Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Maturità terza prova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clacl

MessaggioTitolo: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:33 pm

Sono membro interno di matematica per la prima volta in un istituto professionale e mi appresto a preparare i quesiti della terza prova. Sono preoccupata perché nonostante la continua ripetizione degli argomenti non sono sicura che saranno in grado di rispondere correttamente. Hanno comunque modo di recuperare all'orale ?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:37 pm

Certo che l'avranno, interrogherai tu. Comunque se dovessero essere bocciati se la saranno cercata: la scuola italiana è sempre più facile e chi viene bocciato se la cerca in ogni modo.
clacl

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:42 pm

Grazie per la risposta. Ho la sensazione di essere io sotto esame.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:47 pm

clacl ha scritto:
Hanno comunque modo di recuperare all'orale ?
Dipende da cosa intendi.
Il voto della terza prova viene assegnato in base a quanto svolto nella prova.
All'orale lo studente può riconoscere e correggere gli errori fatti, può rispondere ad altre domande, può migliorare la priopria posizione, ma i voti assegnati alle prove scritte restano in ogni caso e non possono essere modificati.
clacl

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:52 pm

E' proprio questo il problema, se totalizzano zero allo scritto nella mia materia. Sicuramente all'orale possono riconoscere i propri errori. Ma fino anche punto si può recuperare uno zero?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:53 pm

Ma non lo sai che da anni la maturità è una farsa,un teatrino? Tutto finto
clacl

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:55 pm

No Masaniello, è il primo/secondo anno che in segno, il primo anno sono stata impegnata sul potenziamento
clacl

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 6:56 pm

"Insegno"
@melia

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 7:24 pm

Perché dovrebbero prendere 0 in terza prova? Primo, non ci sei solo tu, ma ci saranno almeno altre tre materie, e il voto viene stabilito insieme. Secondo, usi una griglia che parte da 0? La mia parte da 1, non credo che 0 sia tra i voti assegnabili in terza prova. Terzo, puoi mettere una domanda facilissima, a prova di tordo, e così almeno un 5/15 riescono a prenderlo.
I miei studenti ridono quando dico che un 3 non lo si nega a nessuno, ma anche nei compiti in classe metto spesso almeno una domanda a prova di tordo, perché, appunto, un 3 non lo si nega a nessuno.
clacl

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 7:49 pm

La griglia parte da zero per tutte le materie previste. Il numero di quesiti per materia è 6 ed il punteggio massimo attribuibile per materia è 3/15. Ho previsto delle domande a prova di tordo.

clacl

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Sab Giu 10, 2017 7:53 pm

Grazie per i vostri interventi
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Dom Giu 11, 2017 3:33 pm

clacl : >

a seguire la mia risposta

>sono membro interno di matematica per la prima volta in un istituto professionale e mi appresto a preparare i quesiti della terza prova

io ho insegnato molti anni ai professionali e sono state le esperienze estreme piu' brutte e migliori in funzione dello specifico gruppo classe
sarebbe stato meglio preparare le domande e le conseguenti risposte durante l'anno e regolare le spiegazioni su di esse

>sono preoccupata

tutti gli insegnanti responsabili sono sempre preoccupati al limite al liceo si puo' essere convocati dal preside e sentirsi dire che c'e' una lettera della classe che contesta la qualita' della didattica
il tutto da classi molto educate e tranquille che scopri ti stanno attaccando pesantemente alle spalle ... questo ai professionali e' quasi impossibile ed e' uno dei vantaggi di essere ai professionali

>perche' nonostante la continua ripetizione degli argomenti non sono sicura che saranno in grado di rispondere correttamente

no dico te hai parlato e riempito la lavagna e speri di essere stata ascoltata? e' quasi impossibile => avresti dovuto riempire la classe di esercitazioni e raccoglierle per avere la certezza

>hanno comunque modo di recuperare all'orale ?

si e no, il voto assegnato non puo' essere cambiato
non mi stanco di ripetere che per l'orale sarebbe meglio lavorare su tesine fatte bene seguendo le stesse linee guida delle tesi universitarie a partire da una bibliografia completa e dettagliata

(180)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Dom Giu 11, 2017 3:45 pm

clacl ha scritto:
grazie per la risposta ho la sensazione di essere io sotto esame
ovviamente lo sei anche te per la qualita' della didattica in funzione del tipo di scuola e del gruppo classe specifico
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Dom Giu 11, 2017 3:56 pm

@melia ha scritto:
la mia griglia parte da 1, non credo che 0 sia tra i voti assegnabili in terza prova
per me punteggio P = 0 => voto V = 1 , poi scuola che vai usanza che trovi (mi sembra sia di Tellina)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Dom Giu 11, 2017 7:24 pm

Masaniello ha scritto:
ma non lo sai che da anni la maturita' e' una farsa, un teatrino? tutto finto
questo per fortuna non e' del tutto vero, pero' molto probabilmente molti voti bassi sono gonfiati per non bocciare

ho anche sospetti sulle lodi, che per me potrebbero essere assegnate soltanto con tesine originali con controllo antiplagio e innovative

poi c'e' l'argomento della lunghezza delle prove e relative uscite per andare in bagno per consultare appunti e formulari sapientemente nascosti dentro calzini e mutande

e questo potrebbe anche starci

consultare il telefono pero' e' una vergogna e secondo me succede proprio con quelli che nulla hanno da perdere

per questo io cambierei tutto e frazionerei tutte le prove in tre parti scollegate tra esse da un'ora separate da due pause da 30 minuti per andare in bagno bere e mangiare

pero' ho visto gente lasciata andare in bagno anche al concorso 2016 (elettronica Lombardia) e questo chiude il discorso sulla serieta' delle prove con la scuola italiana
mac67

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Dom Giu 11, 2017 7:31 pm

seasparrow ha scritto:

per questo io cambierei tutto e frazionerei tutte le prove in tre parti scollegate tra esse da un'ora separate da due pause da 30 minuti per andare in bagno bere e mangiare

Questa non sarebbe male. Anche procedere con una denuncia ai siti che pubblicano le soluzioni delle prove mentre sono in svolgimento sarebbe una buona idea.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Maturità terza prova   Dom Giu 11, 2017 9:21 pm

clacl ha scritto:
insegno in un istituto professionale (...) sono preoccupata
ti consiglio questo libro pratico che corrisponde in larga misura alla mia esperienza di molti anni

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=19826

Maturità terza prova
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Terza prova semipermanente
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» Sto facendo la terza fivet
» tra poco terza e ultima ecografia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: