Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Nodina



Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 16.08.16

MessaggioTitolo: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Ven Giu 09, 2017 4:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
ho insegnato inglese  nell'ultimo anno in una classe 5 di una scuola superiore, con 3 ore di lezione a settimana. La classe era numerosa, con un ragazzo diversamente abile e una ragazza dislessica ( il coordinatore dice che  una diagnosi precisa di dislessia è arrivata tardi dal momento che i genitori hanno rivelato alla scuola le informazioni sulla figlia col contagocce e anno dopo anno, insomma è tutto molto vago). Comunque tutti gli insegnanti hanno sempre adottato le misure compensative e dispensative previste dalla legge. Questa ragazza ha enormi difficoltà con l'inglese: negli scritti ho sempre prediletto il contenuto, ma spesso, anche dando molto tempo supplementare, il compito non risultava completo e le risposte veramente esili. Ora, l'orale: per i dislessici si consiglia di compensare con l'orale la difficoltà nello scritto. Il problema è che questa ragazza, per tutto l'anno, non ha MAI prodotto nemmeno una frase banale in lingua: l'orale lo ha fatto in italiano perché non riusciva a dire niente in inglese. Durante l'anno abbiamo lavorato quasi sempre in gruppi (dove poteva essere aiutata dagli altri studenti), abbiamo creato presentazioni su argomenti stimolanti ( lei la sua parte la leggeva così com'era scritta perché non rielaborava niente in inglese), le ho fatto fare i test orali in forma scritta per agevolarla (con tanto di schemi e dizionari) ma non c'è stato niente da fare: era seguita a casa da insegnanti privati che però i genitori non apprezzavano perché convinti che non capissero la figlia, la quale, circa un mese fa, mi ha detto chiaramente di avere problemi di memoria e non ricordarsi nemmeno una parola in inglese.
Durante l'anno io ho dovuto preparare gli schemi per lei da utilizzare nei test perché neanche se li portava dietro (sentiva l'imbarazzo di fronte ai compagni-coi quali tra l'altro aveva un bel rapporto); invece degli schemi, una volta l'ho beccata con le fotocopie del libro sotto al banco. Insomma, agli scrutini il 6 è stato dato a maggioranza perché non sentivo di poter dare la sufficienza. la madre della ragazza mi ha detto che la figlia poteva anche essere dispensata dallo studio dell'inglese ma che ha deciso di no perché le piace la materia. Io ho cercato di far capire che una persona senza gambe non potrà fare la ballerina all'opera, ma potrà diventare una bravissima scienziata, ma i genitori sono irriducibili. la figlia  è intelligente e deve essere premiata per lo sforzo. A mio giudizio, la figlia non è invece in grado di affrontare neanche una banale conversazione in lingua (non capisce neanche domande come: Quale preferisci, la canzone X o quella Y? al quinto anno delle superiori) e avrà gravi difficoltà nello scritto dell'esame  anche con tutte le misure compensative adottate. Mi dispiace vedere come così tanti insegnanti siano convinti che la didattica inclusiva significhi alla fine voto sufficiente per tutti, anche quando gli obiettivi minimi non sono stati raggiunti.
Rischio un'azione legale da parte dei genitori di questa ragazza (non ne avrei paura ma vorrei sapere se la cosa è possibile)? Non ho mai dato il 4 per non mortificarla ma il voto finale era comunque da leggersi tale. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Masaniello



Messaggi : 3518
Data d'iscrizione : 26.10.16

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Sab Giu 10, 2017 2:45 pm

Occupatevi anche di insegnare la vostra materia,ogni tanto.
Siete "insegnanti ".
Etimologia?
Tornare in alto Andare in basso
Online
ludmilla72



Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 44
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Sab Giu 10, 2017 3:32 pm

Scusa, Gugu, adesso sono le famiglie che presentano le certificazioni BES? Io non ho mai sentito che i BES avessero bisogno di certificazioni. Ed è la scuola che decide se un alunno è "speciale" oppure no. O mi sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9887
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Sab Giu 10, 2017 3:45 pm

certificazione BES, ludmilla, non esiste proprio : - )

Esistono diagnosi che possono evidenziare problemi.

La procedura bes, comunque è attivabile, previo accordo del cdc e della famiglia, sia per iniziativa direttamente partita dal cdc sia per richiesta da parte della famiglia che può allegare alla richiesta la diagnosi, la relazione, dello specialista
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni



Messaggi : 20220
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioTitolo: Re: Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi   Sab Giu 10, 2017 4:30 pm

gugu ha scritto:
non è stato possibile certificare nulla se non una non meglio identificata "carenza affettiva" e disaffezione alla scuola

Ire ha scritto:
ve ne preoccuperete e se ne preoccuperanno quando si presenteranno problemi.
La famiglia potrebbe anche decidere di anticipare i tempi: visto che un valido professionista ha certificato (reso certo) che la scuola non ha saputo affezionare il ragazzo (scuola inadeguata) ma HA ANCHE CERTIFICATO CHE LA FAMIGLIA NON RIESCE A TRASMETTERE L'AFFETTO al ragazzo, non potrebbe fare un PdP al suo interno e prevedere qualche attività compensativa e dispensativa per migliorarsi ?

Potrebbe comprargli un cellulare nuovo, papà e mamma potrebbero licenziarsi da lavoro per passare più tempo con lui, potrebbero andare a fare una luuuuunga vacanza (suggerirei di andarsene a fanculo tutti e 3) o qualcosa d'altro.
Tornare in alto Andare in basso
Online
 
Scrutinii e studenti dislessici con voti bassi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Bitest positivo per valori bassi Pappa e Beta free
» ...terzo monitoraggio, estrogeni bassi e paranoia famacologica...
» Linfociti T bassi - ANA e NK
» Qualche parola di conforto?
» tipizazzione linfocitaria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: