Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Relazione finale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Conny81

MessaggioTitolo: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 12:18 pm

Ho fatto una supplenza nell'ultimo mese di scuola. La relazione finale la devo redigere io che sono in servizio oppure la collega in malattia? Per quel che mi riguarda io l'ho fatta e consegnata ma scopro che anche la collega ha fatto altrettanto firmando con la data dell'ultimo giorno di scuola. A me sembra illegittimo. Qualcuno sa dirmi quale è la giusta procedura?

Ultima modifica di Conny81 il Mer Giu 14, 2017 5:41 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 1:14 pm

in teoria la dovresti fare tu
in pratica tu consegna la tua e non preoccuparti di quello che hanno fatto gli altri
se vi foste consultati sarebbe stato meglio.
Fare in due lo stesso lavoro mi sembra sciocco, prima che illegittimo.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 1:40 pm

Conny81,la data utile per la consegna della relazione è ufficializzata nel piano delle attività o da una circolare?
In questo caso chi risulta in servizio tra te e la collega che sostituisci?
grefilk

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 1:56 pm

La tua collega può produrre la relazione fino alla data in cui ha svolto effettivamente servizio. Da quella data in poi spetta a te.
Quello che ha fatto la titolare è illegitimo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 2:24 pm

Chi di voi ha mai letto una relazione finale degli anni precedenti su una classe che ha preso e prima di conoscerla direttamente ?

Secondo me è roba che non legge nessuno.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 2:39 pm

Io le leggo sempre e a volte vado anche a vedere le verifiche dell'anno precedente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 3:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Chi di voi ha mai letto una relazione finale degli anni precedenti su una classe che ha preso e prima di conoscerla direttamente ?

E' vero può sembrare una questione di lana caprina, vista fra qualche mese con il nuovo anno scolastico. Però uno dei due docenti ha commesso un'irregolarità, magari non sanzionabile o sanzionabile con due giri di campo, però l'irregolarità o la scorrettezza secondo me c'è.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 3:25 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
Io le leggo sempre e a volte vado anche a vedere le verifiche dell'anno precedente.
Dunque non riesci a farti un'idea della "qualità dei tuoi studenti" in maniera autonoma ?

Vai in archivio, estrai i plichi dell'anno prima, li rivedi (decine di ore) e li rimetti a posto ?

Non pensi sia più semplice somministrare un test d'ingresso che analizza le cose che decidi tu, che rimanga in mano tua e che sia aggiornato ?

Perchè tu lo sai che la relazione dell'anno precedente risale all'anno precedente e quindi è vecchia, non comprende nè quel che hanno imparato di nuovo nè, soprattutto, quello che hanno dimenticato, vero ?
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 3:57 pm

Mi aspettavo una risposta un po' più centrata e meno insinuante, ma penso che faccia caldo anche da te.

La relazione finale e l'eventuale consultazione delle verifiche mi servono per tentare di capire che tipo di didattica e metodo di insegnamento applicava il collega dell'anno precedente.
Se tu con un test d'ingresso, presumibilmente a crocette, riesci a ricavare queste informazioni sei pregato di condividerlo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 4:07 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
Mi aspettavo una risposta un po' più centrata e meno insinuante, ma penso che faccia caldo anche da te.

La relazione finale e l'eventuale consultazione delle verifiche mi servono per tentare di capire che tipo di didattica e metodo di insegnamento applicava il collega dell'anno precedente.
Se tu con un test d'ingresso, presumibilmente a crocette, riesci a ricavare queste informazioni sei pregato di condividerlo.
Fa caldo anche da me.

Con test a crocette sono in grado di capire che preparazione abbiano; la crocetta è la risposta non il processo risolutivo; se fai un quesito complesso che può portare a ragionamenti fuorvianti e risposte sbagliate (che proponi), con la crocetta rilevi il ragionamento che ha fatto, a patto che non copino.

Se prometti che il voto non conterà nulla la possibilità che non copino si alza (mai 100 %).

Non è possibile indagare sulla didattica del predecessore, ma ti dirò .... chi se ne frega; io faccio quello che sono convinto sia giusto, magari mi sbaglio, ma mai e poi mai farei quello che (potrebbe essere giusto ma) ritengo sia sbagliato.

E poi ognuno è a suo agio con la propria didattica, non con quella degli altri; scimmiottare le didattiche altrui temo sia un'azione a forte rischio.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 4:14 pm

Mi sembri totalmente fuori bersaglio; hai detto cose che condivido (tranne che non sia possibile indagare) ma che non rilevano.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 4:56 pm

Redigere, non redarre.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Lun Giu 12, 2017 7:16 pm

Conny81 ha scritto:
Ho fatto una supplenza nell'ultimo mese di scuola. La relazione finale la devo redarre io che sono in servizio oppure la collega in malattia? Per quel che mi riguarda io l'ho fatta e consegnata ma scopro che anche la collega ha fatto altrettanto firmando con la data dell'ultimo giorno di scuola. A me sembra illegittimo. Qualcuno sa dirmi quale è la giusta procedura?

Tralasciamo l'obbligatorietà e la legittimità di un documento che non rientra tra quelli ufficiali della scuola (o meglio, la cosa è davvero ad interpretazione ...).

Per come la vedo io potresti redigere una relazione (se ti piace chiamarla finale fai pure, per te è comunque una relazione finale) relativa al periodo (dici ultimo mese, spero non sia mese solare ... cioè 10 giorni di giungo) in cui sei stata in classe.

Farai tutte le considerazioni che vuoi e nulla può mai vietare alla collega malata che stai sostituendo di stilare la sua relazione.

Perché dovrebbe essere illegittimo datarla l'ultimo giorno di scuola da parte della collega assente? Non sta mica dichiarando che lei l'ultimo giorno era presente a scuola e che tu non c'eri!! Se davvero (ma anche no!) l'ha ultimata l'ultimo giorno di scuola perché non firmarla e datarla quel giorno? Cosa ci vedi di illegittimo? Di cosa ti preoccupi?

Sinceramente credo che se non scrivi proprio nulla non fregherà niente a nessuno, e per ovvie ragioni! Come può una persona che vede una classe per una misera frazione del monte ore annuale, pensare di poter redigere una relazione che ha il significato di annuale?

Conny81

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Mer Giu 14, 2017 5:47 pm

franco71 ha scritto:
Conny81,la data utile per la consegna della relazione è ufficializzata nel piano delle attività o da una circolare?
In questo caso chi risulta in servizio tra te e la collega che sostituisci?

Non sono riuscita a scoprirlo. Posso solo dirti che gli ultimi argomenti del programma e le ultime verifiche sono stati fatti da me perché sono arrivata nella prima metà di maggio. Quindi penso che ero in servizio io.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Mer Giu 14, 2017 7:46 pm

Io... un po' per curiosità, un po' perché non mi va di entrare in classe impreparata.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Mer Giu 14, 2017 11:55 pm

I primi anni, quando ancora venivano scritte in forma discorsiva, lo facevo e talvolta si trovavano informazioni utili.
Poi è arrivata la moda delle relazioni a crocette e sono diventate l'ennesimo documento inutile.

Esempio:

gli obiettivi programmati sono stati raggiunti:

a) da tutti gli studenti
b) solo da alcuni studenti

È ovvio che nel 99,9% delle classi la risposta da dare sarà la b)
Ma che cazzo di informazione si può dedurre da una relazione strutturata in tal modo?
I DS però le vogliono così, nella loro ansia burocratica di standardizzare ogni cosa.
In altri casi avrei polemizzati, su questo punto mi adeguo: sto compilando un documento inutile che nessuno leggerà, ma almeno impiego un minuto a farlo.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Gio Giu 15, 2017 4:17 am

La relazione la fai come dici tu.
Nessuno può importi un modello, specie se è una relazione fatta come si deve.
Conny81

MessaggioTitolo: Re: Relazione finale   Mar Giu 20, 2017 1:02 pm

Secondo me è illegittima perché non puoi firmare un documento quando sei fuori servizio e, si suppone, allettata per gravi problemi di salute. Anche se vuole fornirmi le informazioni necessarie riguardo all'anno scolastico (ma basta consultare il registro) non è giusto firmarlo con la data dell'ultimo giorno di scuola.

Relazione finale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» [MI] Vendo Pre e Finale YBA Linea 2 Sigma
» CONSIGLIO URGENTE PER AMPLI FINALE
» finale mosfet????
» Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: