che non si può, non c'è investitura ma conferimento di incarico, che in quanto tale si può serenamente rifiutare

Grazie Lucetta: è esattamente quello che ho fatto :-)
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:45 pm

mac67 ha scritto:
A me risulta di no. Suppongo che tu hai detto chiaramente che non intendi ricoprire quel ruolo.

Si mac67 ho già parlato chiaramente alla prima collaboratrice della dirigente senza giri di parole, ma la DS insiste nel  volermi contattare nonostante abbia già manifestato alla collega la mia indisponibilità e non vorrei trovarmi difronte al fatto compiuto che confermerebbe la scorrettezza di certi atteggiamenti che sono il  vero motivo per cui non sono disponibile.
Proprio oggi la seconda collaboratrice della DS ha ricevuto la revoca dell'incarico, pur avendo dato anima e corpo nell'assolvimento del suo compito, e le ho manifestato apertamente tutta la mia solidarietà per l'ingiustizia del trattamento che le è stato riservato.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:46 pm

E quando Gesù Cristo ti punterà il suo dito, o sei uno sceriffo o sei un bandito. Il tuo DS ha fatto la sua scelta.

https://www.youtube.com/watch?v=PpRscTclpfg
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mar Mag 30, 2017 10:52 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E quando Gesù Cristo ti punterà il suo dito, o sei uno sceriffo o sei un bandito. Il tuo DS ha fatto la sua scelta.

https://www.youtube.com/watch?v=PpRscTclpfg

Anche io ho fatto la mia e non importa se entrerò nella black list: sono pronta a pagare il prezzo di essere una persona libera.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mer Mag 31, 2017 8:07 am

Francesca4 ha scritto:
In riferimento al titolo di cui al topic sono a chiedere a chi abbia più esperienza di me, se sia possibile attribuire, sia pur temporaneamente, questa funzione, tra l'altro accessoria e non obbligatoria, a un docente che non sia disponibile a svolgerla.
In altri termini chiedo se sia possibile trovarsi investito di una funzione non gradita,in assenza di esplicito consenso, ferma restando la possibilità di rassegnare le dimissioni.

Ti dai tu stessa la risposta:se la funzione non e' obbligatoria , allora non e' possibile.Quando ĺ' applicato di segreteria ti chiedera' di firmare l' accettazione dell' incarico tu rifiuterai.Comunque, di solito non c' e' carenza di insegnanti disposti a ricoprire queste funzioni .Il fatto compiuto non esiste, ci puo' essere solo la moral suasion da parte del dirigente, tipo "offerta che non si puo' rifiutare".
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mer Mag 31, 2017 6:19 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

Ti  dai tu stessa la risposta:se la funzione non e' obbligatoria , allora non e' possibile.Quando ĺ' applicato di segreteria ti chiedera' di firmare l' accettazione dell' incarico tu rifiuterai.Comunque, di solito non c' e' carenza di insegnanti disposti a ricoprire queste funzioni .Il fatto compiuto non esiste, ci puo' essere solo la moral suasion da parte del dirigente, tipo "offerta che non si puo' rifiutare".

Caro Balanzone sebbene in via ordinaria non ci sia carenza di docenti che vogliono assolvere quella funzione, il liceo nel quale sono utilizzata vive una situazione di profondo disagio per il fatto di essere stato gestito secondo la regola"divide et impera" fino al momento in cui tutti i docenti, finalmente consapevoli della situazione, hanno deciso di non assumersi più tutte quelle funzioni per le quali sono stati lasciati più di una volta soli col cerino in mano e oberati di responsabilità che dovevano essere condivise.
Non credo ci siano margini per una moral suasion.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mer Mag 31, 2017 7:29 pm

Francesca4 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

Ti  dai tu stessa la risposta:se la funzione non e' obbligatoria , allora non e' possibile.Quando ĺ' applicato di segreteria ti chiedera' di firmare l' accettazione dell' incarico tu rifiuterai.Comunque, di solito non c' e' carenza di insegnanti disposti a ricoprire queste funzioni .Il fatto compiuto non esiste, ci puo' essere solo la moral suasion da parte del dirigente, tipo "offerta che non si puo' rifiutare".

Caro Balanzone sebbene in via ordinaria non ci sia carenza di docenti che vogliono assolvere quella funzione, il liceo nel quale sono utilizzata vive una situazione di profondo disagio per il fatto di essere stato gestito secondo la regola"divide et impera" fino al momento in cui tutti i docenti,  finalmente consapevoli della situazione, hanno deciso di non assumersi più tutte quelle funzioni per le quali sono stati lasciati più di una volta soli col cerino in mano e oberati di responsabilità che dovevano essere condivise.
Non credo ci siano margini per una moral suasion.

Moral suasion era un eufemismo, difatti ho aggiunto subito dooi la celebre espressione coppoliana.Il tuo dirigiente dovra' deplorare la sua insipienza ,che lo ha portato a non trovare piu' collaboratori quando spesso i docenti questi incarichi se li litigano.Il divide et impera bisogna saperlo fare; se tratti tutti in modo insoddisfacente questa tattica non funziona.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Conferimento incarico collaboratore dirigente   Mer Mag 31, 2017 10:00 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Moral suasion era un eufemismo, difatti ho aggiunto subito dooi la celebre espressione coppoliana.Il tuo dirigiente dovra' deplorare la sua insipienza ,che lo ha portato a non trovare piu' collaboratori quando spesso i docenti questi incarichi se li litigano.Il divide et impera bisogna saperlo fare; se tratti tutti in modo insoddisfacente questa tattica non funziona.

Hai pienamente centrato la questione.
Ad ogni modo quando ho rifiutato l'incarico sono stata assolutamente franca spiegando che le ragioni del mio diniego erano rinvenibili esclusivamente nella solidarietà nei confronti della mia collega destituita dall'incarico,dopo aver chiarito in maniera leale che non avevo alcuna intenzione di fare ricorso a scuse legate ad esigenze di carattere personale e familiare, sebbene anche queste ultime in questo periodo siano particolarmente pressanti.

Conferimento incarico collaboratore dirigente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» LA CASTA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: