Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

moduli da 52 minuti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ginafi

MessaggioTitolo: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 9:57 am

Ciao a tutti. Mi trovo nella condizione di perdente posto e la scuola più probabile per il mio trasferimento è una scuola media in cui non si fanno le ore da 60 minuti, ma i moduli da 52. Questa strategia porta ad accumulare due moduli in più per ciascuna materia che vengono però impiegati per affibbiare la decima classe a chi, come me, già si trova ad averne 9 (insegno tecnologia). Al solo pensiero di avere 10 classi di default mi si rizzano i capelli in testa, sia per l'aumento del carico di lavoro a parità di condizioni che per l'evidente qualità didattica che non può che peggiorare. Qualcuno di voi ha esperienza similare? E' poi regolare l'impiego di un docente su 10 classi?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 10:00 am

Quello che racconti è assurdo, nonché assolutamente fuori da qualsiasi normativa.
I minuti persi vanno recuperati nelle stesse classi, con attività aggiuntive (di progetto, di compresenza,ecc.).
Non è in alcun modo possibile alterare l'organico della scuola dando una classe in più ai docenti (posto che quelle classi hanno già un loro organico affidato dall'UST e normalmente retribuito).
Il comportamento descritto espone il DS a gravissimi danni erariali e legali.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 10:20 am

Penso sia una bufala e la matematica mi sostiene.

Se fai ore da 60 minuti e se hai 9 classi fai 540 minuti.

Se fai ore da 52 minuti e se hai 10 classi fai 520 minuti.

Significa che le tue classi hanno a calendario una perdita netta di tempo scuola (violazione del diritto allo studio).

In aggiunta, io faccio ore da 55 minuti e la mia scuola ha tutto il diritto di chiedermi di vigilare sui miei allievi durante l'intervallo; se il mio tempo scuola fosse interamente dedicato alle lezioni l'intervallo sarebbe tutto a carico degli ata e dei DS, i docenti essendo fuori orario di lavoro potrebbero a buon diritto ignorare eventuali pestaggi in corridoio.

Possibile che quel DS sia così pazzo ? Possibile che i tuoi futuri colleghi siano così cretini ?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 11:54 am

ma sei stracerta di ciò che ipotizzi?
lavoro alla scuola media, anche noi non abbiamo ore da 60 minuti, anche noi abbiamo recuperi da fare (no cari miei, scordatevi la solita tiritera dei recuperi che van fatti solo nelle classi dove perdi i minti, solo con le stesse modalità ecc...mai fatti così i recuperi nelle olte 25 scuole dove ho lavorato, tutte con ore non da 60 minuti).
i recuperi si fanno in modo variabile da scuola a scuola, vuoi oer le uscite, vuoi a scuola natura, vuoi per attività pomeridiane tipo progetti ecc...
quest'anno e non è la prima volta, sto facendo due ore aggiuntive per un totale proprio di 10 classi.
con regolare contratto a parte, mica paga la scuola...nessuno si è nemmeno mai sognato di pensare di poter far fare questo servizio scalando le ore dai recuperi.
ma proprio mai eh...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 12:28 pm

Confermo che ci sono scuole in cui fanno così; anche a me è sempre sembrato assurdo.
ginafi

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 1:08 pm

Purtroppo è la verità. No bufala, no fake new. Ho una collega che lavora li e la situazione è questa.
Non è una decima classe in più, remunerata a parte come quando avanza uno spezzone e lo propongono ai docenti interni in aggiunta alle 18h settimanali...è proprio che ci scappa la decima classe usando l'avanzo orario dei moduli. Spero nell'eventualità di potermi opporre senza rischio di avere un ordine di servizio, alla luce della non legalità della cosa...ma certo non sarebbe un buon inizio. In alternativa mi dicono che potrei essere usata in quelle ore per sorvegliare la mensa il che non è utile alla didattica ma mi eviterebbe il surplus di lavoro.....Sono molto combattuta perchè è una scuola molto vicina e l'unica in cui si libera una cattedra intera. Se non la metto fra le 5 avrò sicuramente due scuole, il che non è mai un piacere.

Cozza

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 1:38 pm

Vai di mensa.  Almeno è legale.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 2:35 pm

ginafi ha scritto:
Purtroppo è la verità. No bufala, no fake new. Ho una collega che lavora li e la situazione è questa.
Non è una decima classe in più, remunerata a parte come quando avanza uno spezzone e lo propongono ai docenti interni in aggiunta alle 18h settimanali...è proprio che ci scappa la decima classe usando l'avanzo orario dei moduli. Spero nell'eventualità di potermi opporre senza rischio di avere un ordine di servizio, alla luce della non legalità della cosa...ma certo non sarebbe un buon inizio. In alternativa mi dicono che potrei essere usata in quelle ore per sorvegliare la mensa il che non è utile alla didattica ma mi eviterebbe il surplus di lavoro.....Sono molto combattuta perchè è una scuola molto vicina e l'unica in cui si libera una cattedra intera. Se non la metto fra le 5 avrò sicuramente due scuole, il che non è mai un piacere.

se ti organizzano un orario in cui in ogni giorno vai in una sola scuola, non è assolutamente un problema; metti in conto 40 ore di CD, fino all'ultimo minuto (te ne verranno chieste di più ma potrai rifiutarti) e per il resto è come avere una scuola sola.

Meglio due mezze scuole normali che una scuola di teste di cazzo (DS e docenti).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 4:01 pm

Dec ha scritto:
Confermo che ci sono scuole in cui fanno così; anche a me è sempre sembrato assurdo.

Come hai detto tu una volta, non bisogna meravigliarsi più di niente ;-)
gugu

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 4:13 pm

rita 76 ha scritto:
Dec ha scritto:

Come hai detto tu una volta, non bisogna meravigliarsi più di niente ;-)

Io mi meraviglio che non esistano più le mezze stagioni.
Farò bene? Farò male?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: moduli da 52 minuti   Ven Giu 02, 2017 5:34 pm

In realtà c'è molto di cui meravigliarsi avendo gli occhi giusti per farlo.

Meraviglioso, ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia meraviglioso,
meraviglioso perfino il tuo dolore
potrà guarire poi meraviglioso
ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto
ti hanno inventato il mare
tu dici non ho niente
ti sembra niente il sole
la vita, l'amore

Meraviglioso il bene di una donna
che ama solo te meraviglioso
la luce di un mattino
l'abbraccio di un amico
il viso di un bambino meraviglioso

moduli da 52 minuti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Moduli per ispettorato online??
» curva da carico glucosio
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» TRANSFER E PIPì
» dubbi su ovuli progesterone

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: