Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Certificazione delle competenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioTitolo: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:21 pm

Buonasera,

in sede di scrutinio delle terze medie compiliamo la certificazione delle competenze (quest'anno 9 punti).
volevo sapere dai prof. delle superiori se e quando visionate questa certificazione

grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:30 pm

Laura70 ha scritto:
Buonasera,

in sede di scrutinio delle terze medie compiliamo la certificazione delle competenze (quest'anno 9 punti).
volevo sapere dai prof. delle superiori se e quando visionate questa certificazione

grazie
mai.

Non l'ho visionata due anni fa con due prime e non l'ho fatto quest'anno con altre due prime.

Per sapere come sono nella mia materia gli faccio un test d'ingresso.

Come dovremmo utilizzare la certificazione ? Formando classi omogenee ? Variegate ? Lo si fa già col voto.

Dovremmo attuare azioni didattiche specifiche ? Le nostre classi sono disomogenee e non si possono fare azioni buone per tutti (nè 25 azioni diverse), e poi parliamoci chiaro, se non siete riusciti voi a fornirgli le competenze (mi viene da ridere) relative al vostro ciclo di studi dovremmo farlo noi che ci dobbiamo concentrare sulle nostre ?

E' carta straccia !
@melia

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:37 pm

Laura70 ha scritto:
Buonasera,

grazie
Più o meno quando gli insegnanti di terza superiore visionano la certificazione delle competenze rilasciata alla fine del biennio, raramente e solo se capita che ci siano forti discrepanze tra i voti di licenza media e quelli del primo periodo della classe prima.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:39 pm

@melia ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Buonasera,

grazie
Più o meno quando gli insegnanti di terza superiore visionano la certificazione delle competenze rilasciata alla fine del biennio, raramente e solo se capita che ci siano forti discrepanze tra i voti di licenza media e quelli del primo periodo della classe prima.
Confermo, ho tre terze e la certificazione delle competenze delle seconde non l'ho cagata neanche di striscio.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:44 pm

Esattamente quello che ho fatto io. Mi è capitato un paio di volte di notare forti discrepanze tra i voti del primo periodo di scuola superiore e quelli in uscita dalla scuola media. Da buon coordinatore sono andata a leggermi tutto il fascicolo dello studente.

Ultima modifica di @melia il Gio Giu 01, 2017 7:45 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:45 pm

no, dai non ditemi così! :-(

sono previsti scrutini più lunghi per questa compilazione e sabato prossimo al pomeriggio consegnamo il foglio alle famiglie..

dunque tutta fatica sprecata? :-(
@melia

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 7:47 pm

Praticamente sì, come quella in uscita dal biennio delle superiori.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 8:23 pm

La burocrazia inutile non merita di essere letta, anche perché obiettivamente nessuna proficua informazione può essere ricavata da essa.

Anni fa, quando ancora le relazioni finali dei docenti venivano scritte in forma discorsiva, trovavo molto utile leggerle.
Oggi invece si usano le relazioni a crocette con il solito linguaggio burocratico-fuffodidattico da cui nulla di utile può essere dedotto.. Carta o byte sprecati, a seconda dei casi.

Le certificazioni delle competenze sono come le relazioni finali, non dicono nulla né, alla luce dell'ideologia pedagogica che le ha partorita, nulla possono dire,
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Gio Giu 01, 2017 9:28 pm

Laura70 ha scritto:
no, dai non ditemi così! :-(

sono previsti scrutini più lunghi per questa compilazione e sabato prossimo al pomeriggio consegnamo il foglio alle famiglie..

dunque tutta fatica sprecata? :-(
Compilatene una e lasciate alla fotocopiatrice il lavoro più oneroso; fate una copia in più per l'anno prossimo, così farete ancora più in fretta.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Ven Giu 02, 2017 12:00 am

Fatica sprecatissima. Mai guardate queste certificazioni e, in verità, non sapevo neppure che esistessero. Credevo si facessero solo al termine del biennio, pro forma, visto che le produce direttamente il registro elettronico. Tutt'al più posso guardare il voto finale dell'esame, giusto per notare la sovrabbondanza e la generosità.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Ven Giu 02, 2017 12:19 am

Confermo anch'io: mai guardate quelle delle medie per le mie prime, e neanche quelle dei colleghi del biennio per le terze.

Nonostante anch'io perda tempo durante gli scrutini delle seconde a compilarle :-(
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Certificazione delle competenze   Ven Giu 02, 2017 4:37 am

Laura70 ha scritto:

Me lo sono chiesto anch'io ed ora che ho letto i vari interventi ho avuto la conferma che sono tempo e fatica sprecati

Certificazione delle competenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» 03 - Codice Penale del Regno delle Due Sicilie

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: