Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Offese di uno studente e nota disciplinare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioTitolo: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 10:02 pm

Ho riportato una verifica scritta e al momento di riconsegnarmela un alunno - caso problematico, voti bassissimi, vari problemi disciplinari - di fronte ad un voto molto negativo mi ha detto "lei si inventa i voti".
Nonostante l'offesa, ho rispiegato, con la griglia che già aveva visto e l'elaborato, il perché di quel voto. Si tratta di una prova non strutturata, quindi ho rispiegato le carenze nell'analisi, la totale mancanza di approfondimento e le lacune nelle conoscenze; vari punti non erano stati svolti o erano stati solo accennati (per capirsi, "Quali furono le conseguenze della tale decisione?" Risposta: "Ci furono tante conseguenze". Stop).
Lo studente non aveva nemmeno usato tutto il tempo a disposizione per la prova (non può dire di non aver avuto il tempo di esprimere tutto ciò che aveva da dire).
Siamo agli ultimi giorni, l'alunno non ha più nulla da perdere, alla fine della discussione mi ha ripetuto "lei si inventa i voti".

Ho ritenuto di fare una nota disciplinare sul registro elettronico.

Visto che lo studente non è nuovo a sparate fuori luogo e visto che in tutti i casi ha sempre ritrattato dicendo che lui non ricorda di aver detto questo, che non è assolutamente vero ecc..., mi aspetto problemi alla prossima lezione e notevoli proteste per aver fatto la nota disciplinare.

Consigli?

Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 10:08 pm

Fregatene, ignoralo ,spera di non trovarti più in classe il prossimo anno il mocciosetto
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 10:35 pm

Se tende a ritrattare.. Nella nota avrei accennato alla classe presente come testimone. 
Tizio, davanti a tutta la classe, ha messo in dubbio la serietà professionale del docente dicendo ecc...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 10:42 pm

Testimone la classe? Peggio dell isis.
Fidarsi della testimonianza di ragazzini è come Fidarsi di un coccodrillo australiano nella vasca da bagno che ti promette che non ti farà nulla
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 10:45 pm

Naaa
Chiamati in blocco a testimoniare è fifficile si coalizzino mentendo. 
Il secchione o il fessacchiotto che non capisce di dover mentire, generalmente  sono una certezza.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 10:58 pm

tellina ha scritto:
Se tende a ritrattare.. Nella nota avrei accennato alla classe presente come testimone. 
Tizio, davanti a tutta la classe, ha messo in dubbio la serietà professionale del docente dicendo ecc...

Ciao tellina! Mi dispiace metterci di mezzo il resto della classe - scene del genere non sono certo gradevoli - ed è già capitato che, con altre sparate, abbia negato anche davanti ai compagni che confermavano l'accaduto verbalizzato nella nota, con il gruppetto dei suoi fedelissimi che invece lo sosteneva dall'altra parte.

Inoltre non vorrei che passasse il messaggio che l'insegnante per ogni decisione che prende debba fare il sondaggio ad un gruppo di 15enni-16enni suoi alunni. Se scrivo una nota disciplinare, ci metto la firma e me ne prendo la responsabilità, non è che se Pierino della terza fila dice che è vero che Pippo si è comportato male, allora la nota vale, mentre se Marcellino al primo banco dice che in fondo Pippo non è stato poi così scorretto, allora la nota non si può fare.
Idem per i voti. Su questo forum siamo tra colleghi, nessuno di noi si ritrova in cattedra perché è stato sorteggiato o ha fatto il gratta e vinci (vero? :-D) eppure - anche ascoltando quello che accade ai colleghi - chiunque può intervenire sul lavoro di un docente ("Mia moglie l'ha risentito prima del compito e ha detto che sapeva tutto, avrebbe dovuto prendere almeno 8"; "Mio cugino dice che merito 10"; "Secondo i nostri vicini di casa, Pierino scrive benissimo"... non vi succede?). Il fatto che la moglie, il cugino e i vicini di casa non siano docenti e tantomeno siano docenti di quella disciplina in quella classe non significa assolutamente NULLA. Che ne pensate?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mar Giu 06, 2017 11:33 pm

Io non avrei scritto la nota, avrei ignorato il commento e basta.
Quello che dice lui non conta nulla e la tua indifferenza lo avrebbe sottolineato. Magari lì per lì gli avrei detto: "Bravo, continua a pensarla così. Intanto spetta a me valutare il tuo compito ed il voto quello era e quello resta".
La classe ha sentito le sue provocazioni e la tua tranquilla spiegazione (Hai fatto benissimo a non rifiutarti di chiarirgli i motivi del voto).

Poi, in separata sede, avrei fatto al pargolo un bel discorsetto, spiegandogli che è molto facile addossare agli altri le proprie responsabilità, ma i veri uomini prendono atto degli errori e cercano di correggersi in futuro. Se la colpa di ogni fallimento è degli altri, non si impara mai niente. Di solito agiscono così le persone fragili ed insicure, ma tu non vuoi che lui sia così e lo stai rimproverando non per vendetta personale, ma per farlo riflettere.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mer Giu 07, 2017 12:04 am

ludmilla72 ha scritto:
Io non avrei scritto la nota, avrei ignorato il commento e basta.
Quello che dice lui non conta nulla e la tua indifferenza lo avrebbe sottolineato. Magari lì per lì gli avrei detto: "Bravo, continua a pensarla così. Intanto spetta a me valutare il tuo compito ed il voto quello era e quello resta".
La classe ha sentito le sue provocazioni e la tua tranquilla spiegazione (Hai fatto benissimo a non rifiutarti di chiarirgli i motivi del voto).

Grazie Ludmilla! Ci ho pensato prima di fare la nota, proprio per quello che dici. D'altra parte, però, vorrei che gli studenti (non solo lui) capissero che non si può aprir bocca e dar fiato a tutto quello che ci passa per la testa senza prendersene la responsabilità. Un domani non troppo lontano potrebbero ritrovarsi in guai grossi...

ludmilla72 ha scritto:
Poi, in separata sede, avrei fatto al pargolo un bel discorsetto, spiegandogli che è molto facile addossare agli altri le proprie responsabilità, ma i veri uomini prendono atto degli errori e cercano di correggersi in futuro. Se la colpa di ogni fallimento è degli altri, non si impara mai niente.

Ci posso fare uno striscione da stadio?
Ho la nausea di "mi hanno bocciato perché ce l'hanno con me", "ho avuto 3 perché sono sfortunato e la mattina della verifica mi si è rotto uno specchio", "tanto i prof possono fare quello che vogliono" e via delirando...
Quanti studenti (senza problemi cognitivi non diagnosticati) vengono bocciati dopo che hanno avuto un comportamento corretto tutto l'anno, hanno lavorato seriamente e con senso di responsabilità in classe e a casa e, magari, hanno potuto contare su una famiglia che si è interessata dell'andamento del figlio? ;-)

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mer Giu 07, 2017 3:38 pm

tellina ha scritto:
In classe c'è un pubblico ufficiale che non necessita di alcuna testimonianza.

Quando prendi una multa il vigile chiede supporto ai testimoni ?

La vogliamo finire di dubitare di noi stessi ?

In classe io sono Dio e quello che faccio è dico è giusto a prescindere; chi non gradisce può bestemmiare ma poi lo mando all'inferno.

Sono antipatico ? Da quando gli dei devono essere simpatici ?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mer Giu 07, 2017 3:58 pm

io non dubito...ma mi paro le chiappe.
nella repubblica delle banane è meglio pensarci prima che dopo.

Earnest non si tratta di "tirare in ballo la classe".
noi siamo lì per loro.
noi siamo pagati per insegnare loro.
noi spesso perdiamo la voce per loro.
a volte perdiamo la pazienza per loro.
in qualche caso loro sono la nostra soddisfazione.
mi sembra quindi corretto che loro facciano parte anche delle note, anche segnati come testimoni se serve, ma perchè no.
Jason85

MessaggioTitolo: Re: Offese di uno studente e nota disciplinare   Mer Giu 07, 2017 4:05 pm

Tutto quello che facciamo in classe e scriviamo sul registro è un atto pubblico, certe boutade lasciano il tempo che trovano (e l'ipotetico onere della prova starebbe a lui). Hai fatto molto bene a chiaririgli davanti a tutti il perché di tale scelta e poi, magari in privato, avrei provato a far riflettere su quanto tale atteggiamento sia in prospettiva dannoso... Sei stata, cara tellina, sin troppo sensibile e scrupolosa allo stesso tempo

Offese di uno studente e nota disciplinare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quanti tentativi in Friuli? nota 74? aggiornamento di giugno2013
» enantone, nota 51 ed endometriosi
» Nota 74, il mio medico non l'accetta
» L'endometriosi si vede dall'isteroscopia?
» LE NOTE MUSICALI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: