Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
dolphin

MessaggioTitolo: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Gio Giu 08, 2017 9:10 am

Promemoria primo messaggio :

dal prossimo 1° settembre

http://www.orizzontescuola.it/compiti-casa-francia-aboliti-dal-prossimo-anno-scolastico-tutti-gradi-scuola/

che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 11:50 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Considerando che i test internazionali si fanno su ragazzi intorno ai 15 anni, vuol dire che il campione italiano coincide di fatto con quelli appena usciti dalle scuole medie, e che la prova è basata quasi esclusivamente sulle conoscenze e competenze che hanno maturato alle medie, anche se al  momento del test hanno già iniziato le superiori. Visto che i criteri di valutazione e di promozione delle medie sono stranoti, non mi stupisce affatto che tanti quindicenni abbiano competenze basse...

Non ho mai capito se i test OCSE/PISA sono una cosa diversa e quando si fanno (anzi se qualcuno me lo spiega mi fa un favore, visto che non mi è mai capitato di sentirne parlare nelle scuole, ma solo sui giornali o su OS), ma le prove Invalsi si fanno alla fine della seconda, quindi non penso che si possa sostenere che due anni di scuola superiore sono ininfluenti e che è "colpa" dei colleghi delle medie. La possibilità di bocciarli in prima (che poi è l'anno in cui si boccia relativamente di più) c'è stata; se i risultati di un'intera classe sono disastrosi (al di là del fatto che potrebbero aver risposto a caso perché non c'è il voto), probabilmente in prima non è stato fatto.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 1:07 pm

Nemmeno io so bene cosa c'entrino i test ocse-pisa con gli invalsi, e in quale modo si scelga il campione... però ricordo di aver letto su un documento ufficiale che l'età di 15 anni è fissata proprio come età anagrafica e non come anno di corso scolastico. Non ricordo i dettagli, ma c'è proprio una finestra specifica di età, del tipo che devono aver compiuto 15 anni da almeno tre mesi e non devono averne ancora compiuti 16, o roba del genere. Per cui, immagino che non sia un test che si propone a classi intere, come l'invalsi, ma a gruppi di studenti assortiti a campione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 1:48 pm

Grazie.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 2:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Nemmeno io so bene cosa c'entrino i test ocse-pisa con gli invalsi, e in quale modo si scelga il campione... però ricordo di aver letto su un documento ufficiale che l'età di 15 anni è fissata proprio come età anagrafica e non come anno di corso scolastico. Non ricordo i dettagli, ma c'è proprio una finestra specifica di età, del tipo che devono aver compiuto 15 anni da almeno tre mesi e non devono averne ancora compiuti 16, o roba del genere. Per cui, immagino che non sia un test che si propone a classi intere, come l'invalsi, ma a gruppi di studenti assortiti a campione.
Ma insomma... Siamo in parecchi qui dentro e conosciamo altrettanti colleghi di ordini di scuole differenti anche oltre il forum.
Ma qualche pisano o ocseiano (ehehe) testimone oculare della somministrazione di 'sti test. .. Lo conosciamo o no?!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 2:12 pm

Io sono livornese...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 6:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Anch'io vorrei lavorare in un call center .... come amministratore delegato.

Ma corquazz che avrei mai aspirato a fare un lavoro da amministratore delegato... un incubo!
Al posto di Marchionne fai incubi per 1 anno e poi ti riposi il resto della vita; per un call center serviranno 5 anni di incubi ? Se po ffà
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 6:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma corquazz che avrei mai aspirato a fare un lavoro da amministratore delegato... un incubo!
Al posto di Marchionne fai incubi per 1 anno e poi ti riposi il resto della vita;

Se fosse così, per quale motivo tra quelli come Marchionne non ce n'è UNO che l'abbia fatto davvero? Non lo vedi che tutti questi grandi uomini d'affari, imprenditori e supermanager insistono freneticamente a continuare a lavorare anche a 70 anni e oltre? Non mi quadra...

O meglio, mi quadra solo supponendo che debba esserci una componente di dipendenza compulsiva da quel genere di attività e di ruolo, e che si possa arrivare a livelli alti SOLO se questa componente compulsiva ce l'hai davvero. Chi pensasse di svolgere quel genere di lavori solo per pochi anni, per accumulare abbastanza soldi da vivere agiatamente dopo, e poi smettere prima possibile perché in realtà non glieen frega niente di farli, evidentemente non ha le caratteristiche per emergere in quel mondo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 6:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Al posto di Marchionne fai incubi per 1 anno e poi ti riposi il resto della vita;

Se fosse così, per quale motivo tra quelli come Marchionne non ce n'è UNO che l'abbia fatto davvero? Non lo vedi che tutti questi grandi uomini d'affari, imprenditori e supermanager insistono freneticamente a continuare a lavorare anche a 70 anni e oltre? Non mi quadra...

O meglio, mi quadra solo supponendo che debba esserci una componente di dipendenza compulsiva da quel genere di attività e di ruolo, e che si possa arrivare a livelli alti SOLO se questa componente compulsiva ce l'hai davvero. Chi pensasse di svolgere quel genere di lavori solo per pochi anni, per accumulare abbastanza soldi da vivere agiatamente dopo, e poi smettere prima possibile perché in realtà non glieen frega niente di farli, evidentemente non ha le caratteristiche per emergere in quel mondo.

Vale anche per il mondo della finanza. Dopo di che, di gente che a 40 anni tira i remi in barca e si gode i soldi guadagnati ce n'è, ma noi non li conosciamo.

Ma in genere, appunto, è gente che quel lavoro lo fa perché gli piace immensamente, la sete del potere e del successo più che del denaro li porta a spingere sempre sull'acceleratore.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola   Ven Giu 09, 2017 9:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

O meglio, mi quadra solo supponendo che debba esserci una componente di dipendenza compulsiva da quel genere di attività e di ruolo, e che si possa arrivare a livelli alti SOLO se questa componente compulsiva ce l'hai davvero. Chi pensasse di svolgere quel genere di lavori solo per pochi anni, per accumulare abbastanza soldi da vivere agiatamente dopo, e poi smettere prima possibile perché in realtà non gliene frega niente di farli, evidentemente non ha le caratteristiche per emergere in quel mondo.
Questo è il punto; ed è simile al motivo per cui tutti i politici sono delinquenti; solo un delinquente può essere determinato a sufficienza da sbaragliare la concorrenza; la gente che non vuole rubare non trova motivazioni sufficienti per resistere a tutti gli attacchi e per superare tutti gli ostacoli.

Francia: compiti a casa aboliti per tutti gli ordini di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» Non siamo tutti uguali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: