Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come vi stanno salutando i vostri alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:09 pm

Lavorando su più scuole, negli anni ho potuto notare la differenza nel congedarsi dalla classe alle scuole medie e alle superiori.
Molte classi (medie) regalano fiori, magliette con foto della gita, portano.dolci (anche per il compleanno dei prof.), scattano selfie (fuori dalla scuola). Ma anche alcuni colleghi lasciano un ricordo agli alunni, dal dolcetto al bigliettino personalizzato con una dedica (magari chi sa di cambiare scuola).
Come funziona da voi?
Premetto che alle superiori queste cose non le ho mai viste. Nonostante le ritenga una bella e sana manifestazione di affetto, mi hanno spiazzato.
Sarà che a fine anno divento più acida con l'avvicinarsi dello scrutinio... ^-^
Secondo me un po' condizionano i voti finali, smussano qualche rigidità, anche se la professionalità non dovrebbe tenerne conto.
Da voi come funziona?

Ultima modifica di Hoffnung2 il Ven Giu 09, 2017 11:14 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
paolo88

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:11 pm

A me alle medie non hanno mai regalato niente, sarò antipatico probabilmente.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:15 pm

paolo88 ha scritto:
A me alle medie non hanno mai regalato niente, sarò antipatico probabilmente.
Insegni matematica se non ricordo male... sono trattamenti riservati a umanisti e linguisti di solito eheheheh!
paolo88

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:18 pm

No no assolutamente, le mie colleghe di mate ricevono spesso bellissimi regali. Ci rimango sempre un po' male, però pazienza, un giorno avrò la fortuna anche io di ricevere qualche pensiero carino.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:23 pm

Da noi per tradizione la fine dell'anno si festeggia (tutti i ragazzi e tutti i docenti insieme, visto che la nostra è una piccola succursale) in sala insegnanti. Il tavolo centrale viene imbandito con ogni ben di Dio, perché ognuno porta qualcosa. E' un modo bellissimo per salutarsi!

A proposito: la docente più amata è la collega di Matematica! :-) Quindi forse sì, Paolo88, sei tu che sei antipatico (o meglio, che incuti soggezione o tieni troppo le distanze); non è questione di materia!
paolo88

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:28 pm

ludmilla72 ha scritto:
Da noi per tradizione la fine dell'anno si festeggia (tutti i ragazzi e tutti i docenti insieme, visto che la nostra è una piccola succursale) in sala insegnanti. Il tavolo centrale viene imbandito con ogni ben di Dio, perché ognuno porta qualcosa. E' un modo bellissimo per salutarsi!

A proposito: la docente più amata è la collega di Matematica! :-) Quindi forse sì, Paolo88, sei tu che sei antipatico (o meglio, che incuti soggezione o tieni troppo le distanze); non è questione di materia!

Grazie.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:29 pm

Sto scherzando, ovviamente!
DammiUnaManu

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Ven Giu 09, 2017 11:37 pm

Nella mia scuola regalano dei fiori - ma solo alle professoresse...!
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 12:20 am

DammiUnaManu ha scritto:

Nella mia scuola si regalano i fiori alle professoresse che ti rimandano e che potresti avere l'anno seguente. Quindi soltanto alcune ricevono i fiori, quelle cattive.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 7:12 am

Ma ricevono mazzi di fiori o corone di fiori?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 8:21 am

Qui medie milano: a volte manco salutano. 
In qualche rarissimo caso, in scuole "bene" fanno pizzata offerta ai docenti. 
Le ultime volte in cui ho avuto la malaugurata idea di partecipare mi son ritrovata con i colleghi presenti a dover badare ai soliti alunni sciagurati (visto che nessun genitore si è presentato) e in più ci siam pagati la pizza (più quella di qualche ragazzo che aveva dimenticato i soldi a casa). 
Mai più. Fatemi ciaociao con la manina e addio.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 8:44 am

Pizzata solo con le quinte e qualche quarta, maggiorenni a cui non è necessario fare da balia. Nelle altre classi o non fanno nulla oppure portano torte e dolci. La scelta è loro ma, se me lo chiedono, io parteggio per le torte, e non solo gli ultimi giorni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 8:45 am

Non c'è una regola.
Tre anni fa ricevetti una foto con le firme e mi fece davvero piacere; l'anno scorso una penna con la frase di un Filosofo (una penna normalissima, non una penna d'oro, sia chiaro) mentre quest'anno, che pure non mi sembrava andato così male, niente di niente, totale indifferenza, nemmeno un commiato decente.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 9:05 am

tellina ha scritto:
Qui medie milano: a volte manco salutano. 
In qualche rarissimo caso, in scuole "bene" fanno pizzata offerta ai docenti. 
Le ultime volte in cui ho avuto la malaugurata idea di partecipare mi son ritrovata con i colleghi presenti a dover badare ai soliti alunni sciagurati (visto che nessun genitore si è presentato) e in più ci siam pagati la pizza (più quella di qualche ragazzo che aveva dimenticato i soldi a casa). 
Mai più. Fatemi ciaociao con la manina e addio.

Standing ovation.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:14 am

Perché vi ostinate ad attendedervi dagli studenti stima,affetto,riconoscenza? Vivono in un mondo loro,in galassie ad anni luce da noi.A loro di voi fotte nulla, interessa solo come estorcervi la promozione. Perché cercare ciò che non è parte del vostro ruolo? Rimanete sul pezzo ed insegnate la vostra materia. E poi tanti saluti.
Tre anni fa una quinta ci ha invitato ad una grigliata. Sono andato,ho spazzolato per bene braciole e spiedini e poi saluti e baci.
Mai ho chiesto di essere presente nelle loro foto di fine anno. Non sono loro amico.
L immagine di docenti che,a scuola finita, vanno in pizzeria con gli studenti facendo i bambinai aggratiss di sera e pagando pure la puzza agli stronzetti è più terrificante della isis. ..
DammiUnaManu

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:18 am

JaneEyre ha scritto:
DammiUnaManu ha scritto:

Nella mia scuola si regalano i fiori alle professoresse che ti rimandano e che potresti avere l'anno seguente. Quindi soltanto alcune ricevono i fiori, quelle cattive.

No no, nessuno rimandato, 2 su 3 l'anno prossimo non ci saranno, e nessuna e stata cattiva...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:20 am

Masaniello ha scritto:
L immagine di docenti che,a scuola finita, vanno in pizzeria con gli studenti facendo i bambinai aggratiss di sera e pagando pure la puzza agli stronzetti è più terrificante della isis. ..
Concordo. 
Sono errori di gioventù... Pian piano ho imparato ehhehehe
(pagare la pUzza rasenta il sublime)
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:26 am

A me non mi hanno mai salutato e tanto meno regalato niente, forse a quelli di italiano e matematica perché sono i prof che "contano"
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:31 am

No no tranquilla.. . Nelle mie scuole non si filano manco i prof blasonati. 
Son soddisfazioni.
Rossana63

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:38 am

Ieri, ultimo giorno, si festeggiava in modo diverso in ogni classe: in alcune si faceva ancora lezione, in altre si mangiava e ascoltava musica...
Il saluto più bello l'ho ricevuto da un ragazzino down, che aveva partecipato ad alcune attività da noi organizzate per i nostri alunni disabili.
Mi si è avvicinato durante l'intervallo con le lacrime agli occhi e io, preoccupata, gli ho chiesto se qualcuno in quella confusione  gli avesse fatto del male: "No - mi ha risposto - è che non so come farò quest'estate senza la scuola".
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 10:41 am

tellina ha scritto:
No no tranquilla.. . Nelle mie scuole non si filano manco i prof blasonati. 
Son soddisfazioni.

Beh almeno sono coerenti Tellina, da noi invece sono selettivi in base al tornaconto...
@melia

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 11:21 am

Ieri la quinta, a scrutini ormai fatti, non mi lasciava più uscire dall'aula. Mi hanno fermato per chiedermi 1000 cose inerenti la materia, l'esame, il dopoesame, ... non mi lasciavano più andare via. Mi hanno anche regalato la foto di classe. La prossima settimana, solo con la quinta, ho la pizza.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 11:33 am

Pizza? Fatti portare in un blasonato ristorante di pesce, prendi aragoste e ostriche e fai pagare loro
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 11:40 am

Abbraccio individuale e collettivo!

Anche la pizzata, ma l'invito era rivolto solo a me, non all'intero CdC, per cui ho declinato
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Come vi stanno salutando i vostri alunni?   Sab Giu 10, 2017 11:42 am

Io per principio non partecipo a pizzate, nè tra colleghi nè tra alunni: il livello di interazione scende e si scade nella banalità e nell'ovvietà

Come vi stanno salutando i vostri alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» mammine dove tenete i vostri bimbi?
» Come dormono i vostri gemellini?
» Quali sono i vostri film preferiti
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Le palme stanno morendo!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: