Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

7 in comportamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
brandy2014

MessaggioTitolo: 7 in comportamento   Mar Giu 13, 2017 1:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Volevo esporre il caso di una ragazzina di prima media che si è vista abbassare il voto di comportamento da 9 (nel primo quadrimestre) a 7 per aver commesso nel mese di aprile un'infrazione al regolamento della scuola graffiando il banco con la forbice.L'alunna ha ammesso il gesto, si è dimostrata pentita e si è scusata. Quello che mi lascia perplessa e soprattutto lascia perplessa la famiglia è che la scuola ha comunicato l'accaduto alla famiglia quasi due mesi dopo (praticamente 3 giorni prima della fine della scuola). Non è stata riportata nessuna nota disciplinare nel registro elettronico e nessun professore all'epoca dei fatti ha pensato di contattare la famiglia. Durante questo periodo la ragazzina per la vergogna non ha avuto il coraggio di informare i genitori del fatto e ha manifestato un atteggiamento di chiusura e sofferenza, nonchè un calo del rendimento scolastico. Non era dovere della scuola informare tempestivamente la famiglia dell'accaduto?Inoltre, mi chiedo se non fosse sufficiente la nota nel registro e il pagamento del danno,anche se reputato danno grave mi sembra esagerato attribuire un 7 al pari di chi ha un sacco di note disciplinari per cattiva condotta ed ha avuto addirittura delle sospensioni. Ho l'impressione che si sia voluto dare un monito a tutta la classe (per carità,comunque va fatto), però a discapito della sensibilità di un'alunna che per due mesi ha portato dentro di sè il peso del suo gesto, forse troppo per lei.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 3:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Aver punito con un sette in condotta chi ha ammesso il fatto e risarcito il danno e non aver punito invece chi è stato a vedere non farà loro pensare che.......... tanto vale stare zitti e nascondersi?
La cosa peggiore è che hanno pensato bene.

la qual cosa mi fa inorridire.. ma questo è il messaggio che mi sembra sia stato trasmesso dalla scuola
http://www.dis-tranoi.it/forum
brandy2014

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 3:46 pm

Paniscus...lascia perdere i missionari che son comunque brave persone degne di ammirazione per quel che fanno.Ho espresso solamente la mia opinione. Ogniuno è libero di pensare come vuole. Per me insegnare è certamente una professione ma anche qualcosa che va oltre il semplice guadagno...ho imparato tanto dai bambini e sono grata di aver avuto questa opportunità.
brandy2014

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:08 pm

Forse avete perso un passaggio nel caso in questione...il problema non era l'abbassare il voto,o se mettere la nota,pagare il risarcimento...su questo concordano pienamente i genitori. Quello che non accettano tanto volentieri è l'esagerazione di abbassare di 2 o 3 voti se non sono state compiute altre azioni negative.Sarebbe cosa giusta,secondo me,poter andare oltre la griglia di comportamento per poter attribuire un voto e tener conto delle particolarità di ciascun caso.Nessuno vuole giustificare l'atto in sè,anzi penso che la romanzina se la siano presa e questo episodio gli servirà sicuramente da lezione.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:19 pm

brandy2014 ha scritto:
Forse avete perso un passaggio nel caso in questione...il problema non era l'abbassare il voto,o se mettere la nota,pagare il risarcimento...su questo concordano pienamente i genitori. Quello che non accettano tanto volentieri è l'esagerazione di abbassare di 2 o 3 voti se non sono state compiute altre azioni negative.Sarebbe cosa giusta,secondo me,poter andare oltre la griglia di comportamento per poter   attribuire un voto e tener conto delle particolarità di ciascun caso.Nessuno vuole giustificare l'atto in sè,anzi penso che la romanzina se la siano presa e questo episodio gli servirà sicuramente da lezione.

La ramanzina è troppo poco, occorrono i fatti. Le griglie esistono per dare oggettività, altrimenti è tutto lasciato al caso. Altre azioni negative??? Peggio del vandalismo nella scuola c'è solo la violenza contro le persone, vedi tu.
Karmacoma

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:24 pm

Scusa Brandy ma poco sopra parli di insegnanti che hanno mortificato, di alunni che hanno perso stima di sè, di qualcuno che forse vorrà cambiare scuola...Non mi pare proprio che il problema per te sia la mancata comunicazione scuola-famiglia.
È una brava ragazza che ha commesso una leggerezza e che per questo ha ricevuto 7 in condotta. Stop. Fine. La ragazza non lo farà più e tornerà a prendere il voto che si merita. La scuola è finita, smettete di parlarne e di appesantire la faccenda: ho l'impressione che siate voi adulti a dare a tutta la situazione un'aura drammatica che per forza di cose influenza la ragazza. È tempo di vacanze, di amici, di giornate in spiaggia. Se è intelligente e responsabile come dici, la ragazza ha già capito che ha sbagliato, non pensateci più.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:24 pm

brandy2014 ha scritto:
Paniscus...lascia perdere i missionari che son comunque brave persone degne di ammirazione per quel che fanno.Ho espresso solamente la mia opinione. Ogniuno è libero di pensare come vuole. Per me insegnare è certamente una professione ma anche qualcosa che va oltre il semplice guadagno...ho imparato tanto dai bambini e sono grata di aver avuto questa opportunità.
non hai imparato tutto ovvero che sanno essere spietati, egoisti, furbi e manipolatori.

Ma fino alla pensione avrai tempo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:30 pm

brandy2014 ha scritto:
Forse avete perso un passaggio nel caso in questione...il problema non era l'abbassare il voto,o se mettere la nota,pagare il risarcimento...su questo concordano pienamente i genitori. Quello che non accettano tanto volentieri è l'esagerazione di abbassare di 2 o 3 voti se non sono state compiute altre azioni negative.Sarebbe cosa giusta,secondo me,poter andare oltre la griglia di comportamento per poter   attribuire un voto e tener conto delle particolarità di ciascun caso.Nessuno vuole giustificare l'atto in sè,anzi penso che la romanzina se la siano presa e questo episodio gli servirà sicuramente da lezione.
Quel che hai perso tu è che quel 7 non è un 6 e non è un 5 (il 7 dei miei tempi) e che al ritorno dalle vacanze non lo ricorderanno più.

Tu parli di abbassare di 2 o 3 voti, sottintendi quindi che la stessa azione (o gruppo di azioni), commessa da uno che aveva 8 e da uno che aveva 10 debba essere valutata in maniera diversa.

Il "credito scolastico" è cosa del triennio delle superiori e riguarda le discipline, non il comportamento; il comportamento si valuta in tempo reale senza guardare al passato.

Ma santo cielo, se io faccio li bravo ber 50 anni poi posso tirare un pugno a chi mi sta antipatico e reclamare il diritto a passarla liscia ?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:38 pm

Ma si...anni fa in questo periodo iniziava il festivalbar.
Oggi si esibiscono i troll sul palco..
brandy2014

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:47 pm

Masaniello,non fraintendere...secondo te è giusto dare lo stesso voto come chi è stato sospeso da scuola per aver reiterato tutto l'anno atti lievi (praticamente tutti) più portato a scuola il cellulare e filmato e postato le foto del compagno disabile deridendolo sul web.Quando ho fatto sostegno alle medie anni fa mi son vista pronuovere agli esami gente che meritava zero in condotta,teppisti in tutti i sensi.Però alla fine il 7 in condotta gli arrivava...è questo che non capisco e in cuor mio non accetto.
brandy2014

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:49 pm

Pardon...mi rivolgevo ad avidodinformazioni
brandy2014

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 4:56 pm

Cmq alla pensione mi sa che non ci arrivo...l'avranno già abolita per quando sarà ora...però a parte la pensione e la politica, ho una visione positiva della vita e cerco di trovare il meglio nei ragazzi,dopotutto sono il ns futuro!statemi bene

addio
Brandy2014 (brandy=il nome del mio cane,non mi pare così ridicolo!c'è di peggio...;-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 5:07 pm

brandy2014 ha scritto:
Masaniello,non fraintendere...secondo te è giusto dare lo stesso voto come chi è stato sospeso da scuola per aver reiterato tutto l'anno atti lievi (praticamente tutti) più portato a scuola il cellulare e filmato e postato le foto del compagno disabile deridendolo sul web.Quando ho fatto sostegno alle medie anni fa mi son vista pronuovere agli esami gente che meritava zero in condotta,teppisti in tutti i sensi.Però alla fine il 7 in condotta gli arrivava...è questo che non capisco e in cuor mio non accetto.
Ok allora mettiamola in maniera diversa; ti chiedi se il 7 per il caso in questione non sia eccessivo soprattutto se confrontato ad altri casi più gravi.

Per la condotta esistono solo:

5 Delinquente da bocciare
6 Fetentone da non bocciare
7
8
9 Persona ottima
10 Modello da seguire

Lo capisci che tra 7 ed 8 c'è il mondo intero ? Chi insulta, dice parolacce (io) non fa i compiti, copia, gioca, ritarda, taglia, sporca, mente, copre, ecc ?

Pensi di poter graduare correttamente tutto questo con soli due voti, magari diversificando tra abituali, recidivi, occasionali e "one shot" ?

Ripeto il concetto: il 7 è un cazziatone ed i cazziatoni non hanno mai fatto male a nessuno; quel che non uccide fortifica ed i cazziatoni non hanno mai ucciso nessuno (quindi hanno sempre fortificato).
@melia

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 6:12 pm

In una classe uno studente ha copiato un compito spudoratamente, nel senso che, non si sa come, è riuscito a fotografare il testo e a spedirlo fuori, ma anche a ricevere la risposta e a copiarla nel foglio.
Lo abbiamo beccato e un possibile 9 o anche 10 si è trasformato in un 6 in condotta.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 7:09 pm

Ire ha scritto:
Che cosa hanno ottenuto di buono dal loro senso di responsabilità?

Assolutamente nulla.

Aver punito con un sette in condotta chi ha ammesso il fatto e risarcito il danno e non aver punito invece chi è stato a vedere non farà loro pensare che.......... tanto vale stare zitti e nascondersi?

Quindi l'alternativa sarebbe quella di non sanzionare mai nessuno, perché quello che non ha confessato non si può sgamare, mentre quello che ha confessato deve essere premiato per aver confessato?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Mer Giu 14, 2017 7:30 pm

@melia ha scritto:
In una classe uno studente ha copiato un compito spudoratamente, nel senso che, non si sa come, è riuscito a fotografare il testo e a spedirlo fuori, ma anche a ricevere la risposta e a copiarla nel foglio.
Lo abbiamo beccato e un possibile 9 o anche 10 si è trasformato in un 6 in condotta.

Per curiosità, come avete fatto a beccarlo? Lo avete colto sul fatto mentre usava indebitamente il cellulare?

Perché se non l'avete colto sul fatto e ve ne siete accorti solo correggendo il compito, la cosa è tecnicamente attaccabile...
@melia

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 6:29 am

La collega se n'è accorta in fase di correzione, lo ha interrogato sugli esercizi del compito che, ovviamente, non sapeva risolvere, allora lei, che veramente in queste cose è una maga, è riuscita a farlo confessare e a farsi dire il procedimento di copiatura. L'unica cosa che non è riuscita a farsi dire è il nome del complice esterno.
Nella stessa classe sono stati beccati, stavolta durante il compito, un altro paio di studenti che cercavano materiale su internet, ma si trattava di prove teoriche, quindi senza l'ausilio di terze persone. Questi hanno avuto 7 in condotta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 6:38 am

tellina ha scritto:
Sappi che prima di mettere un voto in condotta se ne parla e si fa esplicito riferimento ad apposita griglia di voti.

dovrebbe succedere così ma ci sono pure scuole dove questo non avviene.

io ho lavorato in tante scuole diverse e ti posso assicurare che il 7 in comportamento in alcuni casi veniva dato per aver commesso piccole infrazioni; in altre era dato 'giustamente' ed in altre ancora non veniva attribuito neanche con infrazioni gravi
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 6:38 am

donadoni ha scritto:
se non ci sono rapporti sul registro mi sembra molto strano....

ed invece succede
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 6:42 am

paniscus_2.0 ha scritto:
brandy2014 ha scritto:
Non è stata riportata nessuna nota disciplinare nel registro elettronico e nessun professore all'epoca dei fatti ha pensato di contattare la famiglia. Durante questo periodo la ragazzina per la vergogna non ha avuto il coraggio di informare i genitori del fatto e ha manifestato un atteggiamento di chiusura  e sofferenza, nonchè un calo del rendimento scolastico.

Se fossi nei panni dei genitori, cazziatone alla scuola per non aver informato la famiglia, e cazziatone alla figlia per non aver detto nulla in casa. Assolutamente bipartisan, inaccettabili entrambi.

Ma NON mi metterei a fare rogne formali e a minacciare ricorsi contro il voto.

Anzi, cercherei di responsabilizzare la ragazza sul fatto che l'abbassamento del voto è dipeso ANCHE dalla sua ostinazione a non parlarne, e quindi al suo atteggiamento scolastico negativo che ne è disceso dopo. Se avesse detto subito la verità ai genitori, questi sarebbero andati a chiarire subito la situazione con gli insegnanti, lei si sarebbe scusata in maniera esplicita, i genitori si sarebbero offerti subito di riparare il danno (magari stabilendo delle conseguenze per la figlia, ma in casa e non a scuola) e non ci sarebbero stati ulteriori motivi per manifestare chiusura e sofferenza e per peggiorare il rendimento scolastico.

Ribadisco, avrei fatto anch'io una sonora protesta contro la scuola per il fatto di non avermi informato di una mancanza considerata tanto grave. Ma solo per quello, non certo per il voto in sé.

infatti, ma quando mai si avvisa la famiglia IN RITARDO rispetto ai tempi dovuti della mancanza di adeguato comportamento della figlia e poi si abbassa il voto SOLO per un' infrazione commessa? una bella protesta ci stava eccome...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 6:47 am

paniscus_2.0 ha scritto:
brandy2014 ha scritto:
insegnare non è un semplice lavoro ma una missione

NO

Assolutamente NO.

L'insegnamento è una professione, non una missione.

Se avessi voluto fare la missionaria sarei entrata in un ordine religioso o in un'associazione di volontariato, NON nella scuola pubblica statale.

concordo che l' insegnamento sia una professione.

infatti, lo scorso anno, in anno di prova, a mio rischio e pericolo, mi sono rifiutata di 'regalare' ore alla scuola anche perchè quelli che erano di ruolo avevano degli agevolamenti particolari ed io perchè ero, come sempre, l' ultima arrivata non ero presa in considerazione.

e mi sono anche AMARAMENTE pentita di non essermi opposta anche ad altre loro richieste che non avrebbero dovuto avanzare...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 7:09 am

Ti rendi conto che, sostanzialmente, dicendo "a mio rischio e pericolo " stai sostanzialmente confermando che la mentalità mafiosa in Italia è diffusa ovunque dovunque,in qualsiasi ambito?
Ce ne rendiamo conto?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 7:11 am

ushikawa ha scritto:
se è vero che, come tu dici, questa ragazza è una santarellina che merita tutti 10, ma che si è fatta contagiare dalla moda del momento di rovinare il banco, allora per me si merita il sette, se non meno, per essersi fatta condizionare dagli altri.

...il tutto combinato con la solita prevedibilissima storia della differenza di criteri didattici e valutativi tra primaria e media, che poi si riproporrà, con le proporzioni del caso, anche al passaggio alle superiori. Ossia, bambini coccolatissimi da maestre materne, empatiche e giocose, che non hanno idea di cosa sia una sanzione disciplinare e che sono abituati a veder risolvere tutto con un sorriso, che al primo impatto con le medie non si capacitano che le richieste e le regole siano diverse.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 7:13 am

Masaniello ha scritto:
Ti rendi conto che, sostanzialmente, dicendo "a mio rischio e  pericolo " stai sostanzialmente confermando che la mentalità mafiosa in Italia è diffusa ovunque dovunque,in qualsiasi ambito?
Ce  ne rendiamo conto?

il rischio di subire ritorsioni c' era ed era pure grosso...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 7:19 am

Infatti ti sto dando ragione.
Ma rido,amaramente, quando lo stato commemora le vittime di mafia. Rudi per i "progetti sulla legalità " a scuola . L Italia è marcia nel DNA
Cozza

MessaggioTitolo: Re: 7 in comportamento   Gio Giu 15, 2017 7:33 am

Molti ragazzini cambieranno scuola (saranno costretti da genitori iperprotettivi) a cambiar scuola dopo questa tornata di voti negativi in .... . .. . .. ... . . In condotta?!? 
Poi torna a raccontarci come, tra una ventina di anni, questi stessi genitori tenteranno di fargli cambiare vita, nazione, continente, universo... 

Insegno alle medie. Ad ogni settembre mi ritrovo a leggere schede personali di alunni in arrivo dalle elementari. 
Alcune parti sono utili (relazioni con le famiglie  situazioni particolari Ecc..) altro le leggo ormai per puro divertimento: il bambino iperattivo, violento, in costante opposizione alle elementari.. . Spesso alle medie si trasforma in un ragazzino maturo,  sveglio, ben socializzato. In altri casi avviene l'opposto e la ragazzina perla della quinta elementare, complice l'ambiente nuovo,  il nuovo tipo di scuola, insegnanti e compagni nuovi... Si trasforma in qualche cosa di imprevedibilmente negativo, fosse anche solo per un periodo o per un fatto unico. 
Appello diretto a tutte le maestre in ascolto: mollate i vostri pulcini al loro percorso di vita, non immischiatevi, se li incontrate per strada abbracciateli se ne avete voglia ... E fermatevi. Senza indagare oltre o almeno senza commentare la loro nuova vita di cui voi ormai non fate più parte.

7 in comportamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» gallinelle in cova....
» il post transfer
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: