Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
mainikka73

MessaggioTitolo: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 3:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi, adesso vi scrivo da mamma perchè non ho idea bene come comportarmi in questa situazione.....
mia figlia si è accorta che la  prof di  Latino  ha modificato dei voti sul registro elettronico i del suo file personale dopo ben 2 settimane e passa dalla pubblicazione  nel piattaforma online della scuola. (Liceo classico)
Abbiamo la schermata dei voti che salviamo sempre ogni volta che consultiamo per tenere a memoria la sua situazione
da un 7 1/2 ad un 6+ e da un 6 1/2 ad un 5+

Vi chiedo, si può fare una cosa del genere??? non è modifica di un atto ufficiale anche se registro elettronico?
oltre ad andare a parlare alla docente (  a due giorni chiusura scuola) che passo posso fare senza creare macello?
Ha senso chiedere di accadere agli atti? Io ero stra convinta che non si potessero modificare dei voti dopo averli resi pubblici nel registro elettronico
Mi date qualche consiglio per come muovermi??

PS: non è a rischio debito ma sono molto  infastidita dalla situazione creatasi

Ultima modifica di mainikka73 il Mar Giu 13, 2017 8:30 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:08 pm

così gli viene in mente che ha copiato e gli cambia il voto senza dirgli nulla?

http://www.dis-tranoi.it/forum
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:10 pm

mainikka73 ha scritto:

salviamo le schermate perchè non consegnano le verifiche , noi stampiamo e teniamo mensilmente il foglio con i voti e poi buttiamo, nessuna dietrologia di cattiveria o altro....

Francamente mi sembra un fanatismo eccessivo, come se ogni verifica fosse "IL COMPITO" da cui dipende l'intera vita. Mai fatto con mio figlio. Mai.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:12 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Le segreterie, lo staff del ds e la funzione addetta al registro elettronico hanno le password.  

può essere che sia stata la docente stessa ma può anche essere quello che dico io

Secondo te le segretarie o "lo staff" cambiano i voti di un docente?

Vabbè che di assurdità ne hai dette tante, ma qui siamo arrivati alla quintessenza.

A tanti è capitato di trovarsi i voti modificati

E' stato il sistema da solo???

Neanche queste conoscenze basilari informaticket hai???

Cmq ho altro da fare che perdere tempo con te

piu verosimilmente rita è un hackeraggio da parte dei ragazzi.

Fino a ieri si chiamavano Troll da internet.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:17 pm

gugu ha scritto:
Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Le segreterie, lo staff del ds e la funzione addetta al registro elettronico hanno le password.  

può essere che sia stata la docente stessa ma può anche essere quello che dico io

Vabbè che di assurdità ne hai dette tante, ma qui siamo arrivati alla quintessenza.

vado a mangiare nonna

vado a mangiare, nonna

ho dimenticato le virgole.

più verosimilmente, rita, è un hackeraggio.........................
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:19 pm

Premesso che non credo ad ipotesi fantasiose sulla modifica dei voti da persona diversa dal docente, mi chiedo se sia un errore o una precisa volontà e se è precisa volontà se sia ripensamento, ricalibrazione o azione punitiva.
Detto questo....
ushikawa ha scritto:
Salvare gli screenshot del registro elettronico significa non avere alcuna fiducia nei docenti. Il che non è bello, anche se si ha ragione a non averla. Avere ragione è più importante dell'essere anime pure; se non ci fosse stato cambiamento avrei detto che sbagliava a non avere fiducia, essendoci stata modifica dico "fidarsi è bene e non fidarsi è meglio".

Io sono contrario alla pubblicazione dei voti sul registro elettronico, mi ci sono adeguato per ordini dall'altro. Il rischio è quello che, come in questo caso, i genitori interferiscano con la valutazione del docente. Interferiscono se li lasciamo interferire

Perché il docente ha cambiato quei voti? Escludendo l'errore materiale, si possono fare varie ipotesi:

- i due bei voti sono stati dati su domandine spot facili, per cui il docente ha ritenuto di abbassarli; In tal caso l'errore è doppio; dopo aver sbagliato a fare le domande ha sbagliato a rimangiarsi la parola. A me è capitato di calibrare male uno scritto; ho dato tanti votoni, pazienza, peggio per me.

- sempre per lo stesso motivo, può essere che dopo pierino è stato interrogato gigetto, ha fatto un'interrogazione più ampia prendendo gli stessi voti e il docente si è accorto che i voti di pierino erano troppo alti rispetto a quelli di gigetto, che quindi sono stati cambiati ex post; se rimanda a settembre sol Gigetto non è in grado di dare n voto perchè non riesce a fare confronti ? La valutazione è questione assoluta, non relativa; io voglio essere "votato" per quello che so non per quello che appaio in confronto ai miei compagni; in caso contrario  diamo ragione ai nostri alunni che tendono a fare sempre più un cazzo così basta poco per prendere buoni voti. E se un normale capita in una classe di geni lo seghi ?

- in seguito a una serie di osservazioni non formalizzate il docente si è accorto che pierino non meritasse quei voti, ma dei voti più bassi, e quindi ha proceduto a correggerli. Si è rimangiato la parola; non lo considero giusto; le osservazioni non formalizzate le doveva fare per tempo

- rileggendo le carte dell'interrogazione il docente si è accorto che quelle due interrogazioni non erano da 7,5 e da 6,5. Il docente non ha un cazzo da fare e fa il lavoro due volte ? Io le carte le butto nell'immondizia dopo aver deciso il voto ovvero subito.

- con quei voti Pierino rischiava di prendere in pagella 7 uguale uguale a gigetto, che invece è più bravo 8 a Gigetto; lui non si lamenta se gli modifichi il voto

- Nella peggiore delle ipotesi Pierino va male in diverse materie e per giustificare un'eventuale bocciatura è necessario evitare che arrivi con dei sette allo scrutinio. Avrebbe senso se lo si facesse arrivare con un 5 in più, non con un 6 al posto di un 7. Non che non faccia queste cose, ma non tarocco voti già messi; il massimo della cattiveria che ci metto è di scegliere un esercizio più difficile per l'interrogazione di recupero. Se Pierino va male in italiano non lo si deve bocciare in matematica, altrimenti è "avercela con lui".
Se un alunno mi dice che ce l'ho con lui voglio poterlo mandare a fanculo sapendo che non è vero.

In tutto ciò mi sembra che il docente si sia comportato in maniera decisamente leggera e poco professionale, mentre il genitore ha dimostrato di non avere alcuna fiducia nel suo operato. Ed ha fatto bene

A volte il processo di valutazione non è lineare. Vengo da estenuanti calcoli in cui le medie calcolate algoritmicamente non corrispondevano al reale livello degli alunni. Sicuramente ho sbagliato io che in itinere ho predisposto delle verifiche poco significative; ma poi, a ben vedere, ci sono gli impreparati, le volte senza materiale, il compito eseguito male e controvoglia ecc. che annullano le valutazioni positive che, ottimisticamente, sono le sole che un docente tende a ricordare degli alunni di cui ha stima; allo stesso modo il docente tende a dimenticarsi valutazioni positive di alunni che ha bollato come poco soddisfacenti.

In definitiva il docente, per non sbagliarsi, farebbe bene a basare le proprie valutazioni sui numeri, e anche a fare in modo che le valutazioni in itinere siano omogenee. Ma se si accorge di aver sbagliato è bene che corregga le sue valutazioni rendendole omogenee a quelle della classe. Ha sempre la possibilità di fare nuove verifiche; sono faticose ? La giusta punizione per aver sbagliato la difficoltà della verifica è il lavoro in più che tocca per una verifica ulteriore

Il genitore, invece di fare stucchevolmente lo spazzaneve al figlio e minacciare azioni legali, farebbe meglio a chiedersi se il figlio merita davvero quella media del 7 oppure se ha ragione la docente a valutarlo per quel sei che risulta dopo la correzione dei voti. E' il docente che sa valutare (è abilitato) non il figlio; la domanda va rivolta quindi al docente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:22 pm

ushikawa ha scritto:
si vabbè mò arrivano gli ufo e modificano i voti...

Ire, uno dei motivi per cui nella mia scuola mi sono opposto (inutilmente) alla pubblicazione dei voti in tempo reale è il fatto che i voti in itinere, a differenza di quelli scrutinati, non costituiscono affatto un atto pubblico ufficiale, ma andrebbero intesi come procedimenti interni all'amministrazione che, impropriamente, vengono pubblicati.

Se il registro, cartaceo o elettronico, non viene compilato correttamente e con regolarità, non è il genitore a poter sollevare questioni, ma dovrebbe essere il dirigente.

Purtroppo con la digitalizzazione si sono create aspettative di diritto che non corrispondono al diritto reale.

Mi è capitato, ad esempio, che senza che io ne fossi avvertito gli alunni riuscissero a vedere tramite registro elettronico il planning delle lezioni fatto a inizio quadrimestre, che ovviamente sballava in continuazione a causa di scioperi, gite, malattie e compagnia bella. Così quando pensavo di iniziare  a spiegare un argomento, in ritardo con la mia programmazione, qualche alunno si alzava timidamente a chiedermi su cosa sarebbe stata la verifica sullo stesso argomento prevista per quel giorno.

Il voto ufficiale e atto pubblico è quello deliberato dal consiglio di classe perfetto in sede di scrutinio.

Visto che si trattava di verifiche scritte, è anche possibile che il docente, a distanza di tempo, si sia reso conto che l'alunno avesse copiato.
Il voto è parte essenziale del rapporto scuola-famiglia; come fa la famiglia a sapere se il figlio va strigliato o no, o a sapere se deve pagare un supporto aggiuntivo se non sa i voti ?
Prima scrivevi i voti sul libretto, ora li scrivi sul registro elettronico; che cambia ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:23 pm

Ire ha scritto:
gugu ha scritto:
Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
rita 76 ha scritto:

vado a mangiare nonna

vado a mangiare, nonna

ho dimenticato le virgole.

più verosimilmente, rita, è un hackeraggio.........................

Ma lui aveva capito bene ma ha fatto finta di non capire o meglio ha voluto far capire quello che gli faceva COMODO  capire

Io invece penso che lui sia un infiltrato del miur o dei sindacati perché sa troppe cose che noi esseri umani non sappiamo

P.S. : Ire, grazie, cmq, per la precisazione e per la correttezza! :-)

Ultima modifica di rita 76 il Mar Giu 06, 2017 6:33 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:29 pm

ushikawa ha scritto:
Mi è capitato, ad esempio, che senza che io ne fossi avvertito gli alunni riuscissero a vedere tramite registro elettronico il planning delle lezioni fatto a inizio quadrimestre, che ovviamente sballava in continuazione a causa di scioperi, gite, malattie e compagnia bella. Così quando pensavo di iniziare  a spiegare un argomento, in ritardo con la mia programmazione, qualche alunno si alzava timidamente a chiedermi su cosa sarebbe stata la verifica sullo stesso argomento prevista per quel giorno.

Visto che si trattava di verifiche scritte, è anche possibile che il docente, a distanza di tempo, si sia reso conto che l'alunno avesse copiato.
Hai tempo da sprecare in un planning dettagliato e formalizzato su registro ? Se è il DS che vi obbliga a farlo partecipo vostro dolore.

Io mi rendo conto che copiano mentre copiano o quando trovo sugli scritti gli stessi errori magari in egual forma grafica; come potrebbe accorgersi della cosa giorni dopo ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:31 pm

chicca70 ha scritto:
mainikka73 ha scritto:

salviamo le schermate perchè non consegnano le verifiche , noi stampiamo e teniamo mensilmente il foglio con i voti e poi buttiamo, nessuna dietrologia di cattiveria o altro....

Francamente mi sembra un fanatismo eccessivo, come se ogni verifica fosse "IL COMPITO" da cui dipende l'intera vita. Mai fatto con mio figlio. Mai.
Non di meno se qualcuno lo fa non è criticabile, specie se poi trova queste magagne.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:35 pm

chicca70 ha scritto:
A me è capitato di correggere il voto di un compito. Avevo assegnato un punteggio punteggio ad ogni singola domanda e, nel calcolo totale, mi sono accorta di aver contato due volte la stessa domanda. Quindi il punteggio reale era inferiore. Ho cancellato il voto precedente con un tratto, ho siglato la cancellatura ed ho scritto e siglato il nuovo voto.
Errore materiale che non capita solo a chi non lavora; ovviamente lo avrai "rapidamente" detto all'alunno.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:37 pm

Su Argo sta succedendo che interrogandolo da PC si vede tutto quel che c'è da vedere ed interrogandolo con l'app android di un cellulare qualche voto manca; e i ragazzi vanno in panico.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:40 pm

4 ipotetici scenari:

1) la prof in questione è matta: abbassare i voti quando non si rischia di assegnareil debito a che pro? irrazionale!

2) l'alunna in questione è bugiarda: sapeva che quei voti non erano suoi e sperava che la prof  non se ne accorgesse (da lì magari la necessita degli screen shot ... ). Se n'è accorta ... s'ingallina e va a piangere da mammà

3) la modifica dei voti è stata messa in atto da un hacker (nativi digitali 2.0? Noooo macchè!!! La poveretta avrà dato o si sarà fatta fregare ingenuamente la password da qualche suo alunno e zack XD ... fregata)

4) s'è all'improvviso accorta che non vive ai tempi degli apostoli Matteo e Marco (per loro Gesù moltiplicò pani e pesci, lei si limitava a lievitare i voti) e con un rapido dietrofront riporta la situazione alla normalità (matta anche in questo caso)

Concludendo mi vien da dire che o la collega è fuori di testa, o l'alunna è bugiarda oppure sono entrambe vittime di un "hackeraggio"

Ultima modifica di Benny77 il Mar Giu 06, 2017 6:43 pm, modificato 1 volta
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Su Argo sta succedendo che interrogandolo da PC si vede tutto quel che c'è da vedere ed interrogandolo con l'app android di un cellulare qualche voto manca; e i ragazzi vanno in panico.

app e browser sono due cose diverse ... l'argo dell'app non è lo stesso software dell'argo che visualizzi tramite browser dal tuo pc.

e dato che argo usa i criceti per far girare i processori dei loro servers c'è da aspettarselo XD
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:44 pm

mainikka73 ha scritto:
era un lavoro scritto, ha modificato anche il voto sul foglio protocollo firmando con data e voto corretto a fianco a quello errato....
domani vado a  scuola  e chiedo se è  possibile parlare con la docente, vi terrò informati..

Parla con la docente e chiedi anche di verificare le prove scritte oggetto della modifica. Ma a questo punto chiederei di vedere anche le altre prove scritte di mia figlia.
Solo a titolo di cronaca: questa è la prima volta che vedo una docente che abbassa i voti già assegnati. Nel 99,999% degli altri casi li alzano tutti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:49 pm

giobbe ha scritto:
mainikka73 ha scritto:
era un lavoro scritto, ha modificato anche il voto sul foglio protocollo firmando con data e voto corretto a fianco a quello errato....
domani vado a  scuola  e chiedo se è  possibile parlare con la docente, vi terrò informati..

Parla con la docente e chiedi anche di verificare le prove scritte oggetto della modifica. Ma a questo punto chiederei di vedere anche le altre prove scritte di mia figlia.
Solo a titolo di cronaca: questa è la prima volta che vedo una docente che abbassa i voti già assegnati. Nel 99,999% degli altri casi li alzano tutti.

Ma ... infatti.... come ha detto giustamente paniscus, la docente rischia nel fare questo anche perché salta subito all' occhio.

Se si vuole abbassare il voto finale basta interrogare nuovamente il ragazzo senza arrivare a fare cose di questo genere
cha

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:53 pm

non esiste!
cha

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:55 pm

è una situazione in cui, purtroppo, sono già passata: voti che da mesi erano dichiarati come non validi ai fini della media (perchè proveniento dalla partacipazione farlocca a progetti farlocchi) l'ultimo giorno di scuola sono passati in media, abbassandola drasticamente (e causando il passaggio da 6-- a 5, con ovvie ricadute sull'alunna stessa che poi è stata bocciata. per quel voto? non lo so, ma è stato molto più che sgradevole)

cosa penso della collega? tutto il male possibile: dall'inesperienza dolosa alla perfidia velenosa. la valutazione è legata alla performance del momento, non è rivedibile a distanza se non per errori materiali che non possono essere il cambiamento della scala di valutazione e non è comparativa. e quandanche la collega si fosse sbagliata, PRIMA lo comunicava in classe POI cambiava i voti

cosa farei? sarai già in presidenza, a mostrare gli screenshot
con quale obiettivo? denunciare il fatto al capo della collega, suggerendogli una chiacchiarata con ella per indagare i motivi del suo operato e per permettergli di intervenire su un comportamento che reputo riprovevole (mi devo poter fidare di chi, anche educativamente, interviene sulla figlia), per chiedere l'accesso agli atti di tutte le verifiche scritte (e scongiurare ogni tipo di altri interventi), per ricordare che sulla questione è facile informare un legale, ma anche la stampa cittadina, che si diverta un po' e, infine, per rimettere la mia fiducia incrinata nelle mani del preside, che ci pensi lui visto che sicuramente parteciperà allo scrutinio
cha

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 6:57 pm

mainikka73 ha scritto:

senza creare macello?

il macello non lo crei tu
se l'è creato con le sue mani
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 7:00 pm

ushikawa ha scritto:
... i voti in itinere, a differenza di quelli scrutinati, non costituiscono affatto un atto pubblico ufficiale, ma andrebbero intesi come procedimenti interni all'amministrazione che, impropriamente, vengono pubblicati.

................

Il voto ufficiale e atto pubblico è quello deliberato dal consiglio di classe perfetto in sede di scrutinio.

Peccato che qualcuno non la pensi come te

http://www.corriere.it/scuola/medie/14_ottobre_27/compiti-classe-mamma-papa-devono-poterli-vedere-a5e885d8-5e01-11e4-8541-750bc6d4f0d9.shtml?refresh_ce-cp

Benny77

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 7:01 pm

tra le altre cose in caso di contenzioso le verifiche scritte non se le fila nessuno .... assolutamente nessuno .....
@melia

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 7:05 pm

Io mi rendo conto che copiano mentre copiano o quando trovo sugli scritti gli stessi errori magari in egual forma grafica; come potrebbe accorgersi della cosa giorni dopo ?
Ti piace vincere facile, con matematica e fisica.
Ma, metti che sia l'insegnante di italiano e ha trovato in internet il compito svolto, parola per parola uguale a quello scritto dallo studente o che buona parte del tema sia pedissequamente copiato da un qualche testo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 7:16 pm

chicca70 ha scritto:
A me è capitato di correggere il voto di un compito. Avevo assegnato un punteggio punteggio ad ogni singola domanda e, nel calcolo totale, mi sono accorta di aver contato due volte la stessa domanda. Quindi il punteggio reale era inferiore. Ho cancellato il voto precedente con un tratto, ho siglato la cancellatura ed ho scritto e siglato il nuovo voto.

Ma te ne sei accorta subito, prima di consegnare il compito corretto, o te ne sei accorta due settimane dopo averlo già messo sul registro? La differenza sta lì...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 7:26 pm

Il voto è parte essenziale del rapporto scuola-famiglia; come fa la famiglia a sapere se il figlio va strigliato o no, o a sapere se deve pagare un supporto aggiuntivo se non sa i voti ?
Prima scrivevi i voti sul libretto, ora li scrivi sul registro elettronico; che cambia ?

Mai esistiti libretti dei voti dalle mie parti, forse in qualche scuola media, ma alle superiori proprio no.

E francamente non ne avevo mai sentito parlare da nessuno, anche proveniente da varie altre regioni italiane diverse dalla mia. Solo discutendo sui forum ho scoperto che in alcune altre zone fossero diffusi, ma appunto praticamente SOLO in poche province del nord, circoscritte tra Lomgbardia e Piemonte.

Per cui, fino a tre o quattro anni fa, per generazioni intere, sia di insegnanti che di famiglie, fa era normalissimo che i genitori non avessero il prospetto di tutti i singoli voti in tempo reale, ma che venissero informati solo tramite i colloqui o i rendiconti periodici, pagellini e simili, che comunque si sono sempre fatti (anche troppo frequenti), e in casi estremi di gravi insufficienze ripetute o di eccessive assenze, si convocava la famiglia individualmente.

Quindi, la discussione se fosse opportuno o no che la famiglia potesse avere accesso al voto della singola verifica in tempo reale, per la maggior parte di noi è stata una novità assoluta degli ultimi tre o quattro anni, legata esclusivamente all'introduzione del registro elettronico, e appunto non è affatto stato un automatismo ovvio, ma una cosa da discutere e da deliberare con pro e contro...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 7:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Ma te ne sei accorta subito, prima di consegnare il compito corretto, o te ne sei accorta due settimane dopo averlo già messo sul registro? La differenza sta lì...

Me ne sono accorta riguardandoli il giorno prima di consegnare i compiti corretti. L'alunna ha visto il compito già con la cancellatura.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 8:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Mai esistiti libretti dei voti dalle mie parti, forse in qualche scuola media, ma alle superiori proprio no.

E francamente non ne avevo mai sentito parlare da nessuno, anche proveniente da varie altre regioni italiane diverse dalla mia. Solo discutendo sui forum ho scoperto che in alcune altre zone fossero diffusi, ma appunto praticamente SOLO in poche province del nord, circoscritte tra Lomgbardia e Piemonte.

Per cui, fino a tre o quattro anni fa, per generazioni intere, sia di insegnanti che di famiglie, fa era normalissimo che i genitori non avessero il prospetto di tutti i singoli voti in tempo reale, ma che venissero informati solo tramite i colloqui o i rendiconti periodici, pagellini e simili, che comunque si sono sempre fatti (anche troppo frequenti), e in casi estremi di gravi insufficienze ripetute o di eccessive assenze, si convocava la famiglia individualmente.

Quindi, la discussione se fosse opportuno o no che la famiglia potesse avere accesso al voto della singola verifica in tempo reale, per la maggior parte di noi è stata una novità assoluta degli ultimi tre o quattro anni, legata esclusivamente all'introduzione del registro elettronico, e appunto non è affatto stato un automatismo ovvio, ma una cosa da discutere e da deliberare con pro e contro...

poi è stato introdotto il principio della trasparenza amministrativa

tempo reale o tempo differito un voto segnato sul registro deve rimanere quello

Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» test di gravidanza clear blue
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Il rosario elettronico
» il dopo pick up
» dopo il negativo il ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: