Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

richiesta anno di aspettativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
disorientata71

MessaggioTitolo: richiesta anno di aspettativa   Gio Giu 08, 2017 12:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, sono alle prese con la richiesta di un anno di aspettativa per motivi famigliari e vi chiedo questo: come giorno di inizio sarà il Primo settembre del 2017, ma come fine si mette il 30/6/2018? In questo caso significa che il Primo luglio devo prendere servizio? Oppure io posso anche mettere come fine il 30 luglio stesso?
E durante la mia aspettativa, quando a marzo uscirà la domanda per gli esami di Stato (sono alle superiori) io dovrò farla?

Grazie, ma non ho mai fatto una richiesta simile.
Chiederò certamente alla mia segreteria ma volevo sapere anche da voi che siete certamente più esperti.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 11:58 am

Il DS deve emettere un decreto.
disorientata71

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 12:45 pm

E copia di questo decreto deve darla anche a me?
mara88

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 1:12 pm

Per i docenti NON di ruolo come funziona l'aspettativa art. 18 per altra esperienza di lavoro ? Per favore non ditemi "basta non accettare l'incarico" !
Nashef

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 4:30 pm

Salve, vorrei approfondire la questione dell'aspettativa che ho già sollevato en passant in un altro topic di diverso ambito. Probabilmente quest'anno sarò immesso in ruolo da GM in una provincia diversa dalla mia, dato che nella mia non ci sono posti. Ho un familiare stretto che beneficia temporaneamente della legge 104. Nella mia situazione potrei chiedere e ottenere un'aspettativa per evitare la sede lontana? Si tratterebbe di motivi personali/familiari? Sarebbe un'aspettativa non retribuita, vero? Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 6:57 pm

Quella puoi ottenerla anche senza il familiare con la 104 temporanea (sempre se il Ds te la concede).
Nashef

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 7:10 pm

Grazie. Che motivazioni bisogna addurre per ottenere questo tipo di aspettativa? Esiste un'aspettativa retribuita?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 7:16 pm

Esiste il congedo biennale per familiare con 104, forse anche per mandato politico, ma di questi argomenti so molto poco.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 7:32 pm

Grazie. Beh, come ti dicevo il familiare con 104 ha un'invalidità temporanea che durerà solo altri 6 mesi, ma potrebbe essere rinnovata. In questi casi cosa è possibile fare?
Io non so ancora cosa farò, ma vorrei avere chiare le opzioni disponibili in caso di situazione pessima.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 7:54 pm

mara88 ha scritto:
Per i docenti NON di ruolo come funziona l'aspettativa art. 18 per altra esperienza di lavoro ? Per favore non ditemi "basta non accettare l'incarico" !

Non è chiarissimo da come è formulato l'art. 18, ma l'interpretazione prevalente è che sia riservata ai docenti a TI.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 9:53 pm

Nashef ha scritto:
Grazie. Beh, come ti dicevo il familiare con 104 ha un'invalidità temporanea che durerà solo altri 6 mesi, ma potrebbe essere rinnovata. In questi casi cosa è possibile fare?
Io non so ancora cosa farò, ma vorrei avere chiare le opzioni disponibili in caso di situazione pessima.

Qui sono raccolti gli articoli pubblicati su OS sulle varie forme di aspettativa:
http://www.orizzontescuola.it/aspettativa/
Quando ero al posto tuo, ho sempre pensato all'aspettativa non retribuita per motivi personali e familiari come la soluzione da adottare in caso di sede lontanissima. Per fortuna non ne ho avuto bisogno.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Mer Lug 26, 2017 11:14 pm

Grazie. Negli articoli che mi hai segnalato si parla di aspettativa non retribuita per motivi di lavoro.
mara88

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 12:26 pm

fradacla ha scritto:
mara88 ha scritto:

Non è chiarissimo da come è formulato l'art. 18, ma l'interpretazione prevalente è che sia riservata ai docenti a TI.

Gravissimo e DA RICORSO ! QUALUNQUE discriminazione tra personale a tempo indeterminato e a tempo determinato è illegittima, la Corte Europea dei Diritti dell' Uomo è chiarissima in merito.
Gabriella_mate

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 1:13 pm

Buongiorno a tutti.

Ho un contratto a TI in una scuola paritaria (18 ore) e sono convocata per giovedì da GM per le immissioni in ruolo.
Per diversi motivi (uno dei quali non perdere i mesi di preavviso), sto valutando di chiedere al DS della scuola statale dove diventerò di ruolo (tutto ipotetico, per ora) un anno di aspettativa per motivi di lavoro.
Avrei alcuni dubbi in proposito:
1. l'aspettativa si può chiedere alla presa di servizio, ma io posso prendere servizio senza interrompere il mio contratto con la scuola paritaria?
2. quante volte in una vita lavorativa si può chiedere l'aspettativa per motivi di lavoro?
3. aver ottenuto un anno di aspettativa per motivi di lavoro mi impedirebbe in futuro di chiedere un periodo di aspettativa per motivi familiari?

Vorrei aver chiare queste informazioni per poter valutare bene questa possibilità.

Grazie,
Gabriella
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 2:28 pm

mara88 ha scritto:

Gravissimo e DA RICORSO !  QUALUNQUE discriminazione tra personale a tempo indeterminato e a tempo determinato è illegittima, la Corte Europea dei Diritti dell' Uomo è chiarissima in merito.

Quindi è da ricorso anche la disponibilità di permessi retribuiti o no a seconda dello status giuridico?
O il diverso trattamento in caso di malattia?
Yourc

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 2:29 pm

Anche io come Gabriella_mate, sarei interessata a capire l'esatta procedura riguardo l'aspettativa per un lavoro preesistente in occasione di immissione al ruolo. Grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 2:42 pm

Gabriella_mate ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Ho un contratto a TI in una scuola paritaria (18 ore) e sono convocata per giovedì da GM per le immissioni in ruolo.
Per diversi motivi (uno dei quali non perdere i mesi di preavviso), sto valutando di chiedere al DS della scuola statale dove diventerò di ruolo (tutto ipotetico, per ora) un anno di aspettativa per motivi di lavoro.
Avrei alcuni dubbi in proposito:
1. l'aspettativa si può chiedere alla presa di servizio, ma io posso prendere servizio senza interrompere il mio contratto con la scuola paritaria?
2. quante volte in una vita lavorativa si può chiedere l'aspettativa per motivi di lavoro?
3. aver ottenuto un anno di aspettativa per motivi di lavoro mi impedirebbe in futuro di chiedere un periodo di aspettativa per motivi familiari?

Vorrei aver chiare queste informazioni per poter valutare bene questa possibilità.

Grazie,
Gabriella

Rispondo molto rapidamente; per i dettagli vi invito a cercare i topic sullo stesso argomento, che sono davvero numerosi ed esaustivi.
L'aspettativa per altro lavoro si può chiedere una sola volta, e dura al massimo un anno scolastico
Non preclude la possibilità di chiedere altre tipologie di aspettativa
Il punto dolente, a quanto ne so non chiarito con una nota ufficiale del MIUR, è la tempistica. Per fruire di aspettativa bisogna assumere servizio; al momento della presa di servizio non si deve essere in posizione di incompatibilità, quindi in teoria non si può essere titolari di altro contratto. L'USR dell'Umbria, ma pare anche qualcun altro, ha pubblicato una nota in materia, ma, ripeto, non mi risulta ci sia una posizione ufficiale del MIUR a cui rifarsi.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 2:49 pm

Gabriella_mate

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 3:58 pm

Grazie per la disponibilità e la chiarezza delle risposte.
Yourc

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 5:09 pm

fradacla ha scritto:

Rispondo molto rapidamente; per i dettagli vi invito a cercare i topic sullo stesso argomento, che sono davvero numerosi ed esaustivi.
L'aspettativa per altro lavoro si può chiedere una sola volta, e dura al massimo un anno scolastico
Non preclude la possibilità di chiedere altre tipologie di aspettativa
Il punto dolente, a quanto ne so non chiarito con una nota ufficiale del MIUR, è la tempistica. Per fruire di aspettativa bisogna assumere servizio; al momento della presa di servizio non si deve essere in posizione di incompatibilità, quindi in teoria non si può essere titolari di altro contratto. L'USR dell'Umbria, ma pare anche qualcun altro, ha pubblicato una nota in materia, ma, ripeto, non mi risulta ci sia una posizione ufficiale del MIUR a cui rifarsi.

Grazie per la risposta, ho letto molte discussioni così come articoli di OrizzonteScuola, ma rimango ancora molto confusa. Anche ai sindacati mi hanno dato risposte generiche e a volte contrastanti. Io al momento lavoro all'estero in una situazione, si potrebbe dire, da libera professionista (da un paese all'altro i contratti lavorativi sono molto differenti, quindi pure per me è difficile da valutare). Verrò probabilmente chiamata a breve da GM. Per quanto vorrei, non mi è possibile cambiare paese e lavoro (considerando anche la famiglia) in due settimane, per questo dovrò chiedere aspettativa. In quanto non ho un contratto da dipendente vero e proprio, rimarrebbe il problema dell'incompatibilità?

Altra cosa, ditemi se sbaglio, l'aspettativa non va chiesta all'USR quando si scelgono gli ambiti ma solo in fase successiva? Quando esattamente?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto prezioso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 6:16 pm

Al momento della presa di servizio (o anche dopo, ma nel frattempo devi lavorare a scuola).
Yourc

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 6:33 pm

Dec ha scritto:
Al momento della presa di servizio (o anche dopo, ma nel frattempo devi lavorare a scuola).

Grazie Dec, quindi appena ricevo proposta di assunzione a decorrenza dal primo settembre?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 7:56 pm

Yourc ha scritto:
Io al momento lavoro all'estero in una situazione, si potrebbe dire, da libera professionista (da un paese all'altro i contratti lavorativi sono molto differenti, quindi pure per me è difficile da valutare).

Sì, i contratti sono molto differenti, ma un discrimine tra lavoro autonomo e lavoro dipendente si può rinvenire dappertutto.
Se la tua attività ha le caratteristiche del lavoro autonomo, puoi ricorrere ad una fattispecie diversa, che è prevista nel cosiddetto Collegato lavoro. Si tratta di aspettativa per avviare attività di lavoro autonomo o imprenditoriale.

art. 18 della legge n. 183/2010, “Collegato Lavoro”
“I dipendenti pubblici possono  essere  collocati  in  aspettativa, senza assegni e senza decorrenza dell’anzianita’ di servizio, per  un periodo  massimo  di  dodici  mesi,  anche  per   avviare   attivita’ professionali   e   imprenditoriali.   L’aspettativa   e’    concessa dall’amministrazione,  tenuto  conto  delle  esigenze  organizzative, previo esame della documentazione prodotta dall’interessato.”

per esempio, ho trovato un modulo di domanda diretto ad un Comune (ho spezzato il link)
http://www.comune.savigliano.cn.it/upload/savigliano/moduli/RICHIESTAASPETTATIVA
NONRETRIBUITAPERAVVIAREATTIVITAPROFESSIONALIEDIMPRENDITORIALI_77_2225.pdf
Nashef

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 8:56 pm

Sto per essere immesso in ruolo. Se proprio dovesse capitarmi una sede terribile, ed è possibile, come dovrei fare per chiedere l'aspettativa per motivi personali/familiari? Ne parlo al DS nel momento in cui so quale scuola mi è stata assegnata? In caso di COE ne parlo solo al DS della scuola con più ore? Potrebbe rifiutarmela? Come mi avete già accennato, immagino che in questo modo non sia possibile accettare un incarico da GI nella mia provincia (non avrò il ruolo nella mia provincia). Cos'è un differimento al 1/9? Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 9:15 pm

Parlane con il Ds della scuola con più ore. Può rifiutartela.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: richiesta anno di aspettativa   Lun Lug 31, 2017 9:25 pm

Grazie. Cos'è un differimento al 1/9?

richiesta anno di aspettativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» Richiesta parere
» considerazioni di fine anno
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: