Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Restituzione libri di testo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danilo83

MessaggioTitolo: Restituzione libri di testo.   Mer Mag 31, 2017 10:00 pm

Oggi, in una circolare riguardo gli adempimenti finali per i docenti, era indicato l'obbligo di restituzione dei libri di testo per i docenti con contratto fino al 30 giugno. È normale?
Tornare in alto Andare in basso
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Mer Mag 31, 2017 10:27 pm

E a chi dovresti restituirli? Alla scuola o al rappresentante?
Non credo fossero di proprietà della scuola, immagino a te li abbia portati il rappresentante ad inizio anno. Se è così, non devi restituirli! Se erano della scuola altro discorso, ma non capisco perché non prendere i libri direttamente dalle case editrici, dato che sono tenute a fornirli gratis ai docenti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Gio Giu 01, 2017 1:37 am

Non sono d'accordo con la risposta di Titti76. I libri vengono forniti dai rappresentanti a te in quanto insegnante della scuola. Perciò la regola dovrebbe essere proprio quella in uso nella tua scuola: se tu cambi scuola, i libri devi lasciarli a chi ti sostituirà. Solo che la maggior parte delle scuole non ha posto per conservare tutti i libri che dovrebbero essere lasciati dai supplenti, perciò fa finta di niente e li lascia tenere. In questo caso io li lascerei a scuola, come richiesto, anche se certamente non ti succederebbe niente se anche non lo facessi: al massimo penserebbero che non ti sei comportato in modo corretto, ma poi il prossimo insegnante ne chiederebbe un'altra copia e il rappresentante si affretterebbe a mandargliela.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Gio Giu 01, 2017 11:22 pm

Dec ha scritto:
e il rappresentante si affretterebbe a mandargliela.

Sì, come no... Ad un mio collega supplente, in servizio da ottobre, i libri sono arrivati una settimana fa!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Gio Giu 01, 2017 11:41 pm

ludmilla72 ha scritto:
Dec ha scritto:

Sì, come no... Ad un mio collega supplente, in servizio da ottobre, i libri sono arrivati una settimana fa!
Forse perchè in questo periodo si comunicano le nuove adozioni?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 12:43 am

ludmilla72 ha scritto:
Dec ha scritto:

Io non ho mai avuto problemi e non ho mai sentito di colleghi che ne abbiano avuti. Sarò stato fortunato. Credo che i rappresentanti temano, se non sono abbastanza gentili, che si possa adottare il libro della concorrenza e, visto che ce ne sono tantissimi e spesso si equivalgono, probabilmente non hanno torto a temerlo.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 7:07 am

Se il mio IC emanasse una simile circolare mi farebbe un favore: non ho più spazio a casa per i libri di testo e non sono certo solleticato dall'idea di imbertarmeli.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 10:05 am

ushikawa ha scritto:
Se il mio IC emanasse una simile circolare mi farebbe un favore: non ho più spazio a casa per i libri di testo e non sono certo solleticato dall'idea di imbertarmeli.
Cassonetto della carta ?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 1:05 pm

i libri non si buttano mai
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 1:07 pm

Non so se sia normale o no, mi sembra ragionevole -se così prevede la tua scuola- restituirli. Quale sarebbe il problema?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 2:22 pm

ushikawa ha scritto:
Se intendi dire che di ogni libro qualche copia per i posteri è bene che rimanga sono d'accordo con te; anche mein kampf deve trovar posto nelle biblioteche; se intendi dire che l'oggetto libro abbia diritto ad uno status sacrale solo perchè è di carta rilegata e contiene pensieri, allora rigetto totalmente l'idea.

I libri valgono quanto le cose che sono scritte dentro: libri farciti di cretinate e libri obsoleti valgono quanto la carta su cui sono scritti e la carta inchiostrata vale poco, pochi € a tonnellata.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 2:25 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Non so se sia normale o no, mi sembra ragionevole -se così prevede la tua scuola- restituirli. Quale sarebbe il problema?
Quando ero precario e non avevo libri di testo nella mia "biblioteca personale" mi faceva piacere accumularne qualcuno; anche solo a livello psicologico sapere che in uno scaffale c'è quello che mi serve per il mio lavoro mi aiuta ad affrontarlo con più serenità.

Oggi ho molti libri in pdf e sono rilassatissimo; la libreria gliel'ho subappaltata a mio figlio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 2:29 pm

ushikawa ha scritto:
Anni fa mia nonna aveva numerosi santini in un cassetto, alla mia proposta di buttarli rispose che (come i libri) i santini non si buttano mai.

Dopo poco li presi di nascosto e li gettai via; lei non se ne lamentò mai.

Morale della favola: i libri ed i santini non si ha la faccia tosta di buttarli, ma se qualcuno te li toglie dai coglioni, non essendo stato tu a macchiarti del misfatto non puoi che esserne contento.

Fai leggere questo post a tua moglie, vedrai che capirà.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 3:08 pm

Francamente in 16 anni di insegnamento non ho mai avuto occasione di dovermi lamentare della riluttanza delle case editrici o dei rappresentanti a mandarci i libri. Al contrario, ho sempre visto un eccesso di zelo nel ricoprirci di più materiale possibile, tutti indistintamente, sia colleghi di ruolo che precari, un'ipertrofia imbarazzante di quintalate di volumi, spesso ho ricevuto anche doppioni (e non doppioni di un volume solo, ma dell'intera serie), oppure "nuove edizioni" fasulle, apparentemente rimodernate e arricchite, e che invece erano di fatto quasi identiche alla stampata precedente.

Visto che poi, tecnicamente, non è consentito né venderli né regalarli, come se ne esce? Per le mie materie fa comodo tenersene qualcuno in più come serbatoio di esercizi, ma quando sono troppi... oci si ingolfa una stanza intera della casa, o si lasciano a scuola (dove di fatto saranno smaltiti sottobanco regalandoli effettivamente a qualcuno che ne ha bisogno, il che mi pare il male minore).
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 3:16 pm

A me non piace buttare i libri ma sono veramente troppi. Ogni copia saggio di una storia letteraria equivale ad almeno 5 volumi... Preferisco avere spazio per i miei romanzi, i miei saggi.
Non ho mai pensato che si dovessero lasciare alla scuola i libri usati, anche perché spesso si riducono a cenci pasticciati, inservibili per altre persone.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 3:24 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Visto che poi, tecnicamente, non è consentito né venderli né regalarli, come se ne esce? Per le mie materie fa comodo tenersene qualcuno in più come serbatoio di esercizi, ma quando sono troppi... oci si ingolfa una stanza intera della casa, o si lasciano a scuola (dove di fatto saranno smaltiti sottobanco regalandoli effettivamente a qualcuno che ne ha bisogno, il che mi pare il male minore).

Io li regalo tutte le volte che posso, ad amici o a studenti, ( le copie dei "Promessi sposi" e quelle della "Divina Commedia" vanno via come il pane) ma spesso anche a scuola si accumulano senza senso e alla fine vengono buttati dai bidelli.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 02, 2017 3:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Francamente in 16 anni di insegnamento non ho mai avuto occasione di dovermi lamentare della riluttanza delle case editrici o dei rappresentanti a mandarci i libri. Al contrario, ho sempre visto un eccesso di zelo nel ricoprirci di più materiale possibile, tutti indistintamente, sia colleghi di ruolo che precari, un'ipertrofia imbarazzante di quintalate di volumi, spesso ho ricevuto anche doppioni (e non doppioni di un volume solo, ma dell'intera serie), oppure "nuove edizioni" fasulle, apparentemente rimodernate e arricchite, e che invece erano di fatto quasi identiche alla stampata precedente.

Non è esatto; la copia del docente è priva di triangolino finale, fatto che la rende non commerciabile; regalarlo si può; buttarlo via pure.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 09, 2017 11:43 pm

ushikawa ha scritto:
Bravo! Pensa che ho ancora quelli dell'elementari!
Non ho bruciato -e ne ho avuta la tentazione- quello di matematica del liceo.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Ven Giu 09, 2017 11:47 pm

ushikawa ha scritto:
Bravo! Pensa che ho ancora quelli dell'elementari!
Non ho bruciato -e ne ho avuta la tentazione- nemmeno quello di matematica del liceo.
Sim_P

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Dom Ago 13, 2017 8:33 pm

Io quest'anno ho preso alcuni libri per studiare dallo scaffale della mia materia, ma poi dopo gli scrutini mi è passato di mente di riportarli. Erano copie di libri di testo degli anni scorsi (non catalogati), che la scuola attualmente non usa più e lasciati lì credo dai colleghi che mi hanno preceduto. Secondo voi devo passare a restituirli ? Sono indeciso perchè domandando a dei colleghi a inizio anno mi dissero che si potevano prendere tranquillamente.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Dom Ago 13, 2017 8:38 pm

Io non me li faccio mandare per evitare l'accumulo; solo il primo anno li ho richiesti e poi lasciati a scuola non essendo mia proprietà.
Sim_P

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Dom Ago 13, 2017 8:43 pm

quindi che mi conviene fare? torno all'istituto prima di settembre e li riconsegno? (n.b. avevo il contratto al 30/06)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Dom Ago 13, 2017 8:50 pm

Secondo me, sarebbe più corretto. Eventualmente chiedi ai colleghi o meglio al responsabile di dipartimento, se hai un indirizzo mail.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Dom Ago 13, 2017 8:51 pm

Io non perderei tempo per andare a consegnarli. Se non sono più in uso, sono lì a disposizione di chi ne ha bisogno e nessuno li reclamerà. Di tutti i saggi che mi arrivano, ne lascio a scuola più di metà, e chi li vuole può tenerseli per l'eternità.
Sim_P

MessaggioTitolo: Re: Restituzione libri di testo.   Dom Ago 13, 2017 9:06 pm

chicca70 ha scritto:
Io non perderei tempo per andare a consegnarli. Se non sono più in uso, sono lì a disposizione di chi ne ha bisogno e nessuno li reclamerà. Di tutti i saggi che mi arrivano, ne lascio a scuola più di metà, e chi li vuole può tenerseli per l'eternità.

capito, comunque per sicurezza mando una mail alla responsabile di dipartimento

Restituzione libri di testo.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....
» Libri scolastici scritti da atei e scritti da cristiani.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: