Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

media più bassa del primo quadrimestre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioTitolo: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:12 pm

Salve,

è possibile da un punto di vista legale abbassare la media da primo a secondo quadrimestre?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:13 pm

Ps: sto parlando della scuola secondaria di primo grado
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:15 pm

non solo è possibile, ma è anche doveroso in qualunque ordine di scuola.

Non esiste alcun obbligo di legge di mantenere il voto del primo quadrimestre (e ci mancherebbe) specie se il rendimento didattico è calato, come non esiste alcun obbligo a promuovere all'esame gli alunni ammessi per il rotto della cuffia.

La valutazione dovrebbe seguire il rendimento e non altre considerazioni.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:16 pm

Traduciamo la domanda: se un ragazzo nel secondo quadrimestre studia di meno che nel primo è lecito valutarlo onestamente o bisogna fare finta che sia una persona seria e che abbia dato il massimo di se ?

Posta così la risposta appare scontata.
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:36 pm

Grazie, era solo un dubbio che mi è venuto insegnando alle scuole medie!...alle superiori non mi ponevo il problema, ma da come parlano certe colleghe alle medie, sembra sia quasi doveroso riconfermare o alzare il voto...io lo trovo assurdo. Volevo solo sapere se da un punto di vista normativo ci sono appigli che ce lo impediscano. Vi ringrazio ancora della conferma.
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:36 pm

Grazie, era solo un dubbio che mi è venuto insegnando alle scuole medie!...alle superiori non mi ponevo il problema, ma da come parlano certe colleghe alle medie, sembra sia quasi doveroso riconfermare o alzare il voto...io lo trovo assurdo. Volevo solo sapere se da un punto di vista normativo ci sono appigli che ce lo impediscano. Vi ringrazio ancora della conferma.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 4:41 pm

alessandrapier74 ha scritto:
Adesso capisci perchè nel passaggio dalle medie alle superiori i voti scendono di 2 punti ?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 5:02 pm

Il voto finale, comunque, dovrebbe essere una sintesi complessiva dell'andamento di tutto l'anno, mica solo del secondo quadrimestre. Altrimenti il primo quadrimestre a che serve? Potremmo tranquillamente iniziare la scuola a gennaio inoltrato, e sarebbe uguale.

Chissà perchè ci si preoccupa tanto di quanto possa essere considerato sconveniente o politicamente scorretto abbassare un voto dal primo al secondo quadrimestre, mentre nessuno si scompone quando un simpaticone che ha avuto tutti 4 fissi fino ad aprile si mette a studiare solo negli ultimi due mesi e strappa la promozione per aver preso un 6 e un 6 e mezzo nelle ultime due verifiche.

Certo che dipende dal tipo di materie. In matematica la vedo dura a prendere la sufficienza nelle ultime due verifiche se non si sono recuperati ANCHE gli argomenti dei mesi precedenti, ma in materie fortemente modulari, ossia NON sequenziali, l'espediente di studiare solo le ultime settimane ignorando allegramente gli argomenti precedenti, potrebe anche riuscire, se l'insegnante è gonzo o è connivente.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 6:05 pm

Oggi uno di seconda ,insufficiente TUTTO L ANNO, mi chiede di essere interrogato ..gli ho detto di sì, che lo avrei tenuto 4 ore a fare esercizi..e che forse se la scuola dura nove mesi un motivo c è
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 6:33 pm

io penso che al momento della valutazione, quando noi docenti presentiamo una proposta di voto al consiglio, bisogna semplicemente dire la verità, senza tante pippe mentali.
Poi se il consiglio vuole alzare il voto, a maggioranza e dopo opportuna discussione, nessun problema... non vedo perchè lanciarsi in ipocrisie e finzioni. Che ognuno faccia la sua parte ONESTAMENTE!
@melia

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 6:37 pm

Stamattina uno di prima voleva farsi interrogare, su quello che aveva deciso lui, per recuperare. Non esiste, questo è insufficiente dall'inizio dell'anno, se vuole lo interrogo, ma su tutto il programma.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 6:38 pm

Io non ho mai capito questa domanda assurda; sia chiaro, non è una critica a chi l'ha postata, è un quesito che più di una volta ho sentito e ho addirittura avuto una DS che controllava in modo pignolo sostenendo che ciò non potesse e dovesse accadere.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 7:14 pm

alessandrapier74 ha scritto:
da come parlano certe colleghe alle medie, sembra sia quasi doveroso riconfermare o alzare il voto...io lo trovo assurdo.

"Doveroso" non è affatto.

Io ne ho abbassati in passato e nessuno mai mi ha detto nulla.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 8:31 pm

concordo.
anche io ne ho abbassati.
un po' dispiace...ma insomma se la creatura ha lavorato tanto bene nel primo quadrimestre e si è meritato un 9 ma nel secondo quadrimestre ha tirato i remi in barca arrivano magari solo ad un 7...il risultato del secondo quadrimestre, grazie al precedente voto più alto, arriverà a 8, non riavrà insomma il bel voto che si era meritato prima.
pazienza. se ne farà una ragione.
preferisco fare un ragionamento simile piuttosto che far conteggi e magheggi come certe colleghe che "no no lo tengo basso al primo quadrimestre così poi vedo meglio come va, così poi non si esalta e continua a lavorare tanto, così poi posso sottolineare il miglioramento ecc".
ecco per me questi son ragionamenti del ehmmmmmmmm
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 9:30 pm

tellina ha scritto:

tu hai un carattere meraviglioso che ti 'invidio'... :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 9:36 pm

tellina ha scritto:
ma insomma se la creatura ha lavorato tanto bene nel primo quadrimestre e si è meritato un 9 ma nel secondo quadrimestre ha tirato i remi in barca arrivano magari solo ad un 7...il risultato del secondo quadrimestre, grazie al precedente voto più alto, arriverà a 8, non riavrà insomma il bel voto che si era meritato prima.
pazienza. se ne farà una ragione.

anch' io, quando li ho abbassati, generalmente l' ho fatto 'solo' di un voto.

esempio: se un ragazzo al primo quadrimestre ha la media del 6,3 e nel secondo ce l' ha del 5,6 gli confermo il 6 del primo quadrimestre.

ma se nel primo quadrimestre ha 8 e nel secondo ha 6,5, nella valutazione finale gli metto 7 abbassando il voto del primo quadrimestre.

la valutazione è finalizzata al miglioramento delle competenze e delle conoscenze. ora, se il ragazzo non si rende conto che invece di andare avanti è tornato indietro, come fa a migliorare??? ed il voto, in questo caso, è una 'dimostrazione' del suo regresso

e non ci dovrebbe neanche rimanere male visto che la valutazione serve anche all' autovalutazione che è un incentivo ad un progressivo miglioramento
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 9:48 pm

Non dovrebbe rimanerci male ? Anima candida !
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 9:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:

se si sa autovalutare deve AMMETTERE, prima di tutto a se stesso e poi agli altri, che invece di migliorare è peggiorato
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Gio Giu 01, 2017 11:00 pm

Io ai ragazzi spiego che, in generale, la media aritmetica è solo indicativa e che comunque conta molto anche la successione dei voti: da 8 a 7, il voto finale è 7; da 7 a 8 il voto finale è 8.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Ven Giu 02, 2017 12:52 am

rita 76 ha scritto:

se si sa autovalutare deve AMMETTERE, prima di tutto a se stesso e poi agli altri, che invece di migliorare è peggiorato

E se non si sa autovalutare deve accettare la valutazione dell'insegnante, senza protestare (se ci rimane male, sono affari suoi). Con questa idea dell'autovalutazione siamo riusciti a trasmettergli la convinzione di saper valutare molto meglio di noi; anche perché naturalmente le loro valutazioni sono sempre le più positive possibili.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Ven Giu 02, 2017 1:44 am

rita 76 ha scritto:

e deve farlo con gioia ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Ven Giu 02, 2017 3:48 am

rita 76 ha scritto:

e deve farlo con gioia ?

Con gioia o senza gioia deve farlo e se non lo fa deve, cmq, accettare la valutazione del docente come dice giustamente Dec.

E se la valutazione del docente non gli piace, ci mette un po di sale e se la fa piacere per forza (noi al sud diciamo così)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Ven Giu 02, 2017 3:55 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Certo che dipende dal tipo di materie. In matematica la vedo dura a prendere la sufficienza nelle ultime due verifiche se non si sono recuperati ANCHE gli argomenti dei mesi precedenti, ma in materie fortemente modulari, ossia NON sequenziali, l'espediente di studiare solo le ultime settimane ignorando allegramente gli argomenti precedenti, potrebe anche riuscire, se l'insegnante è gonzo o è connivente.

E la lingua straniera è come la matematica dove se non si hanno le basi si hanno serie difficoltà ad andare avanti.

Io ho un alunno che si è messo a studiare nell' ultimo mese dopo non aver fatto niente non solo tutto il resto dell' anno, ma neanche quelli precedenti tanto che tutt' ora non sa neanche quello che avrebbe dovuto sapere in prima media che è basilare per quanto svolto ora. Ti lascio immaginare...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Ven Giu 02, 2017 10:21 am

tellina ha scritto:

preferisco fare un ragionamento simile piuttosto che far conteggi e magheggi come certe colleghe che "no no lo tengo basso al primo quadrimestre così poi vedo meglio come va, così poi non si esalta e continua a lavorare tanto, così poi posso sottolineare il miglioramento ecc".

È vero, sono ragionamenti insensati, ma soltanto se non si ricevono pressioni esterne. Finché posso dare, per ipotesi, 8 nel primo quadrimestre e 4 nel secondo, assegno agli studenti i voti che meritano. Se però un domani mi ritrovassi a dover confermare i voti alti di uno che ha smesso di studiare, prenderei provvedimenti preventivi.
In verità questo "obbligo" mi sembra molto strano, nelle scuole che ho avuto, nessuno ha mai neppure vagamente accennato a nulla di simile.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: media più bassa del primo quadrimestre   Ven Giu 02, 2017 10:36 am

chicca70 ha scritto:
tellina ha scritto:

È vero, sono ragionamenti insensati, ma soltanto se non si ricevono pressioni esterne. Finché posso dare, per ipotesi, 8 nel primo quadrimestre e 4 nel secondo, assegno agli studenti i voti che meritano. Se però un domani mi ritrovassi a dover confermare i voti alti di uno che ha smesso di studiare, prenderei provvedimenti preventivi.
In verità questo "obbligo" mi sembra molto strano, nelle scuole che ho avuto, nessuno ha mai neppure vagamente accennato a nulla di simile.

Alla secondaria di secondo grado l' obbligo avviene ma in misura minore rispetto a quella di primo grado

L' obbligo scaturisce dalla paura delle lamentele dei genitori che nel primo grado avvengono molto più frequentemente rispetto al secondo (grado)

media più bassa del primo quadrimestre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Buon primo compleanno...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: