Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lezione con il Fidget spinner. .....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Lezione con il Fidget spinner. .....   Mer Mag 31, 2017 9:14 pm

Non c era da meravigliarsi che il docente -tipo italico, alla vista del blasfemo ed eretico aggeggio ,non solo non ne avesse colto un qualche aspetto tecnico,ma l abbia subito deferito al Tribunale dell Inquisizione.
Con ciò non dico che l abuso vada tollerato,ma un minimo di curiosità verso l aggeggio sarebbe stata didatticamente valida.
Oggi in una terza,dove ho finito il programma e non ho insufficienze ,Carmelino mi porta uno spinner artigianale costruitogli da suo padre,che ha un officina che ripara carrelli sollevatori e in cui verosimilmente ci sono attrezzature e cuscinetti a volontà.
Prima osservazione: grazie ad un cuscinetto a sfera centrale di ottima qualità, imprimendo con decisione la rotazione esso rimane in rotazione per circa tre minuti!! Merito proprio del cuscinetto,che pochi ragazzi avranno poi occasione di vedere da vicino nel prosieguo degli studi, che trasforma un attrito radente in attrito volvente, molto più basso.
Con un bilancino e un righello abbiano poi stimato il momento di inerzia dell aggeggio e,filmando e rivedendo al rallentatore il moto di rotazione, la frequenza iniziale e quindi l energia cinetica rotazionale iniziale.Passo successivo stima della Coppia resistente d attrito sul cuscinetto.
Infine, una piccola dedica a questi anelli con le sferette dentro,i cuscinetti a sfera,la cui introduzione ha stravolto l industria meccanica.
Ad esempio,l introduzione negli anni 50 dei cuscinetti a rulli conici in luogo delle precedenti boccole a strisciamento nelle ruote della locomotiva elettrica e636, costruita negli anni 30 e rimasta in servizio fino al 2006,ha ridotto lo sforzo di trazione,ridotto l usura e conseguente manutenzione e reso più efficiente la locomotiva stessa. Su macchine che erano progettate per fare milionate di km,la differenza fu enorme (la paragonerei alla introduzione delle winglet sulla punta delle ali degli aeroplani).
Infine,tra le grandi industrie torinesi del passato figurava la RIV, di agnelliana origine,specializzata in cuscinetti a sfera,da anni assorbita dalla SKF di Airasca, leader mondiale in questo settore.
Insomma,qualcosa di didattico su questi affari c è, prima di sequestrarli. ..

Tornare in alto Andare in basso
defraz

MessaggioTitolo: Re: Lezione con il Fidget spinner. .....   Mer Mag 31, 2017 9:28 pm

Anche io, mutatis mutandis per la secondaria di primo grado, ho concionato per 10 minuti al primo sequestro dell'aggeggio. Interessante che nessuno della classe avesse mai visto, e tantomeno osservato, un cuscinetto a sfere...
Tornare in alto Andare in basso

Lezione con il Fidget spinner. .....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» oggi prima lezione di power yoga
» prima lezione di acquagym
» oggi prima lezione al corso preparto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: