Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
» Assegnazione provvisoria
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:10 pm Da jacaranda

» CONSIGLI DI CLASSE SU MEET
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:09 pm Da franco71

» Sedi annesse
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:09 pm Da Dec

» Sindacati, basta per favore!
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:08 pm Da arrubiu

» Compilazione campi che non interessano
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:07 pm Da arrubiu

» Tavoletta grafica...consigli
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:05 pm Da frafrafra

» Mancato accesso a domanda di mobilità
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 5:04 pm Da Akro

» Riprogettare la programmazione annuale,dubbi
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 4:55 pm Da arrubiu

» allegati mobilità
Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyOggi alle 4:55 pm Da lola2011

Link sponsorizzati

Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptySab Giu 10, 2017 5:02 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.ustcremona.it/userfiles/Prospetto_Organico_e_Disponibilita'_Scuola%20Secondaria%20di%20I%20grado_08062017.pdf

Purtroppo non sono sottoforma di tabella per ogni scuola ma riportano solo i titolari, i posti liberi interni e i posti liberi in COE.

E' difficile capire quanti posti in più siano stati dati.

A titolo informativo su AB25 (ex A345-inglese) risultano liberi prima dei movimenti 6 posti, per francese 7 posti.
Per cui sembra non sia stato seguito nessun criterio svuota-graduatoria (la GE di francese è vuota, la GE di inglese ha ancora molti aspiranti).

Ultima modifica di gugu il Dom Giu 18, 2017 2:22 pm, modificato 4 volte
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
jans

Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMar Giu 20, 2017 11:03 pm

[quote:13c3="gugu"]Io non ho nessun certezza.
Mettevo solo sul piatto che 39 posti per una provincia piccola sono già parecchi.
Ma d'altra parte abbiamo l'esempio di Sondrio dove l'aumento è solo di 2.
Per cui: ogni provincia fa come vuole? la Lombardia si è accordata diversamente per la distribuzione fra le varie province senza tener conto della popolazione?
I numeri dell'Emilia mi sembrano decisamente più equi, sia dal punto della popolazione sia dal punto della divisione dei posti fra medie e superiori. [/quote]
Sembra tu ti sia dato la risposta da solo, o meglio che tu me l'abbia data dandola anche a te stesso. Sembra proprio di si, forse ognuno fa come crede, ma sempre mantendendo una logica di divisione e non un'illogica di spartizione a caso. Da qualche parte ho letto che in una provincia della Sicilia, non ricordo se Catania o Palermo siano stati dati 180 posti comuni di adeguamento sui 948 regionali. Ebbene darli tutti alle medie, tolta l'infanzia e la primaria per i motivi che tu stesso hai detto, sarebbe un paradosso grottesco, da tenere in considerazione solo nella più bizzarra fantasia.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 8:54 am

Che PA o CT abbiano avuto 180 su 948 mi sembra corretto, viste le loro dimensioni.
Saranno pure paradossi ma evidentemente esistono logiche di divisione fra province e ordini che non è chiara, altrimenti sarebbe incomprensibile capire come a due province simili siano stati dati 2 e 39 posti di aumento alle medie.
L'unica soluzione è pensare che Sondrio, avendo pochissimi IC, non è riuscita ad accorpare quasi nulla anche a causa della conformazione della provincia.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 9:54 am

[quote:e31e="jans"][quote:e31e="gugu"]Io non ho nessun certezza.
Mettevo solo sul piatto che 39 posti per una provincia piccola sono già parecchi.
Per cui: ogni provincia fa come vuole? la Lombardia si è accordata diversamente per la distribuzione fra le varie province senza tener conto della popolazione?
I numeri dell'Emilia mi sembrano decisamente più equi, sia dal punto della popolazione sia dal punto della divisione dei posti fra medie e superiori. [/quote]
Sembra tu ti sia dato la risposta da solo, o meglio che tu me l'abbia data dandola anche a te stesso. Sembra proprio di si, forse ognuno fa come crede, ma sempre mantendendo una logica di divisione e non un'illogica di spartizione a caso. Da qualche parte ho letto che in una provincia della Sicilia, non ricordo se [b]Catania o Palermo siano stati dati 180 posti comuni di adeguamento sui 948 regionali.[/b] Ebbene darli tutti alle medie, tolta l'infanzia e la primaria per i motivi che tu stesso hai detto, sarebbe un paradosso grottesco, da tenere in considerazione solo nella più bizzarra fantasia.[/quote]
Sarebbe circa il 75% di adeguamento dato alle superiori. Ricordi dove l'hai letto?
jans

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 11:26 am

[quote:9a13="royalstefano"][quote:9a13="jans"][quote:9a13="gugu"]Io non ho nessun certezza.
Sembra tu ti sia dato la risposta da solo, o meglio che tu me l'abbia data dandola anche a te stesso. Sembra proprio di si, forse ognuno fa come crede, ma sempre mantendendo una logica di divisione e non un'illogica di spartizione a caso. Da qualche parte ho letto che in una provincia della Sicilia, non ricordo se [b]Catania o Palermo siano stati dati 180 posti comuni di adeguamento sui 948 regionali.[/b] Ebbene darli tutti alle medie, tolta l'infanzia e la primaria per i motivi che tu stesso hai detto, sarebbe un paradosso grottesco, da tenere in considerazione solo nella più bizzarra fantasia.[/quote]
Sarebbe circa il 75% di adeguamento dato alle superiori. Ricordi dove l'hai letto?[/quote]

Sulla circolare emessa dall'usp di Catania in ordine alla formazione dell'organico per i passaggi di ruolo nei licei musicali. Parla, tra l'altro, di 965 posti per il potenziamento e, per l'appunto, di 180 posti di adeguamento con la possibilità di effettuare compensazioni tra i vari ordini di scuola. Cosa sarebbero i 180 posti se non quelli nati dalla suddivisione dei 15.100? Ritengo che darne il 75% alle superiori mi pare operazione un po' troppo azzardata, ma un'aliquota del 60/70% forse potrebbe essere più realistica ...altra domanda e perdona l'impertinenza ...attendi qualche notizia confortante per la secondaria di II grado?
jans

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 11:37 am

[quote:eb59="gugu"]Che PA o CT abbiano avuto 180 su 948 mi sembra corretto, viste le loro dimensioni.
Saranno pure paradossi ma evidentemente esistono logiche di divisione fra province e ordini che non è chiara, altrimenti sarebbe incomprensibile capire come a due province simili siano stati dati 2 e 39 posti di aumento alle medie.
L'unica soluzione è pensare che Sondrio, avendo pochissimi IC, non è riuscita ad accorpare quasi nulla anche a causa della conformazione della provincia. [/quote]
Concordo.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 12:06 pm

[quote:21ea="jans"][quote:21ea="royalstefano"][quote:21ea="jans"][quote:21ea="gugu"]Io non ho nessun certezza.
Sarebbe circa il 75% di adeguamento dato alle superiori. Ricordi dove l'hai letto?[/quote]

Sulla circolare emessa dall'usp di Catania in ordine alla formazione dell'organico per i passaggi di ruolo nei licei musicali. Parla, tra l'altro, di 965 posti per il potenziamento e, per l'appunto, di 180 posti di adeguamento con la possibilità di effettuare compensazioni tra i vari ordini di scuola. Cosa sarebbero i 180 posti se non quelli nati dalla suddivisione dei 15.100? Ritengo che darne il 75% alle superiori mi pare operazione un po' troppo azzardata, ma un'aliquota del 60/70% forse potrebbe essere più realistica ...altra domanda e perdona l'impertinenza ...attendi qualche notizia confortante per la secondaria di II grado?[/quote]
Ti riferisci a questo?
"che a questo Ambito Territoriale è stato assegnato un contingente di posti comuni
in organico di diritto pari a 12657 per tutti gli ordini di scuola comprensivi dei
posti per i Licei Musicali e 180 posti di adeguamento con possibilità di effettuare
compensazioni tra i vari ordini di scuola e 965 posti di organico di
potenziamento"
Non ho la tabella Miur a portata di mano. Quanti sono per la Sicilia i posti ( sos-licei musicali e comuni) trasformati in od? le cifre dell'usp no sono chiare.
Nella tabella, se non erro, era indicato il numero dei posti comuni totali di tutti i gradi (compresi licei musicali)
della regione e il numero totale sos di posti trasformati in Sicilia. Quel 945 della nota non lo capisco e i 180 sono comprensivi di sos?
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 12:57 pm

Se 180 su 948 (dato ricavato dalla tabella miur regionale) sono i posti comuni assegnati a ct in tutti gli ordini di scuola, esclusi i posti per i licei musicali, potrebbe anche andare bene. Se nei 180 sono compresi anche i posti dei licei, direi che a Ct sono stati assegnati pochi posti. Poi vedremo di questi 180 posti aggiuntivi quanti andranno al 2 grad, 50%, 60, 70.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 1:01 pm

In base alla popolazione a CT sarebbero dovuti andare 220 posti, quindi ne avete un po' meno.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 1:10 pm

Sì anche qualcosa in più. Quel 25% regionale che ho sempre calcolato.  Dunque 180 sono i posti aggiuntivi tutti i gradi, inclusi licei musicali?
Tutti al 2 grado sarebbe un successone.
kirserk

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 1:18 pm

per gli interessati BOLOGNA

http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/schedaDoc.php?des_id=12785
luigero

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 1:57 pm

Varese
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/posti-disponibili-prima-dei-trasferimenti-del-personale-docente-della-scuola-secondaria-di-i-grado-per-la-s-2017-2018/

Parma
http://www.pr.istruzioneer.it/2017/06/21/organico-delle-scuole-secondarie-di-primo-grado-anno-scolastico-201718/

Forlì
http://www.istruzionefc.it/public/articoli/allegati/disponibilita(3).pdf

Campobasso
http://www.uspcampobasso.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1083:organico-personale-docente-primo-grado-posti-comuni-e-potenziato-ripartizione-alle-scuole&catid=2:non-categorizzato&Itemid=105

Ultima modifica di luigero il Mer Giu 21, 2017 2:01 pm, modificato 1 volta
evelyn83

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 1:58 pm

[quote:7ffa="gugu"]Di quale cdc parli?[/quote]
Scusami Gugu, sono tornata solo ora nel forum. Parlo della AC25 (spagnolo medie). Le cattedre sono solo quelle che hanno 18 ore su una scuola sola, e sono le stesse dello scorso anno..
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 2:10 pm

In quel caso è 0.

Anche Parma ha 0 disponibilità. Dalle vostre parti dovrebbe esserci molto più francese, ma anche lì c'è una sola cattedra libera.
4 su inglese, comunque poche per una provincia media.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 2:12 pm

[quote:a3bc="gugu"]In quel caso è 0.

Anche Parma ha 0 disponibilità. Dalle vostre parti dovrebbe esserci molto più francese, ma anche lì c'è una sola cattedra libera.
4 su inglese, comunque poche per una provincia media. [/quote]

per quello che ho visto finora per il I grado (non tutte le province hanno pubblicato) l'Emilia R. non è messa bene per le disponibilità di tutte le lingue
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 2:16 pm

Eppure l'aumento OA era di 730 posti.

Però c'è da dire che siete stati l'unica regione ad aumentare l'OA della primaria.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 2:24 pm

[quote:9636="gugu"]Eppure l'aumento OA era di 730 posti.

Però c'è da dire che siete stati l'unica regione ad aumentare l'OA della primaria.[/quote]

in effetti...
mi mancano ancora dati di alcune province
ho trovato questo link di un sindacato che dice qualcosina di RN
[u] http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=9433[/u]
che, invece, mostra un effettivo aumento al I e al II grado e calo infanzia e primaria
jans

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 3:02 pm

[quote:60ea="royalstefano"]Se 180 su 948 (dato ricavato dalla tabella miur regionale) sono i posti comuni assegnati a ct in tutti gli ordini di scuola, esclusi i posti per i licei musicali, potrebbe anche andare bene. Se nei 180 sono compresi anche i posti dei licei, direi che a Ct sono stati assegnati pochi posti. Poi vedremo di questi 180 posti aggiuntivi quanti andranno al 2 grad, 50%, 60, 70. [/quote]

Non è andata malissimo nemmeno nel caso in cui i 180 posti includono (e a mio avviso li includono perché la ripartizione nazionale li includeva a sua volta) i posti per i licei musicali che sono appena 56. Rimarrebbero 126 posti comuni da dividere tra I e II grado. Il sostegno vien conteggiato a parte. Io direi 70 II grado e 56 al I. E' solo un'ipotesi.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 3:49 pm

[quote:a7be="jans"][quote:a7be="royalstefano"]Se 180 su 948 (dato ricavato dalla tabella miur regionale) sono i posti comuni assegnati a ct in tutti gli ordini di scuola, esclusi i posti per i licei musicali, potrebbe anche andare bene. Se nei 180 sono compresi anche i posti dei licei, direi che a Ct sono stati assegnati pochi posti. Poi vedremo di questi 180 posti aggiuntivi quanti andranno al 2 grad, 50%, 60, 70. [/quote]

Non è andata malissimo nemmeno nel caso in cui i 180 posti includono (e a mio avviso li includono perché la ripartizione nazionale li includeva a sua volta) i posti per i licei musicali che sono appena 56. Rimarrebbero 126 posti comuni da dividere tra I e II grado. Il sostegno vien conteggiato a parte. Io direi 70 II grado e 56 al I. E' solo un'ipotesi.[/quote]
Appena 56? Per solo 2 licei musicali. Settanta al 2 grado sai cosa significa? Zero virgola o al massimo 1 cattedra per le cdc discrete. Zero per gli altri. Io credo che non siano 56 i posti per i licei musicali di Ct o almeno spero di no.  Si sa il totale per la Sicilia ( L. Musicali)?
evelyn83

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 3:56 pm

a grandi linee quando dovrebbero uscire le disponibilità per la secondaria di II grado?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 4:18 pm

A Modena ci sono ben 13 DOP e le COE sono praticamente inesistenti.
Sembra che, invece di un incremento organico, si siano destrutturati interi spezzoni in passato disponibili.
Ormai questi diversi comportamenti delle varie province mi rendono sempre più perlpesso.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 4:29 pm

All'opposto c'è ad esempio Venezia, con 12 posti su AB25.
infoscuola

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 4:48 pm

come fate a capire le nuove cattedre nelle province appena pubblicate?
evelyn83

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 4:51 pm

Infatti. Tutto sommato comunque, vista anche l'esperienza di quest'anno, mi chiedo quanto possa essere una fortuna prendere una COE rispetto ad una cattedra in un'unica scuola. Per la mia cdc, ad esempio, è praticamente impossibile non avere terze dove si lavora..il che vuol dire beccarsi gli esami in entrambi gli istituti (esperienza non bellissima..). Per non parlare di riunioni doppie etc. etc... Certo..piuttosto di rimanere senza ruolo meglio una COE ovviamente, ma potendo scegliere...
infoscuola

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 5:10 pm

Ad esempio ho provato ad aprire Parma.
-Le nuove cattedre formatesi dopo le trasformazioni sono quelle nel file "C.O.E."?
-Nel file ore residue ci sono tanti 'pacchetti ore' (14,15...) non utilizzati per formare nuove cattedre (se ho capito bene). Secondo voi che criteri hanno usato per gli accorpamenti? Vicinanza geografica? Stesso ambito?
infoscuola

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 EmptyMer Giu 21, 2017 8:16 pm

Sempre per prendere questo esempio: ecco il quadro dello scorso anno per un confronto:

http://www.pr.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2015/06/PROVINCIALE-ORGANICO-DI-DIRITTO-I-GRADO.pdf
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri   Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri - Pagina 3 Empty

Primi organici scuola media: Cremona, Bari, Cagliari, Udine, Matera e altri
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: