Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La fine del gruppo classe. Cosa accade dopo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: La fine del gruppo classe. Cosa accade dopo?   Ven Giu 02, 2017 10:20 am

Ho visto ormai diversi gruppi classe che dopo cinque anni di convivenza tra il piacevole e il forzato, arrivano all'esame di stato e seguono il loro corso naturale: ritornano le divisioni sociali e caratteriali che negli anni di scuola restano per lo più sullo sfondo e finiscono degli equilibri.

Quale "tenuta" hanno avuto le quinte che avete avuto? I ragazzi si vedono ancora tra di loro e/o vengono a scuola a trovare i docenti?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: La fine del gruppo classe. Cosa accade dopo?   Ven Giu 02, 2017 10:31 am

Può capitare ma non è a regola. Ho partecipato ad una pizzata organizzata dai ragazzi 3 anni dopo, ho visto un gruppo di alunni arrivare aggregato a ritirare il diploma, ho visto mio figlio organizzare una serata con gli ex compagni di scuola, ma la regola è che ci si perde.

Questo è il motivo per cui era originariamente nato facebook no ?

Hanno fatto diversi film a riguardo.

PS il gruppo classe non esiste, non basta avere lo stesso obiettivo per definirsi un gruppo, se ci si limita a questo non si è un gruppo ma un insieme omogeneo. Il gruppo lavora unito per far raggiungere l'obiettivo comune; si otterrebbe se la classe potesse essere promossa o bocciata in toto, così come una squadra di calcio vince tutta o perde tutta, indipendentemente dalle individualità.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: La fine del gruppo classe. Cosa accade dopo?   Ven Giu 02, 2017 10:37 am

Possono esserci occasioni di ritrovo, ma di norma ci si perde. Rimangono le amicizie singole, non il gruppo. Alcuni poi si ritrovano. Io, inaspettatamente, ho ritrovato come collega di matematica una compagna di liceo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: La fine del gruppo classe. Cosa accade dopo?   Ven Giu 02, 2017 10:53 am

Un gruppo di 20 ragazzi non può restare compatto per gli anni a venire: lavoro, matrimoni, affetti vanno in direzioni diverse. Le amicizie più strette, se sopravvivono agli Esami, rimangono. Ma tutti insieme, no. Ed è normale che sia così.

La fine del gruppo classe. Cosa accade dopo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa fare dopo ovodonazioni fallite!
» decapeptyl 3,75
» Cosa non fare dopo transfer
» prima ovodonazione.... positivo..ma..
» dopo tanti negativi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: