Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
mainikka73

MessaggioTitolo: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 3:38 pm

Cari colleghi, adesso vi scrivo da mamma perchè non ho idea bene come comportarmi in questa situazione.....
mia figlia si è accorta che la  prof di  Latino  ha modificato dei voti sul registro elettronico i del suo file personale dopo ben 2 settimane e passa dalla pubblicazione  nel piattaforma online della scuola. (Liceo classico)
Abbiamo la schermata dei voti che salviamo sempre ogni volta che consultiamo per tenere a memoria la sua situazione
da un 7 1/2 ad un 6+ e da un 6 1/2 ad un 5+

Vi chiedo, si può fare una cosa del genere??? non è modifica di un atto ufficiale anche se registro elettronico?
oltre ad andare a parlare alla docente (  a due giorni chiusura scuola) che passo posso fare senza creare macello?
Ha senso chiedere di accadere agli atti? Io ero stra convinta che non si potessero modificare dei voti dopo averli resi pubblici nel registro elettronico
Mi date qualche consiglio per come muovermi??

PS: non è a rischio debito ma sono molto  infastidita dalla situazione creatasi

Ultima modifica di mainikka73 il Mar Giu 13, 2017 8:30 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 3:44 pm

ciao, non so di preciso cosa dirti, anche a me è capitato di fare delle modifiche ma semplicemente perché per distrazione avevo assegnato il voto all'alunno sbagliato (pertanto l'ho cancellato e riscritto in corrispondenza dell'alunno giusto). Peraltro comunico sempre a voce i risultati delle interrogazioni perciò i miei alunni li sanno anche senza andare a vedere sul registro. Per i compiti scritti naturalmente fa testo il voto assegnato al compito.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 3:47 pm

La prima cosa che devi chiederti è perchè l'abbia fatto.

E' possibile che abbia commesso un errore prima, che poi se ne sia accorta e che abbia sanato la questione ?

Se fosse così (sottolineo SE) non ci sarebbe nulla di male; non esiste che uno sbaglia, se ne accorge e poi rimanga legato all'errore perchè è andato tutto "in prescrizione" (dopo 2 settimane); gli errori materiali si possono correggere.

Poi potrebbe aver commesso un errore questa volta; magari voleva cambiare il voto a chi precede tua figlia nell'elenco alfabetico e gli è andato il mouse nel punto sbagliato; in tal caso basta farglielo notare.

In fine ci sono altri scenari più "cattivi"; per quelli veditela tu, ma la chiave non è pretendere che vengano rispettati i voti "consolidati" ma che vengano rispettati i voti "meritati".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
In fine ci sono altri scenari più "cattivi"; per quelli veditela tu, ma la chiave non è pretendere che vengano rispettati i voti "consolidati" ma che vengano rispettati i voti "meritati".

Io penso a quest' ultima opzione e, cioè, agli scenari più cattivi
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:13 pm

io invece credo di più a un errore materiale. Tua figlia cosa dice? gli studenti in genere sanno se hanno preso sei e mezzo o cinque +.
mainikka73

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:17 pm

rita 76 ha scritto:

esatto, anch'io pendo per questa ipotesi... lei non ha detto niente finchè mia figlia non si è presentata fuori dall'aula docenti per chiedere del perchè delle modifiche con schermate salvate con i i vecchi voti e se poteva a quel punto vedere di nuovo le verifiche... lei candidamente, forse perchè colta in contropiede, molto piccata le ha detto che proprio in quella mattinata voleva farle sapere delle modifiche....
dopo 2 e piu' settimane??? in un liceo?? sotto fine scuola??

mi sento tanto mamma stronza adesso...
mainikka73

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:19 pm

baustelle ha scritto:
io invece credo di più a un errore materiale. Tua figlia cosa dice? gli studenti in genere sanno se hanno preso sei e mezzo o cinque +.
ovvio che sa, in piu' salviamo sempre le schermate dei voti, piu' per memoria nostra.....
ora però queste schermate con voti modificati posso servire anche per passi non proprio simpatici nei confronti della docente..
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:46 pm

mainikka73 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

esatto, anch'io pendo per questa ipotesi... lei non ha detto niente finchè mia figlia non si è presentata fuori dall'aula docenti per chiedere del perchè delle  modifiche con schermate salvate con i i vecchi voti  e se poteva a quel punto vedere di nuovo le verifiche... lei candidamente, forse perchè colta in contropiede, molto piccata  le ha detto che proprio in quella mattinata voleva farle sapere delle modifiche....

ok, proprio in quella mattinata voleva farle sapere delle modifiche e quindi?

Visto che glielo voleva fare sapere non le ha spiegato il motivo?

Sarebbe opportuno un colloquio. Visto che manca nulla alla fine della scuola un accesso agli atti oppure... una richiesta di chiarimento ufficiale indirizzata al ds semplicemente per conoscere il motivo
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:53 pm

mainikka73 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

esatto, anch'io pendo per questa ipotesi... lei non ha detto niente finchè mia figlia non si è presentata fuori dall'aula docenti per chiedere del perchè delle  modifiche con schermate salvate con i i vecchi voti  e se poteva a quel punto vedere di nuovo le verifiche... lei candidamente, forse perchè colta in contropiede, molto piccata  le ha detto che proprio in quella mattinata voleva farle sapere delle modifiche....

Io per scenari più cattivi intendo che qualcun altro abbia modificato i voti.

Le segreterie, lo staff del ds e la funzione addetta al registro elettronico hanno le password.  

può essere che sia stata la docente stessa ma può anche essere quello che dico io

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 4:57 pm

La svista tecnica può capitare, ma personalmente, se avessi notato un plateale errore mio nell'inserimento dei voti, e mi fossi trovata costretta a modificarlo dopo diverse settimane, la prima cosa che avrei fatto è comunicarlo allo studente a voce (e possibilmente anche alla famiglia in un'annotazione specifica del registro), chiedendo scusa per l'equivoco precedente ma confermando che i voti veri sono quelli nuovi.

Ma di che tipo di verifiche si tratta? Se erano voti scritti, su compiti cartacei già visionati dai ragazzi e già discussi in classe, mi pare che il margine di credibilità sull'essersi accorti dopo due settimane di aver sbagliato a valutare per eccesso sia poco plausibile. Se si tratta di orali, i ragazzi dovrebbero sapere già quanto hanno preso...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:02 pm

L'idea che qualche impiegato di segreteria o qualche membro dello staff di dirigenza si sia divertito a fare scherzi di cattivo gusto agli studenti abbassando i loro voti di nascosto mi sembra credibile quanto quella dell'invasione dei rettiliani..
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:02 pm

Salvare gli screenshot del registro elettronico significa non avere alcuna fiducia nei docenti. Il che non è bello, anche se si ha ragione a non averla.

Io sono contrario alla pubblicazione dei voti sul registro elettronico, mi ci sono adeguato per ordini dall'altro. Il rischio è quello che, come in questo caso, i genitori interferiscano con la valutazione del docente.

Perché il docente ha cambiato quei voti? Escludendo l'errore materiale, si possono fare varie ipotesi:

- i due bei voti sono stati dati su domandine spot facili, per cui il docente ha ritenuto di abbassarli;

- sempre per lo stesso motivo, può essere che dopo pierino è stato interrogato gigetto, ha fatto un'interrogazione più ampia prendendo gli stessi voti e il docente si è accorto che i voti di pierino erano troppo alti rispetto a quelli di gigetto, che quindi sono stati cambiati ex post;

- in seguito a una serie di osservazioni non formalizzate il docente si è accorto che pierino non meritasse quei voti, ma dei voti più bassi, e quindi ha proceduto a correggerli.

- rileggendo le carte dell'interrogazione il docente si è accorto che quelle due interrogazioni non erano da 7,5 e da 6,5

- con quei voti Pierino rischiava di prendere in pagella 7 uguale uguale a gigetto, che invece è più bravo

- Nella peggiore delle ipotesi Pierino va male in diverse materie e per giustificare un'eventuale bocciatura è necessario evitare che arrivi con dei sette allo scrutinio.

In tutto ciò mi sembra che il docente si sia comportato in maniera decisamente leggera e poco professionale, mentre il genitore ha dimostrato di non avere alcuna fiducia nel suo operato.

A volte il processo di valutazione non è lineare. Vengo da estenuanti calcoli in cui le medie calcolate algoritmicamente non corrispondevano al reale livello degli alunni. Sicuramente ho sbagliato io che in itinere ho predisposto delle verifiche poco significative; ma poi, a ben vedere, ci sono gli impreparati, le volte senza materiale, il compito eseguito male e controvoglia ecc. che annullano le valutazioni positive che, ottimisticamente, sono le sole che un docente tende a ricordare degli alunni di cui ha stima; allo stesso modo il docente tende a dimenticarsi valutazioni positive di alunni che ha bollato come poco soddisfacenti.

In definitiva il docente, per non sbagliarsi, farebbe bene a basare le proprie valutazioni sui numeri, e anche a fare in modo che le valutazioni in itinere siano omogenee. Ma se si accorge di aver sbagliato è bene che corregga le sue valutazioni rendendole omogenee a quelle della classe.

Il genitore, invece di fare stucchevolmente lo spazzaneve al figlio e minacciare azioni legali, farebbe meglio a chiedersi se il figlio merita davvero quella media del 7 oppure se ha ragione la docente a valutarlo per quel sei che risulta dopo la correzione dei voti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:07 pm

Però oggettivamente l'atto di cambiare un voto già formalizzato da settimane è talmente anomalo che, meriterebbe una comunicazione molto più chiara sulle motivazioni effettive, se queste ci sono davvero e sono valide. In questo modo è inevitabile che il docente si esponga a contestazioni e accuse di ogni tipo...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:11 pm

A me sembra che ci sia un attacco ad un genitore senza alcuna ragione.

Ha visto un cambiamento in un atto pubblico (il voto è atto pubblico) ha chiesto spiegazioni assolutamente dovute e non ha ricevuto risposta.

Non capisco cosa c'entri l'accusa al genitore.

Ci sono regole, vanno rispettate.

Hai sbagliato valutazione? hai segnato il voto che volevi in realtà dare ad un compagno? Sei un pubblico ufficiale, fai le correzioni nel modo dovuto e fornisci le spiegazioni che ti vengono richieste

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:20 pm

rita 76 ha scritto:

Le segreterie, lo staff del ds e la funzione addetta al registro elettronico hanno le password.  

può essere che sia stata la docente stessa ma può anche essere quello che dico io

Secondo te le segretarie o "lo staff" cambiano i voti di un docente?

Vabbè che di assurdità ne hai dette tante, ma qui siamo arrivati alla quintessenza.
mainikka73

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:22 pm

era un lavoro scritto, ha modificato anche il voto sul foglio protocollo firmando con data e voto corretto a fianco a quello errato....
domani vado a  scuola  e chiedo se è  possibile parlare con la docente, vi terrò informati..

salviamo le schermate perchè non consegnano le verifiche , noi stampiamo e teniamo mensilmente il foglio con i voti e poi buttiamo, nessuna dietrologia di cattiveria o altro....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:24 pm

gugu ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Vabbè che di assurdità ne hai dette tante, ma qui siamo arrivati alla quintessenza.

Siete certi che sia stata la docente stessa?

Se non è stata lei qualcuno è stato perché oltre computer non fa nulla da solo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:26 pm

mainikka73 ha scritto:
era un lavoro scritto, ha modificato anche il voto sul foglio protocollo firmando con data e voto corretto a fianco a quello errato....
domani vado a  scuola  e chiedo se è  possibile parlare con la docente, vi terrò informati..

salviamo le schermate perchè non consegnano le verifiche , noi stampiamo e teniamo mensilmente il foglio con i voti e poi buttiamo, nessuna dietrologia di cattiveria o altro....

In questo caso può essere come dici tu.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:31 pm

gugu ha scritto:
rita 76 ha scritto:

A tanti è capitato di trovarsi i voti modificati

E' stato il sistema da solo???

Neanche queste conoscenze basilari informaticket hai???

Cmq ho altro da fare che perdere tempo con te
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:32 pm

mainikka73 ha scritto:

Se hai modificato anche il voto sul foglio di protocollo è molto probabile che sia stata lei
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:34 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Però oggettivamente l'atto di cambiare un voto già formalizzato da settimane è talmente anomalo che, meriterebbe una comunicazione molto più chiara sulle motivazioni effettive, se queste ci sono davvero e sono valide. In questo modo è inevitabile che il docente si esponga a contestazioni e accuse di ogni tipo...

Esatto... e mica sarebbe così stupida ad andare a cercarsi rogne???

Per carità, le persone fuori di testa ci sono ma non sono molte per fortuna
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:47 pm

rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
rita 76 ha scritto:

A tanti è capitato di trovarsi i voti modificati

E' stato il sistema da solo???

Neanche queste conoscenze basilari informaticket hai???

Cmq ho altro da fare che perdere tempo con te

piu verosimilmente rita è un hackeraggio da parte dei ragazzi.

ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 5:49 pm

si vabbè mò arrivano gli ufo e modificano i voti...

Ire, uno dei motivi per cui nella mia scuola mi sono opposto (inutilmente) alla pubblicazione dei voti in tempo reale è il fatto che i voti in itinere, a differenza di quelli scrutinati, non costituiscono affatto un atto pubblico ufficiale, ma andrebbero intesi come procedimenti interni all'amministrazione che, impropriamente, vengono pubblicati.

Se il registro, cartaceo o elettronico, non viene compilato correttamente e con regolarità, non è il genitore a poter sollevare questioni, ma dovrebbe essere il dirigente.

Purtroppo con la digitalizzazione si sono create aspettative di diritto che non corrispondono al diritto reale.

Mi è capitato, ad esempio, che senza che io ne fossi avvertito gli alunni riuscissero a vedere tramite registro elettronico il planning delle lezioni fatto a inizio quadrimestre, che ovviamente sballava in continuazione a causa di scioperi, gite, malattie e compagnia bella. Così quando pensavo di iniziare a spiegare un argomento, in ritardo con la mia programmazione, qualche alunno si alzava timidamente a chiedermi su cosa sarebbe stata la verifica sullo stesso argomento prevista per quel giorno.

Il voto ufficiale e atto pubblico è quello deliberato dal consiglio di classe perfetto in sede di scrutinio.

Visto che si trattava di verifiche scritte, è anche possibile che il docente, a distanza di tempo, si sia reso conto che l'alunno avesse copiato.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:06 pm

A me è capitato di correggere il voto di un compito. Avevo assegnato un punteggio punteggio ad ogni singola domanda e, nel calcolo totale, mi sono accorta di aver contato due volte la stessa domanda. Quindi il punteggio reale era inferiore. Ho cancellato il voto precedente con un tratto, ho siglato la cancellatura ed ho scritto e siglato il nuovo voto.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:06 pm

Mi pare pacifico che è stata la docente a cambiare i voti dopo averli comunicati alla classe.

Il comportamento è decisamente poco professionale. Se al termine della correzione i voti ti sembrano troppo alti le possibilità sono due: la griglia di valutazione è troppo generosa, oppure la verifica è troppo facile- Nel primo caso si tara meglio la griglia, nel secondo si subiscono le conseguenze di un proprio errore nella preparazione e todos caballeros.

Può capitare che i voti non siano quelli inseriti dal docente in due casi: qualcuno li ha cambiati, oppure chi gestisce il database lo ha incasinato. Eventi rari, ma non impossibili.

Ultima modifica di mac67 il Mar Giu 06, 2017 6:17 pm, modificato 1 volta

Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» test di gravidanza clear blue
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Il rosario elettronico
» il dopo pick up
» dopo il negativo il ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: