Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il dirigente scolastico ha deciso che...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
piulia

MessaggioTitolo: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Mer Giu 07, 2017 3:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena saputo da alcuni colleghi che il DS ha deciso che tutti i docenti non impegnati negli esami dovranno effettuare 15 ore di servizio, facendo attività che ci verranno comunicate. La domanda è: può farlo?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 4:40 pm

tellina ha scritto:

Ma ribadisco: per questi impegni non ho mai trovato fondi previsti per la retribuzione docenti (vero è che più vi leggo... Più mi convinco d'essere finita in un mondo parallelo di scuole sicuramente poverelle o malamente organizzate economicamente - ma tutte?! Possibile?! -).
La mancanza di fondi diretti non è una coincidenza, purtroppo, ma la norma nella scuola italiana.
Del resto fino a quando la tua scuola trova te che sei disposta a fare quel lavoro GRATIS, perchè mai dovrebbe stanziare fondi?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 5:47 pm

Quando mi è capitato di non avere esami non stavo comunque lavorando gratis. Il mio stipendio era pagato fino a fine mese. 
Dici in pratica che è un gatto che si morde la coda... Ci sta come interpretazione... Ma appunto: se comunque son cose che o fai fare a qualcuno non impegnato negli esami o toccherà comunque a te farle a settembre come tempo aggiuntivo.. . 
Insomma non se ne esce... Non salvando capra e cavoli. 
E io tendo all'animalista e la capra non la accoppo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 6:16 pm

tellina ha scritto:
Quando mi è capitato di non avere esami non stavo comunque lavorando gratis. Il mio stipendio era pagato fino a fine mese. 
Dici in pratica che è un gatto che si morde la coda... Ci sta come interpretazione... Ma appunto: se comunque son cose che o fai fare a qualcuno non impegnato negli esami o toccherà comunque a te farle a settembre come tempo aggiuntivo.. . 
Insomma non se ne esce... Non salvando capra e cavoli. 
E io tendo all'animalista e la capra non la accoppo.

La capra non l'accoppi,in compenso meni il can per l'aria.

Sei proprio granitica.Se facevi una cosa che non eri tenuta a fare vuol dire che lavora vi  gratis.E' così' difficile capirlo?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 6:25 pm

Si si si mi piace un sacco la definizione "granitica"! 
Se mi stavano pagando uno stipendio fino a fine mese per insegnare ma le lezioni eran finite... 
Cosa stavo facendo? Scroccavo? 
Oh balanzò che ti devo dire... Meno male che non ho mai avuto un contratto con agosto compreso o mi avreste visto appesa alle pareti della scuola, chiusa, mentre ci facevo un murales! Hahahha
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 6:41 pm

balanzoneXXI ha scritto:
in compenso meni il can per l'aria.

a proposito di animalisti, eh
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 6:48 pm

tellina ha scritto:
Se mi stavano pagando uno stipendio fino a fine mese per insegnare ma le lezioni erano finite...

Ma infatti per questo tanti stiamo zitti ma se si trova qualcuno che si appella alla normativa e si oppone ha pure ragione!
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:03 pm

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:
Se mi stavano pagando uno stipendio fino a fine mese per insegnare ma le lezioni erano finite...

Ma infatti per questo tanti stiamo zitti ma se si trova qualcuno che si appella alla normativa e si oppone ha pure ragione!

Qualcun altro invece sta pensando di cambiare la normativa:

Scuole aperte d'estate
"Ma ci sono alcune problematiche, afferma Rusconi dell’ANP, infatti “I bidelli lavorano in estate, gli addetti alla segreteria e i presidi anche. Per garantire una vera assistenza agli studenti sarebbe necessario rimodulare l’orario di servizio degli insegnanti e prevedere un impiego dei giovani precari.”,
Sulla questione è intervenuto anche il responsabile scuola di FI, Centemero, “Le scuole aperte d’estate, come accade in molti Paesi UE, hanno due presupposti irrinunciabili. Il primo è quello di modificare il nuovo contratto nazionale in modo tale che i costi non gravino sul bilancio dello Stato."
(da http://www.orizzontescuola.it/scuole-aperte-anche-pomeriggi-fedeli-va-rusconi-utilizziamo-giovani-precari-cosa-ne-pensi/ )

Ultima modifica di geo&geo il Dom Giu 11, 2017 7:12 pm, modificato 1 volta
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:09 pm

balanzoneXXI ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:
Lasciala perdere....se e quando sarà DS, un ordine di servizio così la porterà dritta dritta davanti a qualche giudice del lavoro.
Lascia fare, lascia fare.
Se ne sentono di tutti i colori. Il dirigente della scuola nella quale sono in AP era uso far andare i docenti fino al 30 giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 12 con tanto di foglio firme. A fare cosa? Nulla, nessun odg presente.
Improvvisamente ha smesso di fare il cretino. Chissà perchè.......!!!

La cosa mi interessa. Per fargli smettere di fare il cretino e' bastato il semplice richiamo alla normativa da parte di un docente o e' dovuto intervenire il sindacato?.
A volte puo' bastare una semplice lettera protocollata,l' equivalente scolastico dell' offa di terra che Virgilio getta tra le sanne di Cerbero.

Guarda, il mio sindacalista mi ha detto che va impugnato l'ordine di servizio. Però a quanto mi hanno raccontato, molti docenti semplicemente ignoravano tutto e il DS, probabilmente conscio della porcata che stava facendo, non ha mai fatto richiami a nessuno e l'anno dopo si è parecchio ridimensionato anche se ci tenta sempre.
Ora ha emesso ordine di servizio: "Nella mattina del 14 e 15 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, i docenti NON impegnati negli esami saranno presenti a scuola per sistemare aule e spazi comuni...."
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:12 pm

tellina ha scritto:
Si si si mi piace un sacco la definizione "granitica"! 
Se mi stavano pagando uno stipendio fino a fine mese per insegnare ma le lezioni eran finite... 
Cosa stavo facendo? Scroccavo? 
Oh balanzò che ti devo dire... Meno male che non ho mai avuto un contratto con agosto compreso o mi avreste visto appesa alle pareti della scuola, chiusa, mentre ci facevo un murales! Hahahha

Infatti funziona così, ti pagano uno stipendio FINO AL TERMINE DELL' ANNO SCOLASTICO e se non ci sono lezioni non devi cmq essere presente a scuola. Il problema di scroccare non è certo il tuo. Allo stesso modo non puoi pretendere che si seguano ordini di servizio CONTRARI agli articoli del contratto. Io lo rispetto e vado a insegnare 18 ore settimanali inclusi consigli, collegi e scrutini. Quindi ESIGO che anche dalla poltrona di "comando" lo si rispetti e non si chiedano cose che non c'entrano.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:20 pm

Impuntiamoci tutti e arriveranno davvero a farci fare babysitteraggio tutta l'estate così nessuno potrà dire: le lezioni sono finite, gli alunni non ci sono, me ne sto a casa punto. 
Il ds che scrive letteralmente "sistemare aule e spazi comuni" è un ds troppo fesso eddai.
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:26 pm

Pensi che se invece non ti impunti non ti faranno fare il babysitteraggio? Cmq l'ordine di servizio è reale, te lo garantisco....vorrei solo evitare di postare screen perché non mi sembra il caso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:29 pm

geo&geo ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:

Qualcun altro invece sta pensando di cambiare la normativa:

Scuole aperte d'estate
"Ma ci sono alcune problematiche, afferma Rusconi dell’ANP, infatti “I bidelli lavorano in estate, gli addetti alla segreteria e i presidi anche. Per garantire una vera assistenza agli studenti sarebbe necessario rimodulare l’orario di servizio degli insegnanti e prevedere un impiego dei giovani precari.”,
Sulla questione è intervenuto anche il responsabile scuola di FI, Centemero, “Le scuole aperte d’estate, come accade in molti Paesi UE, hanno due presupposti irrinunciabili. Il primo è quello di modificare il nuovo contratto nazionale in modo tale che i costi non gravino sul bilancio dello Stato."
(da http://www.orizzontescuola.it/scuole-aperte-anche-pomeriggi-fedeli-va-rusconi-utilizziamo-giovani-precari-cosa-ne-pensi/ )

Ci manca solo che aprano le scuole pure d' estate e poi sì che siamo veramente fritti!!! :-(((
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:33 pm

geo&geo ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Per garantire una vera assistenza agli studenti sarebbe necessario rimodulare l’orario di servizio degli insegnanti e prevedere un impiego dei giovani precari.”,

Ma a parte le elementari, in cui da anni c'è un fronte di genitori che reclama a gran voce un servizio di babysitter gratuito, quale sarebbe la RATIO di tenere le scuole aperte tutta l'estate? Voglio dire, chi ci andrebbe? Ce lo vedete un ragazzo nella piena adolescenza che non vede l'ora di andare a scuola a luglio o ad agosto?
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:35 pm

Servirebbe solo a dire: la scuola è aperta, poi se la famiglia non ne vuole usufruire non importa. QUello che a loro interessa è far vedere che il docente non sta a luglio e agosto a farsi vacanza. Una visione totalmente populista e di basso livello, adatta agli ignoranti che ormai popolano questo paese
gugu

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:36 pm

Mi pare se ne parli da un numero indeterminato di anni. Non se ne è mai fatto nulla, mai se ne farà.
E' ormai chiaro a tutti i politicanti che ogni volta che si è toccata la scuola il governo di turno è andato verso certa sciagura. Vorranno riprovarci?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:38 pm

Per quanto riguarda le aperture di pomeriggio, la maggior parte delle scuole le fa GIA'. Tra sportelli di recupero, corsi di inglese, laboratori di teatro, di musica, gruppi di auto-aiuto allo studio, cineforum e gruppi sportivi, le scuole sono sempre aperte...

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Giu 11, 2017 7:51 pm, modificato 1 volta
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:40 pm

Ce lo manderebbero a calci i genitori... 
Ho parecchi genitori che agli ultimi colloqui han già iniziato a lamentarsi. 
E chi li tiene ora 'sti figlioli? E in prima media qualcuno manco riesce a farsi da mangiare da solo e meno male che ci sono i nonni ecc... 
Gli oratori qui son la salvezza per tantissimi ragazzini (musulmani compresi). 
Ma a un certo punto chiudono pure loro.. . 
Ecco perché tendo a star schiscia ora... Per evitare il peggio poi... 
Se i miei parenti e conoscenti leggessero questa discussione bbbrrrrr mi vengono i bbbbrividi nonostante il caldo...
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma a parte le elementari, in cui da anni c'è un fronte di genitori che reclama a gran voce un servizio di babysitter gratuito, quale sarebbe la RATIO di tenere le scuole aperte tutta l'estate? Voglio dire, chi ci andrebbe? Ce lo vedete un ragazzo nella piena adolescenza che non vede l'ora di andare a scuola a luglio o ad agosto?

a luglio o agosto no, ma se primaria e media chiudessero il 30 giugno come fa la scuola dell'infanzia, molti genitori sarebbero contenti.

PS: dal tuo quoting sembra che rita 76 sia a favore del progetto dell'ANP :-)
gugu

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:42 pm

Da noi i corsi di recupero andranno avanti fino a luglio.
Per il resto non so cosa potrebbero fare dei 18enni a scuola che non sia didattica.
Se il Ministro vuole posso organizzare dei pranzi (a carico degli allievi) e il pomeriggio mettiamo un po' di musica (scuola con giardino molto ampio e verde).
Ovviamente questo dopo che sarà finita la maturità.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:44 pm

geo&geo ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

a luglio o agosto no, ma se primaria e media chiudessero il 30 giugno come fa la scuola dell'infanzia, molti genitori sarebbero contenti.

A me andrebbe benissimo, succede anche in Inghilterra, però devono essere previste le vacanze di primavera (due settimane a marzo) che noi non abbiamo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:45 pm

geo&geo ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

No, no, per carità! Io NON sono affatto a favore anche perché ci vado di mezzo pure io e non voglio assolutamente accorciare le mie vacanze che sono già poche per tutto il lavoro che faccio durante l' anno!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:49 pm

Cmq io temo che prima o poi ci arriveremo anche se ci vorranno ancora anni...

Ovviamente spero di sbagliarmi!!!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:49 pm

geo&geo ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Sarebbero contenti SOLO se fossero delle settimane facoltative, senza frequenza obbligatoria, senza compiti e senza voti, praticamente una sorta di centro estivo solo per chi ne ha bisogno. Se si facesse semplicemente un mese di scuola in più, con tutte le attività ordinarie, con frequenza obbligatoria come al solito, con proseguimento normale del programma scolastico, e con i consigli di classe e le pagelle conclusi ai primi di luglio invece che ai primi di giugno, scoppierebbero le rivoluzioni...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:54 pm

gugu ha scritto:
Da noi i corsi di recupero andranno avanti fino a luglio.

Ah! Quanto ho fatto bene a non scegliere le superiori!!!

Almeno in questi anni mi sono goduta TUTTA l' estate e spero di godermela ancora il più possibile!!!!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il dirigente scolastico ha deciso che...   Dom Giu 11, 2017 7:55 pm

Guarda che non si è obbligati a dare la disponibilità per i corsi di recupero se non si vuole.

Il dirigente scolastico ha deciso che...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» LA CASTA
» considerazioni di fine anno
» Mi sa che ho deciso: procreatec!! E ora come "funziona"????

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: