Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Lun Giu 12, 2017 11:55 am

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti/e

quali sarebbero le: competenze fondamentali per insegnare

???

http://www.orizzontescuola.it/concorso-elementari-materne-bologna-5-000-bocciati-non-idea-si-insegna/

Ultima modifica di seasparrow il Mer Giu 14, 2017 8:45 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 4:46 pm

Io ho avuto (NON nella scuola attuale) un collega che fungeva da vicario del preside che,

dopo aver ricevuto in vicepresidenza un alunno speditogli da me con allegata nota disciplinare sul registro di classe, quando ancora c'era il librone cartaceo...

...mi restituì il librone stesso con la seguente annotazione:

"l'alunno è stato formalmente ammonito e si è telefonato alla famiglia per CONOSCIENZA" .
chicca70

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 5:03 pm

Karmacoma ha scritto:
Purtroppo, Chicca, le competenze grammaticali sono particolarmente carenti nella maggior parte della popolazione, non si tratta certo di un problema legato solo alle studentesse di SFP. Qualche giorno fa un mio esimio collega, peraltro preparatissimo nel suo e brillante vincitore (lo dico senza ironia) del concorso indetto dal ministro Profumo, ha vergato un "prova di evaquazione" sul registro che mi ha fatto trasalire.

Forse era rimasto influenzato da una pubblicità televisiva di qualche anno fa: il prodotto, un lassativo, si chiamava EVAQ.
Quindi, partendo da Evaq, si arriva ad evaquazione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 5:18 pm

chicca70 ha scritto:
Forse era rimasto influenzato da una pubblicità televisiva di qualche anno fa: il prodotto, un lassativo, si chiamava EVAQ.

Ah, perchè tu pensi che questo genere di soggetti lo sappia, che il concetto di "evacuazione" nel senso di sgombero di un edificio e il concetto di "evacuazione" nel senso di funzione fisiologica zozza e puzzolente, abbiano la stessa origine etimologica?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 7:50 pm

È più ridicolo scrivere conoscienza o "ammonire formalmente "??
Questa è difficile...
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 8:32 pm

Karmacoma ha scritto:
Purtroppo, Chicca, le competenze grammaticali sono particolarmente carenti nella maggior parte della popolazione, non si tratta certo di un problema legato solo alle studentesse di SFP. Qualche giorno fa un mio esimio collega, peraltro preparatissimo nel suo e brillante vincitore (lo dico senza ironia) del concorso indetto dal ministro Profumo, ha vergato un "prova di evaquazione" sul registro che mi ha fatto trasalire.

Ho visto lo stesso errore anni fa su di un registro cartaceo, commesso dalla docente referente DSA dell'istituto. Quell'anno ho capito tutto.

Dopo tutto se ci dicono che gli studenti con DSA sono più intelligenti degli altri e che i loro errori ortografici devono essere tollerati, non pensano che alcuni di loro diventeranno anche insegnanti alla primaria un giorno?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 9:05 pm

Per caso la referente dsa era di quelle che si sono dedicate anima e corpo alla causa non come insegnanti, ma solo perché a loro volta madri di ragazzi con dsa... ed era di quelle madri che si compiacciono di autodiagnosticarsi (senza nessun accertamento medico) qualche dsa a 40 o a 50 anni, solo perché è stato diagnosticato al figlio?

Ne conosco diverse (e non necessariamente insegnanti) che sguazzano nel compiacimento, soprattutto per un malinteso concetto di discalculia: "Ah, che consolazione, adesso finalmente ho capito perché da ragazza non ci ho mai imbroccato niente di matematica!" Ovviamente che la discalculia, quella vera, NON significhi "non capire niente di matematica", non è contemplato.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Mer Giu 14, 2017 9:28 pm, modificato 1 volta
chicca70

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 9:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Ah, perchè tu pensi che questo genere di soggetti lo sappia, che il concetto di "evacuazione" nel senso di sgombero di un edificio e il concetto di "evacuazione" nel senso di funzione fisiologica zozza e puzzolente, abbiano la stessa origine etimologica?

Sono ottimista.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 9:17 pm

Non ho indagato, ma difendeva anche gli indifendibili.
Quando le feci notare che uno studente di quarta non scriveva parole inglesi, ma parole inventate trasformate dall'italiano in un inglese improbabile, mi disse che dovevo apprezzare le sue strategie personali create proprio per superare il disturbo dell'apprendimento. Insomma, era un disturb dell'apprendiment. ^_^
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 11:33 pm

chicca70 ha scritto:
Non stento a credere che sia perfettamente come riportato nell'articolo, per quanto riguarda gli errori grammaticali e non solo. Insegno ormai da 4 anni in un liceo delle scienze umane, la scuola da cui proviene la maggior parte di coloro che si iscrivono a sfp. C'è poco da girarci intorno, il livello è basso. Strafalcioni grammaticali e sintattici, apprendimento mnemonico e ridotta capacità applicativa. Sono buone ragazzine, dal punto di vista umano mi trovo benissimo, spesso si impegnano tanto ma lì si fermano. Non mi meraviglierei se sapessi che, tra 5 o 6 anni, saranno bocciate ad un concorso. Se a questo aggiungiamo il fatto che, solitamente, si iscrivono a sfp le alunne peggiori, quelle che ritengono troppo difficili le altre facoltà, il quadro completo.

Il diploma magistrale ha cessato di essere titolo valido per l'insegnamento nell'anno scolastico 2001/2002.
Gran parte dei partecipanti al concorso fra l'altro si è diplomata negli anni ottanta e novanta (basta vedere le loro date di nascita). Mi pare azzardato pertanto fare un paragone con gli alunni di un liceo delle scienze umane di oggi.

comp_xt

MessaggioTitolo: Re: competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare   Mer Giu 14, 2017 11:42 pm

Non metto in dubbio che al concorso si siano presentati anche aspiranti incapaci di scrivere in italiano corretto.
Ho però qualche riserva sull'incapacità didattica che sarebbe emersa dalla correzione degli elaborati, se non altro perché dubito fortemente che essa potesse essere dedotta da un concorso strutturato in una maniera così assurda.
Il forte sospetto che mi assale è che sia stata spacciata per incapacità didattica anche la mancata adesione alle visioni pedagogiche attualmente dominanti.

Concludo invitando alla lettura di questo interessante articolo sull'ultimo concorso a cattedre:

http://www.claudiogiunta.it/2016/08/i-cento-metri-di-italiano/

competenze fondamentali per insegnare? credere obbedire digitalizzare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Testi fondamentali: Odifreddi e Dawkins
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» le ragioni per cui non posso credere.
» Credere non credere in qualcosa, puo esserci una via di mezzo ?
» Perché non credere negli alieni?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: