Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini finali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioTitolo: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:50 am

Per gli scrutini finali si valuta considerando il periodo che va da sett. a giugno, vero?
Dovrò aggiornare Argo ...porta dal sec.quadr...
Sarà il super lavoro di quest'anno, ma non ho mai avuto amnesie.....

Ultima modifica di angie il Ven Giu 02, 2017 7:00 pm, modificato 4 volte
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:51 am

Capisco l'amnesia su questioni tecniche, ma un docente dovrebbe sapere sempre che cosa è lo scrutinio di giugno.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:52 am

No, si valuta il secondo periodo (secondo quadrimestre, pentamestre, dipende da come siete organizzati). Argo, almeno nel mio caso, non lo sa e continua a mostrare tutti i voti da settembre a giugno, ma le impostazioni si possono cambiare manualmente.
angie

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:52 am

mac67 ha scritto:
Capisco l'amnesia su questioni tecniche, ma un docente dovrebbe sapere sempre che cosa è lo scrutinio di giugno.

Infatti...l'ho sempre saputo!!! Non ho mai avuto problemi!!
Argo riporta tutto il periodo e questo mi ha fatto venire questo dubbio.

Ultima modifica di angie il Ven Giu 02, 2017 10:56 am, modificato 1 volta
angie

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:53 am

Earnest ha scritto:
No, si valuta il secondo periodo (secondo quadrimestre, pentamestre, dipende da come siete organizzati). Argo, almeno nel mio caso, non lo sa e continua a mostrare tutti i voti da settembre a giugno, ma le impostazioni si possono cambiare manualmente.

Appunto.....Argo fa così, quindi dovremo aggiornarlo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:55 am

Earnest ha scritto:

A giugno si scrutina l'intero anno scolastico. Fossi imperatore della galassia, farei licenziare in tronco gli insegnanti che non lo sanno.
angie

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 10:57 am

mac67 ha scritto:
Earnest ha scritto:

A giugno si scrutina l'intero anno scolastico. Fossi imperatore della galassia, farei licenziare in tronco gli insegnanti che non lo sanno.

Benissimo! E' quello che pensavo, allora non ho amnesie!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 11:00 am

"9. La valutazione finale degli apprendimenti e del comportamento dell'alunno e' riferita a ciascun anno scolastico. "

DPR 122/2009
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 11:02 am

Poi all'atto pratico chi è passato dal 4 all'8 viene premiato con un 7;
chi dovesse essere passato dall'8 al 4 in genere riceve un 5
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 1:13 pm

Ho riesumato questa:

L'Ordinanza Ministeriale n. 92
Prot. n. 11075 del 5.11.2007

2. Il docente della disciplina propone il voto in base ad un giudizio motivato desunto
dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate durante l’ultimo trimestre o
quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell’impegno, interesse e
partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo. La proposta di voto tiene
altresì conto delle valutazioni espresse in sede di scrutinio intermedio nonché
dell’esito delle verifiche relative ad eventuali iniziative di sostegno e ad interventi di
recupero precedentemente effettuati
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 1:49 pm

mac67 ha scritto:
Earnest ha scritto:

Parli a livello formale o sostanziale ?

1) i ragazzi sono in crescita, una forma di prescrizione è opportuna
2) se hai preso 3 sui polinomi e poi hai preso 8 sulle frazioni algebriche i polinomi li avrai anche imparati no ? Per quanto tempo ti devono penalizzare ?
3) la proposta di voto è a discrezione del docente che applica la strategia che più ritiene giusta.

Nella mia scuola il primo voto del secondo pentamestre è stata la prova per classi parallele, valevole anche come recupero per il primo trimestre. In quella prova c'è riassunto il primo trimestre quindi io farò la media dei voti da gennaio in poi, l'arrotonderò all'intero più vicino e mi presenterò così.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 2:06 pm

Guarda, la matematica è uno dei pochissimi ambiti in cui il tuo ragionamento funziona. Proprio perché è un programma fortemente sequenziale, e quindi è impossibile prendere la sufficienza alle verifiche degli ultimi mesi se non si sono realmente recuperati anche gli argomenti arretrati. Ma nella maggior parte delle altre materie (a meno che non sia l'insegnante, di proposito, a dare alle verifiche finali un taglio veramente riepilogativo e sommativo), il trucchetto può riuscire benissimo. Si può facilmente imparare tutto il possibile sui pittori impressionisti anche senza sapere nulla di Michelangelo, o si può anche fare una bella verifica sulle leggi di Mendel senza aver mai saputo nulla del bilanciamento delle ossidoriduzioni...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 2:09 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Earnest ha scritto:

1) i ragazzi sono in crescita, una forma di prescrizione è opportuna
2) se hai preso 3 sui polinomi e poi hai preso 8 sulle frazioni algebriche i polinomi li avrai anche imparati no ? Per quanto tempo ti devono penalizzare ?
3) la proposta di voto è a discrezione del docente che applica la strategia che più ritiene giusta.

Nella mia scuola il primo voto del secondo pentamestre è stata la prova per classi parallele, valevole anche come recupero per il primo trimestre. In quella prova c'è riassunto il primo trimestre quindi io farò la media dei voti da gennaio in poi, l'arrotonderò all'intero più vicino e mi presenterò così.

Nel "mio" registro Argo, il periodo di valutazione parte dal secondo pentamestre, per chi aveva l'insufficienza nel calcolo della media risulta il voto di recupero, quindi si tiene conto nella valutazione,indirettamente, di tutto l'anno.Per chi aveva la sufficienza o più, sono d'accordo con te, generalmente l'alunno è in "crescita".
Un dubbio invece sulle assenze da inserire: quelle da inizio anno?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Ven Giu 02, 2017 2:27 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Earnest ha scritto:

Formale senz'altro, sostanziale dipende dalla professionalità del docente. Si valuta l'intero anno scolastico, non si calcolano medie. Si guarda il percorso dello studente, gli esiti delle verifiche, i miglioramenti (se ci sono stati), i peggioramenti (se ci sono stati), l'impegno nello studio e si fa una sintesi.
salvatore975

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Sab Set 09, 2017 11:59 am

Salve,

sono alla mia prima esperienza d'insegnamento e la mia materia è Informatica all'istituto tecnico industriale.
Per questa materia sono previste prove scritte,orale e pratiche.
Ciò significa che ogni alunno negli scrutini finali avrà tre voti o per tale materia è previsto un voto unico come media delle varie prove?

Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Sab Set 09, 2017 1:23 pm

Negli scrutini finali c'è sicuramente il voto unico, in quello del primo quadrimestre o trimestre potrebbe esserci il voto unico (ormai mi sembra che quasi tutte le scuole si siano orientate in questo senso) o due voti (tre non li ho mai visti e non credo che sia possibile). Devi chiedere a scuola cosa hanno deliberato, anche perché questo può avere conseguenze sul numero di valutazioni che dovrai avere ed è bene saperlo subito per programmare il lavoro tuo e degli studenti.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Sab Set 09, 2017 3:38 pm

Una volta in alcuni indirizzi dei professionali e dei tecnici c'erano anche 3 voti. Credo che adesso non li abbia più nessuno, ma topografia ai geometri, elettronica all'itis, tanto per fare un paio di esempi, avevano tre voti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scrutini finali   Sab Set 09, 2017 3:44 pm

Grazie dell'informazione.

Scrutini finali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ALBARRY M408-II
» Finali Classe A Accuphase
» differenza tra valvole 6550 A e 6550 C
» (Me) Compro finali Adcom GFA 555 - 585 - 5802
» Finali a valvole in kit

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: