Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
mainikka73

MessaggioTitolo: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 3:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi, adesso vi scrivo da mamma perchè non ho idea bene come comportarmi in questa situazione.....
mia figlia si è accorta che la  prof di  Latino  ha modificato dei voti sul registro elettronico i del suo file personale dopo ben 2 settimane e passa dalla pubblicazione  nel piattaforma online della scuola. (Liceo classico)
Abbiamo la schermata dei voti che salviamo sempre ogni volta che consultiamo per tenere a memoria la sua situazione
da un 7 1/2 ad un 6+ e da un 6 1/2 ad un 5+

Vi chiedo, si può fare una cosa del genere??? non è modifica di un atto ufficiale anche se registro elettronico?
oltre ad andare a parlare alla docente (  a due giorni chiusura scuola) che passo posso fare senza creare macello?
Ha senso chiedere di accadere agli atti? Io ero stra convinta che non si potessero modificare dei voti dopo averli resi pubblici nel registro elettronico
Mi date qualche consiglio per come muovermi??

PS: non è a rischio debito ma sono molto  infastidita dalla situazione creatasi

Ultima modifica di mainikka73 il Mar Giu 13, 2017 8:30 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 8:38 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Io mi rendo conto che copiano mentre copiano o quando trovo sugli scritti gli stessi errori magari in egual forma grafica; come potrebbe accorgersi della cosa giorni dopo ?
Ti piace vincere facile, con matematica e fisica.
Ma, metti che sia l'insegnante di italiano e ha trovato in internet il compito svolto, parola per parola uguale a quello scritto dallo studente o che buona parte del tema sia pedissequamente copiato da un qualche testo.
Possibile, ma perchè dovrebbe trovarlo dopo giorni ? Io quando finisco un lavoro poi non lo prendo più in mano, faccio altro.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 8:41 pm

Ire ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Il voto è parte essenziale del rapporto scuola-famiglia; come fa la famiglia a sapere se il figlio va strigliato o no, o a sapere se deve pagare un supporto aggiuntivo se non sa i voti ?
Prima scrivevi i voti sul libretto, ora li scrivi sul registro elettronico; che cambia ?

Mai esistiti libretti dei voti dalle mie parti, forse in qualche scuola media, ma alle superiori proprio no.

E francamente non ne avevo mai sentito parlare da nessuno, anche proveniente da varie altre regioni italiane diverse dalla mia. Solo discutendo sui forum ho scoperto che in alcune altre zone fossero diffusi, ma appunto praticamente SOLO in poche province del nord, circoscritte tra Lomgbardia e Piemonte.

Per cui, fino a tre o quattro anni fa, per generazioni intere, sia di insegnanti che di famiglie, fa era normalissimo che i genitori non avessero il prospetto di tutti i singoli voti in tempo reale, ma che venissero informati solo tramite i colloqui o i rendiconti periodici, pagellini e simili, che comunque si sono sempre fatti (anche troppo frequenti), e in casi estremi di gravi insufficienze ripetute o di eccessive assenze, si convocava la famiglia individualmente.

Quindi, la discussione se fosse opportuno o no che la famiglia potesse avere accesso al voto della singola verifica in tempo reale, per la maggior parte di noi è stata una novità assoluta degli ultimi tre o quattro anni, legata esclusivamente all'introduzione del registro elettronico, e appunto non è affatto stato un automatismo ovvio, ma una cosa da discutere e da deliberare con pro e contro...

poi è stato introdotto il principio della trasparenza amministrativa

tempo reale o tempo differito un voto segnato sul registro deve rimanere quello

Il principio della trasparenza amministrativa è normato da precise leggi e non funziona esattamente come dici tu
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 8:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il voto è parte essenziale del rapporto scuola-famiglia; come fa la famiglia a sapere se il figlio va strigliato o no, o a sapere se deve pagare un supporto aggiuntivo se non sa i voti ?
Prima scrivevi i voti sul libretto, ora li scrivi sul registro elettronico; che cambia ?

Mai esistiti libretti dei voti dalle mie parti, forse in qualche scuola media, ma alle superiori proprio no.

E francamente non ne avevo mai sentito parlare da nessuno, anche proveniente da varie altre regioni italiane diverse dalla mia. Solo discutendo sui forum ho scoperto che in alcune altre zone fossero diffusi, ma appunto praticamente SOLO in poche province del nord, circoscritte tra Lomgbardia e Piemonte.

Per cui, fino a tre o quattro anni fa, per generazioni intere, sia di insegnanti che di famiglie, fa era normalissimo che i genitori non avessero il prospetto di tutti i singoli voti in tempo reale, ma che venissero informati solo tramite i colloqui o i rendiconti periodici, pagellini e simili, che comunque si sono sempre fatti (anche troppo frequenti), e in casi estremi di gravi insufficienze ripetute o di eccessive assenze, si convocava la famiglia individualmente.

Quindi, la discussione se fosse opportuno o no che la famiglia potesse avere accesso al voto della singola verifica in tempo reale, per la maggior parte di noi è stata una novità assoluta degli ultimi tre o quattro anni, legata esclusivamente all'introduzione del registro elettronico, e appunto non è affatto stato un automatismo ovvio, ma una cosa da discutere e da deliberare con pro e contro...
Quando ero ragazzo io non c'era il libretto nè si usava scrivere tutti i voti sul diario, ma era comunque normale che il ragazzo ottenesse l'informazione in tempo reale (per l'interrogazione) e che la comunicasse a voce ai genitori.
Certo il ragazzo poteva imbrogliare, a quel punto il genitore lo avrebbe saputo nei colloqui o in pagella.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:03 pm

ushikawa ha scritto:
Ire ha scritto:

Il principio della trasparenza amministrativa è normato da precise leggi e non funziona esattamente come dici tu

E soprattutto, tale principio non ha niente a che fare con l'invenzione del registro elettronico... esisteva già da decenni prima, e non mi pare che le norme sulla trasparenza siano state cambiate di recente.

Trasparenza amministrativa vuol dire che qualsiasi utente coinvolto ha il diritto di richiedere chiarimenti sugli atti amministrativi che lo riguardano o che riguardano suo figlio, e che la struttura deve darglieli, ma non c'è nessun obbligo sul darglieli tutti immediatamente di default a priori, piuttosto che darglieli solo su richiesta, o solo in occasione di comunicazioni specifiche. Quando non c'erano i registri elettronici, i genitori potevano comunque venire a colloquio e chiedere di vedere tutti i voti, le note, le assenze e le giustificazioni che volevano, o richiedere copia delle verifiche scritte, e comunque la scuola si attivava già per comunicare periodicamente i risultati alle famiglie, e per convocarle individualmente in caso di problemi. La scelta se rendere leggibile in automatico il registro in tempo reale, oppure a vari gradi intermedi di lettura parziale, spetta alla singola scuola, non è un obbligo...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:07 pm

Per esempio nella scuola di mia figlia (medie) il registro elettronico c'è, ma non si vedono i singoli voti in automatico. Si vedono in tempo reale solo le assenze, gli ingressi in ritardo, le note disciplinari, gli avvisi urgenti e le indicazioni sui compiti per casa, ma i voti no. Può darsi che negli anni prossimi la funzione sarà attivata, ma al momento non c'è.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:13 pm

Se è stato modificato il voto di un compito scritto la questione è diversa, i compiti vanno visionati dagli studenti che al momento della riconsegna prendono atto del voto motivato sulla base dell'esecuzione del compito stesso, e il voto non può essere modificato a posteriori e senza fornire prima spiegazioni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Per esempio nella scuola di mia figlia (medie) il registro elettronico c'è, ma non si vedono i singoli voti in automatico. Si vedono in tempo reale solo le assenze, gli ingressi in ritardo, le note disciplinari, gli avvisi urgenti e le indicazioni sui compiti per casa, ma i voti no. Può darsi che negli anni prossimi la funzione sarà attivata, ma al momento non c'è.

Dipende dai registri elettronici: in alcuni non si vede niente e, quindi, neanche le note, ecc; in altri si vedono alcune cose (note) ma non se ne vedono altre (i voti); in altri si vede tutto (ovviamente anche le note e i voti)
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:22 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Dipende dai registri elettronici: in alcuni non si vede niente e, quindi, neanche le note, ecc; in altri si vedono alcune cose (note) ma non se ne vedono altre (i voti); in altri si vede tutto (ovviamente  anche le note e i voti)

Non si vede nemmeno il registro. E' tutto buio. Sono i registri a risparmio energetico.

Nei secondi, a grande spreco energetico, si vedono anche i docenti che cucinano, lo staff di presidenza e le segretarie.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:41 pm

chicca70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
A me è capitato di correggere il voto di un compito. Avevo assegnato un punteggio punteggio ad ogni singola domanda e, nel calcolo totale, mi sono accorta di aver contato due volte la stessa domanda. Quindi il punteggio reale era inferiore. Ho cancellato il voto precedente con un tratto, ho siglato la cancellatura ed ho scritto e siglato il nuovo voto.

Ma te ne sei accorta subito, prima di consegnare il compito corretto, o te ne sei accorta due settimane dopo averlo già messo sul registro? La differenza sta lì...

Me ne sono accorta riguardandoli il giorno prima di consegnare i compiti corretti. L'alunna ha visto il compito già con la cancellatura.
Santo cielo, i miei compiti sono pieni di mie cancellature, quelle non contano !
Inizio a leggere una cosa che si capisce poco e segno un errore, poi andando avanti capisco cosa intendeva e lo declassifico ad imprecisione; a volte correggo un esercizio e gli metto una spunta per dire che è a posto, poi mi accorgo che ha dimenticato l'unità di misura e gli tolgo la spunta; a volte mi sembra che l'esercizio sia finito lì e lo valuto metà, poi due pagine dopo riparte e gli piazzo il voto pieno.

Se possono fare porcate loro non le posso fare anch'io ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:46 pm

Ire ha scritto:

Trasparenza vuol dire mostrare cosa si è fatto e rendere disponibile le ragioni del perchè lo si è fatto, non vuol dire commettere un errore e cristallizzarlo se uno se ne accorge.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 9:51 pm

a volte mi sembra che l'esercizio sia finito lì e lo valuto metà, poi due pagine dopo riparte e gli piazzo il voto pieno.
Per l'anno prossimo mi riprometto che per questi casi, sempre più frequenti, la griglia conterrà penalizzazioni anche grosse. Mi sono stufato di perdere ore a cercare di capire che cosa hanno fatto.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mar Giu 06, 2017 10:14 pm

Questo è accaduto solo a tua figlia o - che lei sappia - anche ad altri compagni di classe?

Si potrebbe pensare ad un errore materiale (che so, la docente ha saltato una riga nell'elenco degli studenti e il voto era da attribuire allo studente precedente o successivo nell'elenco).

Mi sembra strano, però, che la docente se ne sia accorta dopo settimane e su più di un voto (un errore materiale può capitare, così tanti insieme sono strani...).

Immagino che i colloqui con i docenti siano finiti, visto che manca pochissimo alla fine delle lezioni. Magari tua figlia può chiedere spiegazioni all'insegnante?

ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 4:53 am

paniscus_2.0 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Ire ha scritto:

E soprattutto, tale principio non ha niente a che fare con l'invenzione del registro elettronico... esisteva già da decenni prima, e non mi pare che le norme sulla trasparenza siano state cambiate di recente.

Trasparenza amministrativa vuol dire che qualsiasi utente coinvolto ha il diritto di richiedere chiarimenti sugli atti amministrativi che lo riguardano o che riguardano suo figlio, e che la struttura deve darglieli, ma non c'è nessun obbligo sul darglieli tutti immediatamente di default a priori, piuttosto che darglieli solo su richiesta, o solo in occasione di comunicazioni specifiche. Quando non c'erano i registri elettronici, i genitori potevano comunque venire a colloquio e chiedere di vedere tutti i voti, le note, le assenze e le giustificazioni che volevano, o richiedere copia delle verifiche scritte, e comunque la scuola si attivava già per comunicare periodicamente i risultati alle famiglie, e per convocarle individualmente in caso di problemi. La scelta se rendere leggibile in automatico il registro in tempo reale, oppure a vari gradi intermedi di lettura parziale, spetta alla singola scuola, non è un obbligo...

Non solo non è un obbligo, ma è anche un problema. Lo è per me, che (sbagliando) adotto un complicato algoritmo di valutazione per cui la valutazione finale segue criteri che si discostano da quella in itinere e quindi dalla media.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 7:39 am

mac67 ha scritto:
a volte mi sembra che l'esercizio sia finito lì e lo valuto metà, poi due pagine dopo riparte e gli piazzo il voto pieno.
Per l'anno prossimo mi riprometto che per questi casi, sempre più frequenti, la griglia conterrà penalizzazioni anche grosse. Mi sono stufato di perdere ore a cercare di capire che cosa hanno fatto.

Due settimane fa ho corretto un "compitone" di simulazione di prova d'esame che era un incubo. Nonostante avessero avuto a disposizione cinque ore invece delle solite due, più di mezza classe non si è nemmeno degnata di separare la brutta copia dalla bella, o di indicare l'elenco dei quesiti scelti, e per ognuno di loro mi è toccato ravanare fra cinque o sei pagine fitte fitte di cancellature, scarabocchi, esercizi lasciati incompleti e poi ripresi altrove senza indicazione, esercizi in doppia o tripla copia in cui non veniva dichiarato quale fosse la versione definitiva, e amenità del genere. Sono riuscita a dare loro dei voti realistici solo perché ho potuto permettermi di impiegare più di dieci giorni a correggere tutto. Se mi fanno una cosa del genere all'esame vero, dovrò correggerli in un giorno e mezzo invece che in dieci e la classe è anche parecchio numerosa...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 8:46 am

leggendo alcuni post si comprende come stiano aumentando i ricorsi al tar e le vittorie dei ricorrenti.

Appare evidente come qualcuno sia resistente all'idea di non poter fare ciò che gli passa per la testa nel modo che gli passa per la tesa ma che ci siano iter e adempimenti precisi per farlo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 8:57 am

ecco interventi tipo l'ultimo di ire sinceramente mi fanno incazzare.
Ma cosa ne sai tu della fatica di tenere i registri e dei problemi che ha un docente?
Tanto i genitori fanno ricorso.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 9:28 am

ushikawa ha scritto:
tanto i genitori fanno ricorso.

Per la gioia degli avvocati...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 10:04 am

ushikawa ha scritto:
ecco interventi tipo l'ultimo di ire sinceramente mi fanno incazzare.
Ma cosa ne sai tu della fatica di tenere i registri e dei problemi che ha un docente?
Tanto i genitori fanno ricorso.

Non ne so nulla e mi interessa abbastanza poco.

Se regoliamo la vita ufficiale del nostro paese con "la fatica e i problemi di un docente" non andiamo da nessuna parte.

Chiunque fatica a lavorare.

Una ragazza ha superato prove che le servono per il percorso di ottenimento di un titolo di studio. Ha ottenuto determinati voti, ci sono compiti scritti con voto e firma del docente, documenti ufficiali, c'è una registrazione su un atto pubblico.... e di punto in bianco non si sa per quale motivo questi voti vengono cambiati? Ma ti rendi conto?

la fatica del docente? ci può essere, si può sbagliare ma la correzione è prevista con determinate modalità che rendano conto al cittadino del suo operato.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 10:27 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Anche Veneto.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 10:58 am

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
tanto i genitori fanno ricorso.

Per la gioia degli avvocati...

quindi tu rita non lo faresti?

Se tu fossi in condizione di subire un danno, immotivato perchè la pubblica amministrazione, il pubblico ufficiale, non ti ha motivato affatto la ragione della diminuzione del voto dopo due settimane dal suo ottenimento e dalla sua sottoscrizione,  decideresti che si, va bene così, il docente d'altro canto fa fatica, e per non dare gioia agli avvocati subiresti il danno?

Sai, è vero che gli avvocati gioiscono quando qualcuno fa una stupidaggine,  quello che non è giusto è che a pagare questa gioia sia lo  Stato.  Dovrebbe essere quel qualcuno se venisse dimostrata la sua malafede o la sua  totale ignoranza sugli adempimenti propri del lavoro per cui viene pagato.
costanza15

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 11:44 am

C'è un thread in questo forum (ma forse ce n'è più di uno) in cui alcuni docenti dichiarano senza mezzi termini la mancanza di professionalità di tanti colleghi in sede di valutazione finale degli alunni. Leggendo alcuni post emerge la superficialità con la quale vengono alzati o abbassati i voti a seconda dello scopo che si vuole raggiungere (promuovere o bocciare).
In questo thread una mamma denuncia, peraltro in tono molto pacato (io avrei fatto di peggio), un'irregolarità, o quantomeno una stranezza, nella valutazione di alcune verifiche della figlia. Ci si aspetterebbe solidarietà da parte di quei docenti che sanno bene quanti rimaneggiamenti ci sono dietro al voto che vediamo in pagella; e invece? Quasi un muro a difesa della categoria.
Viva la coerenza e l'onestà intellettuale che da sempre ci contraddistinguono!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 1:33 pm

Dec ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Anche Veneto.

Io sono in veneto alle medie e i libretti personali ci sono sempre stati, anche quando ho cambiato provincia nello stesso veneto.

Non metto in dubbio che alle superiori i libretti non ci siano ma alle medie ci sono
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 1:43 pm

C'erano anche alle superiori o almeno in molte di esse, naturalmente prima dell'introduzione dei registri elettronici.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 2:01 pm

Dec ha scritto:
C'erano anche alle superiori o almeno in molte di esse, naturalmente prima dell'introduzione dei registri elettronici.

Ah ecco... io ora ho il registro elettronico ma c' è anche il libretto perché i genitori non riescono ad accedere al registro elettronico
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5   Mer Giu 07, 2017 2:10 pm

Mai visti libretti dei voti nè alle medie nè alle superiori, anche prima del registro elettronico.

Docente modifica i voti su registro elettronico dopo settimane AGGIORNAMENTO PAG 5
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» test di gravidanza clear blue
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Il rosario elettronico
» il dopo pick up
» dopo il negativo il ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: