Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 11:57 am

America first !
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/05/31/clima-attesa-per-lannuncio-di-trump_7ba9fbb3-ad84-4e0c-9a00-387dafb2e7e3.html

Ok, ma se l'America deve essere prima che lo sia sempre; https://it.wikipedia.org/wiki/Uragano_Katrina

Noi dobbiamo insegnare che i morti sono tutti uguali o dobbiamo insegnare che c'è chi gli capita e che c'è chi se la cerca ?

Un uragano grosso grosso, che spazzi via tutti gli Stati Uniti, tutta la sua popolazione, compresi tutti gli elettori (50%) di Trump e, ovviamente, tutte le future emissioni inquinanti di quel paese, è deprecabile o auspicabile ?

Troppo spesso a scuola ci concentriamo sui fatti della quotidianità e ci lasciamo trasportare dalle facili empatie, quando vediamo qualcuno soffrire siamo immediatamente pronti ad educare i nostri alunni all'altruismo ed alla condivisione del benessere; forse sarebbe altrettanto educativo andare ad analizzare le ragioni e le colpe di quelle disgrazie,
Se dovesse emergere che il disgraziato è carnefice di se stesso e se questo dovesse ritrarre gli studenti dai sentimenti di solidarietà pazienza ! Almeno avremo dato una panoramica globale dei fenomeni ed avremo indotto i nostri ragazzi a non commettere gli stessi errori nella speranza di salvarli dalle stesse disgrazie.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:14 pm

E' evidente che un uragano non distingue tra chi ha votato per un candidato, chi ha votato per un altro e chi non ha votato affatto.
E' altrettanto evidente che, se gli uragani colpiscono gli Stati Uniti e non l'Italia, è anche per ragioni geografiche e non solo per l'effetto serra.
Che si debbano analizzare le ragioni delle disgrazie e indurre i ragazzi a non commettere gli stessi errori è pacifico, non che si debba gongolare per le disgrazie di interi popoli; a me dà già fastidio quando qualcuno esulta pubblicamente per la morte di un dittatore, figurati cosa penso di chi esulta per le disgrazie che colpiscono un intero popolo. La tua logica è la stessa di chi ritiene che l'Occidente abbia delle responsabilità storiche se in altri continenti si vive meno bene che da noi e quindi esulta per gli attentati di Parigi o Manchester, come se le vittime portassero su di sé tutte le colpe dell'Occidente.
Insomma l'ennesimo topic di cui non si sentiva il bisogno. Vediamo quanto ci metterà a degenerare.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:17 pm

Dec ha scritto:

Insomma l'ennesimo topic di cui non si sentiva il bisogno. Vediamo quanto ci metterà a degenerare.

Entro la mezzanotte, stai sicuro.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:22 pm

Dec ha scritto:
E' evidente che un uragano non distingue tra chi ha votato per un candidato, chi ha votato per un altro e chi non ha votato affatto.
E' altrettanto evidente che, se gli uragani colpiscono gli Stati Uniti e non l'Italia, è anche per ragioni geografiche e non solo per l'effetto serra.
Che si debbano analizzare le ragioni delle disgrazie e indurre i ragazzi a non commettere gli stessi errori è pacifico, non che si debba gongolare per le disgrazie di interi popoli; a me dà già fastidio quando qualcuno esulta pubblicamente per la morte di un dittatore, figurati cosa penso di chi esulta per le disgrazie che colpiscono un intero popolo. La tua logica è la stessa di chi ritiene che l'Occidente abbia delle responsabilità storiche se in altri continenti si vive meno bene che da noi e quindi esulta per gli attentati di Parigi o Manchester, come se le vittime portassero su di sé tutte le colpe dell'Occidente.
Forse ci metterà poco, nel frattempo ti ricordo che il riscaldamento globale, la conseguente desertificazione, i conseguenti guai migratori, le collegate guerre per l'approvvigionamento petrolifero ecc, sono dovute in massima parte agli Stati Uniti, che hanno il consumo energetico procapite più alto.
Non è Trump che inquina ma tutto il suo popolo.
Non è Trump che si è eletto, ma la maggior parte del suo popolo.

Io non creo uragani, io mi siedo sulla riva del fiume e quando ne vedo uno nel posto giusto gongolo.

Gongolare non è reato.

A che serve la disciplina "storia" se non ad individuare colpe e colpevoli ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:25 pm

Serve a capire, non a condannare; poi ognuno darà i suoi giudizi.
La maggior parte del suo popolo (anche se fosse e non è, per le ragioni che ben conosci) non è tutto il suo popolo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:29 pm

Dec ha scritto:
La maggior parte del suo popolo (anche se fosse e non è, per le ragioni che ben conosci) non è tutto il suo popolo.
Me ne preoccuperei se dovessi intervenire, se devo solo stare a guardare, vedo che dopo il super uragano il mondo migliora e sono contento così. Sono una persona semplice.

65 milioni di anni fa un meteorite ha spazzato via quasi tutti gli esseri viventi superiori; sei dispiaciuto o sei contento ?

Io sono contento perchè la mia vita è migliorata (sono nato).
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:31 pm

E comunque il giudizio può essere la condanna; non ho detto che li devo condannare io per conto dei miei alunni, ho detto che devo fornire ai miei alunni gli strumenti per dare un giudizio fondato, se questo sarà di condanna non devo dispiacermene solo perchè non è "solidale".
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:34 pm

"Anche la Cina conferma che terrà fede agli impegni presi con l'accordo di Parigi sul clima."

Ma vi rendete conto di come si stia capovolgendo il mondo !
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:
Me ne preoccuperei se dovessi intervenire, se devo solo stare a guardare, vedo che dopo il super uragano il mondo migliora e sono contento così. Sono una persona semplice.

Se il mondo migliorerà o meno, potrai dirlo solo a distanza di anni. Io avrei più di qualche dubbio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:37 pm

Dec ha scritto:
Dec ha scritto:

Se il mondo migliorerà o meno, potrai dirlo solo a distanza di anni. Io avrei più di qualche dubbio.
Il mondo non è solo "gli esseri umani"; forse l'assenza degli degli americani per questioni politiche potrebbe portare al peggioramento delle condizioni dell'umanità, ma il pianeta ne gioverebbe.

Ed il pianeta vale di più.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 12:39 pm

Ed il pianeta vale di più.

Su questo non ho alcun dubbio.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?   Ven Giu 02, 2017 8:38 pm

Mi sono dovuto sorbire, stamattina al bar,l l ennesima CAZZATA GALATTICA sul clima è contro Trump.
Ricordo ai liberal sto cazzo, che nel 2008 Al Gore in una conferenza stampa previde che "ENTRO 5 ANNI LA CALOTTA POLARE ARTICA NON ESISTERÀ PIÙ "..
Ancora prima,fine anni 80,Si prevedeva in 20 anni lo scioglimento dei ghiacci e la scomparsa di Genova e Venezia.
Panzane colossali, che solo il burattino delle lobby obama poteva portare avanti.
Giustamente a Trump fotte sega .le industrie dipendono dal petrolio e non possono decidere con un bottone si no di inquinare o non inquinare.
E poi c è l Italia, paese con il più alto numero. o di veicoli privati pro capite in Europa, d ove si è deciso di trasferire tutto il traffico merci da rotaia a gomma, per consumare più petrolio e inquinare di più. .
Però l italiano medio,quello che usa la macchina pure per fare 100 m,ce l ha con Trump che inquina

Partecipiamo vostro dolore o gongoliamo per vostro dolore ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FATTO PICK UP...DOLORE!!!
» dolore all'ombelico
» Beta positive, ma mille paure (soprattutto di geu x dolore ovaia sx)
» Dolore alle gambe
» dolore all'utero

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: