Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
matematiko

MessaggioTitolo: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 12:52 pm

Salve, se un docente non è stato nominato come commissario esterno all'esame di Stato, nel caso in cui dovesse essere contattato per sostitutire un altro commissario esterno, può rifiutare? O c'è l'obbligo di accettare?
Torna in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 1:45 pm

obbligo. Puoi rifiutare solo per motivi seri, ad esempio malattie gravi che si protraggono per tutta la durata degli esami, o quanto meno fino alla correzione degli scritti
AAA_new

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 2:52 pm

C'è una normativa di riferimento a riguardo?
matematiko

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 3:17 pm

Sì, anche a me interessa sapere se c'è una normativa. I mei colleghi mi hanno detto che si può rifiutare, anche perchè molti si organizzaranno con corsi di recupero ed altre attività nel mese di giugno. Sinceramente non so se hanno ragione o meno. Dove si potrebbe trovare qualche riferimento?

mac67

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 4:45 pm

Anni fa mi hanno chiamato, ho chiesto se ero obbligato ad accettare, mi hanno detto di no. Su quel che dice la normativa, non saprei.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 5:16 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
matematiko

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 6:16 pm

Quindi riguarda tutti, anche chi deve sostituire? Io so che diversi colleghi in diverse province in passato si sono rifiutati di andare a sostituire.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 6:58 pm

Questo era l'argomento di oggi in sala prof, ma non mi è chiaro quando si può (eventualmente) rifiutare. I pareri sono discordanti.

Se intuisco bene... non si potrebbe in nessun caso.

Ma mi riferivano che quando a contattare sono le singole scuole, soprattutto in un primo e veloce contatto telefonico, si può dare indicazione di non essere interessati e quindi chiedere di scorrere i nominativi a disposizione proponendo l'incarico ad altri. Difatti, per un prof non interessato ve ne possono essere sempre altri che vogliono fare l'esperienza, diciamo così.
Il fatto è che non tutte le scuole si prestano al gioco e, in ogni caso, questo tipo di accordo non garantisce nulla, se non si trova in fretta un sostituto inviano comunicazione scritta in giornata e a quel punto si è nominati comunque.

Qualcuno mi conferma questa prassi?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Lun Giu 05, 2017 8:20 pm

A fare la nomina è l'UST non le singole scuole che nulla possono sui commissari esterni.
Accettare è obbligatorio.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Mar Giu 06, 2017 10:34 am

in realtà capita in caso di disperazione che siano le scuole a cercare i commissari (spesso al provveditorato rispondono "presidente, cerca tu il sostituto del prof assente" e il presidente chiede alle scuole che hanno elenchi di docenti, ovvero le gi).
Quando ero precarissima fui contattata da una scuola che mi disse chiaramente che ero stata contattata dalle gi, per questo motivo ho potuto rifiutare facilmente (non avevo neanche un contratto in quel momento). Per chi invece ha fatto domanda su iol, c'è l'obbligo di andare.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Mar Giu 06, 2017 7:51 pm

È capitato anche a me, secoli fa, di essere contattata direttamente dalla scuola, anzi, per essere precisi, prima da uno dei commissari interni e poi, visto che avrei accettato, anche dalla scuola.
Danilo83

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Mar Giu 06, 2017 9:40 pm

Io non sono stato nominato. se dovessero chiamarmi per una sostituzione, mi chiameranno al cellulare o devo controllare ogni giorno su iol? Fino a quando possono chiamarmi? Io ho il contratto fino al 30 giugno
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Mar Giu 06, 2017 9:46 pm

Chiamano al telefono. IOL ormai ha finito il suo compito.
Devi essere disponibile fino al 30, poi basta.
alessandra s.

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Mer Giu 07, 2017 8:21 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Questo era l'argomento di oggi in sala prof, ma non mi è chiaro quando si può (eventualmente) rifiutare. I pareri sono discordanti.

Se intuisco bene... non si potrebbe in nessun caso.

Io credo che possa solo chi è precario. Qualche anno fa mi hanno chiamata telefonicamente in una scuola a fare la sostituta un paio di gg dopo l'inizio degli esami e io ho rifiutato. Non è successo nulla di nulla.
Danilo83

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Gio Giu 08, 2017 10:58 am

Io ho la nave il 29 giugno. Se dovessero chiamarmi il 29 o il 30 sarebbe un bel guaio.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Gio Giu 08, 2017 12:57 pm

Danilo83 ha scritto:
Io ho la nave il 29 giugno. Se dovessero chiamarmi il 29 o il 30 sarebbe un bel guaio.

Può darsi che ti si rompe il cellulare, così non possono chiamarti.
boston

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Ven Giu 09, 2017 3:03 am

gugu ha scritto:
A fare la nomina è l'UST non le singole scuole che nulla possono sui commissari esterni.

Io fui chiamata fa una scuola di Lodi per tedesco fresca di laurea da due mesi perché la scuola disperata non trovava nessuno. Ero neo laureata, mai insegnato, mai iscritta in alcuna graduatoria!!! Se sono disperati chiamano chiunque altro che!!!
boston

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Ven Giu 09, 2017 3:05 am

Danilo83 ha scritto:
Al limite ti chiamano prima non il 29 giugno! Cel spento o certificato medico per un'improvvisa gastroenterite.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Ven Giu 09, 2017 8:22 am

boston ha scritto:
gugu ha scritto:

Io fui chiamata fa una scuola di Lodi per tedesco fresca di laurea da due mesi perché la scuola disperata non trovava nessuno. Ero neo laureata, mai insegnato, mai iscritta in alcuna graduatoria!!! Se sono disperati chiamano chiunque altro che!!!

Bisogna vedere quale è stata la tecnica dell'UST: hanno chiamato i non nominati ufficiali? Hanno permesso loro di rifiutare o no?
La tecnica cambia in base anche alle persone che cercano i commissari per fare il prima possibile.
Anche perché di tedesco in una provincia piccola ci sono al massimo 3 o 4 titolari.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Ven Giu 09, 2017 9:13 am

mac67 ha scritto:
Danilo83 ha scritto:

Può darsi che ti si rompe il cellulare, così non possono chiamarti.

Non mi risulti che il docente abbia obbligo di reperibilità .... e non credo che debba giustificare a chicchessia se si è irreperibili al cell!
Tra le altre cose il servizio "ti ho cercato" o "lo sai" ecc ora hanno costi aggiuntivi (per quel che ne so) che puntualmente  ho disabilitato ...

Se non rispondi passano a qualcun altro .... the show must go on!

boston ha scritto:
.... o certificato medico per un'improvvisa gastroenterite.

AHAHAH .... e se il medico ti prescrive due flaconi di Imodium? AHAHAHAH
semplicemente

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Ven Giu 09, 2017 12:21 pm

Anche io , di ruolo, non sono stata nominata. Se mi chiamano in sostituzione posso prender congedo parentale? O semplicemente non rispondo al telefono? Grazie
Danilo83

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Sab Giu 10, 2017 4:30 pm

Beh, non so fino a che punto non si abbia l'obbligo di reperibilità. Capisco per un giorno, ma se uno tiene staccato il telefono per 15 giorni oppure non risponde proprio, non so se possano addebitare qualche cosa. Diversamente uno potrebbe obiettare anche riguardo la convocazione tramite IOL, che non ha il collegamento ad Internet e quindi non può controllare la posta. Comunque, immagino che prima della plenaria non arriveranno le convocazioni per sostituzione
mac67

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Dom Giu 11, 2017 10:10 am

Danilo83 ha scritto:
Beh, non so fino a che punto non si abbia l'obbligo di reperibilità. Capisco per un giorno, ma se uno tiene staccato il telefono per 15 giorni oppure non risponde proprio, non so se possano addebitare qualche cosa. Diversamente uno potrebbe obiettare anche riguardo la convocazione tramite IOL, che non ha il collegamento ad Internet e quindi non può controllare la posta. Comunque,  immagino che prima della plenaria non arriveranno le convocazioni per sostituzione

Il telefono è rotto e in riparazione. Non ho soldi per comprarne un altro.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Dom Giu 11, 2017 10:16 am

Il problema è quando l'UST manda direttamente la nomina alla scuola. E a scuola c'è qualche impegno...
Danilo83

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?   Dom Giu 11, 2017 2:20 pm

l'unico impegno nei prossimi giorni é il collegio di sabato prossimo. In realtà  spero che il dirigente mi sollevi dato che ho solo 8 ore in questa scuola e che ho partecipato a tutte le attività compresi i corsi di aggiornamento ai quali non ero tenuto.
In ogni caso se la comunicazione arriva direttamente alla mia scuola e mi chiama la segretaria, non posso mica negarmi per 10 giorni di fila, anche perché potrebbe essere qualcos'altro importante. Ad esempio per ora sto facendo il tutor dell'Asl, e un paio di volte mi ha chiamato la funzione strumentale per problemi legati a questo aspetto

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?
» Part-time e commissario esterno
» Pagamento trasferta e compenso commissario esterno
» prima esperienza commissario esterno esami di stato
» Contratto commissario esterno?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: