Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

+4
aquilegia
fradacla
gugu
brancasalvo
8 partecipanti

Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da brancasalvo Sab Giu 10, 2017 11:13 am

Ciao a tutti, oggi sono andato in segreteria a chiedere lumi sugli adempimenti del contratto di fine rapporto e la segretaria mi ha riferito che debbo esclusivamente andarci giorno 1 luglio nè prima ne dopo tale data.
Altri colleghi invece nelle altre scuole appongono la firma anche nel mese di giugno ma a tal proposito esiste una normativa? Visto che il mio contratto termina il 30 giugno possono impormi di andarci il 1 luglio?

Dal punto di vista personale ovviamente cambia tantissimo, essendo in affitto (525 euro/mese) ed avendo il contratto fino a fine giugno quel maledetto gg in più mi complica il tutto maledettamente.....

Help

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da gugu Sab Giu 10, 2017 12:21 pm

Il 1 luglio non sei più sotto contratto e non hai alcun obbligo di andare a scuola. E perché dovresti andarci in quella data? A fare cosa da perfetto sconosciuto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da brancasalvo Sab Giu 10, 2017 12:29 pm

Ma intanto la st... della segreteria mi ha fatto vedere la circolare dove ci sta scritto proprio di andare a scuola il 1 luglio, parlando con la vice preside invece mi ha detto che probabilmente nella circolare ci stava un errore nel senso che ci doveva essere scritto entro il 1 luglio ma la segretaria non vuol sentire ragione.
Ma poi anche ragionando per assurdo che sia vero, come li gestisce tutti in 1 gg e cioè il 1 luglio e come possono dire di andarci un singolo gg e per di più fuori contratto dove uno può già aver preso i più disparati impegni e che fa saltato il 1 luglio salta tutto?
Come posso agire aiutoooo.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da fradacla Sab Giu 10, 2017 7:09 pm

Ha senso che la domanda si possa fare solo dal 1 luglio, perché si deve dichiarare che dopo il 30 giugno non si è stipulato altro contratto di lavoro.
Insomma, il 30 giugno non sono ancora matematicamente certo che il giorno dopo non firmerò un nuovo contratto.

Ad esempio, qui è scritto chiaramente
Il personale supplente destinatario di contratto a tempo determinato, ai fini della liquidazione del
Trattamento di Fine Rapporto (T.F.R.) eventualmente maturato, deve presentare, in data
immediatamente successiva alla scadenza del servizio
prestato presso questa Scuola, la presente dichiarazione. I

http://www.istitutoleonardodavincipt.gov.it/wp-content/uploads/2014/01/Dichiarazione-per-TFR.pdf

Quello che non quadra è dover andare fisicamente a scuola.
Si può firmare a casa propria, fare una scansione, mandare il tutto per email, preferibilmente pec....
Si può firmare a casa propria e spedire per posta...

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da aquilegia Sab Giu 10, 2017 7:33 pm

fradacla ha scritto:Ha senso che la domanda si possa fare solo dal 1 luglio, perché si deve dichiarare che dopo il 30 giugno non si è stipulato altro contratto di lavoro.
Insomma, il 30 giugno non sono ancora matematicamente certo che il giorno dopo non firmerò un nuovo contratto.

Ad esempio, qui è scritto chiaramente
Il personale supplente destinatario di contratto a tempo determinato, ai fini della liquidazione del
Trattamento di Fine Rapporto (T.F.R.) eventualmente maturato, deve presentare, in data
immediatamente successiva alla scadenza del servizio
prestato presso questa Scuola, la presente dichiarazione. I

http://www.istitutoleonardodavincipt.gov.it/wp-content/uploads/2014/01/Dichiarazione-per-TFR.pdf

Quello che non quadra è dover andare fisicamente a scuola.
Si può firmare a casa propria, fare una scansione, mandare il tutto per email, preferibilmente pec....
Si può firmare a casa propria e spedire per posta...


... fradacla aiuto!
Io non ho mai sentito parlare di questa incombenza ... nel 2013-2014 ho fatto una ventina circa di giorni complessivi con più contratti diversi (sempre inferiori ai 15 giorni nel singolo mese, però ... ) e quest'anno sto facendo la mia prima supplenza non "saltuaria", da dicembre a giugno, per 6 ore a settimana (dal primo luglio mi hanno detto che faranno le pratiche in automatico per l'indennità fuori nomina legata alla maternità obbligatoria): ho chiesto se avessi dovuto fare altre carte, ma non mi è stato detto nulla riguardo a questa liquidazione TFR (devo fare richiesta, altrimenti "ci perdo"? Forse è possibile che non abbia maturato alcunchè?)...

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da gugu Sab Giu 10, 2017 7:43 pm

Io non compilo più il modulo del TFR dal 2011. E' tutto totalmente automatico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da fradacla Sab Giu 10, 2017 7:52 pm

Probabilmente alcune segreterie, conoscendo per certa la situazione del docente (contratto al 30 giugno, nessuna proroga per esame di stato), procedono in automatico; altre vogliono comunque la presentazione formale della domanda, corredata da dichiarazione sostitutiva.

Un po' meno pacifico è il caso di supplenti temporanei a cui scade un contratto presso una scuola che non li vede più. Immagino che sia possibile verificare nel SIDI se il suddetto supplente abbia preso servizio altrove il giorno dopo; credo però che sarebbe tutto più semplice se il suddetto supplente dichiarasse il diritto al TFR o comunicasse di aver preso servizio altrove.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da rosscaia Sab Giu 10, 2017 8:29 pm

Io ho finito oggi xome supplenza breve ma nn.mi hanno firmare nulla. È tutto automatico quando finisci una supplenza di tre mesi?

rosscaia

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da brancasalvo Sab Giu 10, 2017 8:43 pm

Grazie fradacla della risposta, pensa che mia moglie insegna sempre a tempo determinato nella scuola accanto alla mia che hanno lo stesso DSA e da lei hanno già fatto firmare tale modulo, chiaramente come dici tu conoscendo che non ci sarà nessuna proroga al contratto con scadenza al 30 giugno.
Adesso la prox settimana vediamo cosa si inventerà sta tipa quando gli dirò che posso anche spedirla per email certificata o non certificata.

Grazie di tutto

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da aquilegia Dom Giu 11, 2017 6:39 pm

fradacla ha scritto:Probabilmente alcune segreterie, conoscendo per certa la situazione del docente (contratto al 30 giugno, nessuna proroga per esame di stato), procedono in automatico; altre vogliono comunque la presentazione formale della domanda, corredata da dichiarazione sostitutiva.

Un po' meno pacifico è il caso di supplenti temporanei a cui scade un contratto presso una scuola che non li vede più. Immagino che sia possibile verificare nel SIDI se il suddetto supplente abbia preso servizio altrove il giorno dopo; credo però che sarebbe tutto più semplice se il suddetto supplente dichiarasse il diritto al TFR o comunicasse di aver preso servizio altrove.

Grazie per le parziali rassicurazioni ... ma, come verificare che, in caso, il TFR sia stato liquidato? Mandano un cedolino a luglio o ad agosto con la singola voce "liquidazione TFR"?
Il TFR (che sia relativo a contratti saltuari o a TD) deve essere liquidato subito a fine contratto, oppure, se il docente non si esprime, viene in automatico accumulato nel tempo per essere liquidato tutto insieme al momento della pensione, sommandolo alle cifre maturate nel TI?

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da fradacla Dom Giu 11, 2017 6:54 pm

Il TFR, se spetta (almeno 15 gg consecutivi di lavoro nello stesso mese solare), viene liquidato dopo 12-15 mesi dal termine del contratto, per tutti i docenti a tempo determinato che abbiano interruzioni nel rapporto di lavoro.
Solo dopo la nomina a TI il TFR viene accantonato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da Dec Dom Giu 11, 2017 7:15 pm

Aggiungo che non riceverai nessun cedolino perché il Tfr viene pagato dall'inps e non dal Tesoro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da carina201 Gio Giu 15, 2017 8:25 pm

io voglio andarmene giù in calbria per problemi di salute,ma ho il contratto al 30/06. posso mandare malattia il giorno del collegio o devo coprire tutti i giorni da quando vado giu

carina201

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da fradacla Gio Giu 15, 2017 9:32 pm

carina201 ha scritto:io voglio andarmene giù in calbria per problemi di salute,ma ho il contratto al 30/06. posso mandare malattia il giorno del collegio o devo coprire tutti i giorni da quando vado giu

Il tuo quesito non c'entra nulla con il TFR ed è stato postato anche altrove.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD Empty Re: Adempimenti di fine rapporto per contratto a TD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.