Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obblighi docente se classe assente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Obblighi docente se classe assente   Ven Giu 02, 2017 11:13 pm

Il docente ha l'obbligo di rimanere nell'istituto se la classe intera risulta dalla prima ora assente? Si firma sul registro e si rimane a disposizione?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 1:10 am

Non si firma sul registro ma si rimane a disposizione; il registro è di classe e la classe non c'è; del resto se farai una supplenza firmerai in quel registro.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 4:20 am

Certo che ha l'obbligo. È nel suo orario di servizio e deve essere in servizio e a disposizione per eventuali sostituzioni (che in genere, se la classe assente è in uscita con altro docente, ci sono)
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 7:53 am

avidodinformazioni ha scritto:
Non si firma sul registro ma si rimane a disposizione; il registro è di classe e la classe non c'è; del resto se farai una supplenza firmerai in quel registro.

Se parli di "assenza" per attività alternativa alla didattica hai ragione, ma in tal caso l' "assenza" era stata calendarizzata e tra l'altro non deve trattarsi nemmeno di "assenza". In tal caso l'orario del docente in servizio viene rimodulato, per quel giorno, per far fronte a sopravvenute esigenze organizzative (colleghi accompagnatori che NON sono assenti) anche se dal punto di vista della normativa non so se sia lecito andare a coprire il docente assente in classi che da contratto (assegnazione del Dirigente) non sono "tue" (e non mi sto riferendo al docente accompagnatore ma a quello assente per motivi di salute o personali).

Per quanto ne sappia io il docente a disposizione, sempre dal punto di vista contrattuale, è quello che non completa l'orario di cattedra.

Se la classe decide di bigiare perché in terza quarta e quinta ora hanno verifica di Italiano, oppure perché è meglio andare in centro a passeggiare tra i negozi .... è tutt'altra storia.

L'obbligo contrattuale prevede di essere in classe almeno 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni.

Quindi io firmo il registro, preparo il materiale per la lezione ed aspetto l'arrivo degli alunni. Se dopo 10 minuti in classe ci sono solo io, informo il DS e me ne vado al bar a fare colazione.

Se dovesse accadere in 2a, 3a - ecc. - ora, farei presente al Dirigente quanto sto qui esponendo ritenendomi libero da impegni scolastici.

Se mi dovesse obbligare mediante un ordine di servizio ... amen lì farei quello che il superiore mi intima di fare per poi - se lo reputassi opportuno - adire alle vie legali.

lucetta10 ha scritto:
Certo che ha l'obbligo. È nel suo orario di servizio e deve essere in servizio e a disposizione per eventuali sostituzioni (che in genere, se la classe assente è in uscita con altro docente, ci sono)

L'orario di servizio nasce in funzione delle classi che il DS ti assegna ad inizio anno ed a quelle si riferisce.

L'art. 1256 del codice civile, a mia interpretazione, avvalora quanto fin'ora esposto.

Altra ipotesi: durante le assemblee studentesche la classe è "assente" (non svolge l'ora di didattica programmata) ed il docente non ha l'obbligo di vigilare sulla classe. Tecnicamente è proprio l'applicazione dell'art. 1256 del cc. Vi è mai capitato di fare supplenza in tali circostanze?

Sicuramente no, molto probabilmente vi sarà capitato di fare vigilanza!

A me - dopo aver esposto per iscritto il mio pensiero a riguardo al DS - è capitato di tornarmene a casa.

Che la solita prassi consolidata porti ad utilizzare il docente "a disposizione" per le assenze di altro personale (perché è di questo che tutto sommato sto parlando) è un'altra storia. Che non si cercano rogne per 60 minuti di sostituzione del collega assente in quanto si è impossibilitati a fare lezione perché la classe non c'è e si è comunque pagati per quell'ora e ci si sente dei "ladri" se si pensa minimamente di fare storie ... è ancora un'altra storia.

Per concludere la mia posizione è quella che non si ha obbligo legale di starsene a scuola ad aspettare una supplenza e mi sto riferendo al solo caso in cui la classe è assente e si sostituisce non il personale che accompagna la classe ma personale assente per altri motivi.

La rimodulazione dell'orario giornaliero - credo - sia prevista e, sebbene non garantisca l'offerta formativa programmata per quel giorno, in nome della flessibilità e della autonomia scolastica si può fare (non no fonti da citare ma credo sia così).

Probabilmente tutto quello che è il mio pensiero è un grosso errore di interpretazione e valutazione; in tal caso spero nasca una discussione costruttiva centrata su contratto e normativa e non su prassi ....

Per prassi si fa quello che il DS dice (e basta solo la parola .... guai a richiedere un ordine di servizio ...)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 8:47 am

Per prassi e per legge si rimane a scuola,  a disposizione,  per le ore per le quali ci stanno pagando. Punto.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 8:55 am

ma se non firmi il registro come fai dimostrare di essere stato a disposizione o a scuola? se non si firma vuol dire che quelle ore non le hai fatte, dunque le devi recuperare in altro orario, o no?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 9:10 am

Vale la firma di presenza per dimostrare che sono a scuola. 
E poi mi fermo in sala professori o se mi imbosco in un'aula vuota lo comunico ai commessi.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 9:23 am

tellina ha scritto:
Vale la firma di presenza per dimostrare che sono a scuola. 
E poi mi fermo in sala professori o se mi imbosco in un'aula vuota lo comunico ai commessi.

da noi non esiste la firma di presenza
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 10:00 am

tellina ha scritto:
Per prassi e per legge si rimane a scuola,  a disposizione,  per le ore per le quali ci stanno pagando.

Era quello che speravo, una discussione costruttiva centrata su contratto e normativa.
Per quale legge?
Sei in grado di citarne una che si contrapponga a quanto detto? Sei in grado di confutare la mia errata teoria/convinzione?

tellina ha scritto:
Punto.

che arroganza ...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 10:21 am

È l'arroganza di chi pur lavorando bene e seriamente da quasi vent'anni a scuola... Si ritrova a dover combattere contro tutte quelle persone che non avendo la fortuna di lavorare per lo Stato... Certi ragionamenti non solo non può  nemmeno pensare di farli ma, comprensibilmente, non ne tollera nemmeno la sola ipotesi. 
Siamo pagati, da tutto il resto degli italiani che pagano le tasse, per fare 18 ore a settimana. Ri_punto. 
Se il ds, dietro specifica richiesta, ti concede un normale permesso orario da recuperare in altro giorno, con classe presente, bene, in caso contrario si rimane a scuola a disposizione. 
Intanto correggi verifiche, sistemi registri, ti gratti piuttosto se proprio davvero e incredibilmente non hai nulla da fare. 

Quindi chi è in turno assistenza durante gli esami.. . Se i colleghi son tutti presenti e in classe alla prima ora, prende e se ne va secondo te?! Non avendo nessuna classe da gestire.. .
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 10:33 am

Benny77 ha scritto:

Se parli di "assenza" per attività alternativa alla didattica hai ragione....
Certo che parlo di quello.

Non mi è mai capitato che una classe intera tagliasse, quindi non prendo in considerazione l'evento.

Se succedesse si deve entrare in classe (per tempo) compilare il registro indicando l'assenza di tutti e (questo è un consiglio) starsene in classe buoni buonini a farsi i cazzi propri (anche leggere il giornale) senza dire niente a nessuno.

Il tuo dovere (di fare lezione ai muri) lo stai facendo.
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 11:04 am

L'orario di servizio tutela anche il docente. Se il tuo orario e' ad es. dalle 8 alle 11, e se le tue classi sono assenti, tu rimani a disposizione dalle 8 alle 11. Ma non ti si puo' chiedere di fare sostituzioni dalle 11 alle 14 per recuperare le tre ore dalle 8 alle 11. Alle 11 il tuo orario finisce e te ne vai normalmente.

Benny77

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 12:00 pm

ciaociao2 ha scritto:
..... tu rimani a disposizione dalle 8 alle 11....

ma dove sta scritto che rimani a disposizione?

dove sta scritto che se non hai la classe sei un docente a disposizione? In sostanza, per confutare una mia credenza sicuramente errata, sto invitando tutti voi a fornirmi prova di quanto sostenete e di quanto sicuramente è! Ma non con posizioni è così punto e basta oppur con la storia che se non hai classe diventi docente a disposizione ...

In un articolo del codice civile c'è scritto invece che "L'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile"

Si è pagati per fare lezione (è un obbligo contrattuale) ad una classe (non ai muri .. anche se a volte i muri sono più perspicaci), ma se la classe non c'è? Per me decade l'obbligo (lo sostiene tale articolo).

Avido a te non sarà mai successo, a me (indirettamente) già due volte in un anno: una classe ha forcato la verifica di italiano (una prima assenza collettiva) ed il giorno seguente il rientro dal viaggio di istruzione (seconda assenza collettiva).

Non avevo ore con loro né la prima né la seconda, ma i colleghi hanno firmato il registro e sono andati a casa (o comunque non sono rimasti "a disposizione") scrivendo tutti assenti.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 12:26 pm

Ah, ps: io non sto consigliando nulla, non consiglio a nessuno di fare cosa sto sostenendo o l'esatto opposto.

Quello che faccio io è pretendere dal DS un ordine di servizio in assenza del quale mi ritengo libero da ogni obbligo.

In presenza dello stesso agisco come spero agireste tutti, riservandomi il diritto di contestarlo.

Quello che invece chiedo a voi, ma così semplicemente pour parler, i riferimenti normativi che suggellano la vostra posizione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 12:26 pm

Non mi è mai capitato che una classe intera tagliasse, quindi non prendo in considerazione l'evento.

Ah no? E le mitiche "feste dei 100 giorni" nelle quinte?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 12:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ho capito che ormai è un obbligo festeggiare fino all'alba i 18 anni e non venire a scuola l'indomani, ma la "festa dei 100 giorni" mi manca.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 12:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

mai capitato
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 1:04 pm

Benny77 ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
..... tu rimani a disposizione dalle 8 alle 11....

ma dove sta scritto che rimani a disposizione?

dove sta scritto che se non hai la classe sei un docente a disposizione? In sostanza, per confutare una mia credenza sicuramente errata, sto invitando tutti voi a fornirmi prova di quanto sostenete e di quanto sicuramente è! Ma non con posizioni è così punto e basta oppur con la storia che se non hai classe diventi docente a disposizione ...

In un articolo del codice civile c'è scritto invece che "L'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile"

Si è pagati per fare lezione (è un obbligo contrattuale) ad una classe (non ai muri .. anche se a volte i muri sono più perspicaci), ma se la classe non c'è? Per me decade l'obbligo (lo sostiene tale articolo).

Avido a te non sarà mai successo, a me (indirettamente) già due volte in un anno: una classe ha forcato la verifica di italiano (una prima assenza collettiva) ed il giorno seguente il rientro dal viaggio di istruzione (seconda assenza collettiva).

Non avevo ore con loro né la prima né la seconda, ma i colleghi hanno firmato il registro e sono andati a casa (o comunque non sono rimasti "a disposizione") scrivendo tutti assenti.
Il MIUR non ti paga per entrare in 3C, ti paga per fare l'insegnante.
In 3C ti ci manda il DS a cui ti hanno affidato; se il DS, visto che non hai nulla da fare, ti vuole mandare in 4B tu ci vai.

Ti dirò di più, l'orario fisso per tutto l'anno non è un diritto ma una saggia usanza; se il DS sa in anticipo che venerdì prossimo alla terza ora (almeno 5 gg prima) non hai da lavorare e gli servi alla quarta nella quale normalmente sei libero, ti fa una lecitissima modifica di orario e ti utilizza.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 1:10 pm

Benny77 ha scritto:
i colleghi hanno firmato il registro e sono andati a casa (o comunque non sono rimasti "a disposizione") scrivendo tutti assenti.
Formalmente loro erano in classe, poichè la presidenza non sapeva della disponibilità dei docenti (loro non avevano l'obbligo di informarla) era impossibile che ricevessero incarichi alternativi, pero .... cosa sarebbe successo se due ragazzi della classe fossero entrati a metà ora, non avessero trovato nessuno e si fossero azzuffati ?
La sorveglianza spettava al docente gozzovigliante ! Si sono assunti un rischio (remoto) gli è andata bene e siamo tutti contenti; altrimenti avrei partecipato al loro dolore, ma blandamente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 1:15 pm

PS, se decidi di andare via perchè non hai nulla da fare, non fare cazzate ! C'è la nuova legge Madia che ti fa licenziare ! Come minimo scrivilo sul registro (che per noi docenti rappresenta la timbratura del cartellino) e se la tua scuola lo prevede timbra in uscita/firma il registro di portineria.

Uscire dichiarandolo può portare solo al recupero della retribuzione (da contestare con gli avvocati)

Uscire alla chetichella può portare al licenziamento.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 1:34 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Ho capito che ormai è un obbligo festeggiare fino all'alba i 18 anni e non venire a scuola l'indomani, ma la "festa dei 100 giorni" mi manca.

L'ho fatta perfino io nel lontano 1988, i miei alunni di oggi la fanno pure loro. E parlo di due luoghi a svariate centinaia di chilometri di distanza...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 1:37 pm

E per colpa di certi ragionamenti che portano a simili comportamenti.. . tocca pure dar ragione alla Madia...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 2:10 pm

tellina ha scritto:
E per colpa di certi ragionamenti che portano a simili comportamenti.. . tocca pure dar ragione alla Madia...
Non esageriamo, non stiamo parlando di un docente che entra a scuola in mutande, entra in classe, mette la firma sul registro, saluta gli allievi e va via a giocare a tennis lasciando la classe sguarnita.

Questo a scuola non esiste.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 3:37 pm

Quindi si vorrebbe sostenere che se in quell'ora si ha lezione ma la classe è assente l'insegnante fa meno ore di lavoro rispetto al contratto cui è vincolato. Immagino a questo punto che il compenso dovuto subisca decurtazione... Sbaglio?
Immagino anche che per la stessa ragione l'impiegato della posta di Frattocchie non ha nessuno allo sportello se ne possa andare bellamente a casa e il medico del presidio ospedaliero del paese dei forti di salute possa tornare a dormire a casa invece di fare il turno di notte
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Obblighi docente se classe assente   Sab Giu 03, 2017 4:27 pm

lucetta10 ha scritto:
Quindi si vorrebbe sostenere che se in quell'ora si ha lezione ma la classe è assente l'insegnante fa meno ore di lavoro rispetto al contratto cui è vincolato. Immagino a questo punto che il compenso dovuto subisca decurtazione... Sbaglio?
Immagino anche che per la stessa ragione l'impiegato della posta di Frattocchie non ha nessuno allo sportello se ne possa andare bellamente a casa e il medico del presidio ospedaliero del paese dei forti di salute possa tornare a dormire a casa invece di fare il turno di notte
Io ho detto che deve rimanere a scuola, per fare il suo dovere fino in fondo; ho poi aggiunto che se se ne va non crea disservizi.

Il medico, il postale ecc possono vedere i clienti arrivare in qualsiasi momento; il tizio in mutande che ha timbrato e se n'è andato, quasi sicuramente aveva la scrivania piena di pratiche da evadere.

Impariamo a graduare le colpe.

Obblighi docente se classe assente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Finali Classe A Accuphase
» Malattie autoimmuni
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: