Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
dolphin

MessaggioTitolo: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 9:10 am

Promemoria primo messaggio :

dal prossimo 1° settembre

http://www.orizzontescuola.it/compiti-casa-francia-aboliti-dal-prossimo-anno-scolastico-tutti-gradi-scuola/

che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:19 pm

ginepraio ha scritto:
No scusate, sono allibito. Nessuno è a favore di questo provvedimento? Ma conoscete la battaglia del dirigente Maurizio Parodi, lui ha anche scritto un libro "Basta compiti", cercate e informatevi. Siamo l'ultimo paese in Europa nei risultati scolastici e siamo quello che dà più compiti a casa e che ha più ore di lezioni a scuola. In Finlandia - primo Paese europeo per risultati OCSE - danno pochissimi compiti, le scuole Montessori di eccellenza non li danno proprio. Alle medie e alle superiori è spaventoso il carico di lavoro pomeridiano per i ragazzi, e nonostante tutto non otteniamo nulla, nessun risultato. Ma non vi sembra il caso che forse dovreste mettervi un po' in discussione, informarvi, valutare altri punti di vista? Qualcosa da noi non va, questo è poco ma sicuro. Così non otteniamo nulla.

Sei sicura? Io sono per metà austriaca ed ho parenti in Austria. Un diplomato capra nostro sa di più di un diplomato loro con il massimo dei voti. Esperienza mia diretta con parenti laureati. So più io di letteratura in lingua tedesca di loro! La storia viene studiata a pezzi, con buchi enormi. Non sono in grado di valutare l'insegnamento scientifico, ma quello delle materie umanistiche sì, ed è di livello pietoso. Anche nelle scuole nominalmente di livello alto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:19 pm

ginepraio ha scritto:
No scusate, sono allibito. Nessuno è a favore di questo provvedimento? Ma conoscete la battaglia del dirigente Maurizio Parodi, lui ha anche scritto un libro "Basta compiti", cercate e informatevi. Siamo l'ultimo paese in Europa nei risultati scolastici e siamo quello che dà più compiti a casa e che ha più ore di lezioni a scuola. In Finlandia - primo Paese europeo per risultati OCSE PISA- danno pochissimi compiti, le scuole Montessori di eccellenza non li danno proprio. Alle medie e alle superiori è spaventoso il carico di lavoro pomeridiano per i ragazzi, e nonostante tutto non otteniamo nulla, nessun risultato. Ma non vi sembra il caso che forse dovreste mettervi un po' in discussione, informarvi, valutare altri punti di vista? Qualcosa da noi non va, questo è poco ma sicuro. Così non otteniamo nulla.
Di lui sappiamo tutto e lo abbiamo insultato in lungo ed in largo; non c'è bisogno che ce lo ricordi.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:22 pm

ginepraio ha scritto:
No scusate, sono allibito. Nessuno è a favore di questo provvedimento? Ma conoscete la battaglia del dirigente Maurizio Parodi, lui ha anche scritto un libro "Basta compiti", cercate e informatevi. Siamo l'ultimo paese in Europa nei risultati scolastici e siamo quello che dà più compiti a casa e che ha più ore di lezioni a scuola. In Finlandia - primo Paese europeo per risultati OCSE PISA- danno pochissimi compiti, le scuole Montessori di eccellenza non li danno proprio. Alle medie e alle superiori è spaventoso il carico di lavoro pomeridiano per i ragazzi, e nonostante tutto non otteniamo nulla, nessun risultato. Ma non vi sembra il caso che forse dovreste mettervi un po' in discussione, informarvi, valutare altri punti di vista? Qualcosa da noi non va, questo è poco ma sicuro. Così non otteniamo nulla.

Sei una maestra, che ne sai di ciò che devono o non devono fare gli alunni delle superiori? Rimani al tuo mestiere e basta.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:32 pm

ginepraio ha scritto:
No scusate, sono allibito. Nessuno è a favore di questo provvedimento? Ma conoscete la battaglia del dirigente Maurizio Parodi, lui ha anche scritto un libro "Basta compiti", cercate e informatevi.

Molti di noi la conoscono e ritengono sinceramente che sia una fesseria di proporzioni cosmiche, destinata a causare danni gravissimi.

Cioè, non è che siamo contrari "perché non la conosciamo abbastanza", e se solo la conoscessimo meglio diventeremmo tutti favorevoli... ma siamo contrari proprio perché la conosciamo e pensiamo che sia dannosa in maniera devastante.

Fattene una ragione, si può sopravvivere lo stesso.
ginepraio

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:34 pm

E con i risultati OCSE PISA come la mettiamo???
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:38 pm

ginepraio ha scritto:
Ma conoscete la battaglia del dirigente Maurizio Parodi, lui ha anche scritto un libro "Basta compiti", cercate e informatevi.

non bisogna esagerare con i compiti a casa ma nella giusta misura ci vogliono
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:41 pm

A cura del Servizio Aggiornamento Luoghi Comuni:

il mitico livello di eccellenza delle scuole della Finlandia risale a 15 o 20 anni fa, PRIMA che fossero adottati in massa i mirabolanti metodi didattici alternativi pubblicizzati adesso e spinti in maniera autoritaria per essere imitati anche da noi.

Da quando hanno cominciato a usare quei metodi, i risultati sono CALATI.

Eppure, a noi gli stessi metodi (già criticati e respinti altrove) vengono presentati come ultima strategia modernissima all'avanguardia, che meglio di quela non ce n'è nessuna...
ginepraio

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:46 pm

Appunto, anche io la penso così. Ma il carico in Italia è spaventoso e non abbiamo nessun risultato. Tutti sappiamo che le cose imparate a memoria e a forza si dimenticano dopo poco tempo. E' agghiacciante il livello del nostro sistema scolastico e guarda un po' siamo quelli che hanno più ore a scuola e a casa di studio!! Ma davvero pensate che sono tutti scemi e che noi siamo invece i più intelligenti? Francia, Germania, Inghilterra, Finlandia, Stati Uniti? Ma non peccate un po' di presunzione? Sappiamo ormai da tempo della piaga dell'analfabetismo funzionale, dei pessimi risultati in matematica e scienze.....e voi continuate ancora a pensare che vada tutto bene così?? Che anzi la soluzione sia farli studiare ancora più ore? Quando, di notte??
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 10:54 pm

E quale sarebbe, secondo te, una soluzione plausibile?

Farli studiare ancora MENO?
ginepraio

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:02 pm

Io pure me lo chiedo. Dovremmo studiare come fanno in questi Paesi più virtuosi, cercare di capire e apprendere da loro. Di sicuro le ore sono meno, sì, sono meno!!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:02 pm

Eccolo il trollino che appare come il fantasmino dopo secoli che non si vedeva.
Hai fame trollino?vuoi un panino?

Ultima modifica di Masaniello il Gio Giu 08, 2017 11:03 pm, modificato 1 volta
mac67

paniscus_2.0 ha scritto:
E quale sarebbe, secondo te, una soluzione plausibile?

Farli studiare ancora MENO?

Fare meno cose, ma pretendere che si facciano potrebbe essere un'idea.
ginepraio

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:06 pm

Mah, non ho parole. Ma quale troll. E' solo un argomento che mi sta molto a cuore. E la mia non è ideologia, parto anzitutto dai pessimi risultati che otteniamo a livello internazionale.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:06 pm

Quanto ti pagano per scrivere ste robe trollino?ci campi? Dopo la laurea in scienze politiche non hai trovato altro?
ginepraio

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:09 pm

Io sono stato sempre civile ed ho argomentato un pensiero, condivisibile o meno. Il tuo spessore invece si evince da queste sortite......
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:33 pm

Distruggere una generazione rendendola ignorante e destinata allo schiavismo ed alla povertà è un crimine contro l umanità, una violenza subdola su bambini e giovani e non un pensiero.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 11:35 pm

ginepraio ha scritto:
E' solo un argomento che mi sta molto a cuore. E la mia non è ideologia, parto anzitutto dai pessimi risultati che otteniamo a livello internazionale.

Mah, ho studiato spesso all'estero e ho ricevuto soltanto complimenti. La mia preparazione è tutta italiana e non ho frequentato istituti particolarmente prestigiosi. Le statistiche internazionali lasciano il tempo che trovano perché dipendono da tanti parametri, non soltanto dal livello in uscita dei laureati.
I laureati degli altri paesi hanno generalmente una preparazione esclusivamente settoriale e una cultura generale scarsa. Le capre ci sono in Italia come all'estero. Sicuramente siamo indietro nelle competenze linguistiche, ma è perché molti paesi offrono maggiori opportunità di studio prolungato all'estero, mentre i nostri studenti fanno al massimo la classica vacanza studio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 1:39 am

ginepraio ha scritto:
Io pure me lo chiedo. Dovremmo studiare come fanno in questi Paesi più virtuosi, cercare di capire e apprendere da loro. Di sicuro le ore sono meno, sì, sono meno!!
Io quando mi rendo conto di non sapere una cosa la studio; mi procuro il materiale, lo studio, faccio esercizi, mi impratichisco; più esercizi faccio più l'automatismo si consolida e quando la cosa si è radicata in me smetto.

Forse faccio male ? Forse dovrei andare a farmi una partita a calcetto ?

Quando da 45 enne con 2 esami di fisica sul groppone, risalenti a 20 anni prima, mi sono inchiappettato quasi tutti i neolaureati in fisica nelle selezioni del TFA1, ho ringraziato Dio che la scuola fosse cambiata da quando ci andavo io.

Se la scuola fosse rimasta la stessa ora io sarei in un call center e qualche giovanotto sarebbe impiegato statale; e in vece no, l'impiegato sono io.

Ragazzi, studiate poco che fra un po' il lavoro lo deve cercare mio figlio !
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 1:42 am

avidodinformazioni ha scritto:
ginepraio ha scritto:
Io quando mi rendo conto di non sapere una cosa la studio; mi procuro il materiale, lo studio, faccio esercizi, mi impratichisco; più esercizi faccio più l'automatismo si consolida e quando la cosa si è radicata in me smetto.

Forse faccio male ? Forse dovrei andare a farmi una partita a calcetto ?

Quando da 45 enne con 2 esami di fisica sul groppone, risalenti a 20 anni prima, mi sono inchiappettato quasi tutti i neolaureati in fisica nelle selezioni del TFA1, ho ringraziato Dio che la scuola fosse cambiata da quando ci andavo io.

Se la scuola fosse rimasta la stessa ora io sarei in un call center e qualche giovanotto sarebbe impiegato statale; e in vece no, l'impiegato sono io.

Ragazzi, studiate poco che fra un po' il lavoro lo deve cercare mio figlio !

Era il mio sogno lavorare in un call center ma evidentemente non era destino...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 1:44 am

Anch'io vorrei lavorare in un call center .... come amministratore delegato.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 7:52 am

ginepraio ha scritto:
Appunto, anche io la penso così. Ma il carico in Italia è spaventoso e non abbiamo nessun risultato. Tutti sappiamo che le cose imparate a memoria e a forza si dimenticano dopo poco tempo. E' agghiacciante il livello del nostro sistema scolastico e guarda un po' siamo quelli che hanno più ore a scuola e a casa di studio!!
Ah, siamo quelli che hanno "più ore a scuola"?

Figuriamoci che di solito le famiglie si lamentano del contrario, ossia che ne abbiamo troppo poche e che le scuole dovrebbero essere aperte fino a tarda sera e tutta l'estate per tenere a parcheggio i loro figli mentre i genitori vanno al lavoro...

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Giu 09, 2017 8:20 am, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 7:54 am

Troppe ore a casa di studio. Infatti hanno talmettanti compiti che, annoiati,ammazzano il tempo tra un selfie sui binari,la distruzione di una scuola o una balena blu...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 8:13 am

paniscus_2.0 ha scritto:
ginepraio ha scritto:
Appunto, anche io la penso così. Ma il carico in Italia è spaventoso e non abbiamo nessun risultato. Tutti sappiamo che le cose imparate a memoria e a forza si dimenticano dopo poco tempo. E' agghiacciante il livello del nostro sistema scolastico e guarda un po' siamo quelli che hanno più ore a scuola e a casa di studio!!
Ah, siamo quelli che abbiamo "più ore a scuola"?

Figuriamoci che di solito le famiglie si lamentano del contrario, ossia che ne abbiamo troppo poche e che le scuole dovrebbero essere aperte fino a tarda sera e tutta l'estate per tenere a parcheggio i loro figli mentre i genitori vanno al lavoro...

L' altro giorno una collega/insegnante che è anche mamma, riferendosi ai figli, ha detto: "non vedo l' ora che se ne vadano di casa"

Quindi, non solo quando "vanno al lavoro " ma anche quando vanno in vacanza.(mi riferisco alle scuole aperte d' estate)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 8:18 am

I presunti risultati negativi degli studenti italiani (che poi, appunto, bisogna vedere se sono effettivi o se sono soltanto presunti), e la loro media sciatteria in materia di cultura generale e di competenze di base, sono dovuti in gran parte a un unico fattore: lo scollamento e l'incoerenza estremi tra i criteri di insegnamento e i criteri di VALUTAZIONE. Ossia, detto in parole più semplici, il fatto che li promuoviamo quasi tutti anche se non hanno imparato niente.

Come ho già detto più volte, e come hanno detto altri colleghi qui, io non penso affatto che nelle scuole italiane il livello della didattica sia basso: certo che ci saranno grosse differenze tra un istituto e l'altro, o tra un territorio locale e l'altro, ma in media non mi pare che si insegni poco, o che si insegni male, o tantomeno che si insegni peggio che in altri paesi (forse la Germania se la cava meglio di noi, ma sul livello della didattica in altri paesi citati, in particolare Inghilterra e Stati Uniti, stendiamo un velo pietoso).

Il punto è che, anche nei casi in cui si insegna benissimo, poi non c'è nessuna differenziazione negli esiti, tra chi ha imparato realmente e chi no. Ci sarà qualche sfumatura sui singoli voti, ma alla fine vengono promossi tutti, anche le capre, e quindi è assolutamente normale che il livello MEDIO di tutto il campione in uscita sia modesto.

Sia perché, appunto, nel campione in uscita ci rientrano anche le capre, sia perché, lungo la durata del corso di studi, anche quelli appena sufficienti ma barcollanti non hanno nessun incentivo a migliorarsi, tanto l'esito positivo è garantito comunque.

Se ci fosse un sistema per cui, finché non hai imparato davvero, "in uscita" non ti ci fanno arrivare, e quindi per arrivarci occorre impegnarsi di più (che poi questo sistema ci sarebbe, è previsto, solo che è largamente disatteso), mi pare ovvio che la media del campione in uscita avrebbe risultati più alti.

Considerando che i test internazionali si fanno su ragazzi intorno ai 15 anni, vuol dire che il campione italiano coincide di fatto con quelli appena usciti dalle scuole medie, e che la prova è basata quasi esclusivamente sulle conoscenze e competenze che hanno maturato alle medie, anche se al  momento del test hanno già iniziato le superiori. Visto che i criteri di valutazione e di promozione delle medie sono stranoti, non mi stupisce affatto che tanti quindicenni abbiano competenze basse...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 8:30 am

avidodinformazioni ha scritto:
Anch'io vorrei lavorare in un call center .... come amministratore delegato.

Ma corquazz che avrei mai aspirato a fare un lavoro da amministratore delegato... un incubo!

Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» Non siamo tutti uguali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: