Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

segretario assente scrutinio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Beatrice80

MessaggioTitolo: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 2:22 pm

il segretario di una delle mie classi non ci sarà allo scrutinio.
Chi dovrà redigere il verbale?
nella mia scuola c'è l'usanza che gli insegnanti di sostegno come me sono verbalisti dappertutto e scrivono dappertutto...e mi hanno già detto (il coordinatore) che devo farlo io.
come funziona? non è che non voglio occuparmene ma sono già verbalista in un'altra classe e non voglio neanche passare per inesperta.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 2:37 pm

il verbale lo fa un qualunque docente che si offra più o meno spintoneamente volontario.
La prassi di farlo fare ai docenti di sostegno è piuttosto antipatica.
Il coordinatore non può dirti che lo devi fare tu, al massimo può chiedertelo, possibilmente con gentilezza.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 2:57 pm

Potrei diventar sgradevole... 
Colleghi di sostegno che avete una o due classi... Eefffffateveli 'sti verbali suvvia... Son due righe, agli scrutini pure meno, generalmente si compilano moduli prestampati.
Quest'anno ho dieci classi e ho compilato 5 verbali. Sono ancora viva. 
I colleghi di sostegno facevano altro, utilissimo comunque, tipo compilare le pagelle e i libroni con i vari voti e assenze.
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:01 pm

tellina...non è l'impegno di dover fare il verbale ma che si dia per scontato che il doc. di sostegno debba scriverlo in automatico solo perchè di sostegno.
e poi, allo scrutinio, il cdc non deve essere al completo? non deve essere nominato qualcuno al posto del segretario mancante?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:14 pm

Si certo. Un altro docente di sostegno che inevitabilmente rognerá davanti al verbale da fare,  aggiungendo un classico "e non è nemmeno una mia classe". 
Ribadisco, umanamente posso fingere di capir tutto... Ma avendo fatto per anni anche l'insegnante di sostegno ho ben presente la differenza di obbligo di presenza tra materia con Tot classi e sostegno e sì, odiami pure non mi offendo mica, ma arrivata al mio settimo scrutinio darò anche per scontato che il verbale (o altro pure peggio tipo appunto compilazione di pagelle e libroni) li faccia il collega di sostegno magari al suo primo o secondo scrutinio. 
Tra l'altro agli scrutini dove non c'è registro elettronico scriviamo quasi tutti qualche cosa purtroppo. Ma senza nemmeno perdere tempo a lamentarcene... Ci tocca, pace.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:31 pm

Beatrice80 ha scritto:
il segretario di una delle mie classi non ci sarà allo scrutinio.
Chi dovrà redigere il verbale?
nella mia scuola c'è l'usanza che gli insegnanti di sostegno come me sono verbalisti dappertutto e scrivono dappertutto...e mi hanno già detto (il coordinatore) che devo farlo io.
come funziona? non è che non voglio occuparmene ma sono già verbalista in un'altra classe e non voglio neanche passare per inesperta.
grazie
L'usanza di appioppare le incombenze accessorie ai docenti di sostegno si fonda sull'assunto che tutto sommato abbiano meno da fare di un curricolare.

Tu sai se sia così o no.

Se ritieni che sia così taglia la testa al toro alza la mano e proponiti volontaria, è un tuo dovere morale e poi parliamoci chiaro, il copiaincolla accorcerà molto il tuo lavoro.

Se ritieni che non sia così incazzati con chi lo sostiene.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:34 pm

Beatrice80 ha scritto:
tellina...non è l'impegno di dover fare il verbale ma che si dia per scontato che il doc. di sostegno debba scriverlo in automatico solo perchè di sostegno.
e poi, allo scrutinio, il cdc non deve essere al completo? non deve essere nominato qualcuno al posto del segretario mancante?
Deve essere nominato qualcuno al posto del docente mancante, non del segretario; possibilmente deve essere nominato qualcuno che sia della stessa disciplina .... che leggerà i voti del titolare con maggiore autorevolezza.

Burocrazia di merda !
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:37 pm

Veramente il compito di fare il segretario andrebbe equamente condiviso tra i docenti che non fanno i coordinatori, in modo che ogni docente si faccia i verbali di una classe al massimo. Da noi funziona così: o sei coordinatore di una classe oppure fai i verbali in una unica classe. Nessuno fa i verbali per più di una classe.

Appiopparlo invece a quello di arte e immagine o quello di sostegno o chiunque altro perché si pensa che abbiano meno incombenze e lavoro degli altri mi sembra particolarmente antipatico, anche se un docente realmente ha meno lavoro e anche se è fancazzista. Anzi, così, verbali a parte, si rischia pure di alimentare il suo fancazzismo.
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:43 pm

ma non ci vuole il cdc al completo, agli scrutini?
chi dovrebbe sostituire il collega assente non fa anche il verbale?
il compito di verbalizzare non va assegnato prima?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:44 pm

Durante gli scrutini non ho problemi a fare i verbali. 
Durante i cdc invece spesso mi rifiuto. 
Ho spesso anche 3,4 classi in contemporanea... Come posso verbalizzare cose dette in mia assenza?
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 3:54 pm

non era questo che avevo chiesto, tellina.
Neppure io ho problemi a fare i verbali ma non è questo il punto...il verbalizzatore non deve essere sostituito d'ufficio perchè agli scrutini deve esserci il cdc al completo?
e non spetta a chi sostituisce di fare anche il verbale?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:02 pm

tellina ha scritto:
Quest'anno ho dieci classi e ho compilato 5 verbali. Sono ancora viva. 

forse non ho capito... dicendo che hai compilato 5 verbali vuoi dire che hai fatto i verbali di 5 classi oppure che in tutto hai fatto 5 verbali della stessa classe???

è per caso la prima ipotesi , cioè di 5 classi diverse?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:05 pm

Beatrice80 ha scritto:
non era questo che avevo chiesto, tellina.
Neppure io ho problemi a fare i verbali ma non è questo il punto...il verbalizzatore non deve essere sostituito d'ufficio perchè agli scrutini deve esserci il cdc al completo?
e non spetta a chi sostituisce di fare anche il verbale?

da noi da un po di anni i verbalisti non vengono pagati ed inoltre sono sempre le stesse persone.

una volta ho chiamato un sindacato e ho posto questo problema e mi ha risposto che si dovrebbe fare a rotazione.

quindi, capisco perfettamente la tua posizione.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:08 pm

tellina ha scritto:
Durante gli scrutini non ho problemi a fare i verbali. 
Durante i cdc invece spesso mi rifiuto. 
Ho spesso anche 3,4 classi in contemporanea... Come posso verbalizzare cose dette in mia assenza?

pretendono anche questo?

mi fa bene leggere i vostri interventi che così almeno capisco che non se ne approfittano solo con me che 'sembro' (ma non lo sono) tanto buona (trad. it. = debole) ...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:10 pm

ushikawa ha scritto:
Veramente il compito di fare il segretario andrebbe equamente condiviso tra i docenti che non fanno i coordinatori, in modo che ogni docente si faccia i verbali di una classe al massimo. Da noi funziona così: o sei coordinatore di una classe oppure fai i verbali in una unica classe. Nessuno fa i verbali per più di una classe.

nella scuola di una mia amica, in piemonte, il coordinatore (visto che viene pagato) funge anche da segretario (che non verrebbe pagato).

questa mi sembra una soluzione più che giusta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:17 pm

ushikawa ha scritto:
Il coordinatore non può dirti che lo devi fare tu, al massimo può chiedertelo, possibilmente con gentilezza

in molte scuole si viene obbligati (illecitamente) e assegnati alle varie classi.

dico "illecitamente" perchè l' articolo 36 della costituzione afferma che "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro ". quindi, anche il verbalista 'dovrebbe' essere pagato...
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:25 pm

rita 76 ha scritto:

nella scuola di una mia amica, in piemonte, il coordinatore (visto che viene pagato) funge anche da segretario (che non verrebbe pagato).

Non credo che si possa fare: che fa il coordinatore, se la canta e se la suona, e poi, se ci sono problemi, sono solo cavoli suoi, perché è l'unico che ci ha messo una firma? Se proprio deve essere il coordinatore a scrivere il verbale, almeno lo facessero firmare da qualcun altro... O costa troppo pure apporre una firma in calce? Vi pagano ad inchiostro?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:29 pm

ludmilla72 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Non credo che si possa fare: che fa il coordinatore, se la canta e se la suona, e poi, se ci sono problemi, sono solo cavoli suoi, perché è l'unico che ci ha messo una firma? Se proprio deve essere il coordinatore a scrivere il verbale, almeno lo facessero firmare da qualcun altro... O costa troppo pure apporre una firma in calce? Vi pagano ad inchiostro?

come funziona esattamente in quella scuola non lo so... non so se lo invia prima di ufficializzarlo o se lo legge dopo visto che in ogni scuola si opera diversamente... so solo che lo fa lo stesso coordinatore... io riferisco solo quello che mi viene detto...

mac67

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:29 pm

Beatrice80 ha scritto:

Stavo per scriverlo io: il CDC dev'essere al completo allo scrutinio, eventuali assenti vanno sostituiti.

rita 76 ha scritto:

Se il coordinatore presiede, non può fare da segretario.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:31 pm

mac67 ha scritto:
Beatrice80 ha scritto:

Stavo per scriverlo io: il CDC dev'essere al completo allo scrutinio, eventuali assenti vanno sostituiti.

rita 76 ha scritto:

vero... ma sappiamo benissimo che le cose illecite sono all' ordine del giorno...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:37 pm

http://www.flcgil.it/files/pdf/20151027/scheda-flc-cgil-le-funzioni-nel-consiglio-di-classe-presidente-segretario-coordinatore.pdf

ecco cosa ho trovato sulla figura del coordinatore in quest' articolo

"Il coordinatore di classe, a differenza del segretario del CdC, non è previsto da nessuna
norma. La funzione di "coordinare il consiglio di classe" è propria del dirigente scolastico.
Coordinare un CdC è quindi una forma di delega delle competenze proprie del DS che può
essere appunto da lui conferita a uno dei docenti del CdC."

ed ecco cos' è scritto riguardo al segretario:
"Il segretario del CdC è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art. 5 c. 5
del D.Lgs. n. 297/1994) ed essenziale ai fini della validità delle sedute del CdC.
• È designato dal DS di volta in volta in occasione delle singole riunioni, oppure
l’incarico può essere attribuito per l’intero anno scolastico.
• È dunque una figura "obbligatoria" perché la verbalizzazione della seduta è attività
indispensabile (documenta e descrive l’iter attraverso il quale si è formata la volontà del
consiglio) e la deve svolgere un docente facente parte del CdC, individuato dal DS.
• Il docente individuato, a meno di motivate eccezioni, non è legittimato ad
astenersi dal compito (la verbalizzazione è un momento costitutivo del consiglio
stesso).
• Il presidente ed il segretario sono due figure "obbligatorie" ai fini della validità
della seduta, cosi come il verbale che deve essere firmato da entrambi, una volta
approvato."
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:39 pm

Beatrice80 ha scritto:
ma non ci vuole il cdc al completo, agli scrutini? SI
chi dovrebbe sostituire il collega assente non fa anche il verbale? NO
il compito di verbalizzare non va assegnato prima? NO
mac67

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:40 pm

rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Beatrice80 ha scritto:

rita 76 ha scritto:

vero... ma sappiamo benissimo che le cose illecite sono all' ordine del giorno...

In questo caso, è un illecito che porta all'annullamento dello scrutinio per vizio di forma.
perly

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:40 pm

Da me, durante gli scrutini presiede il DS e verbalizza il coordinatore. Poi il verbale (sia dello scrutinio, ma anche degli ordinari c.di c.) si fa sul momento e su turnazione stabilita ad inizio anno dal referente di plesso. Nessuno ne deve fare più di due (coordinatori compresi)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:41 pm

No no Rita... 
Son stata presente a dieci scrutini e in 5 classi diverse ho fatto il verbale. 
La figura del segretario è obbligatoria... Che sia volontaria o imposta. 
Il coordinamento si può rifiutare.

segretario assente scrutinio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Arrivo di Adhominem, nuovo Segretario Apostolico
» Malattie autoimmuni
» link interessante
» ciclo quasi inesistente
» Difformità vangeli su resurrezione,apparizioni e ascensione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: