Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il dirigente scolastico ha deciso che...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
piulia

MessaggioTitolo: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 3:05 pm

Ho appena saputo da alcuni colleghi che il DS ha deciso che tutti i docenti non impegnati negli esami dovranno effettuare 15 ore di servizio, facendo attività che ci verranno comunicate. La domanda è: può farlo?
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 3:15 pm

Questione controversa. 
Qui dentro se ne parla da anni...
Nelle scuole dove ho lavorato è sempre stato così, poi magari le ore effettive Eran meno (dal riordino laboratori e materiale alla sistemazione della biblioteca, preparazione prove di ingresso,  formazione classi,  accoglienza, raccordo con elementari ecc...)
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 3:46 pm

tellina ha scritto:
Questione controversa. 
Nelle scuole dove ho lavorato è sempre stato così, poi magari le ore effettive Eran meno (dal riordino laboratori e materiale alla sistemazione della biblioteca, preparazione prove di ingresso,  formazione classi,  accoglienza, raccordo con elementari ecc...)

La questione non è affatto controversa.
I docenti possono essere impegnati solo in attività previste dal CCNL nel limite orario da esso previsto, purché siano state previste nel piano annuale delle attività.
Riordinare la biblioteca, mettere a posto i libri e altre amenità di tal genere, sono attività che non rientrano nel profilo professionale docente.

Il resto è arbitrio alla quale si dovrebbe rispondere in un solo modo, ossia denunciando alla Procura della Repubblica i DS che si rendono responsabili di simili arbitri.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 3:52 pm

ma se queste attività son state previste nel piano annuale delle attività dal collegio docenti?

son cose che van fatte eh...soprattutto la formazione classi e il raccordo ecc...
piulia

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 4:02 pm

comp_xt ha scritto:
tellina ha scritto:
Questione controversa. 

La questione non è affatto controversa.
I docenti possono essere impegnati solo in attività previste dal CCNL nel limite orario da esso previsto, purché siano state previste nel piano annuale delle attività.
Riordinare la biblioteca, mettere a posto i libri e altre amenità di tal genere, sono attività che non rientrano nel profilo professionale docente.

Il resto è arbitrio alla quale si dovrebbe rispondere in un solo modo, ossia denunciando alla Procura della Repubblica i DS che si rendono responsabili di simili arbitri.

È quello che sapevo anch'io, solo attività deliberate dal collegio e comunque entro il limite delle 40 ore. Nel nostro caso non si tratta di riordino biblioteca, ma di attività che generalmente si fanno nei dipartimenti, da quello che ho capito
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 4:10 pm

tellina ha scritto:
ma se queste attività son state previste nel piano annuale delle attività dal collegio docenti?

son cose che van fatte eh...soprattutto la formazione classi e il raccordo ecc...

Se sono state deliberate dal collegio docenti e non è stato superato il monte orario massimo stabilito dal ccnl (40+40 h), allora è obbligatorio parteciparvi.

Il CCNL però definisce anche cosa debba intendersi per attività funzionale all'insegnamento:

L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione
docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a
carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione,
aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la
partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Converrai però che mettere un ordine la biblioteca o i laboratori non può in alcun modo rientrare fra le attività funzionali all'insegnamento.
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 4:38 pm

Ancora? Non si va a scuola se non in presenza di attività deliberate dal collegio. E poi perché 15 ore? Da dove è saltata fuori questa roba?
piulia

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 4:53 pm

È esattamente quello che ho detto io ai colleghi, che mi hanno guardata come una mentecatta. Pare che in quella scuola funzioni così tutti gli anni e sono tutti convinti che il preside possa prendere qualunque decisione. In effetti non ho mai avuto colleghi tanto azzerbinati come questi
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 5:00 pm

Fai intervenire un referente sindacale e vedrai che la smette nel giro di 10 secondi
piulia

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 5:13 pm

Aspetto la circolare con cui ci illustra le attività che dovremmo svolgere e poi procedo. Per ora non c'è nulla di scritto
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 5:29 pm

Ma dovresti già saperle, visto che si dovrebbe trattare di attività deliberate dal collegio...
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 6:18 pm

No, non può.
Solo il collegio docenti può deliberare questo genere di attività, secondo certe regole (hanno già citato il monte ore massimo 40+40) e ovviamente secondo le esigenze didattiche, non "come riempitivo".
Inoltre questa decisione va presa molto, molto prima.
Al di fuori delle attività previste dal contratto, inoltre, si tratta di lavoro straordinario... quindi va pagato. Magari c'è a chi 15 ore retribuite fanno comodo, chiedi quanto le pagano.
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 7:02 pm

Ma poi che ridere....chissà quale arcano motivo l'ha spinto a fissarsi su 15 ore e non 18 o 12 o 10....
L'ho sempre detto io...passiamo di ruolo e ci fanno analisi del sangue, delle urine, elettrocardiogrammi, oculista ecc...

Invece una visita PSICHIATRICA mai....specialmente ai dirigenti
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 7:14 pm

io personalmente utilizzo i laboratori.
che vengano rimessi in ordine -stilando anche eventuale elenco materiali necessari- (e non a caso dai commessi), mi permette di iniziare l'anno prossimo con serenità.
quando c'è da votare a favore o contro voto sempre a favore.
da un lato perché son cose che appunto qualcuno dovrà pur fare dall'altro...per pura vendetta.
io ho gli esami tutti gli anni.
e sto lì giorni e giorni.
ci godo sadicamente a vedere anche qualche collega già pronto a grattarsi... costretto invece a venire per due, tre ore per un paio di giorni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 7:22 pm

tellina ha scritto:

Almeno tu non hai gli scritti da correggere anche se hai più classi di me all' orale...

Noi di lingue siamo quelli messi peggio: quelli di italiano e matematica hanno lo scritto di una classe (generalmente) ed una classe all' orale; voi delle educazioni avete tre terze agli orali ma senza scritti da correggere; noi di lingue abbiamo due classi con lo scritto da correggere e due classi agli orali e dal prossimo anno abbiamo anche gli invalsi anche se sono durante l' anno...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 7:50 pm

Vero vero... Ho un collega di spagnolo messo peggio di te però. Ha 4 terze agli esami... 
Porello... Porello...
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 8:51 pm

tellina ha scritto:
che vengano rimessi in ordine -stilando anche eventuale elenco materiali necessari- (e non a caso dai commessi), mi permette di iniziare l'anno prossimo con serenità.
da un lato perché son cose che appunto qualcuno dovrà pur fare dall'altro...per pura vendetta.
ci godo sadicamente a vedere anche qualche collega già pronto a grattarsi... costretto invece a venire per due, tre ore per un paio di giorni.

Si ma non credo si possa fare un ordine di servizio che imponga a un docente di "mettere a posto i laboratori" o la biblioteca...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 8:57 pm

tellina ha scritto:
Vero vero... Ho un collega di spagnolo messo peggio di te però. Ha 4 terze agli esami... 
Porello... Porello...

In effetti quelli di seconda lingua sono messi peggio di me perché in genere hanno tre terze e, quindi, tre classi da correggere agli scritti e tre classi da interrogare agli orali.

Il tuo collega, poi., è veramente sfortunato con quattro classi invece di tre! Non lo invidio proprio! !
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 9:35 pm

tellina ha scritto:

Scusa se te lo dico,ma questi mi sembrano i ragionamenti di un bambino di tre anni,massimo quattro.Che cosa si deve sentire!Sniff,Carletto ha avuto una fetta di torta più'grande di 6 millimetri.L'ho sempre detto che la mamma vuole più bene a lui!
A parte il fatto che ai pochi colleghi che non fanno esami può capitare di essere nominati presidenti di commissione,una bella scocciatura .
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 9:47 pm

[quote="piulia"]È esattamente quello che ho detto io ai colleghi, che mi hanno guardata come una mentecatta. Pare che in quella scuola funzioni così tutti gli anni e sono tutti convinti che il preside possa prendere qualunque decisione. In effetti non ho mai avuto colleghi tanto azzerbinati come questi[/quot

Direi che i tuoi colleghi si meritano il ds che gli e'
toccato e le rsu che hanno eletto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 10:24 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:
tellina ha scritto:

Si ma non credo si possa fare un ordine di servizio che imponga a un docente di "mettere a posto i laboratori" o la biblioteca...

Infatti lo comunicano verbalmente...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 10:26 pm

balanzoneXXI ha scritto:
tellina ha scritto:

Scusa se te lo dico,ma questi mi sembrano i ragionamenti di un bambino di tre anni,massimo quattro.Che cosa si deve sentire!Sniff,Carletto ha avuto una fetta di torta più'grande di 6 millimetri.L'ho sempre detto che la mamma vuole più bene a lui!
A parte il fatto che ai pochi colleghi che non fanno esami può capitare di essere nominati presidenti di commissione,una bella scocciatura .

Da noi alle medie capita che i colleghi non impegnati agli esami possano essere nominati presidenti in un' ALTRA scuola ma molto raramente
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 11:42 pm

rita 76 ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:
tellina ha scritto:

Infatti lo comunicano verbalmente...

Anche nella scuola da me.....appare addirittura nella circolare degli adempimenti finali: Il giorno X i docenti saranno in sede per sistemare aule e spazi comuni.
Ovviamente mi vedranno solo in compagnia della mia referente sindacale. E' ora di finirla con le baggianate
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 11:55 pm

balanzoneXXI ha scritto:
tellina ha scritto:

No no. .. Alle medie mica tutti finiscono a fare i presidenti altrove, solo una minima parte. 
E io son vendicativa peggio di un bambino di tre anni, mai detto il contrario. 
Lo stipendio è uguale (anzi fino all'anno scorso il mio era pure meno essendo precaria) ma io non salto mai mai mai gli esami. Vendettaaaa tremenda vendetttaaaa
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Gio Giu 08, 2017 12:05 am

E quindi chi se ne frega.
Il CCNL non contempla la pulizia delle aule come mansione per il corpo docente, quindi frigna quanto vuoi, tu e il tuo dirigente.

Il dirigente scolastico ha deciso che...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» LA CASTA
» considerazioni di fine anno
» Mi sa che ho deciso: procreatec!! E ora come "funziona"????

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: