Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

segretario assente scrutinio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Beatrice80

MessaggioTitolo: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 2:22 pm

Promemoria primo messaggio :

il segretario di una delle mie classi non ci sarà allo scrutinio.
Chi dovrà redigere il verbale?
nella mia scuola c'è l'usanza che gli insegnanti di sostegno come me sono verbalisti dappertutto e scrivono dappertutto...e mi hanno già detto (il coordinatore) che devo farlo io.
come funziona? non è che non voglio occuparmene ma sono già verbalista in un'altra classe e non voglio neanche passare per inesperta.
grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:44 pm

tellina ha scritto:
No no Rita... 
Son stata presente a dieci scrutini e in 5 classi diverse ho fatto il verbale. 
La figura del segretario è obbligatoria... Che sia volontaria o imposta. 
Il coordinamento si può rifiutare.

ho capito, grazie.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:46 pm

perly ha scritto:
Da me, durante gli scrutini presiede il DS e verbalizza il coordinatore. Poi il verbale (sia dello scrutinio, ma anche degli ordinari c.di c.) si fa sul momento e su turnazione stabilita ad inizio anno dal referente di plesso. Nessuno ne deve fare più di due (coordinatori compresi)

così va bene... da noi invece, chi viene individuato li 'deve' fare tutti e senza retribuzione pure... ma questo in tutte le scuole dove sono stata...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:49 pm

O.T:

Beatrice, se ti può consolare, l' anno scorso, in anno di prova, la DS mi ha fatto fare il verbale del collegio docenti (ti rendi conto???) io, sapevo che non avrei dovuto farlo in quanto spettava al vicario, ma visto che potevo rischiare l' anno , ho abbassato la testa e l' ho fatto...

ricordo che tremavo dalla paura anche se poi è stata una bella soddisfazione che non capita a tutti...
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:50 pm

ok...grazie per le informazioni.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:51 pm

ludmilla72 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

nella scuola di una mia amica, in piemonte, il coordinatore (visto che viene pagato) funge anche da segretario (che non verrebbe pagato).

questa mi sembra una soluzione più che giusta

Non credo che si possa fare: che fa il coordinatore, se la canta e se la suona, e poi, se ci sono problemi, sono solo cavoli suoi, perché è l'unico che ci ha messo una firma? Se proprio deve essere il coordinatore a scrivere il verbale, almeno lo facessero firmare da qualcun altro... O costa troppo pure apporre una firma in calce? Vi pagano ad inchiostro?
Devono essere due persone diverse il presidente ed il segretario.

Il coordinatore nei cdc normali spesso fa il presidente perchè è assente il DS; in tal caso non può fare il segretario e farlo è da coglioni integrali visto che si scrive di essersi comportati in maniera illecita; se devi delinquere almeno non ti autodenunciare cazzo ! E' l'ABC dell'illegalità, ma noi docenti siamo come siamo.

Negli scrutini spesso c'è il DS ed è quindi lui il presidente; il coordinatore può quindi fare lecitamente il segretario.

Il segretario non ha diritto a retribuzione, a meno che non lo faccia sempre la stessa persona ed in ogni classe dove va; se c'è una qualche forma di rotazione (ad esempio quest'anno in 1A lo faccio io e poi ci vediamo fra 2 anni in 3B) nulla è dovuto.

Nulla è dovuto per la presidenza.

Per il coordinatore sarà meglio che ci sia un compenso, altrimenti ci si può rifiutare: non è figura prevista a contratto.

Ultima modifica di avidodinformazioni il Lun Giu 05, 2017 4:53 pm, modificato 1 volta
Cozza

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:53 pm

Vi confermo di non aver mai visto retribuzione per i segretari . 
Mi dicono essere una miseria i compensi per il coordinatore.. .
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

nella scuola di una mia amica, in piemonte, il coordinatore (visto che viene pagato) funge anche da segretario (che non verrebbe pagato).

Non credo che si possa fare: che fa il coordinatore, se la canta e se la suona, e poi, se ci sono problemi, sono solo cavoli suoi, perché è l'unico che ci ha messo una firma? Se proprio deve essere il coordinatore a scrivere il verbale, almeno lo facessero firmare da qualcun altro... O costa troppo pure apporre una firma in calce? Vi pagano ad inchiostro?

Il coordinatore nei cdc normali spesso fa il presidente perchè è assente il DS; in tal caso non può fare il segretario e farlo è da coglioni integrali visto che si scrive di essersi comportati in maniera illecita; se devi delinquere almeno non ti autodenunciare cazzo ! E' l'ABC dell'illegalità, ma noi docenti siamo come siamo.

Negli scrutini spesso c'è il DS ed è quindi lui il presidente; il coordinatore può quindi fare lecitamente il segretario.

Il segretario non ha diritto a retribuzione, a meno che non lo faccia sempre la stessa persona ed in ogni classe dove va; se c'è una qualche forma di rotazione (ad esempio quest'anno il 1A lo faccio io e poi ci vediamo fra 2 anni in 3B) nulla è dovuto.

Per il coordinatore sarà meglio che ci sia un compenso, altrimenti ci si può rifiutare: non è figura prevista a contratto.

da noi, quando il DS è presente, fa o, meglio, firma come presidente ma in realtà è il coordinatore che parla della classe e il segretario mette tutto a verbale.

io penso che ci sia la figura del coordinatore perchè il DS ha troppe incombenze e, quelle che si può evitare, se le evita
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 4:56 pm

tellina ha scritto:

i primi anni che facevo da segretaria venivo retribuita; poi no...

cmq, secondo me, dovrebbe essere il segretario ad essere retribuito perchè la figura esiste mentre il coordinatore no...

il coordinatore è un' invenzione dei DS che, non riuscendo a fare tutto, delegano un membro del cdc
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 5:02 pm

rita 76 ha scritto:
da noi, quando il DS è presente, fa o, meglio, firma come presidente ma in realtà è il coordinatore che parla della classe e il segretario mette tutto a verbale.

io penso che ci sia la figura del coordinatore perchè il DS ha troppe incombenze e, quelle che si può evitare, se le evita
Il presidente non è quello che parla ma quello che fa parlare.

Il presidente si occupa della correttezza della riunione, che vengano seguite tutte le norme che non conosce (ma questo è un altro discorso) che modera gli interventi, che dà e toglie la parola, che scandisce l'ordine del giorno e che dichiara apertura, e chiusura oltre a nominare il segretario.

In effetti il presidente è colui che dichiara di aver fatto il presidente e quindi è il DS che si limita a mettere la firma.

Il presidente è il primo ad essere inculato se c'è qualcuno da inculare, il segretario è responsabile solo dello scrivere quello che realmente è accaduto; se capitano cose che non devono capitare il segretario è responsabile non più di chiunque altro eccetto il presidente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 5:06 pm

rita 76 ha scritto:

Il presidente non è quello che parla ma quello che fa parlare.

Il presidente si occupa della correttezza della riunione, che vengano seguite tutte le norme che non conosce (ma questo è un altro discorso) che modera gli interventi, che dà e toglie la parola, che scandisce l'ordine del giorno e che dichiara apertura, e chiusura oltre a nominare il segretario.

In effetti il presidente è colui che dichiara di aver fatto il presidente e quindi è il DS che si limita a mettere la firma.

Il presidente è il primo ad essere inculato se c'è qualcuno da inculare, il segretario è responsabile solo dello scrivere quello che realmente è accaduto; se capitano cose che non devono capitare il segretario è responsabile non più di chiunque altro eccetto il presidente.

E, allora, se la figura del coordinatore non c' è nella scuola visto che non è obbligatoria, possono parlare tutti allo stesso modo...

Sembra un' osservazione stupida ma da noi parla prevalentemente il coordinatore

Ho capito... grazie!
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 6:06 pm

"SPINTONEAMENTE volontario" è bellissima
Rossana63

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 7:24 pm

Nella mia scuola, in Piemonte, il ruolo di segretario per ogni classe viene stabilito all'inizio d'anno dalla dirigente, e veniamo pagati. Se siamo assenti, sempre la dirigente nomina un sostituto (al quale pagheremo un caffè...). La nostra è una scuola abbastanza grande, così quasi ognuno di noi o è segretario o coordinatore.
Agli scrutini del primo quadrimestre vengono tollerate assenze, all'ultimo no.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Lun Giu 05, 2017 11:05 pm

ludmilla72 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Il segretario non ha diritto a retribuzione, a meno che non lo faccia sempre la stessa persona ed in ogni classe dove va; se c'è una qualche forma di rotazione (ad esempio quest'anno in 1A lo faccio io e poi ci vediamo fra 2 anni in 3B) nulla è dovuto.

Prego, ci si puo' rifiutare anche se e' previsto un compenso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: segretario assente scrutinio   Mar Giu 06, 2017 12:33 am

tellina ha scritto:

Dipende dalla contrattazione d'istituto. Io da segretario in varie scuole sono sempre stato pagato: una miseria, meno del coordinatore, che già prende una miseria, ma almeno quello l'ho sempre preso. Altrimenti si deve andare a rotazione, non in una classe, ma consiglio per consiglio e obiettivamente è più complicato, perché ogni volta bisogna decidere chi lo fa e ricordarsi chi l'ha già fatto, il verbalizzatore ogni volta deve recuperare l'elenco dei colleghi (non dico che ci voglia tanto, ma sono sempre quei cinque minuti in più), i verbali saranno uno diverso dall'altro perché ognuno verbalizza a modo suo.

segretario assente scrutinio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Arrivo di Adhominem, nuovo Segretario Apostolico
» Malattie autoimmuni
» link interessante
» ciclo quasi inesistente
» Difformità vangeli su resurrezione,apparizioni e ascensione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: