Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consegna programmi svolti firmati dagli studenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
haran banjo

MessaggioTitolo: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 7:23 am

Promemoria primo messaggio :

Tutti gli anni sento voci discordanti in merito dai colleghi. Qualcuno sostiene che sia necessario farli firmare dai rappresentanti di classe, qualcun altro da due studenti qualunque della classe, infine altri si alterano affermando che è sufficiente la dichiarazione del docente in quanto pubblico ufficiale.
Dove sta la verità? Qualcuno ha riferimenti normativi in merito?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 12:02 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
@melia ha scritto:
Ci sono DS che creano grane, il mio in testa, se non ci sono le firme degli studenti.
Ci sono DS che minacciano di creare grane.
Per me anche solo dover tornare a scuola un giorno per motivare la mancanza delle firme e dovermi sorbire la ramanzina dal DS è una grana, piccola, ma una grana. Il mio DS quando comincia con una paternale è capace di parlare due ore senza dire niente. Quei due giorni che mi restano dalla fine degli scrutini all'inizio degli esami voglio spenderli come mi piace, non in presidenza. E poi a me piace condividere con gli studenti il lavoro fatto.

E' su questo che li selezionano al concorso.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 12:03 pm

mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:
@melia ha scritto:
Ci sono DS che creano grane, il mio in testa, se non ci sono le firme degli studenti.
Per me anche solo dover tornare a scuola un giorno per motivare la mancanza delle firme e dovermi sorbire la ramanzina dal DS è una grana, piccola, ma una grana. Il mio DS quando comincia con una paternale è capace di parlare due ore senza dire niente. Quei due giorni che mi restano dalla fine degli scrutini all'inizio degli esami voglio spenderli come mi piace, non in presidenza. E poi a me piace condividere con gli studenti il lavoro fatto.

E' su questo che li selezionano al concorso.

concordo... altro che normativa... devono sapere anche quella ma NON SOLO quella...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 1:27 pm

@melia ha scritto:
E poi a me piace condividere con gli studenti il lavoro fatto.
E questo è un buon approccio alla questione, forse l'unico buon approccio; "a me piace" non "tutti dobbiamo".
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 1:34 pm

>e' sufficiente la dichiarazione del docente in quanto pubblico ufficiale

SI => la firma di un certo numero di studenti scelti in base a qualche ragionamento puo' essere pensata come firma di PRESA VISIONE e non certo di accettazione

una volta un mio studente rappresentante con aria arrogante mi ha detto: "se io mi rifiutassi di firmare lei avrebbe problemi gravi" e io ho risposto no aggiungerei la frase: "il rappresentante cognome nome si rifiuta di firmare"

ovviamente io avevo ricopiato il registro e stavo al sicuro: avrebbero dovuto contestare giorno per giorno

il copia e incolla dal registro elettronico senza alcuna firma neanche dei docenti sarebbe piu' che sufficiente

(1559)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 3:58 pm

@melia ha scritto:
@melia ha scritto:

"Vossignoria mi esibisca la normativa che impone di far firmare i programmi agli alunni". Vedi che la ramanzina cessa.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 4:00 pm

La forma del minore su un atto pubblico prodotto da un insegnante nell esercizio di una funzione pubblica NON VALE UNA SEGA.
se mi ricordo lo faccio firmare, sotto la voce "per mera presa visione "
Se firmasse il gatto sarebbe uguale
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 4:32 pm

Fino all'anno scorso dovevamo far firmare il programma in due copie e consegnarlo in segreteria; da quest'anno lo inseriamo soltanto nel registro elettronico così le famiglie possono vederlo. Naturalmente senza firma degli alunni. La nostra preside, su obiezione di un collega, ha risposto che non è obbligatoria la firma
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 6:49 pm

chicca70 ha scritto:
inseriamo nel registro elettronico naturalmente senza firma degli alunni
perche' naturalmente? perche' poche scuole conoscono la firma elettronica :-)
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 8:21 pm

La scuola è il luogo dove prassi e credenze varie assumono forma di legge al punto da essere imposte nelle circolari dei DS.
Chi di noi non ha mai sentito dire: "se un alunno è l'unico presente in una classe non può essere interrogato perché non ci sono testimoni" oppure "se non è presente almeno la metà più uno degli studenti non si può fare il compito in classe"?

E non sono solo gli studenti a ripetere queste sciocchezze, molto spesso mi è capitato che a sostenere ciò fossero dei colleghi.
haran banjo

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 8:55 pm

haran banjo ha scritto:
Tutti gli anni sento voci discordanti in merito dai colleghi. Qualcuno sostiene che sia necessario farli firmare dai rappresentanti di classe, qualcun altro da due studenti qualunque della classe, infine altri si alterano affermando che è sufficiente la dichiarazione del docente in quanto pubblico ufficiale.
Noi docenti siamo brutte bestie, sempre alla ricerca della perfezione, sempre a voler apparire i migliori, quindi se nasce un'usanza per cui si fanno firmare i programmi, anche se nessuna norma lo impone, si sente il dovere di aderirvi; alcuni pronunciano la fatidica frase "bisogna farlo" intendendo che è dovere morale, buona pratica e quindi pratica a cui è obbligatorio aderire; chi li sente si convince che esista la norma e il gioco è fatto.

Le norme sono migliaia e non le conosce tutte neanche chi le ha scritte, ma una simile stronzata se esiste la puoi trovare credo solo nello statuto delle studentesse e degli studenti; non credo esista.

Non solo siamo pubblici ufficiali e non abbiamo bisogno di conforto per sostenere la veridicità delle nostre affermazioni (il vigile ti dà la multa e tu la paghi anche se non la firmi), ma i ragazzi sono minorenni e la loro firma non vale l'inchiostro con cui è scritta.

è proprio questo il punto. Personalmente ho sempre creduto che tale richiesta fosse eccessiva. Il mio DS ha pubblicato una circolare in cui richiede il solo programma svolto in formato elettronico. Quindi ho pensato "niente firma! Finalmente uno che ci azzecca". Ho cantato vittoria troppo presto.
Ha fatto poi circolare una VOCE tramite la segreteria che i docenti sanno già di dover consegnare i programmi firmati da studenti, lo sanno da quando erano studenti loro stessi... Quindi non era necessario scrivere nella circolare quello che già si deve sapere.
Il problema vero è che noi docenti, banda di mufloni, becchiamo e beliamo "sì signore!".
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 9:26 pm

ripeto: e' una firma di presa visione priva di qualsiasi valore di accettazione

c'e' perche' i presidi buonisti se la godono a imporre doveri anche piccoli piccoli ai docenti e diritti a gli studenti e molti colleghi se la godono a ubbidire
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 10:06 pm

mac67 ha scritto:
Che ci costano due firme altrui? E poi sono altri 4 occhi che controllano il programma, qualche volta serve a correggere qualche svista.

Se ci pensi bene ,ci costano.

Inoltre e' grave che dei "professionisti" accettino
acriticamente una credenza infondata.

All'università ci facevano forse firmare i programmi d'esame?

Tornando alla questione dei costi, praticamente noi conferiamo a dei ragazzini un potere di controllo e valutazione del nostro lavoro che spetta, entro certi limiti,al ds,
In teoria, in una classe dominata da un gruppetto di bulli a lui ostili,un prof potrebbe non trovare nessun candidato disposto a firmare i suoi programmi,se questo obbligo esistesse davvero.
E allora ? Niente esami?Oppure riscrittura dei programmi sotto dettatura di questa specie di cassazione bullesca?Ma andiamo!
Circa l'asserzione che quattro occhi sono meglio di sei, non spetta agli alunni ovviare alle nostre sviste.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 10:15 pm

seasparrow ha scritto:
ripeto: e' una firma di presa visione priva di qualsiasi valore di accettazione

c'e' perche' i presidi buonisti se la godono a imporre doveri anche piccoli piccoli ai docenti e diritti  a gli studenti e molti colleghi se la godono a ubbidire
Hanno avuto tutto l'anno per prendere visione di quello che si faceva in classe, se si sono distratti possono rileggersi il registro elettronico.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Dom Giu 04, 2017 10:21 pm

haran banjo ha scritto:
haran banjo ha scritto:
Noi docenti siamo brutte bestie, sempre alla ricerca della perfezione, sempre a voler apparire i migliori, quindi se nasce un'usanza per cui si fanno firmare i programmi, anche se nessuna norma lo impone, si sente il dovere di aderirvi; alcuni pronunciano la fatidica frase "bisogna farlo" intendendo che è dovere morale, buona pratica e quindi pratica a cui è obbligatorio aderire; chi li sente si convince che esista la norma e il gioco è fatto.

Le norme sono migliaia e non le conosce tutte neanche chi le ha scritte, ma una simile stronzata se esiste la puoi trovare credo solo nello statuto delle studentesse e degli studenti; non credo esista.

Non solo siamo pubblici ufficiali e non abbiamo bisogno di conforto per sostenere la veridicità delle nostre affermazioni (il vigile ti dà la multa e tu la paghi anche se non la firmi), ma i ragazzi sono minorenni e la loro firma non vale l'inchiostro con cui è scritta.

è proprio questo il punto. Personalmente ho sempre creduto che tale richiesta fosse eccessiva. Il mio DS ha pubblicato una circolare in cui richiede il solo programma svolto in formato elettronico. Quindi ho pensato "niente firma! Finalmente uno che ci azzecca". Ho cantato vittoria troppo presto.
Ha fatto poi circolare una VOCE tramite la segreteria che i docenti sanno già di dover consegnare i programmi firmati da studenti, lo sanno da quando erano studenti loro stessi... Quindi non era necessario scrivere nella circolare quello che già si deve sapere.
Il problema vero è che noi docenti, banda di mufloni, becchiamo e beliamo "sì signore!".

Ma tu puoi fare il pecoro nero e vedere se il buon pastore ti aizza contro i suoi bracchi.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Lun Giu 05, 2017 4:52 pm

balanzoneXXI ha scritto:
@melia ha scritto:
@melia ha scritto:

"Vossignoria mi esibisca la normativa che impone di far firmare i programmi agli alunni". Vedi che la ramanzina cessa.
Figurati, so benissimo di aver ragione e che quelle firme valgono come due lire bucate. Ma far mettere 2 firme non mi costa niente, andare in presidenza sì.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Lun Giu 05, 2017 4:58 pm

@melia ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
@melia ha scritto:
@melia ha scritto:

Figurati, so benissimo di aver ragione e che quelle firme valgono come due lire bucate. Ma far mettere 2 firme non mi costa niente, andare in presidenza sì.

la penso esattamente come te :-)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Consegna programmi svolti firmati dagli studenti   Gio Giu 08, 2017 8:05 am

haran banjo ha scritto:
tutti gli anni sento voci discordanti in merito dai colleghi

http://www.orizzontescuola.it/guida/la-firma-degli-alunni-nei-programmi-svolti-non-necessaria/

Consegna programmi svolti firmati dagli studenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» consegna nded
» consumismo natalizio
» Software per convertire DVD
» Red vs Blue
» Ho fatto la spesa sul portale COOP

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: