Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Nodina

MessaggioTitolo: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 4:13 pm

Salve a tutti,
ho insegnato inglese  nell'ultimo anno in una classe 5 di una scuola superiore, con 3 ore di lezione a settimana. La classe era numerosa, con un ragazzo diversamente abile e una ragazza dislessica ( il coordinatore dice che  una diagnosi precisa di dislessia è arrivata tardi dal momento che i genitori hanno rivelato alla scuola le informazioni sulla figlia col contagocce e anno dopo anno, insomma è tutto molto vago). Comunque tutti gli insegnanti hanno sempre adottato le misure compensative e dispensative previste dalla legge. Questa ragazza ha enormi difficoltà con l'inglese: negli scritti ho sempre prediletto il contenuto, ma spesso, anche dando molto tempo supplementare, il compito non risultava completo e le risposte veramente esili. Ora, l'orale: per i dislessici si consiglia di compensare con l'orale la difficoltà nello scritto. Il problema è che questa ragazza, per tutto l'anno, non ha MAI prodotto nemmeno una frase banale in lingua: l'orale lo ha fatto in italiano perché non riusciva a dire niente in inglese. Durante l'anno abbiamo lavorato quasi sempre in gruppi (dove poteva essere aiutata dagli altri studenti), abbiamo creato presentazioni su argomenti stimolanti ( lei la sua parte la leggeva così com'era scritta perché non rielaborava niente in inglese), le ho fatto fare i test orali in forma scritta per agevolarla (con tanto di schemi e dizionari) ma non c'è stato niente da fare: era seguita a casa da insegnanti privati che però i genitori non apprezzavano perché convinti che non capissero la figlia, la quale, circa un mese fa, mi ha detto chiaramente di avere problemi di memoria e non ricordarsi nemmeno una parola in inglese.
Durante l'anno io ho dovuto preparare gli schemi per lei da utilizzare nei test perché neanche se li portava dietro (sentiva l'imbarazzo di fronte ai compagni-coi quali tra l'altro aveva un bel rapporto); invece degli schemi, una volta l'ho beccata con le fotocopie del libro sotto al banco. Insomma, agli scrutini il 6 è stato dato a maggioranza perché non sentivo di poter dare la sufficienza. la madre della ragazza mi ha detto che la figlia poteva anche essere dispensata dallo studio dell'inglese ma che ha deciso di no perché le piace la materia. Io ho cercato di far capire che una persona senza gambe non potrà fare la ballerina all'opera, ma potrà diventare una bravissima scienziata, ma i genitori sono irriducibili. la figlia  è intelligente e deve essere premiata per lo sforzo. A mio giudizio, la figlia non è invece in grado di affrontare neanche una banale conversazione in lingua (non capisce neanche domande come: Quale preferisci, la canzone X o quella Y? al quinto anno delle superiori) e avrà gravi difficoltà nello scritto dell'esame  anche con tutte le misure compensative adottate. Mi dispiace vedere come così tanti insegnanti siano convinti che la didattica inclusiva significhi alla fine voto sufficiente per tutti, anche quando gli obiettivi minimi non sono stati raggiunti.
Rischio un'azione legale da parte dei genitori di questa ragazza (non ne avrei paura ma vorrei sapere se la cosa è possibile)? Non ho mai dato il 4 per non mortificarla ma il voto finale era comunque da leggersi tale. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 4:29 pm

Non rischi niente, la ragazza è stata ammessa con voto di scrutinio, cosa potrebbero mai pretendere?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 4:31 pm

Comunque mi risulta che non si può essere dispensati dallo studio delle lingue straniere tranne che non si segua un programma differenziato.
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 4:54 pm

Allora neanche la madre sapeva quello che diceva...Infatti agli scrutini il preside ha insistito perché dessi il 6 perché la ragazza era stata costretta a studiare l'inglese per prendersi il diploma e sarebbe stato giusto metterla nella condizione di poter conseguire il diploma con un voto finale decente, invece il voto c'è stato a maggioranza perché io ho rifiutato: la ragazza è stata sì ammessa, ma non potrà aspirare ad un voto alto per l'esame. (ma in fondo che vuole? Che le dia 8 per lo sforzo? )
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 4:58 pm

Nodina ha scritto:
Durante l'anno io ho dovuto preparare gli schemi per lei da utilizzare nei test perché neanche se li portava dietro (sentiva l'imbarazzo di fronte ai compagni-coi quali tra l'altro aveva un bel rapporto); invece degli schemi, una volta l'ho beccata con le fotocopie del libro sotto al banco.

Insomma, agli scrutini il 6 è stato dato a maggioranza perché non sentivo di poter dare la sufficienza. la madre della ragazza mi ha detto che la figlia poteva anche essere dispensata dallo studio dell'inglese ma che ha deciso di no perché le piace la materia.

non è invece in grado di affrontare neanche una banale conversazione in lingua (non capisce neanche domande come: Quale preferisci, la canzone X o quella Y? al quinto anno delle superiori) e avrà gravi difficoltà nello scritto dell'esame  anche con tutte le misure compensative adottate.

a) secondo me tu hai sbagliato a sopperire personalmente alle mancanze della ragazza e anche alle sue scorrettezze: lei sa di avere diritto a portarsi dietro gli schemi, rifiuta di farlo per scelta sua, cerca di compensare scopiazzando di nascosto da materiale non consentito, e tu ti sbracci per fornirle immediatamente un'alternativa bella e pronta a spese tue (in termini di tempo e di energie? ma col cavolo, io non l'avrei mai fatto. Oltretutto, non capisco la differenza: lei si vergognava di usare gli schemi che si era fatta da sola, e poi invece usava tranquillamente in chiaro quelli che le fornivi tu? Allora mi viene il dubbio che il problema non fosse affatto l'imbarazzo di farsi vedere dai compagni a usare gli schemi, ma il fatto che non avesse voglia di farseli da sola e che preferiva trovarseli pronti, avendo trovato qualcun altro disposto ad accollarsi il lavoro al posto suo.

b) non è vero che la ragazza potesse essere dispensata integralmente dallo studio di una materia, a meno di non seguire un programma differenziato che non dà accesso al diploma finale valido. per cui, quello che detto la madre è una gran fesseria. Non è che la ragazza avesse il diritto ad essere completamente esonerata dalla materia, ma ha deciso di rinunciare a questo diritto perché la materia le piace tanto; semplicemente, si è dovuta adeguare altrimenti non avrebbe potuto prendere il diploma.

c) se il consiglio di classe ha deciso a maggioranza di portare il voto a 6, di che ti preoccupi? Quel 6 è valido per l'ammissione agli esami, e quindi la ragazza non ha nulla di cui preoccuparsi, ma c'è anche un verbale che attesta che quel 6 non gliel'hai dato tu, e che secondo il tuo giudizio i risultati erano insufficienti, quindi non sei stata costretta a dire il falso. Casomai qualche commissario esterno dovesse chiedere come sia stato possibile ammetterla agli esami in quelle condizioni, consulterà il verbale e si renderà conto che è stata ammessa a maggioranza con il voto contrario dell'insegnante della materia interessata.

d) se la ragazza non capisce nemmeno le domande più semplici, è perchè di inglese non sa niente. Punto. Non è "perché la verifica non è stata strutturata adeguatamente in base alle sue esigenze personalizzate", o perché "ha imparato le stesse cose degli altri ma in modo alternativo" e "ha bisogno di un modo alternativo per dimostrarlo", ma è semplicemente perchè non le ha mai imparate. Non c'è modalità di verifica che tenga... se i contenuti non li sa, vuol dire che non li sa, e quindi prenderebbe l'insufficienza lo stesso, ed è giustissimo che la prenda, anche se non è colpa sua. Se a me facessero una verifica di lingua giapponese, prenderei 2, a prescindere, perché il giapponese non lo so, nemmeno una parola. Non è che prenderei la sufficienza se solo mi facessero la verifica personalizzata nel modo giusto e corrispondente al mio particolarissimo modo alternativo di apprendere il giapponese: continuerei a prendere 2 perché i contenuti richiesti non li so. Se questa ragazza non ha nemmeno preso 2, ma ha preso un 5 che poi è stato trasformato in 6, le è già andata di lusso. Anche all'esame prenderà un voto insufficiente in inglese, ma (sperabilmente) compenserà facendo meglio altre materie, e non sarà bocciata, e nemmeno promossa proprio con il minimo. Dove sta il problema? Che deve a tutti i costi prendere un voto altissimo? Non mi pare che sia un diritto garantito dalla legge!
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:01 pm

baustelle ha scritto:
Comunque mi risulta che non si può essere dispensati dallo studio delle lingue straniere tranne che non si segua un programma differenziato.
si viene esonerati se lo prevede la diagnosi (i casi sono molti limitati). Si può essere esonerati dalla lingua scritta se la famiglia lo chiede
Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:05 pm

Con azione legale cosa intendi?

Non credo comunque che tu abbia nulla da temere, mi sembra che sia stato fatto tutto correttamente.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:06 pm

Perchè questi genitori non cambano gli insegnanti privati se non sono contenti?

Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:06 pm

PER PANISCUS:
ma io sono perfettamente d'accordo con te. Mi ha semplicemente disgustato vedere come allo scrutinio tutti si prodigassero perché io mettessi il 6 (preside incluso!).
Gli schemi li facevo perché non ero mai sicura se la ragazza fosse in grado di farli lei. E' possibile che in parte ci abbia marciato ma di sicuro non lo so; so solo che il prossimo anno non mi metterò più a fare schemi per nessuno e se c''e da mettere 4 non metterò 5 ma 4, almeno sarà più difficile per il consiglio portarlo a 6.
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:07 pm

Per IRE:
ne hanno già cambiati due, ma a detta dei genitori nessuno dei 2 capiva la figlia...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:09 pm

Nodina ha scritto:
Allora neanche la madre sapeva quello che diceva...Infatti agli scrutini il preside ha insistito perché dessi il 6 perché la ragazza era stata costretta a studiare l'inglese per prendersi il diploma e sarebbe stato giusto metterla nella condizione di poter conseguire il diploma con un voto finale decente, invece il voto c'è stato a maggioranza perché io ho rifiutato: la ragazza è stata sì ammessa, ma non potrà aspirare ad un voto alto per l'esame. (ma in fondo che vuole? Che le dia 8 per lo sforzo? )

Oltretutto, dove sta scritto che il voto di esame debba dipendere dal fatto che si sia stati ammessi a maggioranza o no? Per i crediti non cambia nulla se il 6 è autentico o è finto, per i risultati delle prove d'esame ancora meno. Se la ragazza fa un esame complessivamente decente, nessuno terrà conto deel fatto che sia stata ammessa a maggioranza o no; il problema sorgerebbe solo se facesse un esame veramente disastroso e allora si andrà a sfrucugliare tutti gli atti pregressi possibili. Ma se dovessse fare un esame disastroso, prenderebbe un voto basso comunque, non dipende certo dal giudizio di ammissione!

Stai dicendo che nella tua esperienza è normale che le commissioni stabiliscano a priori che se uno è stato ammesso a maggioranza bisogna abbassargli il voto d'esame? A me sembra una follia!
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:14 pm

Per Paniscus:
questo è il primo scrutinio della mia vita (ero potenziatrice fino all'anno scorso). Il consiglio di classe della mia scuola volev ail 6 per i crediti, ma tutti già calcolavano il massimo del punteggio che ogni candidato avrebbe potuto prendere con quel credito. Ecco perché ho detto di essere disgustata da tutto questo atteggiamento: più che uno scrutinio a me è sembrata un'ora e mezza in Borsa.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:15 pm

Nodina ha scritto:
Per IRE:
ne hanno già cambiati due, ma a detta dei genitori nessuno dei 2 capiva la figlia...

che provino il terzo.

Che si accontentino del sei ottenuto (giustamente) perchè costretta a studiare la lingua per ottenere il diploma, che si rendano conto che con queste premesse non c'è possibilità di ottenere un voto alto, che si rendano conto che va bene ugualmente e che nell'estate offrano alla ragazza un soggiorno all'estero che è sempre il modo migliore per imparare la lingua.

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:20 pm

Nodina ha scritto:
Per Paniscus:
questo è il primo scrutinio della mia vita (ero potenziatrice fino all'anno scorso). Il consiglio di classe della mia scuola volev ail 6 per i crediti,

Ma è proprio quello il punto! Una volta che il voto è stato assegnato, l'effetto sulla media e sui crediti è lo stesso identico, sia che il voto fosse originale, sia che sia stato dato con voto di consiglio! Se è un 6, fa media come 6, in entrambi i casi! Cosa sarebbe dovuto cambiare per i crediti?

A meno che nella tua scuola non sia stato adottato un criterio che stabilisce che se uno è ammesso a maggioranza debba finire per forza nella parte bassa della fascia, ma si tratta sempre di un UNICO punto in più o in meno, non certo di una differenza sostanziale sull'esito dell'esame!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:22 pm

Nodina ha scritto:
PER PANISCUS:
ma io sono perfettamente d'accordo con te. Mi ha semplicemente disgustato vedere come allo scrutinio tutti si prodigassero perché io mettessi il 6 (preside incluso!).
Gli schemi li facevo perché non ero mai sicura se la ragazza fosse in grado di farli lei. E' possibile che in parte ci abbia marciato ma di sicuro non lo so; so solo che il prossimo anno non mi metterò più  a fare schemi per nessuno e se c''e da mettere 4 non metterò 5 ma 4, almeno sarà più difficile per il consiglio portarlo a 6.

Sei incappata in una ragazza con grosse difficoltà e hai fatto quello che dovevi.

Forse per lei non è servito a tanto, per altri alunni il tuo lavoro potrebbe essere determinante

Non ti ripromettere di non farlo più.

Proprio questo tuo impegno, comunque, ti rende inattaccabile.

Gli schemi che hai preparato quest'anno, comunque, te li sarai tenuta e il prossimo anno probabilmente potrai utilizzarli
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:26 pm

Infatti parlavano di parte bassa della fascia...Io non ho molta esperienza nella scuola pubblica (ho insegnato per anni in scuole di lingua) e ho cercato di capire il più possibile come funziona uno scrutinio. Ho ingenuamente creduto che non funzionasse poi così diversamente da come decidiamo noi gli esiti degli esami Cambridge: bocciato o promosso senza dubbio alcuno, se raggiungi u determinato voto, promosso, se sei sotto anche di una stupidaggine, bocciato. Così deve essere ma purtroppo non è. Il prossimo anno il mio atteggiamento sarà molto diverso, a cominciare dai voti bassissimi che metterò a chiunque se li meriti.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:31 pm

Ottimo consiglio! Per una ragazza con un verosimile ritardo mentale un bel soggiorno all estero,dove non saprebbe manco chiedere dov è la fermata del bus ..
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:38 pm

La ragazza si perderebbe in aereoporto...Comunque non ha ritardo mentale: sembra sia molto brava in matematica e conosco l'insegnante, che è una delle persone lì dentro a concepire la scuola come una cosa seria
Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:39 pm

Masaniello ha scritto:
Ottimo consiglio! Per una ragazza con un verosimile ritardo mentale un bel soggiorno all estero,dove non saprebbe manco chiedere dov è la fermata del bus ..

se anche fosse vero...leggi da qualche parte che sia stato suggerito di mandarla sola ad affrontare l'ignoto?

Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:41 pm

Nodina ha scritto:
La ragazza si perderebbe in aereoporto...Comunque non ha ritardo mentale: sembra sia molto  brava in matematica e conosco l'insegnante, che è una delle persone lì dentro a  concepire la scuola come una cosa seria

Non ti fare impressionare da Masaniello che si diverte a fare il tiratore...

Ci sono tante proposte di vacanza studio per alunni con dsa, alcune veramente molto, molto, molto valide e molto molto molto sicure
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:43 pm

Comunque se la vedrà la famiglia adesso. Io con lei ho finito (spero).
Ire

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:50 pm

Nodina ha scritto:
Comunque se la vedrà la famiglia adesso. Io con lei ho finito (spero).

infatti! : - )
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:51 pm

Nodina ha scritto:
Infatti parlavano di parte bassa della fascia...Io non ho molta esperienza nella scuola pubblica (ho insegnato per anni in scuole di lingua) e ho cercato di capire il più possibile come funziona uno scrutinio. Ho ingenuamente creduto che non funzionasse poi così diversamente da come decidiamo noi gli esiti degli esami Cambridge: bocciato o promosso senza dubbio alcuno, se raggiungi u determinato voto, promosso, se sei sotto anche di una stupidaggine, bocciato. Così deve essere ma purtroppo non è. Il prossimo anno il mio atteggiamento sarà molto diverso, a cominciare dai voti bassissimi che metterò a chiunque se li meriti.

Cioè, in pratica, i tuoi colleghi, approfittando del fatto che tu fossi inesperta di normativa, hanno deliberatamente tentato di farti credere che il tuo voto dato spontaneamente o a maggioranza facesse un'enorme differenza sull'esito finale dell'esame, sperando che ci cascassi? Ma che bella gente, complimenti...
Nodina

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 5:59 pm

Se hanno voluto farmi credere questo non lo so, so solo che il mio voto non l'hanno avuto. Anzi, ho chiesto in consiglio al coordinatore se la commissione d'esame avrebbe potuto vedere che il 6 era stato dato a maggioranza (volevo che vedessero che io non ero d'accordo) e mi è stato detto di sì, che l'avrebbero visto, e che sarebbero così stati prevenuti nei confronti del candidato ( ma è fantascienza???)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 6:04 pm

E infatti l'ammissione a maggioranza serve proprio a questo, ossia a lasciare una traccia ufficiale del fatto che l'insegnante della materia interessata ritenesse che il rendimento fosse insufficiente, e che quel 6 è stato dato contro il suo parere.

Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Bitest positivo per valori bassi Pappa e Beta free
» ...terzo monitoraggio, estrogeni bassi e paranoia famacologica...
» Linfociti T bassi - ANA e NK
» Qualche parola di conforto?
» tipizazzione linfocitaria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: