Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

voti scrutini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alesmart

MessaggioTitolo: voti scrutini   Mer Giu 07, 2017 5:40 pm

Sapete se esistono leggi o regole per l'arrotondamento? Un 5,6 di media diventa per forza 6 agli scrutini?
grazie!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Mer Giu 07, 2017 5:45 pm

La regola è: il docente propone un voto in base agli elementi raccolti durante l'anno. Il cdc decide (all'unanimità o a maggioranza) quali voti attribuire agli studenti. I voti vanno, secondo normativa, da 1 a 10.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Mer Giu 07, 2017 5:50 pm

Che io sappia, la "media" (a cui gli studenti sono tanto attaccati) non è sacra, il docente formula una proposta motivata di voto sulla base degli elementi di valutazione e di una pluralità di prove. Se ci fosse una regola di arrotondamento, potremmo (quasi) abolire gli scrutini, decidiamo a che punto si passa all'intero successivo o all'intero precedente e festa finita.

Nel caso specifico, se hai motivazioni per proporre un 5, fossi in te lo farei, con un giudizio chiaro in cui spieghi perché non è stata raggiunta la sufficienza.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Mer Giu 07, 2017 6:15 pm

Se ci fosse un algoritmo infallibile e automatico per calcolare il voto finale, non ci sarebbe bisogno di consigli e scrutini con tanto disturbo per gli umani: li farebbe un computer. Tanto i voti nel registro elettronico ci sono già!
salvatore975

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Sab Set 09, 2017 12:01 pm

Salve,

sono alla mia prima esperienza d'insegnamento e la mia materia è Informatica all'istituto tecnico industriale.
Per questa materia sono previste prove scritte,orale e pratiche.
Ciò significa che ogni alunno negli scrutini finali avrà tre voti o per tale materia è previsto un voto unico come media delle varie prove?

Grazie.
Spring

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Sab Set 09, 2017 1:18 pm

salvatore975 ha scritto:
Salve,

sono alla mia prima esperienza d'insegnamento e la mia materia è Informatica all'istituto tecnico industriale.
Per questa materia sono previste prove scritte,orale e pratiche.
Ciò significa che ogni alunno negli scrutini finali avrà tre voti o per tale materia è previsto un voto unico come media delle varie prove?

Grazie.
che facciamo..tiriamo su ogni thread in cui si parla di scrutini?
Ti hanno già risposto.
Chiedi al tuo DS come funziona nella tua scuola.
Se però ti dice, come ti dirà, come cazzo pensi di fare il docente se non conosci le regole base, non lamentarti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Sab Set 09, 2017 1:44 pm

Può anche chiederlo ad un collega, magari al coordinatore di dipartimento, prima di arrivare al Ds. Come abbiamo spiegato io e mac, la scelta dipende effettivamente dalla scuola, quindi una persona che non ha mai lavorato in quella scuola può legittimamente non saperlo, senza doversi vergognare di nulla. Infine non c'è nulla di male ad essere alla prima esperienza di insegnamento: è capitato a tutti ed è meglio chiedere piuttosto di fare degli errori a cui poi qualcun altro dovrebbe rimediare; il dubbio è segno di intelligenza e di volontà di imparare. Comunque hai ragione sul fatto di non postare lo stesso quesito più volte.
Spring

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Sab Set 09, 2017 2:20 pm

Dec ha scritto:
Può anche chiederlo ad un collega, magari al coordinatore di dipartimento, prima di arrivare al Ds. Come abbiamo spiegato io e mac, la scelta dipende effettivamente dalla scuola, quindi una persona che non ha mai lavorato in quella scuola può legittimamente non saperlo, senza doversi vergognare di nulla. Infine non c'è nulla di male ad essere alla prima esperienza di insegnamento: è capitato a tutti ed è meglio chiedere piuttosto di fare degli errori a cui poi qualcun altro dovrebbe rimediare; il dubbio è segno di intelligenza e di volontà di imparare. Comunque hai ragione sul fatto di non postare lo stesso quesito più volte.
Concordo, ma io ho chiesto a scuola, non su un forum, proprio perchè ogni scuola è autonoma.
Però prima ho cercato in rete; probabilmente sono uno dei pochi ad aver letto il rav della mia scuola, ad esempio...
Lenar

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Sab Set 09, 2017 4:25 pm

alesmart ha scritto:
Sapete se esistono leggi o regole per l'arrotondamento? Un 5,6 di media diventa per forza 6 agli scrutini?
grazie!

Spero che questa domanda tu la faccia solo perché sei alle prime armi.

La formulazione del voto finale dovrebbe essere un'operazione ben più articolata che un mero calcolo matematico e, in essa, la media dovrebbe essere solo uno di tanti elementi e, di certo, non il più importante.

Ma la colpa non è tua. La colpa è di un sistema che consente ancora a gente del tutto sprovveduta di sedersi dietro ad una cattedra. Per ogni professione è prevista una fase di tirocinio e di specializzazione.

Se vuoi fare il chirurgo devi prima fare la scuola di specializzazione ed affiancare un medico esperto in sala operatoria. Nessuno si farebbe operare da un dottorino non specializzato.

Se vuoi fare l'avvocato devi prima svolgere il praticantato. Nessuno affiderebbe le proprie sorti ad un ragazzo appena uscito da giurisprudenza.

Invece, se vuoi fare il docente, basta una laurea. A volte, addirittura, basta un diploma, magari preso chissà come (ho avuto certi ITP in passato che... mamma mia... attendo con ansia il 2024)

Mi si dirà "è sempre stato così... certe cose si imparano sul campo". Ribatto dicendo che se tradizionalmente si è sempre fatta una cagata non c'è ragione per seguire la tradizione (anche l'infibulazione è una tradizione radicata in certe culture).

Io torno ad avanzare la mia proposta: per chi vuole insegnare (supplenti temporanei compresi), rendere obbligatorio un anno di tirocinio. All'IPSIA possibilmente.
Spring

MessaggioTitolo: Re: voti scrutini   Sab Set 09, 2017 4:30 pm

all'ipsia per fare il tirocinio come domatori di bestie! ahahah

voti scrutini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: