Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Un po' di chiarimenti sul personale ATA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mar Giu 13, 2017 8:18 pm

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto per avere qualche chiarimento su come funziona  la trafila per diventare  personale ata partendo da zero.
Sarei interessato al profilo di assistente tecnico (AT) di laboratorio o collaboratore scolastico e dispongo dei requisiti richiesti dal miur per ricoprire tali ruoli.

Inanzitutto vorrei conferma se quanto ho capito  è corretto:
Prima cosa da fare, attendere il bando triennale ( teoricamente quest' anno) dopodichè scaricare i vari allegati, compliare la domanda, allegato D1 e successivamnete con l'allegato D3 si scelgono le trenta scuole di una medesima provincia per entrarci in graduatoria. E fin qui dovrebbe essere tutto chiaro....
Veniamo ai dubbi...
L'allegato D1 dove e a chi lo devo  inviare? Le 30 scuole della medesima  provincia le scelgo cosi a caso oppure c'è un elenco in cui attingere?
Di quelle trenta scuole solo una mi contatterà oppure potrei non essere contattato affatto?  Se si quanto tempo può passare per essere contattati?
Dove si possono consultare le graduatorie una volta mandata la domanda? Ed il portale "POLIS- istanze online "a cosa serve?
Chiedo scusa per la raffica di domande ma ho molta confusione in testa e non ho alcuna esperienza in merito. Purtroppo sul sito del miur non ho trovato risposta a questi miei dubbi....
Tornare in alto Andare in basso
kingsun

avatar

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mar Giu 13, 2017 9:20 pm

D1 allegato nella provincia che scegli,x le scuole vi è elenco, delle 30 scuole tutte ti potrebbero contattare,il portale polis serve x te x scegliere le scuole E ti devi registrare ,x essere contatti ci vogliono le graduatorie definitive  e poi dipende dal posto che hai in graduatoria.
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mar Giu 13, 2017 10:39 pm

Quindi l'allegato D1 va spedito direttamente nella sede della provincia di dove risiedo, l'elenco delle scuole dove lo trovo?
Posso iscrivermi anche ora al portae "POLIS-ISTANZE ONLINE" oppure devo aspettare il bando?
Tornare in alto Andare in basso
kingsun

avatar

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 6:10 am

D1alla scuola di tua scelta ,l,elenco scuole lo trovi  sul sito del MIUR ,x istanze online credo di si anche se é presto .


Ultima modifica di kingsun il Mer Giu 14, 2017 3:24 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 9:10 am

Firmiamo la petizione!
Ata, meno posti e supplenze bloccate: firme petizione Cgil #sbloccATA per la Fedeli
Alessandro Giuliani Martedì, 13 Giugno 2017

Su organici e supplenze Ata siamo allo stallo totale: il Miur ha comunicato ai sindacati che a settembre per nessun motivo sarà possibile incrementare i posti.
Anche in presenza di un alto numero di alunni, vigerà questa regola-base. Il concetto è stato espresso dai dirigenti del ministero dell’Istruzione martedì13 giugno, quando si è svolto il secondo tavolo d’informativasulle dotazioni organiche Ata per il prossimo anno scolastico.
Il Ministero haproposto ai sindacati di concordare un criterio con dei correttivi per raggiungere comunque un obiettivo imprescindibile: fare in modo di non sforare il tetto di organico imposto dal Ministero dell’Economia: in pratica, vorrebbe concordare dei criteri per l’attribuzione dei posti in base all’incremento o decremento nel numero degli alunni, tenendo però conto del limite imposto dalla legge. Anzi, addirittura, ha presentato l’ipotesi di previsione di un calo di 32 posti rispetto allo scorso anno.
“Ciò sta a significare – spiega la Flc-Cgil - che, anche laddove sussistesse un aumento di alunni, non si otterrebbero i posti previsti dal decreto, ma che questi devono essere aggiustati in difetto stante il tetto. E le scuole lo stanno già verificando in questi giorni con l’inserimento dei dati al sistema informativo”.
Tutti i sindacati presenti hanno espresso totale dissenso alla proposta chiedendo un intervento politico immediatoche possa superare questa gestione.
 
“Conseguentemente – continua il sindacato Confederale - abbiamo sospeso l’incontroe dichiarato l‘inviodi una richiesta unitaria per l’attivazione del tavolo di concertazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 CCNL Scuola”.
“Non avalleremo nessun correttivo proposto da parte dell’Amministrazioneche – continua la Flc-Cgil - operi su una dotazione organica già così gravemente insufficiente. Un’ipotesi di revisione degli organici condivisa con il sindacato potrà avvenire solo se ci sarà il ripristino dei 2.020 posti tagliati dalla Finanziaria del 2015 approvata dal governo Renzi e il superamento del blocco delle sostituzioni introdotto sempre nel 2015”.
Per il sindacato “questo sistema di distribuzione degli organici è per noi irrealistico. Esso non tiene conto che l’organico oggi non è neppure sufficiente a tenere aperti, in moltissimi casi, i plessi scolastici, figuriamoci se può far funzionare le scuole. Gli effetti applicativi della legge di stabilità 2015 con i tagli e il divieto a sostituire, la legge 107 come le sue deleghe, ignorano il ruolo del personale ATA, salvo poi scaricagli incombenze su incombenze con scadenze improponibili sul loro lavoro”.
La Flc-Cgil ha deciso anche che consegnerà il prossimo 21 giugno le firme della petizione #sbloccATA alla Ministra Fedeli(con flash mob davanti al MIUR), raccolte proprio per sbloccare organici e supplenze Ata e misurerà l’impegno politico da parte dell’amministrazione sulla doppia questione organici e supplenze brevi attuabili solo in rare occasioni. Due “tegole” arrivate proprio negli anni di maggior carico di lavoro per segreterie e collaboratori scolastici.

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 9:26 am

Capito, io abito in provincia di Torino, per cui la domanda l'allegato d1 la invierò all' usp di Torino; la scelta delle 30 istituzioni è a mio discapito oppure dovrei fare una ricerca precisa valutando il tipo di scuola tipo liceo o istituto tecnico, professionale artistico? Una volta individuate e scelte le scuole e compliato l'allegato D3 lo devo consegnare singolarmente in tutte le scuole oppure basta un solo allegato con tutto l'elenco sempre all' usp torino?
Tornare in alto Andare in basso
kingsun

avatar

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 10:07 am

X CS metti i comprensivi ci sono più  posti,D3 si fa online ,quando uscirà ed è 1 solo.
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 12:21 pm

Ah ok, quindi solo allegato D1 va spedito o consegnato a mano all' usp il resto tutto online; la posizione in graduatoria invece con che criterio verrà assegnata?
Tornare in alto Andare in basso
Eldorado80



Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 03.01.11

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 12:44 pm

lorenzo 8, se rispetto al bando dello scorso triennio non saranno cambiate le cose, il modello cartaceo va consegnato ad una qualsiasi segreteria scolastica della provincia in cui intendi fare supplenza (Torino, nel tuo caso), non all'USP.

All' USP si inviano le domande di I Fascia (per coloro che hanno già almeno 24 mesi di servizio statale): non è il tuo caso.
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 1:46 pm

Quindi consegnadolo ad una sola segreteria avrei la graduatoria solo per quella scuola? e le altre 30?
Tornare in alto Andare in basso
cicciobello2



Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 12.01.16

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 1:56 pm

Per accedere a Istanze on line DEVI REGISTRARTI e fare riconoscimento presso qualsiasi scuola
Tornare in alto Andare in basso
Eldorado80



Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 03.01.11

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 2:09 pm

E' meno complicato di quel che può sembrare. Ti dico come funzionava fino a 3 anni (le cose potrebbero cambiare col nuovo bando o rimanere immutate):

1) Ti iscrivi ad Istanze On-line (sito internet): dopo aver compilato varie cose on-line, devi andare presso una qualsiasi segreteria scolastica d'Italia per il riconoscimento fisico. La Segreteria procede con la propria parte on-line ed una volta avvenuto tale riconoscimento, sei abilitato ad usare Istanze On-Line;

2) Consegnerai domanda cartacea di III fascia ad una scuola (che sarà la capofila) della provincia in cui vorrai avere supplenze (Torino, nel tuo caso);

3) successivamente alla scadenza del bando, su istanze on-line indicherai le 30 scuole in cui vorrai fare supplenze. Non sono sicuro di quel che sto per dire, ma mi sembra che la prima scuola che tu debba scegliere sia obbligatoriamente quella a cui hai consegnato la domanda cartacea;

4) E' tutto finito. Devi solo attendere la pubblicazione delle graduatorie provvisorie (per controllare se vi siano state errate valutazioni e, nel caso, fare ricorso) e poi delle graduatorie definitive.

Non devi assolutamente andare in 30 scuole diverse a fare chissà che. I passaggi base sono:

1 - Iscrizione a Istanze On-Line;
2 - Consegna della domanda cartacea ad una Segreteria;
3 - Indicazione delle 30 scuole su istanze on-line
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Giu 14, 2017 2:16 pm

Quindi ad oggi in attesa del bando potrei gia iscrivermi su Istanze online per portarmi avanti....
Tornare in alto Andare in basso
nemesy30

avatar

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Gio Giu 15, 2017 8:52 am

milla 2 ha scritto:
Firmiamo la petizione!
Ata, meno posti e supplenze bloccate: firme petizione Cgil #sbloccATA per la Fedeli
Alessandro Giuliani Martedì, 13 Giugno 2017

Su organici e supplenze Ata siamo allo stallo totale: il Miur ha comunicato ai sindacati che a settembre per nessun motivo sarà possibile incrementare i posti.
Anche in presenza di un alto numero di alunni, vigerà questa regola-base. Il concetto è stato espresso dai dirigenti del ministero dell’Istruzione martedì13 giugno, quando si è svolto il secondo tavolo d’informativasulle dotazioni organiche Ata per il prossimo anno scolastico.
Il Ministero haproposto ai sindacati di concordare un criterio con dei correttivi per raggiungere comunque un obiettivo imprescindibile: fare in modo di non sforare il tetto di organico imposto dal Ministero dell’Economia: in pratica, vorrebbe concordare dei criteri per l’attribuzione dei posti in base all’incremento o decremento nel numero degli alunni, tenendo però conto del limite imposto dalla legge. Anzi, addirittura, ha presentato l’ipotesi di previsione di un calo di 32 posti rispetto allo scorso anno.
“Ciò sta a significare – spiega la Flc-Cgil - che, anche laddove sussistesse un aumento di alunni, non si otterrebbero i posti previsti dal decreto, ma che questi devono essere aggiustati in difetto stante il tetto. E le scuole lo stanno già verificando in questi giorni con l’inserimento dei dati al sistema informativo”.
Tutti i sindacati presenti hanno espresso totale dissenso alla proposta chiedendo un intervento politico immediatoche possa superare questa gestione.
 
“Conseguentemente – continua il sindacato Confederale - abbiamo sospeso l’incontroe dichiarato l‘inviodi una richiesta unitaria per l’attivazione del tavolo di concertazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 CCNL Scuola”.
“Non avalleremo nessun correttivo proposto da parte dell’Amministrazioneche – continua la Flc-Cgil - operi su una dotazione organica già così gravemente insufficiente. Un’ipotesi di revisione degli organici condivisa con il sindacato potrà avvenire solo se ci sarà il ripristino dei 2.020 posti tagliati dalla Finanziaria del 2015 approvata dal governo Renzi e il superamento del blocco delle sostituzioni introdotto sempre nel 2015”.
Per il sindacato “questo sistema di distribuzione degli organici è per noi irrealistico. Esso non tiene conto che l’organico oggi non è neppure sufficiente a tenere aperti, in moltissimi casi, i plessi scolastici, figuriamoci se può far funzionare le scuole. Gli effetti applicativi della legge di stabilità 2015 con i tagli e il divieto a sostituire, la legge 107 come le sue deleghe, ignorano il ruolo del personale ATA, salvo poi scaricagli incombenze su incombenze con scadenze improponibili sul loro lavoro”.
La Flc-Cgil ha deciso anche che consegnerà il prossimo 21 giugno le firme della petizione #sbloccATA alla Ministra Fedeli(con flash mob davanti al MIUR), raccolte proprio per sbloccare organici e supplenze Ata e misurerà l’impegno politico da parte dell’amministrazione sulla doppia questione organici e supplenze brevi attuabili solo in rare occasioni. Due “tegole” arrivate proprio negli anni di maggior carico di lavoro per segreterie e collaboratori scolastici.

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola


qual'è la pagina Facebook ??
Tornare in alto Andare in basso
Eldorado80



Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 03.01.11

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Gio Giu 15, 2017 8:53 am

lorenzo 8 ha scritto:
Quindi ad oggi in attesa del bando potrei gia iscrivermi su Istanze online per portarmi avanti....

Esatto
Tornare in alto Andare in basso
adriaclark



Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 14.09.14

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Gio Giu 15, 2017 3:52 pm

lorenzo 8 ha scritto:

Di quelle trenta scuole solo una mi contatterà oppure potrei non essere contattato affatto?  Se si quanto tempo può passare per essere contattati?

Per mia esperienza, vivendo in zona abbastanza accogliente, con il solo voto scolastico come punteggio di ingresso (profilo CS), sempre che il voto sia almeno superiore al 9n (90-100/100) puoi sperare di essere chiamato al terzo anno di graduatoria
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Gio Giu 15, 2017 9:19 pm

Cosi tanto??!....io il voto scolastico della maturità non lo ricordo affatto, son passati molti anni ormai, ma da cosa dipende la graduatoria?
Tornare in alto Andare in basso
Eldorado80



Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 03.01.11

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Sab Giu 17, 2017 9:11 am

lorenzo 8 ha scritto:
Cosi tanto??!....io il voto scolastico della maturità non lo ricordo affatto, son passati molti anni ormai, ma da cosa dipende la graduatoria?

Se non lo ricordi cosa dichiarerai nella domanda?! In base alla votazione ottenuta alla maturità, avrai un determinato punteggio
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Sab Giu 17, 2017 2:20 pm

Proprio per questo ho iniziato il post e mi sono iscritto in questo forum; come ho ribadito all' inizio non ho nessuna esperienza in merito a come si possa far domanda ata, tralasciando qualcosina letta qua e là sul web....
Per il punteggio del mio diploma dovrò recarmi in segreteria della scuola che ho frequentato; magari loro in archivio avranno ancora il mio diploma o sapranno quantomeno dirmi il punteggio.
Quindi l'unico requisito che decreterà la mia posizione in graduatoria sarà il punteggio con cui sono uscito dalla maturità..... ( altri attestati non ne ho)
Tornare in alto Andare in basso
nesema

avatar

Messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.09.15

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Sab Giu 17, 2017 9:45 pm

fai un giro su questo sito

http://www.ata.madesi.it/

magari ti puo' essere di aiuto
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mar Giu 20, 2017 2:17 pm

Ringrazio, molto utile, ma secondo voi è possibile iscriversi in terza fascia anche se si ha già un lavoro part time nel settore privato?
Tornare in alto Andare in basso
kingsun

avatar

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mar Giu 20, 2017 4:28 pm

lorenzo 8 ha scritto:
Ringrazio, molto utile, ma secondo voi è possibile iscriversi in terza fascia anche se si ha già un lavoro part time nel settore privato?




Si
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo 8



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Mer Set 06, 2017 8:27 pm

Buonasera a tutti, finalmente ho letto che è uscito il nuovo bando per personale ata per iscriversi in 3 fascia.
Ho sentito dire che è possibile andare dai sindacati e che ci pensano tutto loro a fare domanda e quant' altro. Vi risulta sia possibile oppure la strada del "fai da te" è la migliore?
Tornare in alto Andare in basso
_Rosanna_



Messaggi : 1506
Data d'iscrizione : 06.03.11

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Gio Set 07, 2017 10:36 am

La domanda di per se non è complicata a farla, sono scelte personali, c'è chi si affida ai sindacati e chi no.

Tornare in alto Andare in basso
martensite



Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.06.17

MessaggioTitolo: Re: Un po' di chiarimenti sul personale ATA   Ven Set 08, 2017 6:57 am

scusate, ma il cambio provincia viene visto come nuovo inserimento (modello D1) o aggiornamento (modello D2)?
Tornare in alto Andare in basso
 
Un po' di chiarimenti sul personale ATA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
» Clinica procreatec, noi abbiamo scelto questo centro
» ho bisogno di chiarimenti!!!!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: